Itinerario - Germania del Nord Express: rewilding, riforestazione e tesori naturali

giorno 1

Benvenuti in Germania!

history
50 %
culture
70 %
relax
30 %
party
70 %
Check-in: la nostra avventura inizia a Berlino

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!

Check-in in hotel a Berlino, ecco qui come funziona il ritrovo! Iniziamo a scoprire sin da subito le bontà culinarie locali, ma anche un po’ di storia e movida. Berlino offre un gran numero di locali notturni in cui poter mangiare, chiacchierare, ascoltare della buona musica e divertirci! È una delle città più vive del panorama europeo. Ci troviamo il primo giorno per prendere le auto – maggiori info verranno date dal coordinatore nel gruppo whatsapp – e per goderci un po’ della frizzantezza della capitale tedesca, tra street art e locali alternativi dove bere una buona birra e iniziare a conoscerci. Non facciamo però troppo tardi: domani la sveglia è all’alba!

Incluso: noleggio auto

Non incluso: pasti e bevande

giorno 2

Alla scoperta delle zone umide

nature
90 %
history
50 %
culture
50 %
relax
20 %
party
20 %
Riserva di Anklamer Stadtbruch

La nostra sveglia è molto presto, per non perdere neanche un minuto di questa incredibile giornata. Oggi, infatti, ci rechiamo alla riserva di Anklamer Stadtbruch, un’area umida che è stata rivitalizzata grazie al rewilding. Qui le nostre guide ci racconteranno la storia ecologica unica della zona, e potremo vedere coi nostri occhi la fauna selvatica reinserita nell’ambiente. I segni dei castori sono onnipresenti: riusciremo a vederli?

Sicuramente ci rifaremo gli occhi con un po’ di birdwatching e, chissà, se il meteo lo permette, potremo tentare un giro in canoa nel bellissimo fiume Peene, navigato secoli e secoli fa niente poco di meno che… dai vichinghi!

Incluso: noleggio auto e guida della riserva naturale

Non incluso: pasti e bevande

giorno 3

Nel cuore del rewilding

history
90 %
culture
60 %
relax
20 %
party
20 %
Rewilding Oder Delta

Oggi ci svegliamo con un pochino più di calma, ma non troppa! Iniziamo infatti un’altra full immersion, stavolta nel cuore pulsante del rewilding europeo: la zona umida del delta dell’Odra. L’Odra è quell’enorme fiume che separa la Germania dalla Polonia, fornendo un confine naturale su cui si può proprio dire che è stata scritta la storia. Qui, quando l’Odra sfocia in mare, si crea una zona umida estremamente importante, che però proprio lo scorso anno è stata avvelenata da sversamenti industriali. Oggi lo dedicheremo ad esplorare l’area. La nostra guida ci racconterà la storia – umana e naturale – del luogo, e scopriremo l’importanza delle torbiere, dell’agricoltura biologica, e della riforestazione. Siamo pronti? Via!

Incluso: noleggio auto e guida del luogo

Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

La foresta di faggi più grande d’Europa!

history
90 %
culture
30 %
relax
20 %
party
10 %
Tour in bicicletta!

Abbiamo un’ultima giornata da passare in questo paradiso della natura, e abbiamo tutta l’intenzione di sfruttarlo al meglio: oggi ci attende infatti un tour (a piedi o in bicicletta a seconda delle condizioni meteo), con cui esploreremo la natura selvaggia attorno a noi.

Oggi ci dedicheremo infatti al tema del Rewilding Forests e potremo ammirare prati di orchidee, laghi, riumidificazione su terreni precedentemente agricoli. Toccheremo con mano come il cambiamento climatico stia incidendo sulla natura. Ma forse la soluzione c’è: il rewilding? La sera salutiamo la natura incontaminata, l’incontro tra l’uomo e l’ambiente, i progetti e lo sguardo ottimistico verso il futuro e torniamo a Berlino, dove ci attende… una buona birra fresca!

Non incluso: pasti e bevande, eventuale tour in bici

giorno 5

Arrivederci Berlino!

nature
20 %
history
50 %
culture
70 %
relax
60 %
party
10 %
Check-out e saluti

Godiamoci insieme un’ultima colazione tedesca e poi via in aeroporto. Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad e al prossimo viaggio sostenibile!

Fine dei servizi di WeRoad.

N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa