Itinerario - Germania del Nord Express: rewilding, riforestazione e tesori naturali
Berlino
Benvenuti a Berlino
Berlino è una delle città più vive del panorama europeo. Ci troviamo il primo giorno per prendere le auto – maggiori info verranno date dal coordinatore nel gruppo whatsapp – e per goderci un po’ della frizzantezza della capitale tedesca, tra street art e locali alternativi dove bere una buona birra e iniziare a conoscerci. Non facciamo però troppo tardi: domani la sveglia è all’alba!
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!
Check-in in hotel a Berlino, ecco qui come funziona il ritrovo! Iniziamo a scoprire sin da subito le bontà culinarie locali, ma anche un po’ di storia e movida. Berlino offre un gran numero di locali notturni in cui poter mangiare, chiacchierare, ascoltare della buona musica e divertirci!
Alla scoperta delle zone umide
Riserva di Anklamer Stadtbruch
La nostra sveglia è molto presto, per non perdere neanche un minuto di questa incredibile giornata.
Oggi, infatti, ci rechiamo nella riserva di Anklamer Stadtbruch, un’area umida che è stata rivitalizzata grazie al rewilding. Qui le nostre guide ci racconteranno la storia ecologica unica della zona, e potremo vedere coi nostri occhi la fauna selvatica reinserita nell’ambiente. I segni dei castori sono onnipresenti: riusciremo a vederli?
Sicuramente ci rifaremo gli occhi con un po’ di birdwatching e, chissà, se il meteo lo permette, potremo tentare un giro in canoa nel bellissimo fiume Peene, navigato secoli e secoli fa niente poco di meno che… dai vichinghi!
Noleggio auto e guida della riserva naturale inclusi nel pacchetto di viaggio.
Nel cuore del rewilding
Rewilding Oder Delta
Oggi ci svegliamo con un pochino più di calma… ma non troppa! Iniziamo infatti un’altra full immersion, stavolta nel cuore pulsante del rewilding europeo: la zona umida del delta dell’Odra.
L’Odra è quell’enorme fiume che separa la Germania dalla Polonia, fornendo un confine naturale su cui si può proprio dire che è stata scritta la storia. Qui, quando l’Odra sfocia in mare, si crea una zona umida estremamente importante, che però proprio lo scorso anno è stata avvelenata da sversamenti industriali.
Oggi lo dedicheremo ad esplorare l’area. La nostra guida ci racconterà la storia – umana e naturale – del luogo, e scopriremo l’importanza delle torbiere, dell’agricoltura biologica, e della riforestazione. Siamo pronti? Via!
Noleggio auto e guida del luogo inclusi nel pacchetto di viaggio.
La foresta di faggi più grande d’Europa!
Tour in bicicletta!
Abbiamo un’ultima giornata da passare in questo paradiso della natura, e abbiamo tutta l’intenzione di sfruttarlo al meglio: oggi ci attende infatti un tour in bicicletta, con cui esploreremo la natura selvaggia della più grande foresta di faggi della pianura europea,
passando per laghi incantevoli e habitat animali durante la stagione più colorata dell'anno.
Arrivati alla sera saremo stanchi e affamati, ed è il momento perfetto per una bellissima arrostita nel verde.
Sei vegetariano o vegano? Nessun problema! Ci sono delle ottime alternative per tutti i gusti.
La cena si concluderà ad orari tedeschi. Per cui per le 19.30 di nuovo tutti in macchina per tornare a Berlino e goderci quest’ultima notte in una delle più belle capitali europee.
Colazione e saluti
Ci vediamo al prossimo viaggio sostenibile!
È arrivato il momento dei saluti. Godiamoci insieme un’ultima colazione tedesca e poi via in aeroporto.
Ci vediamo al prossimo viaggio sostenibile!
