Itinerario - Sharm el Sheikh Beach Life: settimana in yacht tra pesci e coralli
Benvenuti in Egitto!
Check in: la nostra avventura inizia a Sharm El Sheikh
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!
La nostra avventura inizia proprio a Sharm El Sheikh, una delle destinazioni più conosciute di tutto il Mar Rosso. Il transfer dall’aeroporto al porto di imbarco è incluso, e dopo aver cenato passeremo la serata sullo yacht per conoscerci meglio e prepararci a quest’avventura!
Incluso: trasferimento privato dall'aeroporto alla barca, cena e notte in barca
Cassa comune: trattamento all inclusive in barca
Inizia la crociera!
Temple Reef e Ras Umm Sid
Alle prime luci dell’alba, una volta ottenuto il permesso della guardia costiera, si salpa con destinazione Temple Reef che, con Ras Umm Sid, fa parte di una serie di bellissimi siti lungo la costa meridionale di Hadaba, il distretto più meridionale di Sharm el-Sheikh. Questo luogo deve il suo nome alla conformazione colonnare dei torrioni madreporici che sembrano innalzarsi da un antico tempio: bellissimi i giochi di luce. Sul pinnacolo principale, la cui cima sfiora la superficie, sono presenti miriadi di piccoli e coloratissimi pesci di barriera. Oltre a coralli sia duri che molli di ogni colore e forma.
Qui la nostra barca rimarrà ancorata per le prime sessioni di snorkeling e immersioni della settimana e dopo la ricca colazione saremo pronti per questa nuova esperienza. L’area di ormeggio è ideale per prendere confidenza con il mare e ambientarsi alla nuova attività in acqua. Dopo pranzo, mentre lo yacht rimane ormeggiato, si raggiunge il promontorio di Ras Umm Sid con i gommoni pilotati dai nostri abilissimi marinai. Ras Umm Sid è, come dice il nome arabo ras che significa capo, un promontorio dove la barriera scende quasi verticalmente, fino a circa 25mt per poi perdersi nel blu. Lo snorkeling si svolge tra piccole e grandi insenature e grotte ricche di pesce di barriera grazie alla corrente che li nutre. Si possono avvistare pesci napoleone ed altri pesci corallini e di barriera.
Primo aperitivo!
Rientriamo quindi in barca e partiamo per raggiungere l’approdo notturno di Alternative reef. Durante la navigazione un tramonto mozzafiato sarà di compagnia al primo di tanti aperitivi a bordo. Cosa faremo poi alla sera? Siamo liberi di divertirci e fare festa fino a tardi, sfruttando tutte le terrazze che abbiamo a disposizione sullo yacht!
Cassa comune: trattamento all inclusive in barca, attrezzatura da snorkeling, attrezzatura per i battesimi del mare, attività di snorkeling e diving, mance per l'equipaggio
Barriere spettacolari
Beacon Rock e relitto di Dunraven
Dopo la navigazione effettuata all’alba, mentre ancora staremo dormendo, ci ritroveremo a ridosso di un lungo affioramento corallino, Sha’ab Mahmoud. All’estremità est, un faro segnala la presenza del reef che in questo punto prende il nome di Beacon Rock. Nei suoi fondali si trova il relitto del Dunraven affondato nell’aprile del 1876 dopo aver impattato contro il reef. Qui effettueremo dello snorkelling sul reef semi affiorante e nelle zone limitrofe ricche di bellissimi coralli e nugoli di pesci variopinti Finita la prima sessione di snorkeling torneremo in barca dove ci aspetterà un buonissimo pranzo preparato dal nostro chef.
Battesimo del mare e delfini
In questa zona si possono organizzare anche battesimi del mare: si tratta di una vera e propria immersione subacquea per chi non ha ancora effettuato un corso sub. Gli istruttori a bordo, dopo una accurata spiegazione delle regole e delle procedure, vi fanno provare, in tutta sicurezza, l’ebrezza di respirare sott’acqua in un dei mari più belli al mondo. Il battesimo del mare si potrà fare anche in altri punti del nostro viaggio!
Dopo pranzo ci si sposta di poco verso nord per raggiungere la zona di Shaab Ali. Questa zona, conosciuta anche come Dolphin House, è abitata da una colonia di delfini che frequentemente vengono a giocare con gli snorkelisti, soprattutto nel pomeriggio. Questi delfini sono particolarmente socievoli e si avvicinano incuriositi dal movimento dell’acqua e dalla nostra presenza. Ovviamente, essendo noi ospiti, godiamo dello spettacolo emozionante, sempre nel totale rispetto delle creature e dell’ambiente marino (non vanno mai toccati o inseguiti). Pernotteremo poi nella zona di Shaab Ali.
Cassa comune: trattamento all inclusive in barca, attrezzatura da snorkeling, attrezzatura per i battesimi del mare, attività di snorkeling e diving, mance per l'equipaggio
Isola deserta e ancora delfini!
Gobal islands
Dopo la sveglia e la colazione, navigheremo in direzione ovest per circa un’ora e mezza sino a raggiungere la zona di mare denominata Stretto di Gobal, tratto insidioso per i numerosissimi reef, e dunque temuto passaggio obbligato per tutte le navi mercantili che percorrono il Mar Rosso da/per il Canale di Suez. Sul versante occidentale del canale di Gobal, si trovano le isole di Gobal Seghira (Gobal piccola) e Gobal Kebir (Gobal grande), collegate tra loro da un canale poco profondo. Queste affascinanti isole sabbiose ci permetteranno di ormeggiare la nostra barca in tranquillità e di organizzare attività di snorkeling nelle piccole baie. È possibile sbarcare e trascorrere del tempo su una spiaggia bianchissima, di fronte ad una laguna dai colori incredibili che vanno dal blu all’azzurro-turchese, con mille sfumature. L’isola è deserta, ma si possono fare delle passeggiate lungo la spiaggia e nuotate in laguna. Se saremo fortunati, potremmo anche avvistare i delfini all’interno della laguna.
Data la poca attenzione all’ambiente prestata dall’uomo non ci stupirà trovare sulla spiaggia un po’ di sporcizia, ed è per questo che abbiamo organizzato un momento dedicato all’attività ecologica: muniti di sacchetti raccoglieremo quanto ci è possibile, così da lasciare l’isola pulita per le tartarughe che qui vengono a nidificare, i granchi e tutti gli altri abitanti di questo paradiso.
E le stelle?
La foto di gruppo sulla spiaggia con il sole al tramonto è di rito! Ma è con la notte che in Egitto si assiste ad un’altra magia… essendo davvero molto arido, le stelle si vedono talmente bene che pare di poterle toccare. Riusciremo ad identificare la via lattea? Questo dipende anche dalle fasi lunari, perché quando la luna è piena le stelle scompaiono, ma in compenso sulla barca potremmo vederci benissimo anche a luci spente. Questo luogo è anche perfetto per immersioni notturne o snorkeling, te la senti?
Cassa comune: trattamento all inclusive in barca, attrezzatura da snorkeling, attrezzatura per i battesimi del mare, attività di snorkeling e diving, mance per l'equipaggio
Riconosciamo pesci e coralli?
Bagno con i delfini
Dopo colazione e qualche bagno alle prime ore del mattino nelle acque cristalline di Gobal, ci trasferiremo al bellissimo reef di forma circolare di Sha’ab Umm Usk, denominato Dolphin reef per la presenza di una famiglia di delfini che nuota all’interno della laguna. Questi mammiferi sono particolarmente socievoli e si avvicinano incuriositi dal movimento dell’acqua e dalla nostra presenza. Ovviamente, essendo noi ospiti, godiamo dello spettacolo emozionante sempre nel totale rispetto delle creature e dell’ambiente marino (i delfini non vanno mai toccati o inseguiti).
Lezioni di biologia marina
Terminata la cena, condividiamo insieme le emozioni della giornata e continueremo gli approfondimenti sulle innumerevoli specie dei pesci e coralli del Mar Rosso. L’orario a cui si va a letto è sempre soggettivo, c’è chi preferisce ricaricarsi per la giornata successiva, e chi vuol far festa fino a mattina. Anche chiacchierare sul terzo ponte non è un’idea affatto male! Sarà proprio stasera il white party? Questa è una sorpresa, sarà il coordinatore a comunicarvelo!
Cassa comune: trattamento all inclusive in barca, attrezzatura da snorkeling, attrezzatura per i battesimi del mare, attività di snorkeling e diving, mance per l'equipaggio
Giornata WOW
Sha’ab Ali
Questa lunga barriera corallina semi affiorante, con pianori di sabbia a bassa profondità è l’area del Canale di Suez all’interno della quale sono affondate numerose navi. Ormai siamo provetti uomo-delfino e possiamo goderci appieno questo bellissimo reef in mezzo al mare.
Lasciatemi qui!
I tramonti qui sono indimenticabili. La frase di molti partecipanti è: “Lasciatemi qui!” Ma la nostra vacanza non è ancora finita! Ci aspetta un’altra seratina di musica, chiacchiere e giochi in compagnia! Ci dobbiamo godere fino in fondo questa avventura!
Cassa comune: trattamento all inclusive in barca, attrezzatura da snorkeling, attrezzatura per i battesimi del mare, attività di snorkeling e diving, mance per l'equipaggio
Il giardino di Allah
Il Parco Marino di Ras Mohammed
Il parco nazionale di Ras Mohammed è situato all’estremo sud della penisola del Sinai. Istituito nel 1983 è una riserva naturale di mare e di terra che si estende su un’area circa 480 km2. Ras Mohamed è noto per la straordinaria bellezza della sua barriera corallina considerata una delle più spettacolari del mondo, una vera e propria capitale delle immersioni e dello snorkeling. La conformazione della barriera è chiamata a frangenti, perché assomiglia ad un cordone di coralli adiacente alla costa, una sorta di balconata nel blu. Le torri gemelle di Shark e Jolanda Reef sono collegate dalla famosa sella, un pianoro sui 15 metri che degrada sino ai 20 per poi sprofondare nel blu ad oltre 800 mt!
Shark reef, barriera degli squali è così denominato grazie alla grande presenza, sulla sua caduta verticale, di squali martello, squali dalla pinna grigia e i piccoli squali dalla pinna bianca, peccato non poterli vedere in quanto stanno davvero a profondità inarrivabili! Jolanda reef era un tempo caratterizzato dal relitto della nave mercantile Jolanda che trasportava sanitari, ora è sprofondata nel blu e restano solo alcuni wc sulla sabbia alla base della torre. Grazie alla sua posizione all’incrocio dei due rami del Mar Rosso e quindi alla costante corrente, qui si può vedere… di tutto! Le acque ricchissime di nutrimento generano una natura rigogliosa e stupefacente, in netto contrasto con il brullo ed arido deserto sovrastante.
Godiamoci gli ultimi momenti!
Arrivati a questo punto ci saremo davvero goduti questa settimana di yacht, vedendo uno dei mari tropicali più belli e ricchi del mondo. Il gruppo sarà affiatato e faremo una grande festa che passerà alla storia! Nel tardo pomeriggio saremo già in porto, per cui dopo cena andremo a fare un giro nel centro di Sharm, per vendere la “città vecchia” e comprare qualcosa nei souk del centro.
Cassa comune: trattamento all inclusive in barca, attrezzatura da snorkeling, attrezzatura per i battesimi del mare, attività di snorkeling e diving, mance per l'equipaggio
NOTA: chi ha esigenza di rientrare a casa può controllare i voli anche per questo giorno, purchè partano dopo le 22:00.
Arrivederci Egitto!
Ci rivedremo presto!
Con questo viaggio in barca abbiamo visto davvero tantissime cose, e condiviso momenti stupendi in mezzo alla natura! Certe emozioni ce le porteremo dietro per sempre! Sapremo riconoscere centinaia di specie grazie agli approfondimenti di biologia marina, del quale riceveremo anche l’attestato.
Check-out e saluti
La mattina dell’ottavo giorno saremo già in porto, così chi ha il volo al mattino presto sarà riaccompagnato in aeroporto. Chi avrà il volo la sera tardi può farsi un giro nel centro di Sharm o rilassarsi in uno dei suoi tantissimi hotel! Ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Incluso: trasferimento privato la mattina dalla barca all'aeroporto
Fine dei servizi di WeRoad.
N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).