Itinerario - Egitto 360°: tra antiche meraviglie, crociera sul Nilo e il Mar Rosso

giorno 1

Benvenuti in Egitto!

culture
80 %
party
20 %
Giza , inizia l’avventura!

Il nostro viaggio nell’antichità inizia a Giza.
Dopo esserci sistemati in hotel vista Piramidi e ascoltato il meeting di benvenuto, sfruttiamo queste prime ore in terra egiziana per prendere confidenza tra di noi e con questo nuovo Paese - di cui sicuramente ci innamoreremo!
Dopo le formalità di ingresso, siamo pronti per immergerci nella cultura locale con un tuffo nella città, un giro tra le viette del mercato in attesa dello spettacolo di luci che ogni sera illumina la sfinge e le piramidi. Quale momento migliore per la tradizionale cena di benvenuto?

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!
Cena di benvenuto inclusa nella quota di viaggio!

Check-in in hotel a Giza , ecco qui come funziona il ritrovo! 

giorno 2

Giza: Piramidi, Sfinge e Museo Egizio

history
80 %
party
20 %
Un tuffo nell’antichità

Buongiorno Antico Egitto!
Quale modo di iniziare questa giornata se non in terrazza con la vista sulle antiche piramidi d’Egitto?

Dopo la colazione, il risveglio muscolare lo facciamo passeggiando qualche minuto in direzione piana di Giza, che ospita le meraviglie del mondo antico e moderno, pronti a goderci questa giornata indimenticabile!
Immaginate l’emozione di trovarvi di fronte alla Sfinge e alle grandi Piramidi per la prima volta nella vita, Al cospetto di queste giganti di pietra che, manco a dirlo, sono definite dall’UNESCO patrimonio dell’umanità, ci sentiremo un pò faraoni e regine d’Egitto, chi ha il coraggio di entrare dentro?   
Un’intera mattinata dedicata a goderci ogni istante in questo luogo incantato, 4000 anni di storia ricca di misteri ancora oggi irrisolti che lasciano spazio ad ogni immaginazione. Saliamo sul cammello?? A noi la scelta!
Dopo una meritata pausa pranzo in un locale tipico salutiamo Giza e ci dirigiamo verso la capitale, il Cairo, dove ci attendono altre mille bellezze.

Il salto del Nilo

Per raggiungere Il Cairo attraversiamo il fiume Nilo dalla sponda ovest a quella est e siamo pronti per visitare la città più grande del continente africano e del vicino medio oriente.
Un tempo conosciuta con il nome di Eliopolis, la città del sole, ad oggi è famosa per ospitare il Museo Egizio delle antichità, centro espositivo tra i più grandi al mondo, che ovviamente non possiamo perderci… Sapevi che qui “riposa” Tutankamon?
Un giro tra le mummie e i tesori antichi conclude il nostro tour nella storia, il pomeriggio lo dedichiamo al mercato di Khan el-khalili, il posto giusto per perdersi nella vera cultura locale.
Ci facciamo inebriare dal profumo degli oli essenziali e delle spezie mentre passeggiamo tra i colorati banchi e botteghe artigianali di tessuti e tappeti e ci godiamo le emozioni della giornata appena vissuta!
Questa notte ci godiamo un po' di movida della capitale!

Cassa comune:  escursione alle Piramidi Sfinge e ingresso al Museo Egizio
Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 3

Aswan: inizia la crociera

history
80 %
culture
20 %
Inizia la crociera

Atterrati ad Aswan vediamo accompagnati a bordo della crociera 5 stelle, con la quale viaggeremo lungo il Nilo per i prossimi 4 giorni, mica male eh!
Una tappa dopo l’altra ci conduce tra le meraviglie dell’egitto in ogni sua epoca, dalle più antiche alle più recenti, per conoscere in profondità i segreti di questo paese tanto affascinante e raccogliere quante più esperienze possibili da questo viaggio.
Una volta sistemati nelle nostre cabine super lusso e gustato un buon pranzo, ci prepariamo per l’avventura del pomeriggio.

Aswan, la città del sud

Storica città di confine e collegamento con i paesi confinanti, Aswan è oggi meta imperdibile per chiunque visiti l’Egitto e ne voglia vivere l’essenza. I pezzi forti saranno le nostre priorità e ne varrà davvero la pena! Luogo incantevole di cui si parla troppo poco è l’isola di File (o Philae) e i suoi splendidi Templi, imponenti strutture in granito, pietre scolpite e soffitti decorati in mezzo al Nilo, ma La vera chicca sarà la visita all’obelisco incompiuto, abituati a vederli eretti sarà una sorpresa scoprire l’antico processo di creazione. Concludiamo la giornata con un salto alla diga di Aswan e al suo lago Nasser, risalente al secolo scorso.
Torniamo a bordo dove ci aspetta una cenetta e probabilmente del sano riposo rigenerante, domani si riparte!

Quota viaggio:  trasporto dalla stazione al porto, crociera con tutti i pasti inclusi
Cassa comune: tutti gli ingressi della giornata
Altri pasti e spese personali extra a carico del partecipante.

giorno 4

L’estremo Sud: Abu Simbel

history
70 %
relax
30 %
Abu Simbel

La sveglia suona molto presto questa mattina, ma ehi ne varrà la pena: rotoliamo verso sud, una visita al tempio di Abu Simbel è d’obbligo.
Stiamo parlando di uno dei monumenti più famosi al mondo risalenti all’epoca faraonica, che con i suoi 30 metri di altezza crea stupore ad ogni sguardo.
Voluto da Ramesse II ed interamente scolpito nella pietra, questa magnifica struttura cela una curiosità che non tutti conoscono. Questo tempio è stato protagonista di una delle imprese epiche del secolo scorso, per la sua salvaguardia minacciata dalla creazione della diga, venne suddiviso in migliaia di blocchi e trasferito decine di metri più in alto, dove lo troviamo tutt’oggi, sbalorditivo!
Rientriamo in nave per il pranzo e del meritato relax sul ponte della nave, la crociera riparte.

Kom Ombo o relax sul ponte?

Raggiungiamo il porto situato sotto La collina di Ombos dove sorge il tempio di Kom Ombo, si dice che arrivarci via Nilo sia il miglior modo per non perdersi la prospettiva che si crea man mano che ci si avvicina. Ricco di bassorilievi e decorazioni, questo tempio gioca con le misure e posizionandosi in punti strategici è possibile cogliere dettagli incredibili.
Mentre la nave è in sosta possiamo scegliere di rimanere a bordo e goderci la vista del fiume direttamente dal ponte, se rilassarsi o fare aperitivo è una scelta secondaria, intanto ripartiamo per la prossima meta… tuffo in piscina al tramonto??
Cena e serata a bordo della nostra bella crociera

Quota viaggio: trasporto in mini van ed ingresso ad Abu Simbel, con guida locale, crociera e pasti inclusi
Spese personali extra a carico del partecipante.

giorno 5

Edfu, la città del falco

history
70 %
culture
30 %
party
30 %
Tempio di Horus

Altro giro altra corsa, questa mattina ce ne andiamo nella città di Edfu, situata sulla sponda occidentale del Nilo e luogo in cui sorge il Tempio di Horus, che con i suoi 2000 anni è tra le opere più giovani e meglio conservate del paese. Coperto e protetto dalla sabbia per secoli prima della sua riscoperta, è giunto a noi in ottimo stato, mantenendo perfettamente le statue a forma di falco, animale simbolo di Horus, e le pareti interne decorate con geroglifici che narrano leggende legate alla famosa divinità! Dicono che qui sia nato, abbia sconfitto il suo nemico e si ricongiunse alla sua sposa. Un’altra perla del NIlo è stata vista, si procede verso la prossima!
Torniamo a bordo della crociera per un pranzetto in balconata e si parte per la prossima meraviglia!

Luxor, la riva est

La visita di questa città, non solo è obbligatoria, ma sarà indimenticabile e segnerà il nostro viaggio…tant’è che dedicheremo più tempo a questa tappa.
Luxor sorge infatti sull’antica città di Tebe, di cui abbiamo sentito parlare almeno una volta nella vita,e si stima che ad oggi detiene il maggior numero di tesori antichi al mondo.
In queste prime ore qui visiteremo il Tempio di Karnak, antico complesso sulla sponda orientale dedicato alla divinità Amon Ra,  tra i più grandi d'Egitto con i suoi 48 ettari di dimensione ed eretto in circa mezzo millennio! Da vedere cinnè!

Questa notte sostiamo a Luxor ed una festa a tema egitto ce la meritiamo!  Magari a  bordo piscina, con la vista notturna sulla città…
Mummia, faraone o scriba, a voi la scelta…

Quota viaggio: crociera e pasti inclusi, ingressi inclusi nella cassa comune
Altri pasti e spese personali extra a carico del partecipante.

giorno 6

Luxor

history
60 %
culture
20 %
Luxor, la riva ovest

Ci godiamo l’ultima colazione in crociera e partiamo alla scoperta della sponda occidentale di Luxor, dove ci aspetta una giornata full immersion di questa città meravigliosa.
Da vedere c’è tantissimo, noi ovviamente non ci facciamo scappare i luoghi migliori e cominciamo subito con i Colossi di Memnone, statue giganti addette all’accoglienza che si fanno decisamente notare! Continuiamo verso la necropoli della Valle dei Re e delle Regine, antico complesso funerario destinato alla sepoltura delle dinastie reali, meritatamente riconosciuto dall’UNESCO, per proseguire poi al Tempio di Hatshepsut, di inestimabile bellezza grazie alla sua composizione su tre terrazzamenti sovrapposti, collegati da una rampa di scale centrale.
Doccetta in hotel e per gli instancabili una serata nella Luxor by night, che sia karkadè o shisha si vedrà!

Quota viaggio: colazione crociera, transfer in hotel, inclusi nel pacchetto.
Ingressi inclusi nella cassa comune
Altri pasti e spese personali extra a carico del partecipante.

giorno 7

Verso il mar Rosso

culture
60 %
party
50 %
Alba in mongolfiera

Siamo pronti a lasciare l’entroterra e il fiume Nilo che ci ha cullato e stupito in questa settimana di storia e antichità, per dirigerci verso il mar Rosso, le cui spiagge e il sole sono lì ad attenderci.
Ma prima un’ultima sorpresa, la sveliamo o teniamo il dubbio “sospeso”? Per i più audaci e mattinieri ecco l’occasione del viaggio, un giro in mongolfiera alle prime luci dell’alba, per ammirare dall’alto l’intera città e i suoi templi illuminarsi pian piano. Ma di cosa stiamo parlando?
Sorvolando Luxor concludiamo il nostro viaggio nella storia, scendiamo felici.
Colazione e si parte alla volta di Hurghada, eccoci mare!

Finalmente il mare!

In assenza di un tappeto volante per gruppi, un minibus ci porterà in qualche ora sulle coste del Mar Rosso, più precisamente ad Hurghada dove passeremo i restanti giorni del viaggio.  Il posto ideale per recuperare le alzatacce dei giorni scorsi.
E non è tutto, l’alloggio è un favoloso resort che affaccia sul mare, la parola d’ordine sarà relax!
Check-in e doccetta di rito, siamo pronti per scoprire ogni angolo del resort, le attività sono numerose ma non vediamo l’ora di sdraiarci in spiaggia o a bordo piscina, ce n’è per tutti i gusti!
La città di Hurghada di sera è una vera chicca, un giro di ronda nei locali del posto è quel che ci vuole per concludere la giornata e ambientarsi al meglio

Quota viaggio: transfer in hotel da Luxor a Hurghada, incluso nel pacchetto.
Ingressi e mongolfiera inclusi nella cassa comune
Altri pasti e spese personali extra a carico del partecipante.

giorno 8

Tra mare e deserto

nature
30 %
culture
20 %
relax
80 %
Siri, disattiva sveglia

Questa mattina ascoltiamo il nostro orologio biologico e dormiamo fin quando ci va, esclusi gli amanti della colazione che si riuniranno per non perdere il buffet!
Cosa faremo oggi? MIlle opzioni si aprono davanti a noi, il Mar Rosso è tutto da scoprire, al di sotto troviamo la sua famosa barriera corallina, ambiente incantato in cui immergersi o fare snorkeling , Se invece siamo in cerca di una sana dose di adrenalina un giro in quad nel deserto è l’ideale, se poi al tramonto ancora meglio!
Che sia con maschera e boccaio, con caschetto, o con tutti e due, questa giornata ci fa scoprire un’ Egitto diverso ma altrettanto magico!
Il Souk di hurghada è il posto perfetto per una passeggiata in città e per comprare qualche souvenir, c’è abbastanza spazio nello zaino?

Attività incluse nella cassa comune o a carico del partecipante.

giorno 9

In barca sul Mar Rosso

relax
100 %
In cerca dei delfini

Questa mattinata andremo alla ricerca di delfini e altre creature che vivono nelle acque di Hurghada, l’intera area è infatti meta per gli appassionati di sport subacquei da tutta europa.
Presto ma non troppo saliamo a bordo della nostra barca, che ci porterà vicino alle barriere coralline più suggestive della zona, dove sarà possibile fare snorkeling e nuotare tra le bellezze del mondo sottomarino, tra splendidi coralli e pesci singolari. Ci asciughiamo naturalmente sotto il caldo sole egiziano e gustiamo un pranzetto sul ponte.
È l’ora di salutare i delfini ma torniamo al resort, dove riprendiamo senza vergogna il nostro relax prima di prepararci all’ultima serata. Brindisino?
Agghindati a festa aspettiamo il tramonto e l’immancabile cena di arrivederci, momento che suggella il nostro viaggio, le emozioni provate e le nuove amicizie!

giorno 10

Arrivederci Egitto

culture
50 %
relax
50 %
L’ora degli abbracci

Dobbiamo salutarci: è stato un viaggio così intenso che sembra di conoscerci da anni, se non da millenni! Torniamo più acculturati, abbronzati e pieni di spezie nello zaino!

Una cosa è sicura - ci rivedremo presto! Al prossimo WeRoad.

Fine dei servizi WeRoad. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa