Itinerario - Perle d’Europa: Loch Ness e le Highlands Scozzesi
Benvenuti nelle Highlands
Ci troviamo ad Edimburgo
La nostra avventura nelle Highlands Scozzesi inizia da Edimburgo, poco distanti dall’aeroporto. Aspettiamo tutti i compagni di viaggio in hotel per il check-in. Ci aspetta una serata di relax, sognando i luoghi che visiteremo di lì a breve! Ceniamo in uno degli storici pub della capitale e facciamo due chiacchiere per conoscerci meglio, passeggiando per le strette vie della Old Town o lungo Princes Street, che offre una vista sulla città vecchia e sul Castello di Edimburgo.
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!
Check-in in hotel a Edimburgo, ecco qui come funziona il ritrovo! Iniziamo a conoscerci magari davanti ad una cioccolata calda, mentre aspettiamo il resto del gruppo. La sera a cena scegliamo uno dei tipici Pub Scozzesi per un primo assaggio di cucina tipica, a letto presto, la sveglia del giorno seguente ci aspetta!
Tra i verdi altipiani Gaelici
Da Edimburgo alla valle di Glencoe
Il risveglio a Edimburgo ci permette di gustare un caffè e una colazione tipica scozzese a base di crêpes al whisky e porridge, in uno dei tanti caffè del centro città.
Ci muoviamo presto e dopo l’abbondante colazione ci mettiamo alla guida puntando verso Nord per la prima tappa della nostra avventura: il Castello di Stirling.
Entriamo in uno dei castelli più importanti della Scozia, luogo di storiche battaglie ed esempio di architettura medievale e ammiriamo la spettacolare vista sulla città e sulle colline circostanti.
Proseguiamo il nostro viaggio attraversando il Trossachs National Park (la vista dal finestrino è pazzesca!) per arrivare, tra paesaggi mozzafiato, nel cuore della valle di Glencoe, nella contea di Argyll and Bute.
Ingresso allo Stirling Castle incluso nella quota Cassa Comune. Alcuni dei luoghi di visita hanno orari e giorni ridotti durante l’inverno, ottimizziamo l’itinerario a seconda della disponibilità ;-)
Bevande e pasti a carico dei singoli partecipanti. Le strade potrebbero essere chiuse e il tragitto subire delle variazioni.
Per la barba di Merlino!
Hogwarts Express: Da Glencoe a Fort Augustus
La nostra giornata comincia a Glencoe immersi in nella natura selvaggia, dominata dai picchi e dalle valli, ricoperte da foreste e prati verdi, che ci offrono l’occasione perfetta per un trail lungo i suoi sentieri e per raggiungere i punti più panoramici delle Highlands, all’esplorazione della Lost Valley e delle Three Sisters.
Ci aspetta un pranzo veloce per poi raggiungere il Viadotto di Glenfinnan, precisamente alle 15.00, ora perfetta per assistere al passaggio del treno più magico della letteratura britannica: l’Hogwarts Express.
Continuiamo il nostro viaggio all'esplorazione delle bellezza del paesaggio circostante, tra il lago di Glenfinnan, le montagne e le colline della meravigliosa cittadina di Fort Augustus, dove passeremo la notte.
L’hiking nelle Lochan Trails non presenta grosse difficoltà, tuttavia una scarpetta da trekking è consigliata, insieme ad un bel keeway in caso di pioggia sulle Highlands!
Alcuni dei luoghi di visita hanno orari e giorni ridotti durante l’inverno, ottimizziamo l’itinerario a seconda della disponibilità ;-)
Bevande e pasti a carico dei singoli partecipanti. Le strade potrebbero essere chiuse e il tragitto subire delle variazioni.
Alla ricerca di Nessie
Da Loch Ness a Inverness
Fort Augustus
Fort Augustus è il luogo perfetto per ammirare il lago di Loch Ness e tutti i suoi misteri.
E’ proprio da qui che partono esplorazioni in barca alla ricerca del leggendario mostro del lago e noi non ci tiriamo indietro!
Urquhart Castle
Affacciati dal salone gotico del Castello di Urquhart, sulla riva occidentale del Loch Ness, abbiamo una visuale perfetta del lago e dell’atmosfera fiabesca in cui è immerso. Camminiamo tra gli imponenti resti di uno dei castelli più antichi e meglio conservati della Scozia, con una storia che risale al XIII secolo che ha attraversato conflitti e guerre.
Alpaca Centre
Puntiamo ancora più a nord, costeggiando il Loch, per una tappa davvero insolita.
Infatti Nessie non è l’unico animale che potremo incontrare risalendo il lago. Poco prima del nostro arrivo a Inverness infatti, ci fermiamo in una fattoria che ospita una colonia di alpaca e che ci offre la possibilità di interagire con questi animali affascinanti e saperne di più sulla loro cura e allevamento.
Inverness
Il fiume Ness è il cuore pulsante della città di Inverness, dove si concentrano i pub e le osterie più frequentate. Dopo una giornata tra castelli, chiese gotiche e natura, concludiamo in bellezza divertendoci insieme alla gente del posto.
Church Street e Bridge Street ospitano alcune delle osterie più famose, come Gellions e Hootananny. Il Gellions Bar serve un’incredibile varietà di whisky e specialità locali fin dal 1841, chi siamo noi per dire di no?
Ingresso al Castello di Urquhart incluso nella quota viaggio!
Alcuni dei luoghi di visita hanno orari e giorni ridotti durante l’inverno, ottimizziamo l’itinerario a seconda della disponibilità ;-)
Bevande e pasti a carico dei singoli partecipanti. Le strade potrebbero essere chiuse e il tragitto subire delle variazioni.
La Magia di Inverness
Inverness: La Capitale delle Highlands Scozzesi
Nel cuore delle Highlands, attraversata dal fiume Ness, c’è Inverness, una città magica, mix di bellezze naturali, pittoresche stradine, rovine medievali e siti preistorici.
Esploriamo il centro storico, tra musei, antiche chiese e persino un mercato coperto di epoca vittoriana, nel cuore della città vecchia, dove è possibile trovare di tutto, persino un orologio storico, perfettamente conservato, che scandisce le ore dal 1890.
Ci mettiamo poi alla guida verso Perth, capitale della Scozia fino al 1452; testimoni del suo passato glorioso sono i numerosi castelli, abbazie e giardini di cui è piena l’antica capitale medievale.
Qui possiamo visitare la storica distilleria (illegale durante il proibizionismo) e la più antica di Scozia ancora in attività. Attraversiamo le varie sale e osserviamo i processi di lavorazione della bevanda nazionale, senza farci sfuggire qualche piccolo assaggio.
Rientriamo infine ad Edimburgo, godendo dello spettacolare panorama che ci regalerà la strada del ritorno, tra Kinross e la Capitale, per una tipica cena scozzese tra le stradine di una delle città più Magiche d’Europa!
La visita al Castello di Inverness e alla Cattedrale di Sant'Andrea sono incluse nella quota Cassa Comune!
Alcuni dei luoghi di visita hanno orari e giorni ridotti durante l’inverno, ottimizziamo l’itinerario a seconda della disponibilità ;-)
Bevande e pasti a carico dei singoli partecipanti. Le strade potrebbero essere chiuse e il tragitto subire delle variazioni.
Saluti
CI vediamo alla prossima avventura!
