
Ecuador Expedition: Quito, Cuenca, Cordigliera delle Ande e Amazzonia
Ecuador Expedition: Quito, Cuenca, Cordigliera delle Ande e Amazzonia
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio WeRoadX. Cosa vuol dire? Si tratta di un viaggio progettato e realizzato interamente da Coordinatori WeRoad (con esperienza di almeno 3 viaggi). Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
In questo viaggio WeroadX andremo a scoprire l'Ecuador, uno dei paesi più affascinanti e variegati di tutto il Sud America. Sarà un viaggio 360° in cui avremo l'occasione unica di sperimentare il turismo sostenibile vivendo per alcuni giorni all'interno di una comunità quechua in un villaggio andino, addirittura a 4.000 metri di quota! E poi ancora città coloniali, la Cordigliera delle Ande con i suoi vulcani alti 6.000 metri, la natura selvaggia della foresta amazzonica. Non mancherà poi l'occasione di fare trekking ad altissime quote – per molti sarà la prima volta – e di rilassarsi con piacevoli bagni termali. Proprio per permettere il migliore adattamento del corpo alle alte quote, trascorreremo i primi due giorni a Quito per poi prendere un volo interno verso la parte meridionale del paese e raggiungere Cuenca, la splendida città coloniale che incanta i visitatori da molti secoli. Lasceremo Cuenca e risaliremo la Panamericana fino a raggiungere la regione del Chimborazo e il piccolo villaggio de La Esperanza, dove proveremo il fascino del turismo solidale alloggiando in due bungalows costruiti e gestiti dalla comunità locale. Pensate che fino a pochi anni fa quassù non c'era nemmeno una strada asfaltata e si poteva arrivare al villaggio solamente a piedi!
Dopo questa esperienza che sicuramente ci lascerà il cuore gonfio di emozioni e sorrisi raggiungeremo Baños, la porta della foresta amazzonica dove trascorreremo due giorni tra bagni termali, cascate epiche ed esplorazioni della giungla e godremo delle frizzanti vibrazioni che questo luogo offre anche di notte. Finalmente pronti e acclimatati ci sposteremo nel Parco Nazionale del Cotopaxi dove affronteremo l'ascesa parziale al vulcano più iconico di tutto l'Ecuador. Rientreremo poi a Quito per trascorrere in relax l'ultimo giorno di vacanza, non senza una visita al famoso mercato artigianale di Otavalo, il più grande di tutto il Sud America.
Mood di viaggio
È un viaggio 360° e gli spostamenti saranno frequenti così come i cambi di hotel: obbligatorio pertanto lo zaino! Saremo quasi sempre sopra i 3.000 metri dunque l'altitudine potrebbe essere un fattore per chi non è sufficientemente allenato: in ogni caso ci concederemo il giusto tempo per acclimatarci alle alte quote. Ricordate di portarvi vestiti pesanti perché l'escursione termica soprattutto sulle Ande può essere significativa!
Impegno fisico
È un viaggio ad alte quote in cui ci saranno trekking ed escursioni nella natura selvaggia, dunque una buona preparazione fisica può essere considerata un plus! Il trekking al Cotopaxi sarà di certo l'escursione più impegnativa ma potremo valutare insieme dove fermarci. Niente di troppo difficile o pericoloso.
Si può andare in Ecuador?
Passaporto: integro e con validità residua di almeno 6 mesi alla data di uscita dal paese
Visto: Il visto d'ingresso non è necessario, per turismo, fino ad un massimo di 90 giorni
Certificato: non è più necessario esibire ciclo vaccinale, green pass o tampone negativo. Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Quito. Il primo giorno di viaggio ci troviamo alle 18; l’ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino.
Cosa è incluso
12 notti in camera multipla con bagno privato
Volo interno Quito - Cuenca
Noleggio auto o Van con guida dal giorno 5
L'escursione nel Parco Nazionale del Cotopaxi con guida locale
L'esperienza di turismo comunitario in una comunità quechua andina presso il villaggio de La Esperanza
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Benvenuti in Ecuador, il viaggio parte da Quito
Alla scoperta di Quito, la capitale dell'Ecuador
Nel sud dell'Ecuador: arriviamo a Cuenca
Nei dintorni di Cuenca
Lungo la Panamericana tra le vette andine
La Esperanza: a contatto con la comunità quechua
Baños: ci facciamo coccolare dalle acque termali
Si entra in Amazzonia: Ruta de las Cascadas e Puyo
A spasso nella foresta amazzonica, lungo il Rio Pastaza
Trekking al Cotopaxi, el cuello de Luna
Ancora Cordigliera delle Ande: la Laguna di Quilotoa
Torniamo a Quito: esploriamo la capitale
Arrivederci Ecuador




