Fino a €300 di sconto su viaggi estivi selezionati!

Itinerario - Colombia Beach Life: città coloniali, spiagge e paradisi nascosti

A partire da
2.099 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti in Colombia!

culture
100 %
Check in: la nostra avventura inizia a Bogotá

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Il nostro viaggio inizia a Bogotá, il cuore pulsante della Colombia, la capitale raccolta tra le vette delle Ande e con una moderna atmosfera urbana! Dopo il check-in in hotel e il meeting di benvenuto, dedichiamo il pomeriggio alla scoperta della città, precedentemente conosciuta come Santa Fe de Bogotá, centro politico, culturale ed economico del Paese. Con una passeggiata tra le vie acciottolate del colorato centro storico iniziamo a farci coinvolgere dalla vivacità della città e ci dirigiamo verso un rooftop bar per brindare all’inizio della nostra avventura colombiana: ci sembrerà di toccare il cielo con un dito! Ci troviamo, infatti, nella terza capitale più alta del mondo, a 2.600 metri di altitudine sul livello del mare: sarà bellissimo ammirare la città da qui!

Non incluso: pasti e bevande

giorno 2

Bogotà, tra case coloniali e panorami mozzafiato

history
40 %
culture
60 %
relax
10 %
party
10 %
Il centro storico coloniale di Bogotá

Cominciamo la visita guidata della città a partire dalla Candelaria, il barrio coloniale di Bogotá, caratterizzato da splendide case di architettura spagnola e barocca risalenti a tre secoli fa accuratamente ristrutturate. Da Piazza de Bolívar, dove si trova la statua di bronzo di Simón Bolívar, il primo monumento pubblico eretto nella capitale colombiana, andremo alla scoperta di numerosi edifici come il Palacio Lievano, ovvero la sede del municipio, il Palazzo di Giustizia, Il Capitolio Nacional, bellissimo edificio in stile neoclassico sede del Parlamento, la Catedral Primada, la chiesa più grande di Bogotá che domina la piazza e la Casa de Nariño, dove vive e lavora il presidente della Colombia.

Dopo uno spuntino colombiano con tamale o ajiaco, proseguiamo con la visita al Museo del Oro, uno dei più affascinanti musei di tutto il Sud America: custodisce 55.000 reperti in oro e altri materiali, che costituiscono una testimonianza di tutte le culture che si sono succedute in Colombia prima della colonizzazione spagnola. 

Il Cerro de Monserrate, l’orgoglio di Bogotá

Una montagna domina il centro di Bogotá: è il Cerro de Monserrate. Saliamo a più di 3000m per raggiungere la sommità del monte e godere di un panorama mozzafiato sui 1587kmq della città: nelle giornate più limpide si scorge perfino il Nevado del Tolima, che fa parte della catena montuosa vulcanica del Parque Nacional Natural Los Nevados. Noi speriamo di essere tra i fortunati che possono ammirare così tanta bellezza! Torniamo in città per assaggiare la cucina colombiana moderna nel quartiere di Chapinero Alto o a Quinta Camacho e concludere la giornata sorseggiando un drink nella Zona Rossa.

Incluso: colazione, visita guidata in italiano di Bogotá

Cassa comune: ingressi, trasporti interni

Non incluso: pasti e bevande dove non specificato

giorno 3

Da Bogotá al Parco Nazionale Naturale Tayrona

nature
50 %
relax
40 %
Dalla vivace Bogotá alle spiagge caraibiche del Parco Nazionale Naturale Tayrona

Salutiamo la capitale e voliamo a Santa Marta, la città più antica del Sud America e la seconda città coloniale in ordine di importanza della costa caraibica della Colombia. 

Da qui è possibile raggiungere le bellissime attrattive, come il Parco Nazionale Naturale Tayrona.Raggiungiamo il parco con un transfer privato: si apre qui il capitolo della nostra avventura nelle acque cristalline colombiane!

Nel cuore del Parco Nazionale Naturale Tayrona

Ci troviamo in un angolo magico della costa caraibica colombiana: ad accoglierci ci sono splendide distese di sabbia dorata circondate di palme da cocco e sullo sfondo una fitta foresta pluviale. Alle nostre spalle si ergono ripidi e maestosi i versanti della Sierra Nevada de Santa Marta, la catena montuosa costiera più alta del mondo: siamo pronti ad immergerci in così tanta natura?

Incluso: colazione, volo da Bogotá a Santa Marta, trasferimento privato da aeroporto di Santa Marta al Parco Nazionale Naturale Tayrona

Cassa comune: trasporti interni, ingresso al Parco Nazionale Naturale Tayrona 

Non incluso: pasti e bevande dove non specificato

giorno 4

Le spiagge caraibiche del Parco Tayrona e Playa El Rodadero

nature
90 %
relax
80 %
party
20 %
Le spiagge dorate e le acque azzurre del Parco Tayrona

Ci troviamo in un parco di straordinaria bellezza, molto appagante ed emozionante da esplorare: che dite di scoprirne tutti gli angoli nascosti? Iniziamo da Cabo San Juan del Guía, un bel promontorio con una spiaggia mozzafiato, per poi proseguire verso un magnifico tratto di spiaggia sulla Bahía Neguange: Playa Cristal. Rilassiamoci e godiamoci la giornata di mare oltre ad un pranzo a base di pesce fresco e birra ghiacciata in uno dei diversi chioschi presenti. 

In alternativa alla spiaggia, possiamo decidere di fare una passeggiata fino a Pueblito, un piccolo villaggio indigeno dove è possibile vedere la abitazioni tradizionali degli abitanti del Parco Tayrona: sarà fantastico ammirare il paesaggio della foresta tropicale!

Una delle perle della costa caraibica colombiana: Playa El Rodadero

I paesaggi meravigliosi del Parco Tayrona rimarranno nel nostro cuore ma ora è tempo di raggiungere Playa El Rodadero, una delle perle della costa caraibica colombiana e spiaggia della nota cittadina di Santa Marta. Dopo un tuffo in acqua al calar del sole, rinfreschiamoci con una bevanda a base di frutti tropicali servita nei caratteristici gusci di cocco e assaggiamo le specialità della cucina locale.  Lasciamoci trasportare dal ritmo caraibico e godiamoci la serata: tra gli spettacoli di musica dal vivo e artisti locali, il divertimento durerà tutta la notte!

Incluso: colazione, trasferimento privato da Parco Nazionale Naturale Tayrona a Playa El Rodadero

Cassa comune: eventuali attività extra 

Non incluso: pasti e bevande dove non specificato

giorno 5

Sierra Nevada: tra le piantagioni di caffè a Minca

nature
70 %
culture
50 %
relax
30 %
party
20 %
Alla scoperta dei segreti del caffè colombiano a Minca

Oggi ci dirigiamo verso Minca, un piccolo villaggio di montagna arroccato a 600m di altezza nella Sierra Nevada sopra Santa Marta, noto per il caffè biologico e le numerosissime e coloratissime varietà di uccelli che popolano questa zona. In questo delizioso villaggio, circondato da una fitta foresta e da alte vette montuose, veniamo accolti in una Finca, una fattoria con piantagione di caffè, dove impariamo tutti i segreti del processo di produzione del caffè prima della degustazione.

Tuffi e tintarella a Playa El Rodadero

Dopo la visita alla Finca, rientriamo a Playa El Rodadero. Questa meravigliosa spiaggia dall’atmosfera tipicamente sudamericana è il luogo ideale per abbronzarsi, nuotare, fare snorkeling, andare in barca a vela e fare immersioni: ce n’è per tutti i gusti! Tra sabbie bianche e acque cristalline, rimaniamo piacevolmente sorpresi. È l’ultima sera che trascorriamo qui: abbiamo imparato qualche passo base delle danze caraibiche? Se la risposta è no, allora lasciamoci coinvolgere e tutti in pista per l’ultima notte dai ritmi calienti a El Rodadero!

Incluso: colazione, trasferimento privato andata e ritorno da Playa El Rodadero a Minca, tour guidato con degustazione alla Finca di caffè a Minca

Cassa comune: eventuali attività extra 

Non incluso: pasti e bevande

giorno 6

Sierra Nevada: tra natura e piantagioni di cacao a Paso del Mango

nature
70 %
culture
70 %
relax
10 %
Il paesaggio della Sierra Nevada e la lavorazione del cacao a Paso del Mango

Oggi partiamo per un'avventura in jeep 4x4 immersi nel parco naturale della Sierra Nevada de Santa Marta: attraversiamo paesaggi verdi e rigogliosi, ammiriamo gli animali che popolano questa zona, costeggiamo il fiume Manzanares, ascoltiamo il suono piacevole dell’acqua e ci rinfreschiamo con un bagno lungo le sue rive. Il silenzio di questo luogo ci trasmetterà un senso di tranquillità e pace!

Dopo aver gustato il nostro pranzo, veniamo accolti in una fattoria di cacao a Paso del Mango per vedere con i nostri occhi la trasformazione del cacao, dal frutto alla bevanda al cioccolato. Ma ora basta guardare, mettiamoci all’opera e impariamo a fare una barretta di cioccolato: è la giusta nota dolce per concludere questa bellissima esperienza!

Il fascino della città coloniale di Santa Marta

Raggiungiamo Santa Marta per godere della brezza marina che soffia dal mare e trascorriamo una piacevole serata gustando la nostra cena presso uno dei tanti locali dei ristoratori nordamericani e latinoamericani nella zona di Parque de los Novios, il cuore della ristorazione di Santa Marta.

Incluso: colazione

Cassa comune: escursione in jeep 4x4 nella Sierra Nevada de Santa Marta di un’intera giornata con pranzo incluso e tour e degustazione di cioccolato a Paso del Mango, trasporti interni

Non incluso: pasti e bevande dove non specificato

giorno 7

La perla della costa caraibica, Cartagena de Indias

culture
40 %
relax
10 %
Lungo le coste caraibiche, da Santa Marta a Cartagena

Oggi lasciamo Santa Marta, prendiamo il nostro transfer privato, accendiamo la musica e godiamoci il viaggio! Percorrendo la costa caraibica, tra una canzone a squarciagola e l’altra, raggiungiamo una delle città coloniali più belle e affascinanti del Sudamerica, tanto da essere stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO: Cartagena de Indias. Una città fiabesca e romantica, la cui bellezza è conservata all’interno dell’antica cinta muraria lunga 13km. 

L’atmosfera sensuale di Cartagena

Cari viaggiatori, benvenuti a Cartagena de Indias! Questa affascinante città coloniale era ai tempi della dominazione spagnola il porto principale dei Caraibi e del Sudamerica: tutta la merce proveniente dall’Europa e dalle Indie veniva scambiata e venduta nelle piazze di Cartagena, inclusi gli schiavi provenienti dalle colonie portoghesi africane. 

Abbandoniamoci al fascino della sua atmosfera sensuale e godiamoci la passeggiata nella Città Vecchia tra viuzze acciottolate, balconi fioriti di bouganvillee, imponenti chiese e piazze verdeggianti.

Incluso: colazione, transfer privato da Santa Marta a Cartagena

Cassa comune: eventuali attività extra 

Non incluso: pasti e bevande dove non specificato

giorno 8

Cartagena de Indias

history
70 %
culture
50 %
party
30 %
Le fortezze spagnole di Cartagena

Godiamoci il risveglio in questa città meravigliosa e poi andiamo verso la fortezza più grande mai costruita dagli spagnoli nelle colonie sudamericane: il Castillo de San Felipe de Barajas. Il Castillo de San Felipe de Barajas, nonostante fu preso d’assalto diverse volte, non fu mai conquistato grazie all’ingegnoso sistema di gallerie che consentivano non solo la distribuzione delle provviste ma anche l’evacuazione in caso di necessità. Le gallerie propagavano il suono per tutta la loro lunghezza, permettendo di percepire ogni minima avvisaglia di avvicinamento nemico e facilitando la comunicazione tra chi vi risiedeva. Quindi, anche se dovessimo perderci percorrendo le gallerie di collegamento tra vari punti strategici, state certi che ci ritroveremo!

Dopo aver percorso tutte queste gallerie, rientriamo in città per scoprire l’eccellente street food locale, come le arepas de huevo (focaccine di farina di mais con uovo), i dedos de queso (bastoncini di formaggio fritti), le empanadas, i buňuelos (palline di formaggio e farina di mais fritte): ce n’è per tutti i gusti!

Alla scoperta della città di Cartagena

Attraversiamo Las Murallas, le massicce mura erette per difendere la città dalle incursioni nemiche, e godiamoci la visita guidata nella Città Vecchia e nei quartieri storici di El Centro e San Diego. Iniziamo il nostro tour dal Palacio de la Inquisición, uno dei più belli edifici della città, e proseguiamo verso Plaza Santo Domingo, la Via dei Martiri e la Torre dell’Orologio. Al calar del sole, ci dirigiamo al porto per ammirare il tramonto sulla baia di Cartagena a bordo di una barca. Rilassiamoci e facciamo festa con l’open bar!

Incluso: colazione, visita guidata in italiano di Cartagena, open bar al tramonto in barca 

Cassa comune: ingressi, eventuali attività extra, trasporti interni

Non incluso: pasti e bevande

giorno 9

Islas del Rosario

nature
100 %
relax
100 %
Le isole coralline de Islas del Rosario

Sciogliamo le cime e accendiamo i motori: andiamo alla conquista delle bellissime Islas del Rosario. In barca raggiungiamo questo arcipelago formato da 27 meravigliose e piccole isole coralline:tuffiamoci nel mare dalle incredibili sfumature celeste e turchese e ammiriamo la barriera corallina! Tra una nuotata e l’altra, gustiamo il nostro pranzo e ci rilassiamo su queste bellissime spiagge di sabbia bianca!

Incluso: colazione, escursione in barca di un’intera giornata con pranzo alle Islas del Rosario

Cassa comune: trasporti interni, ingresso al Parco Nazionale di Corales del Rosario

Non incluso: pasti e bevande dove non specificato

giorno 10

Isla Barù

nature
100 %
relax
99 %
Mare e relax a Playa Blanca

Per gli ultimi due giorni di viaggio ci meritiamo del sano relax prima del rientro in Italia e, quindi, da Cartagena de Indias ci spostiamo a Isla Barù. Playa Blanca è la località più famosa di Isla Barù nonché una delle spiagge più belle tra quelle situate nei dintorni di Cartagena: su questa lingua di sabbia bianchissima prenderemo gli ultimi raggi di sole tra un tuffo e l’altro nel mare dalle mille sfumature di azzurro

E dato che la barriera corallina inizia poco oltre la spiaggia, a Playa Blanca possiamo anche fare dello snorkelling per ammirare i coloratissimi pesci! Una volta rientrati, assaggiamo la cocada, un dolce a base di cocco, per recuperare le energie e affrontare la serata! 

Incluso: colazione, transfer da Cartagena a Isla Barù

Cassa comune: eventuali attività extra

Non incluso: pasti e bevande dove non specificato

giorno 11

Arrivederci Colombia!

Check-out e saluti

Con un transfer privato raggiungiamo l’aeroporto di Cartagena. Dopo giornate trascorse tra il colore delle città coloniali, i paesaggi verdi lussureggianti della foresta tropicale, le spiagge bianche e i ritmi caraibici, è tempo di salutarci: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!

Incluso: colazione, transfer privato da Isla Barù all’aeroporto di Cartagena

Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa