Agnese Galeano
Vive a Siracusa
19
Paesi visitati
Per me viaggiare è come trovare casa, è naturale e spontaneo, vivo il viaggio a 360°!
Mi trovavo a Buenos Aires quando mi sono persa nel Microcentro e ho cominciato a girovagare per le viuzze piene di negozi, bar, musica e colori ovunque. Qualche giorno dopo, in Uruguay, il “verde-paradiso” dei campi, visti dal pullman che mi portava da Colonia a Montevideo, mi ha riempito il cuore di ricordi non miei, di libertà, di completa fiducia nel tempo a venire.
Poi ero a Marrakech e mi sono sentita a casa nel souk rumoroso, polveroso, affollato. Qui ho chiacchierato con Khalid, che mi ha raccontato la storia del suo villaggio berbero, sperduto sull’Alto Atlante. A New York è stato appagante muoversi fra la folla di Times Square e a Edimburgo è stato naturale fermarsi ad ascoltare il comizio politico improvvisato in piazza poco prima delle elezioni scozzesi. Per non parlare dei concerti delle cover band ascoltati in Indonesia, delle canzoni cantate a squarciagola per le vie innevate di Vilnius con -10 gradi e dello spettacolo dei fuochi d’artificio il 14 luglio a Parigi, ammirati da un balcone fra i tetti di ardesia e la torre Eiffel che svettava di fronte a me.
Amo vivere e farmi coinvolgere dalla bellezza e dalla quotidianità, senza limitarmi ad essere ospite spettatrice, ma cittadina di ogni luogo.