Itinerario - Messico 360°: Eclissi Solare edition

giorno 1

Città del Messico

culture
100 %
Benvenuti in Messico!

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Check-in in hotel a Città del Messico e meeting di benvenuto. Scaldiamo subito i motori e usciamo tra le strade di questa incredibile città: tacos, guacamole e… tequila per tutti!

Incluso: Pernottamento con colazione.

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti.

giorno 2

Full immersion nella Capitale

nature
10 %
history
100 %
culture
100 %
relax
10 %
party
10 %
Facciamo il pieno di energie: passeggiata al Parque Mexico e Chilpancingo

Parque México è un grande parco urbano perfetto per una bella passeggiata mattutina e una colazione sostanziosa nel quartiere di La Condesa, una zona piena di strade alberate, edifici in stile Art Nouveau e palazzi eleganti. I suoi bar con tavolini all'aperto e i suoi viali costeggiati dagli alberi lo fanno quasi sembrare un quartiere europeo e creano un ambiente ideale per fare due passi in completa tranquillità. Ne approfittiamo per dirigerci a piedi verso la fermata della metro Chilpancingo dove troveremo decine di bancarelle che vendono ogni tipo possibile di street food messicano. Intorno a noi i profumi intensi della carne che cuoce e il brusio dei venditori e dei clienti che si affrettano tra una bancarella e l'altra ci travolgeranno e vivremo un'esperienza unica.

Chapultepec e il Museo di Antropologia

In mattinata, prima faremo un salto al castello di Chapultepec, che visiteremo solo dall’esterno e poi ci sposteremo a pochi passi all'ingresso principale del Museo di Antropologia per dare il via ad un tour verso le 12 che ci permetterà di scoprire le origini delle culture mesoamericane.

Il Museo nazionale di Antropologia di Città del Messico è il museo più importante dell'America Latina. Non a caso, oltre due milioni di persone lo visitano ogni anno per osservare da vicino la più grande collezione d'arte preispanica del mondo.

Per circa due ore e mezza, seguiremo le orme delle civiltà preispaniche e parleremo degli ultimi scavi e studi etnografici realizzati in merito. Faremo un viaggio nel tempo di oltre 10.000 anni mentre ammireremo un'impressionante collezione di oggetti quotidiani dei primi abitanti del Messico, oltre ad alcuni elementi simboli legati a cerimonie culturali e religiose dell'epoca.

Ci lasceremo sorprendere dalla famosa Piedra del Sol, altresì conosciuta come calendario azteca, e scopriremo i segreti che cela in merito alle origini dell'universo. Inoltre, vedremo alcune ricostruzioni di tombe e templi aztechi e maya e alcuni reperti archeologici di epoca zapoteca, tolteca, teotihuacana e mexica.

Dopo aver conosciuto il patrimonio culturale e artistico del Messico, si lascerà del tempo libero per esplorare il museo in piena autonomia.

Il Zocalo: Il centro storico di Città del Messico

Dalle 18 in poi, avremo occhi solo per il centro storico!

El Zócalo è la piazza che rappresenta il cuore del vasto centro storico di Città del Messico, dominata dalla magnifica cattedrale metropolitana in stile classico e dalla sua imponente facciata. Centro nevralgico della città, è un luogo molto amato dai suoi abitanti, dove non è raro trovare gruppi di persone che si fermano per fare quattro chiacchiere. Questa è anche la piazza più grande di tutta l'America Latina e ovviamente i messicani ne vanno molto orgogliosi; forse è per questo che al centro svetta un'enorme bandiera messicana. El Zócalo è spesso palcoscenico di importanti eventi culturali e politici, quindi teniamo gli occhi ben aperti: potrebbe esserci qualche appuntamento interessante in programma. A pochi minuti a piedi dal centro storico, c’è Alameda Central, il parco più antico del Messico nonché il posto giusto per fuggire dal caos di el Zócalo. Il parco esiste fin dal 1529 circa, quando veniva usato come mercato azteco. Oggi, invece, è la meta preferita da persone di ogni età, che cercano un po' di relax o un angolino dove prendere il sole. A una delle estremità del parco si trova il Palacio de Bellas Artes, un centro culturale che spicca per il suo tetto arancione, mentre all'altra estremità troverai una serie di bar, negozi e pub dove gustare il famoso mescal. Fai una passeggiata tra i campi di lavanda del parco. Essendo inizio aprile avremo modo di assistere alla fioritura della Jacaranda: non ce ne pentiremo!

Incluso: Pernottamento con colazione, guida

Cassa Comune: Trasporti, biglietti e ingressi

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti.

giorno 3

Teotihuacan e comincia l’on the road

history
100 %
culture
100 %
relax
30 %
La città degli Dei

Dopo esserci trovati di prima mattina presso il punto d'incontro selezionato, lasceremo Città del Messico per intraprendere un'escursione a Teotihuacán, la Città degli Dei.

Raggiungeremo il sito archeologico di Teotihuacán di prima mattina. In tal modo, inoltre, eviteremo le lunghe code e la moltitudine di turisti che ogni giorno si apprestano a visitare la zona.

Percorreremo quindi la Città degli Dei e ci lasceremo sedurre dalla maestosità della Piramide del Sole, il Palazzo di Quetzalpápalotl, la Calzada de los Muertos, la Piramide della Luna e il Tempio di Quetzalcoatl.

A fine tour, faremo una sosta in un bottega artigianale di una famiglia teotihuacana per degustare alcune bevande a base di cactus, fra cui tequila,mezcal e pulque.

Breve sosta a Queretaro e poi direzione Guanajuato

Nel pomeriggio transfer per Guanajuato (4 ore circa) dove avremo tempo libero e modo di riposarci per ripartire al massimo il giorno dopo 

Incluso: Pernottamento con colazione, transfer in van, servizio di guida

Cassa Comune: Mezzi pubblici, biglietti e ingressi, mance 

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti.

giorno 4

Guanajuato

history
100 %
culture
100 %
party
40 %
Nelle viscere della città

Passeggeremo per le strette strade coloniali per recarci alla miniera della Valenciana, scendendo lungo i corridoi della galleria, dove potremo osservare i minerali estratti e gli strumenti impiegati dai minatori. Sapevate che Guanajuato divenne il primo centro mondiale di estrazione dell'argento nel XVIII secolo?

Nuovamente in superficie, apprezzeremo il gazebo Cervantina e la Plaza de las Ranas, diretti al tempio di San Cayetano: qui conosceremo in prima persona l'arte churrigueresca al cospetto delle imponenti pale d'altare laminate in oro che ospita al suo interno. Resterete semplicemente estasiati!

Proseguiremo avvicinandoci al monumento del Pípila, da dove godremo di una splendida vista panoramica di tutta Guanajuato e conosceremo la storia di questo promotore dell'indipendenza messicana. Scatteremo delle foto ricordo sensazionali!

Musica con la Tuna di Guanajuato

Nel tardo pomeriggio vivremo un’esperienza molto speciale, che ci permetterà inoltre di ascoltare la musica dal vivo di un gruppo.

Visiteremo le piazze e i vicoli più emblematici del centro storico di Guanajuato animati da buona musica dal vivo e cammineremo per la località ascoltando serenate e canti folcloristici legati al mondo universitario e studentesco. Sicuramente non resisterete al ritmo!

Oltre a vantare voci incredibili, il repertorio si arricchirà di accordi di chitarra, bandurrie, fisarmoniche e persino tamburelli, tra molti altri strumenti. Tutto questo in un repertorio versatile che offre sia musica romantica spagnola e messicana che temi tradizionali.

Ci lasceremo trasportare dalla musica tra le strade della città, mentre gli artisti de la Tuna suonano canzoni tradizionali come María la portuguesa o La Cucaracha.

Concluderemo il tour di Guanajuato nel Callejón del Beso, uno stretto passaggio dove scopriremo la storia d'amore tra Carmen e Don Carlos.

Incluso: Pernottamento con colazione, transfer in van, servizio di guida

Cassa Comune: Mezzi pubblici, biglietti e ingressi, mance, tour musicale

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti.

giorno 5

Il grande giorno si avvicina: tappa ad Aguascalientes

nature
30 %
history
100 %
culture
100 %
relax
20 %
party
20 %
Passeggiando per le vie della città

Ci lasciamo alle spalle Guanajuato e dopo circa 2 ore e mezza di transfer ci apprestiamo a fare tappa in un’altra città coloniale messicana: Aguascalientes. Al mattino fare un tour della città. La nostra prima tappa sarà Casa Terán, un edificio neoclassico e barocco del XVIII secolo costruito da Felipe Pérez de Terán, seguito subito dopo dal castello Douglas, un palazzo di ispirazione francese e dall'aspetto spiccatamente feudale.

In seguito, ci sposteremo presso la cattedrale di Aguascalientes, un sontuoso luogo di culto della fine del XIX secolo con due torri gemelle dal fascino altero. Cammineremo nella piazza della Patria per poi visitare il cortile del Palazzo del Governo, dove si trovano 110 archi su due piani e una serie di murales che narrano la storia del comune, opera realizzata da Osvaldo Barra Cunningham.

Proseguiremo raggiungendo Plaza de Armas, in cui sorgono l'interessante monumento Exedra e la graziosa parrocchia di San Marco, costruita dai nativi nel 1655.

Tour dei vigneti

Nel pomeriggio, qualora il gruppo sia amante del vino, visiteremo i vigneti di Casa Leal, dove ci attenderà un percorso attraverso le loro colture per conoscere la cura della vite e i dettagli del suo ciclo biologico, oltre a poter accedere alla zona di macinazione e fermentazione. 

Parleremo del fondatore di questa tenuta, Jorge Ríos Leal, e di come è riuscito a produrre alcuni dei vini più esclusivi di Aguascalientes. Infine, gusteremo un vino d'annata di Casa Leal.

In seguito, ci dirigeremo verso l'hacienda di Letras, una proprietà fondata a metà del XIX secolo dove vengono prodotte 18 varietà di vino e sono raccolte, pensate un po', 500 tonnellate di uva ogni anno. Davvero stupefacente!

Avremo l'opportunità di fare un tour dei vigneti per apprezzare più nel dettaglio le viti e imparare a distinguerle. A seguire, parteciperemo a una degustazione di cinque tipi di vino che includerà rossi, rosati, bianchi, secchi e dolci. Ce ne sarà davvero per tutti i gusti!

Incluso: Pernottamento con colazione, transfer in van

Cassa Comune: Mezzi pubblici, biglietti e ingressi, mance, tour vino

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti.

giorno 6

Notte prima dell’eclissi a Nazas

culture
100 %
relax
100 %
In viaggio verso il sogno

Giornata di transfer. Dilazioniamo senza affanni il viaggio da Aguascalientes a Nazas, durata effettiva sei ore. Avremo modo di riposare e ricaricare le pile per il grande giorno.

Incluso: Pernottamento con colazione, transfer in van

Cassa Comune: Mezzi pubblici, biglietti e ingressi, mance 

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti.

giorno 7

8 aprile 2024: Eclissi Solare in Messico!

nature
100 %
Cinque minuti di buio illuminante

Ci siamo! Ci sveglieremo di buon mattino pronti per prendere la posizione migliore per assistere allo spettacolo dell’eclissi solare. L’ora di inizio dell’Eclissi è prevista per le 10:58:16 del mattino mentre l’eclissi totale inizierà alle 12:14:55 e terminerà 12:19:23. In mezzo il punto al massimo dell’eclissi verrà segnato alle 12:17:09. Resteremo estasiati fino alle 13:39:35, quando terminerà ufficialmente la nostra eclissi e potremmo dirigerci a pranzo. Dopo pranzo, con calma, è tempo di ripartire ed iniziare il viaggio a ritroso verso Città del Messico. Prima tappa dopo circa 5 ore di transfer sarà Zacatecas.

Incluso: Pernottamento con colazione, transfer in van, foto professionali eclissi 

Cassa Comune: Mezzi pubblici, biglietti e ingressi, mance 

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti.

giorno 8

Zacatecas

history
100 %
culture
100 %
relax
20 %
party
20 %
La città delle miniere d’argento

Zacatecas è nota per essere un centro minerario d'argento del XVI secolo.

Un treno sotterraneo conduce alla vecchia miniera di El Edén, conformazioni rocciose e vecchie macchine minerarie. La prosperità della miniera si riflette nelle chiese decorate e negli edifici coloniali della città, come la cattedrale di Zacatecas e il palazzo del governo statale, costruito in pietra rosa e ferro battuto decorato.

Nel pomeriggio dopo le 15 viaggeremo alla volta di San Luis Potosì, dove avremo tempo per un pò di meritato relax in albergo prima di cena e perchè un pò di sano divertimento prima di andare a dormire. 

Incluso: Pernottamento con colazione, transfer in van

Cassa Comune: Mezzi pubblici, biglietti e ingressi, mance 

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti.

giorno 9

San Luis Potosì

history
100 %
culture
100 %
relax
20 %
party
19 %
Tour della città

Questa mattina inizieremo un tour panoramico di San Luis Potosí nel centro storico, passando per le quattro piazze principali della città: Plaza de Fundadores, Plaza del Carmen, Plaza de San Francisco e Plaza de Armas. In ognuna di esse parleremo delle costruzioni di stile coloniale, barocco e neoclassico che adornano questi spazi. C'è tanto da scoprire!

Faremo una sosta in Plaza de Armas per parlare della Cattedrale Metropolitana, con la sua bella facciata barocca, del Palazzo del Governo e del Centro Culturale del Palazzo Municipale. 

Successivamente, visiteremo la basilica di Nostra Signora di Guadalupe, uno dei templi cattolici più importanti della città. La sua architettura neoclassica vi stupirà! L'ultima tappa si svolgerà presso il Centro d'Arte San Luis Potosí, situato in una vecchia prigione. Sapevate che ospita il Museo della scultura surrealista Leonora Carrington?

Nel pomeriggio sono previste soltanto tre ore di transfer per raggiungere San Miguel de Allende, conosciuta come la città-cartolina del Messico, che ci ospiterà per due notti. 

Incluso: Pernottamento con colazione, transfer in van

Cassa Comune: Mezzi pubblici, biglietti e ingressi, mance 

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti.

giorno 10

San Miguel de Allende

nature
80 %
culture
60 %
relax
20 %
party
20 %
In sella, si va a cavallo al Canyon Coyote!

All'orario stabilito, ci incontreremo nel centro di San Miguel de Allende e, dopo un viaggio di 45 minuti, raggiungeremo il ranch dove faremo una piacevole passeggiata a cavallo.

Una volta giunti a destinazione, assisteremo a un conciso briefing per apprendere le nozioni base dell'equitazione, dopodiché, saremo pronti a montare in sella ai nostri fidati destrieri.

Per ben due ore, esploreremo i paesaggi della principale gola locale, il Coyote Canyon, iniziando da una discesa a valle fino a raggiungere il fiume, e partendo al galoppo in alcuni tratti. Prima di affrontare la salita, ci concederemo una meritata sosta rigeneratrice, per poi fiancheggiare il ripido terreno che domina il territorio circostante, godendoci il panorama mozzafiato sul burrone.

Seguendo un percorso simile all'andata, faremo ritorno al ranch, dove, per recuperare le forze, ci delizieremo il palato con un pranzo al completo a base di piatti tipici come quesadillas, fichi d'India, riso o guacamole.

Infine, rifocillati, torneremo a San Miguel de Allende intorno alle 14:00.

Nel pomeriggio tempo libero per apprezzare le bellezze di San Miguel de Allende,  cittadina ricca di testimonianze dell’epoca coloniale quanto di arte moderna, con le sue gallerie d’arte e artigianato, e la sua famosa Parroquia in stile gotico.

Street food tour

Ci incontreremo nel tardo pomeriggio in Calle Conde del Canal per dare inizio al nostro tour dello street food di San Miguel de Allende: è ora di stuzzicare l'appetito!

Sebbene i ristoranti di San Miguel de Allende siano molto vari, in questo tour a piedi ci concentreremo sulle bancarelle di street food della città. Tamales, tacos e altre prelibatezze ci attendono!

Durante il tour, passeggeremo per le strade del centro città alla scoperta dei piatti più caratteristici di questa parte del Messico. Impareremo tutto sulla tradizione culinaria di San Miguel de Allende e, inoltre, faremo un totale di quattro degustazioni con bevande incluse.

Vi sveleremo le origini dei diversi piatti che assaggeremo e vedremo come molte di queste ricette sono state esportate in tutto il mondo. Sarà davvero affascinante!

Incluso: Pernottamento con colazione, transfer in van, 

Cassa Comune: Mezzi pubblici, biglietti e ingressi, mance, tour 

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti.

giorno 11

Da San Miguel de Allende a Città del Messico, passando per Queretaro

nature
10 %
history
100 %
culture
100 %
relax
10 %
party
10 %
Coyoacan e Xochimilco

In mattinata, dopo circa 4 ore di transfer, rientreremo a Città del Messico, ultima tappa del nostro viaggio! Ma prima però una breve sosta a Queretaro per rifocillarci non ce la faremo mancare!

Una volta arrivati a Città del Messico, visiteremo la zona più a sud chiamata Xochimilco e scopriremo l'incredibile patrimonio naturale e culturale della zona. Qui si trovano i famosi canali che formavano il sistema di trasporto fluviale realizzato dagli Aztechi. Inoltre, è anche l'area che è rimasta più simile a come doveva essere la valle del Messico, dove si trova Città del Messico, prima che arrivassero gli spagnoli. Xochimilco ci accoglierà con il suo enorme lago, i tanti canali e le sue colorate trajinera, le imbarcazioni simili alle gondole che attraversano le acque scure dei canali. 

Nella seconda metà del pomeriggio risaliremo verso Coyoacán, uno dei quartieri più antichi della città. Si tratta di una zona famosa per aver accolto personaggi del calibro di León Trotsky, Octavio Paz, Diego Rivera e Frida Kahlo.

Una volta arrivati a Coyoacán, ne scopriremo la storia millenaria, dall'insediamento delle prime comunità nelle terre alte del Mesoamerica fino allo stabilimento del potere dopo l'arrivo dei conquistadores spagnoli.

Passeggeremo fra le strade ciottolate e le pittoresche piazze della zona e contempleremo le impressionanti ville barocche del XVI secolo tipiche della zona. Raggiungeremo poi l'Universidad Autónoma de México per contemplare la maestosa architettura dell'università più grande dell'America Latina.

Se avremo tempo visiteremo anche il Museo di Frida Kahlo, situato all'interno della famosa Casa Azul. Esploreremo l'universo intimo dell'artista latinoamericana visitando la casa in cui nacque, diede vita alle sue opere d'arte e morì.

Infine, faremo ritorno al punto di incontro iniziale di Città del Messico.

Incluso: Pernottamento con colazione, transfer in van

Cassa Comune: Mezzi pubblici, biglietti e ingressi, mance 

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti.

giorno 12

Città del Messico

nature
100 %
history
20 %
culture
50 %
relax
20 %
party
50 %
Alle falde del vulcano Iztaccíhuatl

Di buon mattino passeranno a prenderci per muoverci in direzione sud, verso il Parco Nazionale Iztaccíhuatl-Popocatépetl.

Vi assicuriamo che iniziare così presto ne varrà la pena, ci aspetta un’alba meravigliosa!

Dopo due ore di tragitto, arriveremo al rifugio del Parco Nazionale Iztaccihuatl - Popocatépetl, dove inizieremo con una passeggiata davvero speciale. Siete pronti? Per quasi due ore cammineremo fino alla cima dell'Humboldt Peak.

Saliremo percorrendo il terreno vulcanico. Una volta in cima degusteremo uno spuntino composto da una bevanda energetica, cioccolato, arachidi, barretta e frutta. In più, avremo la fortuna di contemplare una bellissima alba sui vulcani. Vi lascerà senza parole! 

Pieni di rinnovata energia, inizieremo la discesa e continueremo a esplorare questo magnifico ambiente vulcanico. Infine, giungeremo al punto d'incontro a Città del Messico, 7,5 ore dopo l'inizio dell'attività.

Quartiere Roma: ammira Città del Messico dopo il tramonto

Avremo modo di rilassarci un pò in hotel prima di spendere le energie rimaste per l’ultima notte in Messico. Ci dirigiamo verso il quartiere Roma. Avenida Álvaro Obregón è una lunga strada nella zona di Roma Norte che inizia ad animarsi intorno alle 23:00 ed è frequentata soprattutto da giovani amanti della cultura hipster, particolarmente diffusa in questa zona. Una tappa obbligatoria è sicuramente il Romita Comedor, un locale all'interno di una serra con il soffitto alto e in vetro affacciata sulla strada, dove potrai gustare cocktail con un tasso alcolico mai visto. Se non riusciremo ad entrare proviamo il Félix, dove hanno degli ottimi Margarita e assaggiare deliziosi mini hamburger. Ricorda, prima di lasciare la città prova almeno uno dei tanti cocktail a base di mescal che troveremo praticamente in tutti i bar.

Incluso: Pernottamento con colazione, transfer in van

Cassa Comune: Mezzi pubblici, biglietti e ingressi, mance, tour vulcano 

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti.

giorno 13

Adios Mexico!

culture
100 %
Check-out e saluti

Per chi avesse tempo prima di partire, andremo a visitare il mercato di La Lagunilla, aperto soltanto la domenica. Per tutti gli altri ahimé ci salutiamo: alla prossima avventura WeRoad!

Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa