Itinerario - Libano 360°
Benvenuti in Libano!
Check-in
La nostra avventura inizia nella capitale del Libano. Dopo le formalità di ingresso siamo pronti ad immergerci tra i suoni e i profumi di questa città. Beirut è un continuo contrasto tra modernità e tradizione, caos e bellezza, un mosaico di culture, lingue, religioni. Potremo perderci tra le vie dei diversi quartieri o camminare sul lungomare ammirando il Mediterraneo. Iniziamo a conoscerci assaggiando alcune deliziose pietanze libanesi comprese nella cena di benvenuto!
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!
Check-in in hotel a Beirut, ecco qui come funziona il ritrovo!
Incluso: cena di benvenuto
Non incluso: transfer dall’aeroporto, altri pasti e bevande
Inizia l’avventura, Sidone e Tiro
Sidone
La nostra avventura nella terra dei cedri inizia ufficialmente questa mattina: carichiamo gli zaini sul nostro minivan e si parte, direzione Sidone! Antichissima città fenicia, qui è possibile ammirare alcuni bastioni di una fortezza crociata che si affaccia sul Mediterraneo. Visitiamo il tipico souq e ci fermiamo per il pranzo prima della nostra prossima tappa.
Tiro e Jezzin
Nel primo pomeriggio raggiungiamo Tiro, antica città fondata dai fenici, in seguito passata ai persiani e infine ai romani. Visitiamo con la nostra guida le antiche rovine della necropoli e l’ippodromo. Continuiamo il nostro percorso e ci addentriamo tra le zone montuose di Jezzin. Qui trascorriamo la notte in un camping resort immersi nella natura.
Incluso: minivan con autista e guida locale, ingressi ai siti di Sidone e Tiro
Cassa comune: mance
Non incluso: pasti e bevande
Jezzin, Anjar, Baalbek
Jezzin, Anjar e le cantine di Ksara
La nostra giornata comincia all’insegna dell’avventura! Dopo un pranzo veloce facciamo tappa ad Anjar, importante sito archeologico di epoca omayyade. Impossibile non fermarsi nella cantina di Chateau Ksara, qui il vino viene lasciato invecchiare nei tunnel sotterranei costruiti all’epoca dei romani. Dopo una buona degustazione ci prendiamo qualche momento per goderci la natura e il paesaggio.
Tra i templi di Baalbek
Visitiamo l’importante sito archeologico di Baalbek, antica città abitata dai tempi dei Cananei e poi conquistata da molti altri popoli. Con la nostra guida visitiamo alcune tra le rovine romane meglio conservate, come il tempio di Giove e il tempio di Bacco.
Incluso: minivan con autista e guida locale, ingresso ai siti archeologici
Cassa comune: canyoning, degustazione di vino in cantina, mance
Non incluso: pasti e bevande
Qadisha Valley e la foresta di cedri
I maestori cedri del Libano
Oggi sveglia presto per raggiungere la valle di Qadisha, uno dei paesaggi più spettacolari di tutto il Libano! Si tratta di una gola profonda scavata dall’omonimo fiume. Ci immergiamo nel verde tra i maestosi cedri, simbolo nazionale del Libano. Lungo il trekking visitiamo alcuni tra i monasteri cristiani più importanti del Medio Oriente che si trovano incastonati tra le pareti del canyon. Nel pomeriggio continuiamo il nostro percorso in direzione di Tripoli.
Incluso: minivan con autista e guida locale
Cassa comune: mance
Non incluso: pasti e bevande
Tripoli e Byblos
Tra i souq di Tripoli
Dedichiamo la mattinata alla visita di Tripoli, seconda città più grande del Libano e antico snodo commerciale di epoca fenicia. Tripoli è una città piena di vita, i suoi vicoli sono intrisi di storia ed è stata tristemente teatro della sanguinosa guerra civile che ha messo in ginocchio il Paese. Oggi Tripoli si è risollevata e cogliamo l’occasione di visitare con la nostra guida la cittadella e la grande moschea prima di perderci tra i souq caratteristici della città.
Relax a Byblos
Finalmente ci godiamo un po' di relax tra le spiagge di Byblos, vivace località costiera. Una cena fronte mare a base di pesce potrebbe concludere la nostra giornata nel migliore dei modi.
Incluso: minivan con autista e guida locale, ingresso nella cittadella di Tripoli
Cassa comune: mance
Non incluso: pasti e bevande
Le grotte di Jeita e Jounieh
Le meraviglie naturali di Jeita
Ci prendiamo ancora qualche momento di relax in mattinata prima di concludere il nostro itinerario visitando le meravigliose grotte di Jeita. Si tratta di un complesso di due grotte nominate tra le migliori meraviglie naturali del mondo che sono state abitate fin dalla preistoria. Prima di rientrare a Beirut in serata, facciamo un’ultima tappa a Jounieh e visitiamo il monumento più iconico del Libano conosciuto come “La nostra signora”. L’imponente statua domina la baia e ci godiamo un meraviglioso paesaggio al tramonto.
Incluso: minivan con autista e guida locale, ingresso alle grotte di Jeita
Cassa comune: mance
Non incluso: pasti e bevande
Ultimo giorno a Beirut
Esploriamo il centro
Beirut è una città dal fascino particolare, per molto tempo considerata come la Parigi del Medio Oriente, negli anni ha perso la sua attrattività a causa della guerra civile che ha lasciato profonde cicatrici ancora tristemente visibili nel centro storico. Nonostante ciò, Beirut ha sempre cercato di rialzarsi e oggi abbiamo la possibilità di esplorare la città tra i diversi quartieri. Visitiamo la Grande Moschea, uno dei pochi edifici storici rimasti in piedi, il Museo Nazionale, la Place de Etoile, centro iconico del quartiere Downtown, e non perdiamo occasione di passeggiare lungo le Corniche e ammirare gli Scogli del Piccione. Ci attende in serata la nostra cena di arrivederci. Saha!
Incluso: minivan con autista e guida locale per mezza giornata, cena di arrivederci
Cassa comune: taxi, mance
Non incluso: biglietto di ingresso al Museo Nazionale, altri pasti e bevande
Arrivederci Libano!
Ci salutiamo
Consapevoli di aver vissuto un’esperienza unica e profonda in una terra speciale, ci salutiamo. Alla prossima avventura!
