Itinerario - Guatemala 360°: tra natura e cultura indigena

giorno 1

Incontro tra natura e cultura indigena

history
100 %
Benvenuti in Guatemala

Una volta atterrati a Guatemala city ci dirigiamo direttamente all’antica capitale: Antigua. Nel corso della sua storia, questa città ha subito terremoti, inondazioni, eruzioni vulcaniche e abbandono.

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!

Check-in in hotel a Guatemala City, ecco qui come funziona il ritrovo!

giorno 2

La scoperta di Antigua

history
50 %
culture
50 %
party
20 %
Antigua

Ci svegliamo presto per visitare Antigua, la vecchia capitale. La sua bellezza inizia a sedurre nel momento in cui si incammina tra i suoi paesaggi stradali fatti di facciate color pastello sotto lo sguardo di tre vulcani, edifici coloniali meticolosamente restaurati e pittoresche rovine in un ambiente simile a un parco.

La città

Iniziamo il nostro giro proprio dal parco centrale, cuore pulsante della città. Da qui poi ci perderemo tra le rovine di Sanata Clara, l’arco iconico di Santa Catalina, l'Iglesia Merced per finire nel mercati tipici di cibo e artigianato.

Trasporti, ingressi e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 3

Il vulcano di fuoco

nature
100 %
Trekking fino in vetta

Questa giornata sarà dedicata a uno dei trekking più emozionanti di tutto il Guatemala. Scaleremo il vulcano Acatenango attraverso un percorso di medio-alta difficoltà che si svolgerà durante l’arco di tutta la giornata con varie pause cioccolato per recuperare le energie e godersi la vista e paesaggi incredibili. 

Ma la parte più bella arriverà proprio alla fine. Una volta raggiunta la vetta accamperemo con tenda e sacco a pelo e aspetteremo il buio per vedere le esplosioni di fuoco del vicino Vulcano Fuego. Che soddisfazione!

Escursione, guida, cena, equipaggiamento per campeggio compreso nella quota di viaggio. Bevande extra a carico dei singoli partecipanti.

giorno 4

Antigua e dintorni

nature
50 %
culture
50 %
Di rientro dal vulcano

Ci sveglieremo all’alba per poter assaporare ogni instante di questa incredibile esperienza. Dopo una bella colazione ci rimettiamo in cammino, questa volta in discesa.

Le farm di caffè

Rifocillati da un piatto tipico andremo a visitare un’azienda che produce caffè, una delle attività più importanti del paese. Proprio quello che ci vuole dopo la nottata in tenda!! Dopo la visita proseguiremo il nostro viaggio per raggiungere il lago Atitlan, che esploreremo in tutta la sua meraviglia il giorno seguente.

Colazione e trasporto fino ad Atitlan incluso nella quota di viaggio. Visita alla farm di caffè inclusa nella casse comune. Bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 5

Lago Atitlan

nature
50 %
culture
50 %
Il lago

Ci sveglieremo in una cornice idilliaca; il lago davanti a noi e intorno colline e vulcani che punteggiano il paesaggio. Oggi dedicheremo la giornata a esplorare la zona muovendoci con la barca per i paesini tradizionali dove inizieremo a immergerci nella cultura locale. Iniziando da Santiago Atitlán, con una forte identità indigena, San Pedro La Laguna, che ha la reputazione di essere un paradiso per le feste, e San Marcos La Laguna.

Esperienza di homestay

Ma la giornata non finisce qui. Terminato il giro in barca ci dirigeremo da una famiglia locale dove dormiremo e avremo l’opportunità di vedere lo stile di vita delle persone che vivono in questi luoghi nei quali sembra che il tempo si sia fermato.

Giro in barca privato incluso nella quota di partecipazione. Cena nella famiglia ospitante inclusa nella quota di partecipazione. Pasti e bevande extra a carico dei singoli partecipanti.

giorno 6

Il secondo vulcano: San Pedro

nature
100 %
Si riprende a camminare

Con 3-4 ore di arrampicata attraverso campi e foresta pluviale raggiungiamo la cima del vulcano a quasi 3000 metri o 10.000 piedi sul livello del mare. Qua ci godremo una magnifica vista sul lago circondati dalla foresta pluviale e dalle sue montagne.

Verso Chichicastenago

Finita la camminata ci dirigiamo verso Chichicastenago soprannominata Chichi, cittadina dove convive una curiosa miscela di misticismo e di commerci. La mattina del mercato, i gradini della chiesa sono ricoperti di fiori mentre le donne, in abiti tradizionali, si arrabattano in mezzo a cesti di gigli, rose e altre specie floreali.

Colazione inclusa nella quota di viaggio. Gita sul vulcano inclusa nella quota di viaggio. Trasporto fino a Chichicastenago incluso nella quota di viaggio. Pasti e bevande extra a carico dei singoli partecipanti.

giorno 7

Chichicastenago e la regione di Scapulas

history
50 %
culture
50 %
Il mercato

I mercati della domenica e del giovedì sono considerati i più importanti del Guatemala e anche del Centro America. Questo è il momento perfetto per comprare qualche souvenir da portare a casa.

Verso Scapulas

Dopo aver assaggiato lo street food locale, ci avvieremo verso Sacapulas, una zona montuosa importante nell’era precolombiana e luogo della resistenza indigena contro la conquista spagnola

Tra modernità e tradizione, in questa zona vivono ancora molti indigeni che mantengono le loro tradizioni e abitudini.

Trasporto nella regione di Sacapulas inclusa nella quota di viaggio. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 8

Semuc Champey e la produzione di cioccolato

nature
80 %
culture
20 %
Semuc Champey

Riprendiamo la strada di mattina presto per dirigerci circa a 4 ore di distanza alla tappa finale del nostro viaggio. Semuc Champey, che letteralmente significa in lingua maya "Il luogo dove l'acqua si nasconde sotto terra", è uno dei gioielli di questa terra creati da zero dalla natura. Si tratta di un sito protetto ancora poco frequentato dai viaggiatori, con fauna e flora preservate. Il pomeriggio vedremo la produzione di cioccolato e proveremo noi stessi a fare dei dolcetti tipici.

Trasporto fino a Semuc Champey incluso nella quota di viaggio. Visita alla fabbrica di cioccolato inclusa nella cassa comune. Pasti, bevande ed eventuali trasporti locali a carico dei singoli partecipanti.

giorno 9

Il parco naturale

nature
100 %
Le cascate

Oggi ci addentreremo nel cuore pulsante della giungla.

Dopo aver fatto una bella camminata potremo rinfrescarci in queste acque cristalline, esplorare le caverne di acqua e fare Tubing nel fiume per scendere verso la città.

Escursione al parco naturale incluso nella quota di partecipazione. Ingresso al parco incluso nella quota di cassa comune. Pasti, bevande locali a carico dei singoli partecipanti.

giorno 10

Verso Guatemala City

nature
50 %
culture
50 %
Guatemala City

Questa giornata sarà dedicata al trasferimento per tornare verso Guatemala city. Ci aspetteranno diverse ore di pullman ma avremo l’occasione di fare diverse soste per ammirare i paesaggi che ci circondano.

Trasporto fino a Guatemala City incluso nella quota di partecipazione. Pasti, bevande ed eventuali trasporti o escursioni locali a carico dei singoli partecipanti.

giorno 11

A presto Guatemala!

nature
50 %
culture
50 %
È il momento di salutarci

Nonostante sia il momento di salutarci, la bellezza di questi posti, la semplicità delle persone, e l’autenticità di questi luoghi ci fa tornare a casa con il sorriso.

Pasti, bevande ed eventuali trasporti o escursioni locali a carico dei singoli partecipanti.

Vedi mappa