Itinerario - Egitto Collection: templi, piramidi e il fiume Nilo

A partire da
2.499 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti in Egitto!

Check in: la nostra avventura inizia a Il Cairo

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta. Ecco qui come funziona il ritrovo!

Check-in in hotel al Cairo e poi siamo pronti ad essere abbagliati dai panorami e dai suoni di questa meravigliosa città. Stasera si tratta di fare amicizia e quale modo migliore per conoscere i nostri compagni di viaggio che riunirsi intorno alla tavola per assaggiare alcune specialità locali?!

Strutture dove soggiorneremo: Hyatt Regency o similari

Incluso: pernottamento con colazione

Non incluso: transfer da aeroporto, pasti e bevande

giorno 2

Il Cairo: piramidi, la Sfinge e il Gran Museo Egizio

Si parte da Giza

Ci svegliamo per la nostra prima mattina in Egitto sapendo che ci aspetta un giorno speciale e che alla fine di questa giornata saremo stati in grado di spuntare alcune voci dalla nostra lista dei desideri. Inizieremo con due dei punti di riferimento più immediatamente riconoscibili del pianeta: la Sfinge e le Piramidi di Giza, l'ultima rimasta delle Sette Meraviglie del Mondo Antico. Tutti abbiamo visto foto e letto libri in merito, ma la maestosità di queste meraviglie architettoniche deve essere constatata di persona.

Dopo aver passato del tempo a crogiolarci nel loro splendore e a discutere, durante il pranzo, su come un'antica civiltà sia stata in grado di costruire tali opere maestose, visiteremo il Grande Museo Egizio. Una guida esperta ci introdurrà ai punti salienti di questa impareggiabile collezione di antichità, incluso il tesoro del re Tut, e ci aiuterà a comprendere la ricca e affascinante storia dell'Egitto. La sera, possiamo rilassarci in hotel o avventurarci per la città.

Strutture dove soggiorneremo: Hyatt Regency o similari

Incluso: pernottamento con colazione, transfer, guida locale, ingresso e visita alle Piramidi di Giza e Sfinge

Non incluso: pasti e bevande

giorno 3

Assuan: il Tempio di Iside e la vita del villaggio

history
50 %
culture
50 %
Da il Cairo ad Assuan

Questa mattina salutiamo il Cairo e prendiamo un volo per Assuan. Qui c'è un altro tempio che semplicemente non possiamo perdere: il Tempio di Philae, dedicato a Iside, la dea del matrimonio della salute e della saggezza che si trova su un'isola in mezzo al fiume. Saliremo a bordo di piccoli motoscafi per raggiungerlo e, dopo aver ammirato alcune delle più belle incisioni antiche in Egitto, torneremo sulla terraferma per prepararci a uno dei momenti salienti del viaggio.

Dopo un pomeriggio rilassante ci recheremo in un villaggio vicino e ci uniremo ad una famiglia nubiana per una cena memorabile e la possibilità di avere una visione affascinante della vita quotidiana della popolazione locale. Questa sera potremo vedere un lato diverso di questo paese e provare alcuni meravigliosi piatti nubiani, scambiare storie con i nostri accoglienti ospiti e assistere a danze tradizionali. E potremmo anche avere la possibilità di provare alcuni passi!

Strutture dove soggiorneremo: Movenpick Resort o similari

Incluso: pernottamento con colazione, volo domestico Cairo - Assuan, transfer, cena nubiana e guida locale

Non incluso: pasti e bevande non menzionati

giorno 4

Assuan: Abu Simbel e il Nilo

Si salpa!

Dopo alcuni giorni impegnativi, oggi è un giorno per rallentare un po' il ritmo e siamo liberi di goderci la città di Assuan e i suoi dintorni a nostro piacimento. E questa è un'ottima notizia poiché Assuan non è un posto dove si può andare di corsa! Qui il Nilo è spettacolare, con piccole isole orlate di palme e massi di granito nero che punteggiano il fiume che sfocia nel lago Nasser. Alla periferia della città, i colorati villaggi nubiani si ergono sullo sfondo del deserto e sono il luogo perfetto per vedere lo svolgersi della vita locale. Questa è anche la nostra occasione per fare un tuffo nel Nilo o, se ci sentiamo belli attivi, possiamo noleggiare dei kayak ed esplorare la zona con le nostre stesse forze. In alternativa possiamo organizzare la visita ai tempi di Abu Simbel.

E mentre il pomeriggio volge al termine, ci imbarchiamo sulla nostra nave da crociera, la nostra casa per le prossime 3 notti, dove potremo goderci un tramonto davvero speciale, cocktail in mano, a bordo piscina.

Strutture dove soggiorneremo: Nile Premium Cruise

Incluso: pernottamento con colazione, ingresso e visita ai templi di Abu Simbel, cena e guida locale

Non incluso: pasti e bevande non menzionati

giorno 5

Lungo il Nilo: Kom Ombo

Il tempio di Edfu e Kom Ombo

Dopo una gustosa colazione, sta a noi decidere come passare la mattinata: possiamo rilassarci o fare una visita al Tempio di Edfu. Costruito tra il 237 e il 257 a.C., Edfu è tutt'altro che moderno, ma è uno dei templi più recenti dell'Egitto e quindi è magnificamente conservato.

Tornati a bordo, ci godremo il pranzo mentre intraprendiamo la breve navigazione verso Kom Ombo. Arroccato pittorescamente sulle rive del fiume, Kom Ombo è dedicato agli dei della protezione e della fertilità e presenta due templi simmetrici divisi nel mezzo. Da non perdere i coccodrilli mummificati recentemente scoperti! Nel tardo pomeriggio rientriamo in barca per proseguire la navigazione e goderci la cena a bordo della nostra nave.

Strutture dove soggiorneremo: Nile Premium Cruise

Incluso: pernottamento con colazione, ingresso e visita del tempio di Kom Ombo, pranzo, cena e guida locale

Non incluso: pasti e bevande non menzionati

giorno 6

Lungo il Nilo: Edfu e Karnak

Un altro tuffo nella storia

Anche oggi la giornata è ricca di scoperte dell'antico Egitto! Questa mattina scendiamo dalla nave e visitiamo Edfu, mentre nel pomeriggio salperemo per la nostra prossima destinazione: Karnak - uno dei complessi di templi più celebri d'Egitto, parte del quale risale al 2.000 a.C. Qui la nostra guida locale ci mostrerà i suoi angoli nascosti e ci aiuterà a svelarne i segreti. Ci rilassiamo poi a bordo della nostra imbarcazione, che ci ha fatto da casa negli ultimi giorni, per goderci ancora un altro tramonto, reso ancora più magico dai colori dell'Egitto.

Strutture dove soggiorneremo: Nile Premium Cruise o similari

Incluso: pernottamento con colazione, ingresso e visita ai templi di Edfu e Karnak, pranzo, cena e guida locale

Non incluso: pasti e bevande non menzionati

giorno 7

La Valle dei Re e Luxor

La Valle dei Re

Questa mattina, dopo colazione, ci dirigiamo verso la Cisgiordania del Nilo per visitare le reliquie ancora più sbalorditive di un mondo antico. La Valle dei Re è stata un luogo di sepoltura reale dal 2.100 a.C. e in totale sono state scoperte 63 magnifiche tombe reali. Noi ne visiteremo tre e scopriremo i riti funebri degli antichi egizi e il significato di molti dipinti e geroglifici. Da qui ci fermeremo ad ammirare i Colossi di Memnone, due enormi statue che un tempo fiancheggiavano l'ingresso della tomba del re Amenhotep, nonno di Tutankhamon, nonché il tempio della regina più famosa d'Egitto, la regina Hatshepsut, che si trova in uno spettacolare scenario naturale.

Oggi dobbiamo salutare il nostro hotel galleggiante, ma abbiamo un giorno in più per goderci questo bellissimo angolo d'Egitto: Luxor, una città che è probabilmente il più bel museo all'aperto del mondo.

Strutture dove soggiorneremo: Sonesta St. George o similari

Incluso: pernottamento con colazione, ingresso e visita ai siti di Luxor (Colossi di Memnone, Tempio di Hatshepsut, Valle dei Re), guida locale

Non incluso: pasti e bevande

giorno 8

Il Cairo

Rientriamo nella capitale

Questa mattina prendiamo un volo di ritorno al Cairo per la nostra ultima giornata intera in Egitto. Sta a noi decidere come trascorrerla, ma un posto da non perdere è il Khan Al-Khalili Bazaar. Essendo uno dei mercati più antichi del mondo, è una festa per i sensi e possiamo perderci la vista, i suoni e gli odori di questo luogo incredibile. Possiamo assaggiare del popolare cibo di strada e imparare come è fatto mentre ci addentriamo negli incredibili mercati delle spezie e dell'oro, prima di fermarci per un tè all'iconico Feshawi Café.

Se abbiamo tempo, possiamo provare a fare una visita a uno degli altri posti meravigliosi di questa enorme città: il Cairo copto con le sue suggestive chiese e sinagoghe; Garbage City i cui residenti sono i raccoglitori di rifiuti della città; o l'esclusivo Monastero di San Simone il Conciatore. In ogni caso, quello che faremo sarà trascorrere la nostra ultima serata condividendo una meravigliosa cena d'addio con i nostri nuovi amici e riflettendo sull'avventura che abbiamo appena condiviso. Alziamo un bicchiere e mettiamo una spunta accanto all'Egitto nella nostra lista dei desideri!

Strutture dove soggiorneremo: Hyatt Regency o similari

Incluso: pernottamento con colazione, volo domestico Luxor - Cairo e guida locale

Non incluso: pasti e bevande

giorno 9

Arrivederci Egitto!

Check-out e saluti

Siamo giunti al termine del nostro viaggio: dobbiamo salutarci ma con la promessa di rivederci tutti prestissimo, magari per un altro viaggio WeRoad!

Non incluso: transfer per aeroporto, pasti e bevande

Fine dei servizi di WeRoad

N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)

Vedi mappa