Itinerario - Marocco: Monte Toubkal Trekking
Benvenuti in Marocco!
Check-in: l'avventura parte da Marrakech
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check-in in hotel a Marrakech, ecco qui come funziona il ritrovo! Iniziamo con il piede giusto: Marrakech è un mix di sapori e profumi che ci travolgeranno fin da subito, quindi prendiamo confidenza con il cibo di qui! Brindiamo a questa avventura!
Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Da Marrakesh al rifugio del Monte Toubkal
Inizia il Trekking
Sveglia weroaders, è ora di camminare! Dopo un breve trasferimento di circa un’ora e mezzo al piccolo villaggio di Imlil inizieremo a scaldare ufficialmente i motori - e le gambe! Imlil è un villaggio berbero, situato ai piedi delle montagne dell'Atlante. Si trova a 1740 metri sul livello del mare ed è proprio da qui che inizierà la nostra avventura.
Ci dirigeremo lungo la valle di Mizane, passando prima per il villaggio di Aremd e poi per il santuario di Sidi Chamarouch, meta di turisti e pellegrini. Da qui il sentiero continua a salire costantemente, serpeggiando e zigzagando fino al nostro rifugio, a ben 3206 metri sul livello del mare. E’ tra queste montagne che trascorreremo la notte in attesa della grande ascesa di domani 🙂
Circa 5-6 ore di cammino.
Trasporti, pasti (colazione, pranzo e cena), guida locale in lingua Inglese e muli per il trasporto bagagli inclusi nella quota viaggio. Mance a carico della cassa comune. Bevande a carico dei singoli partecipanti.
Mt. Toubkal: scalata alla vetta
Fino alla cima
Oggi non è un giorno normale ma IL giorno in cui raggiungeremo la vetta!
La sveglia suonerà molto presto ma ne vale assolutamente la pena: assisteremo ad un’alba che ricorderemo per molto tempo.
Dopo colazione, iniziamo la salita partendo dal nostro campo base (3.207 metri) fino alla cima del monte Toubkal, che si erge a 4.167 metri sul livello del mare. La parte finale della salita è dura e l’altitudine inizierà a farsi sentire ma quando raggiungeremo la vetta ci godremo il meritato riposo ammirando un panorama sensazionale.
Stanchi ma appagati, torneremo al rifugio per il pranzo prima di iniziare a scendere verso imlil, dove ci fermeremo per la notte. Ce l’abbiamo fatta, abbiamo conquistato il Monte Toubkal ;-)
Trasporti, pasti (colazione, pranzo e cena), guida locale in lingua Inglese e muli per il trasporto bagagli inclusi nella quota viaggio. Mance a carico della cassa comune. Bevande a carico dei singoli partecipanti.
Torniamo a Marrakech
La città dalle Mille e una notte
Oggi si torna a Marrakech! Abbiamo quasi una giornata intera per esplorare e scoprire la città: partiamo da Piazza Jemaa el Fna, il centro nevralgico di Marrakech. Questa piazza è la sede di un grande mercato all'aperto, chiamato souk, dove si possono acquistare morbidissime stoffe, gustosi datteri o profumatissime spezie. Possiamo farci decorare il corpo con l’henné o farci leggere la mano da una bizzarra chiromante. Proseguiamo poi con Place des Epices, la piazza delle spezie, e Palazzo Bahia, un vero capolavoro dell’architettura tradizionale marocchina.
Visto che questa è la nostra ultima serata qui, al tramonto ci concediamo un buon tè alla menta su una delle terrazze dei caffè intorno alla piazza principale, così da godercelo fino in fondo. La serata continua con la nostra ultima cena insieme, a base di prelibatezze marocchine, e tra le strade effervescenti di Marrakech.
Trasporti da Imlil a Marrakech inclusi nella quota viaggio. Ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Arrivederci Marocco
Check-out e saluti
