Vietnam: da Hanoi a Ho Chi Minh City

Itinerario
Condividi
giorno 1

Hanoi

Arrivo in Hotel

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta 😊


Ricorda bene: il volo di andata lo dovrai acquistare per Hanoi, quello di rientro invece devi prenderlo da Ho Chi Minh!


Check-in: in hotel ad Hanoi e cena di benvenuto

Per scoprire quando è il ritrovo con il resto del gruppo clicca qui!

Cena di benvenuto inclusa nella quota viaggio.
giorno 2

L'immensa vallata di Mai Chau: un paradiso terrestre tra risaie e foreste smeraldo

Comincia l'avventura

Sveglia all’alba per iniziare la nostra avventura con grinta! Prendiamo il nostro primo minivan e dopo circa 4 ore di viaggio dove possiamo ammirare la magnifica vegetazione, arriviamo a Mai Chau. Visiteremo a piedi i villaggi circostanti di Lac e Pom Coong abitati dall’etnia etnica Thai.

La valle di Mai Chau

Mai Chau è una vallata situata al punto d’incontro tra il Fiume Rosso e le montagne del Nord. A soli 170km da Hanoi, offre alcuni tra i paesaggi più belli del Vietnam dal punto di vista naturalistico, tra montagne carsiche e villaggi. L’immensa vallata di Mai Chau – nonostante sia una meta molto popolare – preserva ancora l’autenticità di un mondo rurale lontano, con i suoi rituali quotidiani perpetrati di generazione in generazione, i ritmi dettati da una natura imponente ma allo stesso tempo accogliente, tra verdi colline e terrazzamenti di risaie che si estendono a perdita d’occhio. Una zona come Mai Chau è decisamente perfetta per offrire ciò che noi amiamo molto: esperienze.

Minivan con autista e guida locale inclusi nella quota di viaggio. Ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 3

Trekking attraverso la riserva naturale di Pu Luong

Trekking nelle risaie

Partiremo in mattinata e dopo un’ora e mezza di trasferimento in veicolo motorizzato raggiungiamo il punto di inizio del nostro trekking attraverso la riserva naturale di Pu Luong. Una splendida valle in cui si attraversano spettacolari risaie. Effettueremo un trekking attraverso piccoli sentieri avvolti di vegetazione per raggiungere lentamente il pittoresco villaggio locale di Kho Muong. La protagonista sarà sicuramente la macchina fotografica!

Continuando alla base della valle, si intrecciano strade e campi coltivati, villaggi e campi selvatici, stagni e fiumi, montagne e terreni aperti. Durante il trekking, avrete l’opportunità di godere di un paesaggio che cambia volto da un momento all’altro. Raggiungeremo il villaggio di Pu Luong nel pomeriggio.

Minivan con autista e guida locale inclusi nella quota di viaggio. Ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 4

Verso la regione di Ninh Binh

On the road

Trasferimento da Pu Luong a Ninh Binh con veicolo a motore. Arrivo e tempo libero. Sarà possibile prendere a noleggio le biciclette per una pedalata orientativa di questa regione. Ninh Bình è uno dei luoghi più̀ affascinanti dal punto di vista naturalistico e non solo.

Minivan con autista e guida locale inclusi nella quota di viaggio. Ingressi ed eventuale noleggio bici inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 5

Scopriamo Ninh Bình: da Hoa Lu alla pagoda di Bai Dinh

Il tempo è prezioso… a noi la scelta

Oggi possiamo scegliere tra numerose incantevoli attrazioni da cui lasciarci rapire.

Grotte di Tam Coc: qui stalattiti e stalagmiti la fanno da padrone e nelle vicinanze è possibile visitare la pagoda di Bich Dong da cui si può ammirare un panorama mozzafiato di Ninh Binh.

Pagoda di Bai Dinh: che oltre ad essere un famoso luogo di pellegrinaggio buddista, rappresenta la Pagoda più grande di tutto il Vietnam.

Hoa Lu: l’antica capitale del Vietnam, circondata da alte montagne e diversi templi, tra cui il tempio di Dinh Tien Hoang.

Minivan con autista e guida locale inclusi nella quota di viaggio. Ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 6

Halong Bay: a bordo di una giunca per scoprire una delle 7 meraviglie del mondo naturale

Meraviglia del mondo naturale

Di prima mattina siamo già pronti per la nuova avventura della giornata. Con un transfer di qualche ora raggiungiamo Halong Bay, nel Golfo di Tonchino. Questa baia è tempestata da circa 2.000 isolette ricchissime di vegetazione che la rendono davvero magica.

Verso l’ora di pranzo ci imbarchiamo su una giunca tradizionale, che diventerà la nostra casa per il resto della giornata. Iniziamo la nostra splendida navigazione nella baia visitando la Sung Sot Cave (Grotta delle Sorprese), saliamo quindi i circa 150 gradini ed andiamo a godere della magnifica vista dall'alto di una parte della baia. Lungo il percorso possiamo ammirare numerose formazioni di stalattiti e stalagmiti illuminate da suggestive luci colorate.

Dopo una cena tutti insieme continuiamo la navigazione notturna a bordo della nave.

Crociera ad Halong Bay, trasporti, guida locale, pranzo e cena inclusi nella quota di viaggio. Ingressi inclusi nella cassa comune.
giorno 7

Ritorno nella capitale

Hanoi

Sbarchiamo intorno alle 11 e rientriamo a Hanoi con veicolo a motore. Tempo libero per una prima camminata del quartiere antico della Capitale.

Sfruttiamo il pomeriggio nella capitale per gironzolare e perderci in questo luogo che racchiude un mix tra antichità e modernità. Possiamo andare a visitare le antiche pagode come la Pagoda di Tran Quoc, i vecchi templi come quello della Letteratura diventato la prima Università Nazionale. Ad Hanoi le cose da fare di sicuro non mancano, quindi sta a noi scegliere come preferiamo impiegare queste ore!

Una notte in treno

Per non farci mancare un po' di sana avventura in pieno stile WeRoad, in serata ripartiamo con un treno notturno che ci permetterà di percorrere quasi 600 km senza rendercene conto. Questa soluzione per i lunghi spostamenti è tipica della zone e non può mancare tra gli highlights di un viaggio nel Sud-Est Asiatico. Per una notte diventeremo dei veri locals lasciando da parte tutti i comfort ma ricevendo in cambio un'esperienza indimenticabile!

Minivan con autista, guida locale e treno notturno incluso nella quota viaggio. Ulteriori trasporti e ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 8

Huè: l'antica capitale imperiale del Vietnam e la sua Città Proibita

Cultura antica

Un salto a Hue è d’obbligo, quindi non possiamo non farlo… qui ci sono palazzi reali, pagode antiche e tombe imperiali. I ritmi sono lenti, le strade tranquille e sembra che il tempo non sia mai trascorso!
La Città proibita, diventata il patrimonio culturale dell'UNESCO, insieme ai Mausolei degli imperatori, il Museo delle Arti Reali contenente gli artefatti antichi della dinastia di Nguyen, la Pagoda di Dame Celeste situata sulla riva del fiume dei Profumi e il Monastero di Bach Ma situato sulla cima di una montagna, rappresentano quanto di più storico si possa vedere in Vietnam.

Trasporti e ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorni 9 - 10

Hoi An: nella città delle lanterne alla scoperta di cibo e tradizione

Shopping e cibo

Ci spostiamo a Hoi An attraversando il bellissimo passo di Hai Van. Giunti a Hoi An facciamo incetta di souvenir tradizionali come lanterne, carte ritagliate, prodotti in legno e ceramica e assaggiamo il caratteristico e “per sentito dire” ottimo cibo regionale.

Trasporti e ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 11

Ho Chi Minh: tour a piedi di Saigon

La grande città del sud

Svegliaaaaa… il volo per Ho Chi Minh City ci attende!

Ho Chi Minh è una città culturale e a tratti può apparire un po’ caotica, è il fulcro del commercio e della vita moderna tutta da scoprire. Iniziamo la nostra passeggiata ammirando il Palazzo della Riunificazione, la Pagoda dell’Imperatore di Giada, piena di statue di divinità; la Cattedrale di Notre Dame (in ristrutturazione) e, per chi lo desidera, il War Remnants Museum che racchiude in sé la rappresentazione del periodo più triste vissuto da questo Paese.

Dopo il tour della città a piedi possiamo salire in barca e fare un giro lungo il fiume di Sai Gon per ammirare il tramonto o goderci un aperitivo presso uno degli avveniristici Skybar.

Volo interno da Hoi An a Ho Chi Minh incluso nella quota viaggio. Trasporti e ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 12

Sul delta del Mekong e ultima serata a Ho Chi Minh City

Andiamo sul delta del Mekong!

Good morning Vietnam! Oggi abbiamo la giornata a disposizione e investiamo queste ultime ore per andare a visitare uno dei luoghi più caratteristici di questa parte del Vietnam: il delta del Mekong! Una volta arrivati ai villaggi che si ergono sulle rive del fiume, saliamo a bordo di una barca e navighiamo in questo dedalo di corsi d'acqua e fiumiciattoli - come facciano i locals a capire dove andare resterà un mistero!

La cena di arrivederci

E poi… tutti pronti per la nostra cena di arrivederci, buon cibo vietnamita ed in alto i calici per brindare a questa, meravigliosa avventura che ci ha visti protagonisti in ogni momento di questo viaggio! Siamo pronti a tornare in Italia? Decisamente no, ma ogni viaggio ha la sua fine!

Escursione sul delta del Mekong e cena di arrivederci inclusi nella quota viaggio. Trasporti e ingressi inclusi nella cassa comune. Altri pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 13

Si torna a casa

Check-out e saluti

Purtroppo è giunto il momento del rientro a casa.... Ora siamo sicuramente più ricchi nel cuore e nello spirito 😊.


Ricorda bene: il volo di rientro devi prenderlo da Ho Chi Minh, mentre quello di andata dovrà essere su Ha Noi!

Fine dei servizi WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).