Itinerario - Brasile Summer: Rio de Janeiro, Jericoacoara & il Maranhão

A partire da
2.149 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti in Brasile

culture
100 %
Bem-vindo ao Rio

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta. Per scoprire quando è il ritrovo con il resto del gruppo clicca qui!

Check-in in hotel a Rio de Janeiro e meeting di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo! Il nostro viaggio inizia dalla capitale e subito ci facciamo travolgere dall’aria di festa che si respira tra le vie della città: per iniziare alla grande troviamo un ristorantino tipico e mangiamo qualche specialità locale: qui sono forti sulla carne, quindi… picanha?

Incluso: pernottamento con colazione

Non Incluso: pasti e bevande

giorno 2

Rio de Janeiro: Cristo Rei, Pan di Zucchero e Lapa

nature
80 %
relax
20 %
Tra le strade di Rio

Trascorriamo questa nostra seconda giornata in Brasile esplorando Rio. Con la nostra guida locale scopriamo i quartieri più famosi per poi passare alla Cattedrale di Rio, la coloratissima scalinata Selaròn (faremo aggiungere anche noi il nostro nome al murales?), il Sambodromo e terminare con il Cristo Redentore, l’attrazione indiscussa di questa vibrante città visto che è una delle sette meraviglie del mondo moderno. Saliamo fino in cima e ci godiamo il panorama da quassù - ovviamente ci prendiamo tutto il tempo per fare selfie e foto di gruppo!

Travolti dal ritmo!

Nel pomeriggio ci spostiamo invece in un altro luogo iconico di Rio: saliamo sulla funivia Bondinho e raggiungiamo il Pão de Açùcar, il monte simbolo di Rio. Ammiriamo la città da una diversa prospettiva, da un lato Copacabana (forse la spiaggia più famosa del mondo), dall'altra il centro di Rio. Restiamo qui fino al tramonto, quando tutto diventa più magico, e poi scendiamo tra le vie della città per vivere il ritmo carioca, tra locali e club.

Incluso: pernottamento con colazione

Cassa Comune: visita della città di Rio con biglietti, trasporti e guida locale

Non Incluso: pasti e bevande

giorno 3

Copacabana e Ipanema

culture
100 %
A tutta spiaggia...e che spiaggia!

Dopo aver fatto festa come dei veri carioca, ci prendiamo questa giornata per rilassarci. Fa al caso nostro Ipanema, una delle spiagge più belle di Rio, che rispecchia il carattere variegato della società carioca, con ampi viali alberati e bar all'aperto dove il ritmo di samba non manca mai. Oppure possiamo optare per Copacabana, la spiaggia più famosa di Rio e una delle più conosciute al mondo. Se invece la spiaggia non è nelle nostre corde, possiamo optare per un tour nella favela di Rocinha: con i suoi 300.000 abitanti, è la favela più grande del mondo. È stata costruita in modo disordinato – questo è ovviamente un eufemismo – su una ripida collina nella «Zona Sul» di Rio de Janeiro.

Noi ci siamo posti questa domanda: per quali ragioni andare a visitare una favela come Rocinha a Rio de Janeiro? Semplice voyeurismo umano? È giusto farlo o è meglio restare confinati nel bel recinto turistico delle spiagge, dei locali di samba e dei monumenti? La nostra risposta è: si va a Rocinha per liberarsi dal pregiudizio, per rendersi conto davvero di come è la vita quotidiana in una favela e di come la favela stessa è strutturata. Ed è giusto andare perché grazie al lavoro di tante associazioni la visita diventa un gesto di solidarietà.

Incluso: pernottamento con colazione

Cassa Comune: eventuali biglietti e ingressi

Non Incluso: pasti e bevande

giorno 4

São Luís: la Jamaica brasiliana

culture
80 %
party
20 %
Benvenuti a São Luís!

Arrivederci Rio! Questa mattina ci svegliamo a Rio ma stanotte ci addormenteremo a São Luís: abbiamo un volo da prendere! Proprio da  São Luís, nella regione del Maranhão, parte il nostro viaggio lungo la costa del nord del Brasile: useremo ogni mezzo - letteralmente parlando - fino ad arrivare a Fortaleza e i nostri drivers ci condurranno lungo percorsi conosciuti e non – spesso ci ritroveremo ad attraversare infinite dune di sabbia che si perdono all'orizzonte! A São Luís scaldiamo i motori e iniziamo a conoscere la cultura locale!

La Jamaica brasiliana

Facciamo due passi per il centro storico di  São Luís: le case coloniali color pastello e le strade di ciottoli rendono il quartiere estremamente suggestivo. Dopo cena, poi, possiamo andare a festeggiare in qualche locale della città – la musica che va per la maggiore qui è il reggae, tanto che  São Luís è anche conosciuta come la “Jamaica brasiliana”.

Incluso: volo interno da Rio de Janeiro a São Luís e pernottamento con colazione

Cassa Comune: eventuali biglietti e ingressi

Non Incluso: pasti e bevande

giorno 5

Parque Nacional dos Lençóis Maranhenses: siamo in paradiso!

nature
70 %
relax
30 %
Lençóis Maranhenses. arriviamo!

Giù dalle brande, oggi comincia il nostro on the road! Saliamo sulle jeep: prepariamoci ad ammirare, fuori dal finestrino, paesaggi da cartolina che ci inviteranno a fare una pausa ogni dieci minuti! Arriviamo, dopo circa 4 ore di auto, a Barreirinhas, una cittadina che sarà la nostra base per le escursioni nel Parque Nacional dos Lençóis Maranhenses.

Le "lenzuola" di sabbia della Lagoa Bonita

Dopo un pranzo veloce, infatti, non possiamo non andare subito a vedere con i nostri occhi l’incredibile magia del paesaggio di questo parco: lagune di acqua piovana circondate da dune di sabbia bianca che sembrano delle lenzuola spiegate – da qui il nome “lencois” che significa, appunto, lenzuola. Dopo la mattinata trascorsa in auto è il momento perfetto per fare il bagno nella laguna più famosa e, a detta di tutti, la più bella: la Lagoa Bonita. Dopo il bagno, rientriamo a Barreirinhas e scegliamo il locale che più ci ispira per cenare – lo stesso vale, ovviamente, per il dopo cena!

Incluso: Trasporti e benzina da São Luís a Barreirinhas, escursione alla Lagoa Bonita e pernottamento con colazione

Non Incluso: pasti e bevande

giorno 6

I "piccoli Lençóis" e il Rio Preguiças

nature
70 %
relax
30 %
Acqua e... aria!

L’escursione di questa mattina ci porta ad esplorare la foce del Rio Preguiças e i piccoli villaggi di pescatori che sorgono sulle sue sponde. Dalla nostra barca potremo ammirare i piccoli Lençóis - dune di sabbia leggermente meno alte ma sicuramente non meno affascinanti! Dopo la navigazione rientriamo a Barreirinhas giusto per mettere qualcosa sotto i denti e poi, per chi lo desidera, c’è la possibilità di salire su un elicottero e sorvolare il Parco per ammirare le “lenzuola” in tutta la loro bellezza – noi pensiamo ne valga davvero la pena! Da terra infatti non ci si rende conto di quanto queste lagune fra le dune siano spettacolari e creino un paesaggio unico al mondo.

Incluso: pernottamento con colazione

Cassa Comune: Escursione in barca sul Rio Preguiças

Non Incluso: pasti e bevande e sorvolo in elicottero sul Parco nazionale dei Lençóis Maranhenses (facoltativo)

giorno 7

Da Barreirinhas a Barra Grande

nature
100 %
On the road to Barra Grande

Salutiamo Barreirinhas e ci spostiamo verso Barra Grande: il viaggio sarà lungo ma i paesaggi lungo il percorso ripagheranno la fatica! Situata sulla costa settentrionale del Brasile, a circa un'ora di macchina a est di Parnaiba, nello Stato di Piauí, Barra Grande è un paradiso per gli sport acquatici: questo pittoresco villaggio di pescatori ospita una splendida spiaggia perfetta per il kitesurf e, udite udite, non è ancora stato invaso dal turismo di massa! A noi piace definirla "la Jeri di una volta", con la sua tranquilla spiaggia orlata di palme e i piccoli chioschi che servono caipirinhas. Durante il viaggio verso Barra Grande faremo una gita in barca attraverso le splendide mangrovie del Delta del Parnaiba per osservare lo "Sciame dei Guaras" (uccelli dal colore rosso vivo, tipici di queste zone).

Incluso: Trasporti di terra pernottamento con colazione

Cassa Comune: Escursione in barca sul Delta del Parnaiba

Non Incluso: pasti e bevande

giorno 8

Barra Grande, la Jericoacoara di 20 anni fa

nature
100 %
Un giorno a tua disposizione

Siamo a Barra Grande e tutto qui grida al relax: le lunghe spiagge, l'oceano, le palme e i chioschi che servono birra ghiacciata! Sentiamo il bisogno di un pò di adrenalina? Bene, Barra è il posto perfetto per provare a fare kite surf o altri mille sport, a nostro piacimento. O possiamo avventurarci in una più tranquilla escursione tra le mangrovie alla ricerca dei cavallucci.

A pranzo, per non appesantirci troppo, assaggiamo le famosissime acai bowl che sono ormai famosissime anche in Europa. La base è fatta da una mousse-gelato ottenuto dal frutto di acai mentre sopra possiamo mettere ciò che più ci piace: frutta, cereali, miele, anacardi, cocco e tutto ciò che vi viene in mente! Una vera delizia, soprattutto per combattere il caldo.

Ovviamente ci troviamo tutti all'ora del tramonto - che qui è spettacolare - per una birra in compagnia e per decidere come continuare la serata.

Incluso: pernottamento con colazione

Non Incluso: pasti e bevande ed eventuali escursioni facoltative

giorno 9

Arriviamo a Jijoca de Jericoacoara

nature
60 %
party
40 %
On the road fra le dune!

Altro giorno, altro transfer! Ci rimettiamo in auto: da Barra Grande percorriamo un breve tratto di strada asfaltata e poi salutiamo nuovamente la “civiltà”. Si inizia infatti a sfrecciare fra le dune di sabbia di Camocin fino a raggiungere Tatajuba, un villaggio lagunare dove ci fermiamo per il pranzo. Qui mangeremo freschissimo pesce appena grigliato servito assieme ad una bella birra fresca – e dopo pranzo, possiamo fare una siesta dondolandoci in una delle tante amache che ci sono a riva.

Jeri, tramonti & caipirinha!

Ci rimettiamo in “strada” – ammesso che possiamo definirla tale! – e raggiungiamo la nostra destinazione finale, Jericoacoara,  giusto in tempo per il tramonto: corriamo subito alla Duna Por Do Sol, che a quest’ora è abbastanza affollata: tutti vogliono vedere il sole che "viene inghiottito" dall'oceano e noi siamo senza dubbio in prima fila – se siamo davvero fortunati possiamo anche assistere al raro fenomeno del raggio verde, un lampo che dura qualche millesimo di secondo e che compare nell'istante in cui il sole svanisce all'orizzonte. E per non farci mancare proprio nulla, assisteremo allo spettacolo anche con una bella caipirinha in mano: direttamente sulla spiaggia (e anche fin sopra la duna!) troviamo diverse bancarelle che le fanno per tutti i gusti - scegliamo la frutta che più ci piace e brindiamo all'avventura che stiamo vivendo! Continuiamo la serata in centro: Jeri è frizzante, viva, piena di localini e di giovani surfisti! Per cena non può mancare lo street food, e poi via ad esplorare la vita notturna di Jeri con i suoi locali sulla spiaggia, quelli con musica dal vivo e i reggae bar per tirare fino a tardi!

Incluso: Trasporti e benzina da Parnaiba a Jijoca de Jericoacoara e pernottamento con colazione

Cassa Comune: eventuali biglietti e ingressi

Non Incluso: pasti e bevande

giorno 10

Ancora Jeri: relax, kite surf o dune baggy?

nature
40 %
relax
30 %
party
30 %
Cavallo, kite surf o...

Bom Dia Jeri! Buongiorno Jeri! – sì perché qui nessuno pronuncia Jericoacoara per intero, e noi seguiamo la tradizione - risparmiandoci magari qualche figuraccia sulla pronuncia!

Lasciamo pure a casa scarpe e ciabatte, qui possiamo camminare scalzi: le strade infatti sono fatte… di sabbia! Abbiamo la giornata libera e possiamo impegnarla come preferiamo: le opzioni prevedono un giro a cavallo in riva al mare, relax sulla spiaggia, una lezione di kite surf – proprio qui ci sono alcune scuole di kite surf tra le più famose al mondo! Oppure, quello che consigliamo noi, un’escursione alle lagune del Parco (oltre a saccheggiare il fornitissimo shop di Havaianas!).

... ancora lagune?

Se l’ultima opzione ci entusiasma, saliamo sulle dune baggy (delle piccole auto scoperte pratiche per guidare fra le dune) e lasciamoci guidare dal nostro esperto driver prima alla Lagoa Azul e poi alla Lagoa Paraiso – in entrambe troviamo le tradizionali amache a filo d'acqua, per poterci rilassare al sole per poi rinfrescarci con un bel tuffo. Concludiamo la giornata con un altro tramonto da cartolina: oggi andiamo alla Pedra Furada, che significa letteralmente “pietra forata”. Alcune formazioni rocciose sulla spiaggia presentano per l’appunto un foro e la magia avviene proprio quando il sole, tramontando sull'oceano, si trova giusto giusto in corrispondenza del foro nelle rocce. Non dimentichiamo le macchine fotografiche perché sarà un momento da immortalare! Altro giro, altra giostra! Stasera scegliamo un localino carino, dalla giusta atmosfera, e ci gustiamo le specialità di Jeri o, per chi ne avesse voglia, qui non mancano ristoranti di cucina italiana, giapponese e messicana: a Jeri, insomma, ce n'è per tutti i gusti! E dopo un'abbondante cena come dire di no all'energia brasileira?

Incluso: pernottamento con colazione

Cassa Comune: eventuali escursioni facoltative

Non Incluso: pasti e bevande

giorno 11

Ultimo giorno a Jeri: cocktail e relax!

nature
80 %
party
20 %
Ancora Jeri!

Abbiamo un ultimo giorno per goderci questo piccolo angolo di paradiso. La giornata di oggi è a nostra completa disposizione per fare tutto quello che non siamo riusciti a fare negli scorsi giorni. Le lagune da visitare sono tante e possiamo trascorrere le ore facendo il bagno nelle acque cristalline o semplicemente godendoci il sole, magari cullati dal vento mentre siamo distesi su un’amaca - e sorseggiando un buon cocktail fresco. Se non l’abbiamo ancora fatto, approfittiamo del fatto di essere qui per prendere una lezione di kite surf e, per concludere in bellezza, ammirare il tramonto in sella ad un cavallo. Un momento che non dimenticheremo facilmente!

Incluso: pernottamento con colazione

Cassa Comune: eventuali biglietti e ingressi

Non Incluso: pasti e bevande

giorno 12

Fortaleza: torniamo alla civiltà

relax
50 %
party
50 %
Si torna alla civiltà!

Diciamo “arrivederci” a questo paradiso: oggi ci dirigiamo a Fortaleza, tappa finale del nostro on the road nel Nord del Brasile. Pranziamo lungo il tragitto, di nuovo con del pesce e una birra (o perché no, anche una bella caipirinha, visto che qui le fanno davvero buonissime!) e arriviamo in città. Ci sembrerà strano tornare alla “civiltà” dopo tanti giorni trascorsi fra le dune, camminando a piedi nudi fra la sabbia. Ma anche per oggi abbiamo la soluzione: aperitivo con una caipirinha, come suona? Questa sera poi ci aspetta la nostra ultima cena insieme per rivivere insieme ogni momento di questa avventura. E per il dopo serata? Troviamo un bar dove scatenarci a ritmo di samba!

Incluso: trasporti di terra fino a Fortaleza pernottamento con colazione

Cassa Comune: eventuali biglietti e ingressi

Non Incluso: pasti e bevande

giorno 13

Arrivederci Brasile!

Check-out e saluti
Quello dei saluti è il momento più difficile di ogni viaggio: però noi siamo consapevoli che ci rincontreremo prestissimo fra le strade del mondo.
Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).
Vedi mappa