Zero idee per Capodanno?

Itinerario - Norvegia: dalle Lofoten a Capo Nord

giorno 1

Tromso

culture
100 %
Benvenuti in Norvegia!
Vedi mappa
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta. Per scoprire quando è il ritrovo con il resto del gruppo clicca qui! Check-in in hotel e meeting di benvenuto. Siamo nel nord della Norvegia e nell'estremo nord di tutto il continente europeo: solo essere arrivati fino a qui ha qualcosa di magico! Questa prima serata la trascorriamo esplorando i dintorni, facendoci già incantare dai paesaggi fiabeschi della Norvegia. Ci godiamo poi la nostra cena di benvenuto, il momento perfetto per conoscersi meglio e far partire alla grande questo viaggio!
Cena di benvenuto inclusa nella quota viaggio.
giorno 2

Sulla strada verso le Lofoten

nature
70 %
culture
30 %
Verso le Lofoten
Vedi mappa
Oggi inizia il viaggio vero e proprio alla scoperta delle bellissime isole Lofoten, un arcipelago collegata da una strada intervallata da tunnel e viadotti che viene considerata tra le più belle di tutto il mondo. Ritiriamo le nostre auto a noleggio e ci mettiamo in marcia verso sud: la nostra destinazione finale di oggi è Harstad, a poco più di 4 ore da Tromso. La bellezza di questa nostra avventura tra le terre norvegesi sta proprio nel viaggio on the road, che ci regala la possibilità di immergerci nei paesaggi di queste terre.
Cascate e lupi
Qualche sosta lungo la strada però è d’obbligo! Senza dubbio ci fermiamo per ammirare le cascate di Målselvfossen - e per sgranchirci le gambe! Qui infatti possiamo fare un breve trekking di 3 km e avere un primo assaggio della natura della Norvegia e delle Lofoten. Altra tappa da valutare è il Polar Park, dove incontrare la fauna locale (tra cui anche dei lupi!). Dopo queste soste ci rimettiamo in marcia e arriviamo nel pomeriggio a Harstad. Trascorriamo la serata in città, magari in un localino dove assaggiare qualche zuppa - decisamente uno dei piatti più buoni da queste parti!
Noleggio auto incluso nella quota viaggio. Benzina e ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 3

Nusfjord e Moskenes

nature
60 %
culture
40 %
Borgo di pescatori
Vedi mappa
Continua il nostro viaggio on the road: oggi continuiamo a scendere verso il sud delle Lofoten per raggiungere Moskenes, uno dei villaggi più meridionali dell’arcipelago. Ovviamente anche oggi, lungo il tragitto, ci sono delle soste che non possiamo mancare. Una senza dubbio è Nusfjord, uno dei borghi di pescatori più antichi della Norvegia, con le classiche casette in legno dipinto di rosso che oramai ci siamo accorti sono una caratteristica di queste terre. Purtroppo questo villaggio non è abitato in modo permanente ma è più che altro un museo: noi ci fermiamo e cogliamo l’occasione per spingerci fino al faro, da dove possiamo godere della bellezza del fiordo e del villaggio visto dal mare.
Sulle orme dei vichinghi
Vedi mappa
Continuiamo poi il nostro viaggio: ci accorgiamo di come i paesaggi sono sempre più fiabeschi, con il freddo mare da un lato e le alte e scure montagne dall'alto. Qui la natura è pura e incontaminata e il nostro passaggio lo deve essere altrettanto: questi luoghi devono essere preservati in tutta la loro bellezza! Lungo la strada ci fermiamo anche per visitare il Lofotr Viking Museum, dove possiamo imparare qualcosa sulle popolazioni vichinghe che abitarono queste terre - il museo riproduce come vivevano i vichinghi e possiamo anche indossare gli abiti tipici del tempo. Arriviamo infine a Moskenes verso sera, pronti a goderci il tramonto - sempre che non ci sia il sole di mezzanotte!
Noleggio auto incluso nella quota viaggio. Benzina ed ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 4

Alla scoperta delle Lofoten

nature
100 %
Scorci incantevoli...
La giornata di oggi la dedichiamo interamente alla scoperta delle Lofoten. Le cose da fare e vedere sono molte, quindi decidiamo insieme quelle che non possiamo perdere assolutamente. Volendo possiamo raggiungere Å, che oltre ad essere uno dei paesi con il nome più corto del mondo, ospita anche il museo dello stoccafisso - da queste parti infatti è tradizionale la pesca del merluzzo. Se invece preferiamo i paesaggi naturali, i punti di interesse sono molti: quelli che faranno impazzire i fotografi del gruppo sono Sakrisoy, Hamnoy, Skagsanden e Storvatnet - tutti regalano scorci incantevoli sulle isole!
... o trekking?
Ci va di faticare? Benissimo: c’è il trekking di Reinebringen che è lì ad aspettarci. Non prendiamolo alla leggera però: è molto faticoso e raggiungere il punto panoramico che si vede in tutte le foto richiede parecchio tempo. Tuttavia possiamo dire che tutta la fatica viene ricompensata perché da qui il paesaggio è davvero di quelli mozzafiato e difficili da dimenticare. Capiamo insieme quali sono le alternative che ci piacciono di più e sfruttiamo questa giornata al meglio.
Noleggio auto incluso nella quota viaggio. Benzina ed ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 5

Svolvaer

nature
100 %
A caccia di aquile!
Vedi mappa
La sveglia di oggi è puntata presto, ci aspetta una giornata da ricordare! Salutiamo Moskenes e questa parte delle Lofoten e raggiungiamo in circa due ore Svolvaer, giusto in tempo per una colazione calda e per prepararci al nostro tour… in gommone! Saliremo infatti a bordo ed esploreremo le Lofoten via mare, non solo per godere dei paesaggi incredibili ma anche per riuscire ad avvistare le aquile di mare - e magari avere fortuna e vedere anche qualche altro animale marino!L’adrenalina oggi sarà tanta: il gommone viaggia veloce tra i fiordi e il vento freddo ci tiene svegli e all'erta. Sarà difficile dimenticare questa mattinata! Mettiamo qualcosa (di caldo) sotto i denti e poi torniamo a Harstad, dove trascorriamo il resto della giornata a rilassarci. In fin dei conti, dopo l’alzataccia di questa mattina, ce lo siamo più che meritato!
Noleggio auto incluso nella quota viaggio. Benzina e ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti. Escursione in gommone a carico dei singoli partecipanti, previa disponibilità (l'escursione potrebbe non essere disponibile/effettuabile per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad, es: condizioni climatiche avverse, sold out, ecc.).
giorno 6

Tromso

nature
50 %
culture
50 %
Viste mozzafiato
Vedi mappa
Torniamo al nostro punto di origine, Tromso - ma solo per poi proseguire il nostro viaggio, questa volta verso nord. Oggi non abbiamo fretta e ci prendiamo il nostro tempo per fare due passi in città: il centro cittadino contiene il maggior numero di antiche case in legno di questa zona - la più antica di tutte venne costruita nel 1789! Se la città non ci interessa più di tanto, possiamo tornare nella natura e salire sulla cima della montagna che sovrasta la città. Le opzioni sono due: con la teleferica, godendoci il panorama, o a piedi, percorrendo un sentiero in salita per circa due orette. Il compromesso che piace a tutti? Salire in teleferica e scendere a piedi! In ogni caso, arrivare in cima ci regalerà un panorama mozzafiato! 
Noleggio auto incluso nella quota viaggio. Benzina ed ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 7

Alta

nature
100 %
Arriviamo ad Alta
Vedi mappa
Riprendiamo il nostro viaggio on the road e questa volta puntiamo la nostra bussola verso nord. Ci mettiamo in marcia di buon’ora: la strada per raggiungere Alta è molto lunga - sono circa 6 ore di strada - ma ovviamente ci saranno i paesaggi norvegesi a tenerci compagnia. Le soste lungo il percorso saranno diverse - non solo per mangiare ma anche per godersi il panorama. Arrivati ad Alta, possiamo valutare il da farsi: ci rilassiamo o abbiamo ancora energie per qualche attività? Nel caso in cui vinca la seconda opzione, possiamo recarci al porto e noleggiare kayak o canoe per esplorare i dintorni via acqua. Questa sera invece, come suona… un cocktail glaciale? Facciamo un salto all’Ice Bar per trascorrere una serata decisamente alternativa!
Noleggio auto incluso nella quota viaggio. Benzina ed ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 8

Capo Nord

nature
100 %
Ancora Alta
Pronti a raggiungere il punto più a nord di tutta Europa? Prima però facciamo una piccola tappa ancora ad Alta per visitare l’Alta Museum, dove troviamo delle incisioni rupestri: sono più di 5000 in tutto il sito e risalgono al 4200 a.C. Ovviamente è stato inserito nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO e merita senza dubbio una visita. All'interno del museo invece possiamo vedere un riassunto della storia della Norvegia, a partire dai Vichinghi fino ad arrivare alle Olimpiadi.
Finalmente Capo Nord
Vedi mappa
Nel pomeriggio salutiamo Alta e proseguiamo verso Honnisvag, dove trascorreremo la notte. Dopo aver posato gli zaini in hotel e fatto carica di energie ci mettiamo sulla strada, questa volta per raggiungere finalmente Capo Nord. Arrivare qui regala a chiunque un’emozione unica e la sensazione che si respira è magica: scendiamo dalle auto e raggiungiamo all'iconica sfera di metallo, ufficialmente il punto più a nord del continente europeo. Alcuni di noi avranno la fortuna di venire qui durante il sole di mezzanotte - decisamente uno spettacolo incredibile che regala intense emozioni. Ma anche senza sole di mezzanotte… ne vale decisamente la pena!
Noleggio auto incluso nella quota viaggio. Benzina ed ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 9

Capo Nord e Alta

nature
100 %
Capo Nord e relax
Vedi mappa
Questa mattina possiamo tornare ancora una volta a Capo Nord. Nel caso in cui non ci sia il fenomeno del sole di mezzanotte, possiamo venire qui all’alba e ammirare il sole fare capolino all'orizzonte - quanti possono dire di aver visto l’alba dal punto più a nord d’Europa? Da oggi noi sì! La zona offre anche diversi sentieri e percorsi di trekking: possiamo seguirne qualcuno e scoprire luoghi nascosti che magari si aprono in scorci sul mare unici. A questo punto del viaggio dovremmo averlo capito: la Norvegia è piena di sorprese, nascoste dietro ogni angolo! Nel pomeriggio rientriamo ad Alta e ce la prendiamo comoda: è il momento giusto per trovare qualche spa tipica del Nord Europa e farci coccolare un po’! Chi ci sta?
Noleggio auto incluso nella quota viaggio. Benzina ed ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 10

Tromso

culture
50 %
party
50 %
Si rientra a Tromso
Vedi mappa
Siamo agli sgoccioli della nostra avventura norvegese: oggi percorriamo la strada che ci riporta a Tromso, dove il nostro viaggio ha avuto inizio. Godiamoci questo nostro ultimo on the road - saremo riusciti a questo punto a metterci d’accordo su quale sia la migliore playlist per un viaggio on the road? Arrivati a Tromso abbiamo del tempo libero per visitare la città o rilassarci come meglio crediamo, pronti per la nostra ultima serata insieme. Questa sera infatti ci aspetta la cena di arrivederci: sarà un po’ triste brindare alla fine di questa avventura - ma siamo sicure che avremo modo di viverne tante altre, ugualmente bellissime.
Cena di arrivederci inclusa nella quota viaggio. Trasporti ed ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 11

Si torna a casa

Check-out e saluti
Dobbiamo salutarci - e salutare la Norvegia. Ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Fine dei servizi WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).
Norvegia: dalle Lofoten a Capo Nord map
Vedi mappa