Itinerario - Repubblica Dominicana Expedition: avventure tra natura e spiagge caraibiche
Benvenuti ai Caraibi!
Santo Domingo
La nostra avventura inizia a Santo Domingo.
Dopo esserci sistemati in hotel e fatto il meeting di benvenuto, sfruttiamo queste prime ore per prendere confidenza tra di noi e con questo nuovo Paese di cui sicuramente ci innamoreremo!
Iniziamo con una una bella passeggiata a Calle Las Damas, la strada più caratteristica della capitale dominicana: la via lastricata più antica del "Nuovo Mondo", risale al 1502. Unisce la Fortaleza Ozama con la Plaza de España e vi sorgono gli edifici più importanti della città (nonostante sia lunga solo 366 metri).
E poi? Tutto bello ma è già ora di cena!
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!
Check-in in hotel a Santo Domingo, ecco qui come funziona il ritrovo!
Santo Domingo: esploriamo la capitale
Un tuffo nel passato…
Dopo la nostra colazione iniziamo di buon ora il nostro tour della città coloniale per eccellenza, nonché capitale della Repubblica Dominicana.
La nostra guida ci porterà alla scoperta dei monumenti che caratterizzano la storia e la cultura domenicana. Proseguiamo poi verso il punto panoramico della città dove vedremo dall’alto il Rio Ozama e ci godiamo il nostro bel pranzo tipico con una vista pazzesca!
…verso il paradiso dei surfisti!
Partiamo in quarta con il nostro minibus privato in direzione Cabarete, il paradiso dei surfisti! Ne approfittiamo di questa lunga tratta per conoscerci meglio.
Siamo pronti per il nostro primo tramonto tutti insieme tra le palme caraibiche sorseggiando un buon Mama Juana, la bevanda tipica dominicana! Dopo aver immortalato le nostre foto da cartolina… è forse arrivato il momento di una bella cenetta di benvenuto?
Siamo ai caraibi, sulla spiaggia e siamo felici!
Quota viaggio: trasporto in minivan, con carburante e cena di benvenuto
Cassa comune: visita della città ed ingressi
Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Cabarete: Canyoning e surf
Primo tuffo nella natura
Ci svegliamo con la splendida vista mare e dopo una buona colazione, ci rimettiamo in marcia: uno spettacolo naturale ci attende quest’oggi. Dopo qualche ora eccole lì: le Cascate di Cabarete, ed è subito adrenalina a mille!
L’attività consiste nell’immergersi (con le dovute precauzioni) in un percorso naturalistico unico tra salite e piccole discese con cascate… per i più coraggiosi qualche tuffo fatto bene tra le rocce (con caschetto incluso ovviamente). Wow!
Come inizio giornata niente male che dite?
Relax in spiaggia… o per più attivi una bella surfata!
Dopo l'attività di questa mattina ci sarà venuto un bel languorino e ci fermiamo per pranzo immersi nella natura che ci circonda. Rientriamo poi in hotel a Cabarete e chi vorrà potrà rilassarsi sotto le palme o perdere a schiaccia 7 o cimentarsi sulla tavola da surf (se non qui, dove? se non ora, quando? xD).
Quota viaggio: trasporto in minivan, con carburante
Cassa comune: escursione canyoning
Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Costanza: il cuore dell’Isola
La cultura del cacao
Dopo una bella colazione salutiamo questo primo paradiso e ci mettiamo in marcia verso il cuore della dell’isola, sulla Cordillera Central: Costanza, famosa per trovarsi nei pressi del Pico Duarte che con i suoi 3.098 m sopra il livello del mare, conquista il titolo di montagna più alta di tutti i Caraibi!
Ma prima uno stop per una pausa molto speciale… una visita al Sendero del Cacao. Scopriremo i segreti della produzione del cioccolato più delizioso e passeggeremo in un'autentica piantagione di cacao. Ovviamente ci sarà anche molto da assaggiare e noi non ci tiriamo di certo indietro!
Trekking o passeggiata a cavallo??
Dopo questa dolcissima pausa, ci rimettiamo in marcia sul nostro fiammante furgoncino e ci dirigiamo verso la nostra prossima avventura. Un bel trekking per sgranchirsi le gambe immersi in questo paesaggio mozzafiato è quello che ci vuole. Il tramonto sul Pico Duarte non possiamo proprio perdercelo!
Quota viaggio: trasporto in minivan, con carburante
Cassa comune: escursione al Sendero del Cacao e trekking/passeggiata a cavallo
Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Punta Cana: la spiaggia più bella
Il paradiso all’improvviso
Questa mattina la sveglia suona molto presto, ma la levataccia ne varrà la pena. E’ arrivato il momento di sfoggiare la nostra playlist migliore e dirigerci verso IL vero e proprio paradiso caraibico: Punta Cana e le sue spiagge saranno la nostra casa per i prossimi due giorni!
Pronti a creare contenuti wow?
Facciamo un primo pit stop all’Hojo Azul, una piscina naturale di acqua dolce perfetta per un tuffo rinfrescante dopo il nostro transfer! Un pranzetto al volo e prima di piazzarci in spiaggia, ci fermiamo a Monkeyland, il santuario che ospita allo stato selvaggio, oltre 500 esemplari di primati per 9 specie diverse.. sarà una visita molto speciale e il nostro contributo aiuterà tutti i primati che vengono accuditi e curati dal centro del santuario.
…ci prepariamo per la Fiesta!
Ridendo, scherzando e esplorando non dimentichiamoci che oggi è un “normale martedi domenicano”...e quindi??
Qua in Repubblica Domenicana, come potete bene immaginare, la fiesta è all’ordine del giorno e si svolge tra musica dal vivo e possibilità di ballare in spiaggia, dopotutto è la patria della bachata e del merengue!
E allora tutti in pista, tanta vitamina “R”, a piedi nudi, sulla spiaggia più bella della Repubblica Dominicana! Il nostro countdown per il nuovo anno sarà davvero speciale!
Quota viaggio: trasporto in minivan, con carburante, ingresso alla MonkeyLand (per il viaggio di capodanno è inclusa anche la serata)
Altri pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti
Punta Cana: beachlife mode on
Parola d’ordine Relax!
Ma allora non stiamo sognando: siamo ai Caraibi e questa mattina il mood è: Dolce far niente! Il meritato relax che ci meritiamo accompagnato da frutta fresca e magari un bel massaggio…
Sole, spiaggia, cocktail…ripeti!
L’obiettivo di oggi è passare questa giornata nel modo più rilassato possibile. Spiagge bianche, bagni, rumore del mare, ombra delle palme, risate, benessere e magari una bella partita a beach volley.
Quota viaggio: trasporto in minivan, con carburante
pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti
Tra Punta Cana e Bayahibe: buggies nella giungla
Buggies nella foresta
Quale miglior modo per iniziare la giornata se non con una bella attività adrenalinica?
La zona di Punta Cana, vanta anche un territorio ricco di piantagioni di canna da zucchero e foreste: paesaggi perfetti per un'esperienza off-road! Durante il percorso visiteremo anche una fattoria biologica di caffè e di olio di cocco di produzione locale.
Dopo la visita riprendiamo il nostro percorso e un bel tuffetto ci sta tutto: una sorgente naturale che scorre con acqua cristallina, è il momento perfetto per un bagno rinfrescante.
Direzione Bayahibe!
Riprendiamo il nostro viaggio e ci muoviamo verso la tranquilla Bayahibe, una cittadina marittima lontana dal caos e porta di accesso al Parco Nazionale dell’Est, una riserva naturale con splendide spiagge, mangrovie e foreste. E noi non ci faremo mancare nessuna di queste cose!
Dopo il check in ci rilassiamo in spiaggia, un bel bagnetto e ci godiamo il tramonto!
Quota viaggio: trasporto in minivan, con carburante e escursione in buggy
Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti
Isola di Saona: escursione in barca
Pirati dei caraibi mode on!
Ci alziamo di buon ora e saliamo a bordo del “nostro veliero” e come veri pirati andiamo alla ricerca del nostro tesoro, che nel nostro caso saranno le stelle marine giganti! Navighiamo verso l’Isola di Saona, famosa per le sue spiagge incontaminate, i fondali marini ricchi di vita e biodiversità e le palme da cocco che la circondano.
Il piano è il seguente: stop alle mangrovie, latte di cocco, relax su una spiaggia stupenda e snorkeling nella barriera corallina!
Il tutto condito da un pranzo barbecue sulla spiaggia… che dite, ci facciamo una bella aragosta?
Il pomeriggio lo dedichiamo a rilassarci o esplorare il mercato artigianale dell’isola e magari anche al vivaio delle tartarughe… cosa?? Si, oltre a vederle durante lo snorkeling, l’Isola di Saona è un importante sito di nidificazione per le tartarughe marine.
Boca Chica
Dopo esserci riempiti gli occhi di cotanta bellezza e dopo la giornata incredibile appena trascorsa, ci spostiamo non lontano, verso l’ultima tappa del nostro tour Boca Chica, altro gioiellino delle coste dominicane.
Quota viaggio: trasporto in minivan, con carburante e escursione in barca all’Isola di Saona
Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti
Boca Chica: relax, snorkeling o immersione?
Un altro giorno in Paradiso!
Ci svegliamo con la vista del mare, l’odore di salsedine e il rumore delle onde… questa mattina ce la prendiamo con calma!
Sole, bagno, massaggi, cocktail e ripeti.
Un'altra giornata per rilassarci, senza pensieri, ci godiamo il gruppo, il posto e la pace.
Per gli instancabili e gli appassionati di immersioni, qua vicino c’è il Parco Nazionale Sottomarino tra i più importanti e ricchi del Paese… che sia l’ultimo snorkeling, il battesimo nel mare o l’occasione di rispolverare il brevetto sub… quando ti ricapita?
La sera… brindisi?
Verso sera ci prepariamo per la cena di arrivederci, ci trattiamo bene e ci godiamo un’ultima cenetta fronte mare
Il viaggio è stato molto intenso e sarà bello ricordarci di tutti i momenti passati insieme. Qual è la classifica dei tuoi top tre momenti?
Torniamo a casa con lo zaino pieno di ricordi, brindiamo a tutte le emozioni che abbiamo vissuto e condiviso!
Quota viaggio: trasporto in minivan, con carburante e cena di arrivederci
Pasti e bevande, eventuali attività (snorkeling o immersione) a carico dei singoli partecipanti
Si torna a casa
Dobbiamo salutarci
E' stato un viaggio così intenso che sembra di conoscerci da anni ma allo stesso tempo questi dieci giorni sembrano volati, anche troppo in fretta. Una cosa è sicura - ci rivedremo! A presto amici.
Fine dei servizi WeRoad., transfer aeroportuale organizzato, ma a carico dei singoli partecipanti
N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)
