Fino a €300 di sconto su viaggi estivi selezionati!

Itinerario - Porto e Valle del Douro Express: tra vini, cultura e paesaggi mozzafiato

A partire da
799 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti in Portogallo!

culture
100 %
Check in: la nostra avventura inizia a Porto

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Check-in in hotel a Porto e meeting di benvenuto! Cominciamo la nostra breve ma intensa avventura facendoci subito coinvolgere dalle vivaci vibrazioni portoghesi! Partiamo esplorando il quartiere Vitòria, una delle zone più suggestive della città, con una forte identità locale. La sua atmosfera ci rapirà subito. La sua storia risale a secoli fa e la sua architettura riflette diverse epoche e stile, dal medioevo al periodo barocco. Faremo un viaggio nel tempo ammirando palazzi signorili, chiese, bar antichi e case tradizionali. Uno dei punti forza è la spettacolare vista panoramica che offre sulla città: splendidi scorci particolarmente suggestivi al tramonto. Questa zona è molto animata grazie alla presenza di numerosi locali, bar e ristoranti. Come dire di no ad un ottimo calice di porto! Brindiamo al nostro viaggio, Saùde! 

Non incluso: pasti e bevande

giorno 2

Porto: gusti autentici e tesori culturali

culture
100 %
party
10 %
Tra arte e sapori

Bom dia weroaders! Iniziamo la giornata con un Pastel de Nata per colazione e andiamo alla scoperta di questa affascinante città e dei suoi luoghi più iconici. Ammireremo Porto dall'alto della Torre dos Clérigos, un campanile che offre una vista panoramica mozzafiato. Poco distante troviamo la Libreria Lello, una delle librerie più belle del mondo, con il suo design neogotico combinato all’art nouveau. Qui l'autrice J.K. Rowling trovò ispirazione per la creazione di Harry Potter. Gli interni spettacolari ricordano la libreria di Diagon Alley e la Biblioteca di Hogwarts. Non può mancare una visita alla Cattedrale del Sé, uno dei monumenti più importanti e antichi della città.

Per il pranzo, tappa obbligatoria al colorato Mercado do Bolhão, cuore pulsante di Porto e attrazione imperdibile. Qui possiamo assaporare le delizie della cucina portoghese: crocchette di baccalà, salumi affumicati, formaggi locali, frutti di mare, dolci tipici e petiscos, le stuzzicanti tapas portoghesi. Il tutto abbinato a un calice di Porto! Al tramonto merita recarsi lungo la sponda del fiume Douro, passeggiando fino al quartiere Ribeira, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Con le sue stradine acciottolate, le case colorate e le vivaci piazze, questa zona offre un’atmosfera unica e carica di vita.  Qui troviamo l’iconica Piazza della Ribeira, la chiesa gotica di San Francesco e il famoso Ponte Dom Luís, uno dei simboli più riconoscibili della città. Questa sarà giornata dedicata all'arte, alla cultura portoghese e alle deliziose prelibatezze che Porto offre.

Incluso: ingresso alla Libreria Lello

Cassa comune: trasporti pubblici, eventuali attività extra

Non incluso: pasti e bevande

giorno 3

La Valle del Douro: natura, vini, e giro in barca

nature
80 %
culture
30 %
Pinhão, un gioiello tra i vigneti

Oggi lasciamo Porto per esplorare la splendida Valle del Douro. Con un treno panoramico raggiungeremo Pinhão, un pittoresco villaggio situato nel cuore della regione vinicola del Douro. Al nostro arrivo, saremo immediatamente affascinati dalla sua bellezza: la stazione ferroviaria di Pinhão è una delle più fotografate del Portogallo, decorata con azulejos, piastrelle di ceramica dipinte a mano che raffigurano scene della vita rurale e della vendemmia.

Questo incantevole paesino è immerso in una delle aree più suggestive della Valle del Douro, circondato da vigneti che si estendono fino al fiume. Le terrazze vinicole creano uno scenario spettacolare in ogni stagione dell'anno. Ammireremo tutta questa bellezza a bordo di una barca, navigando le acque del fiume Douro mentre degustiamo vini locali. Prima di rientrare a Porto, non mancherà una sosta in una tipica quinta per una degustazione. Assaporare vini a Pinhão è una delle esperienze più gratificanti per gli amanti del vino, un’opportunità immersiva per scoprire la ricca tradizione vinicola della Valle del Douro. Torneremo in città per la cena, dopo una giornata ricca di emozioni e sapori.

Incluso: treno a/r per Pinhão, giro in battello con degustazione di vino 

Cassa comune: eventuali attività extra

Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 4

Ancora un pò di Porto

culture
100 %
party
10 %
Quartieri trendy e degustazione

Oggi raggiungeremo gli angoli non ancora esplorati della città. Possiamo visitare gli eleganti giardini del Palacio de Cristàl, passeggiare nel quartiere più romantico di Porto, Cedofeita, o prendere una teleferica che dal Jardim do Morro, arriva fino alla riva del fiume Douro.

Attraversando il ponte si raggiunge un altro affascinante quartiere, Vila Nova de Gaia, un vero paradiso per gli amanti del vino. Questa zona è nota per la presenza di cantine storiche dove si possono degustare alcuni dei vini migliori della regione Faremo una visita con degustazione presso una delle più rinomate cantine della città: Taylor's. Celebre per la produzione di alcuni dei migliori vini Porto al mondo. Saremo accolti da un'atmosfera ricca di storia e tradizione. Fondata nel 1692, è una delle più antiche case produttrici di Porto e ha mantenuto una reputazione ineguagliabile per la qualità dei suoi vini. Apprenderemo i segreti della vinificazione del Porto, dalla raccolta delle uve nelle terrazze della Valle del Douro fino al processo di invecchiamento che conferisce al vino le sue caratteristiche uniche. E’ la nostra ultima sera, godiamoci la calorosa ospitalità e vitalità portoghese insieme ai nostri compagni di viaggio!

Incluso: degustazione di vini presso la cantina Taylor’s

Cassa comune: eventuali attività extra 

Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 5

Arrivederci Portogallo!

Check-out e saluti

Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!

Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa