Itinerario - Perù: avventura tra Inca e giungla dalle Ande all'Amazzonia

A partire da
2.199 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti in Perù

Lima

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Check-in in hotel a Lima e meeting di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo!

Per partire con il piedi giusto, dedichiamo il pomeriggio alla visita della moderna capitale del Perù, centro culturale ed economico del Paese. Oltre al suo centro storico, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità nel secolo scorso, presenta pittoreschi quartieri residenziali affacciati sul Pacifico, spiagge e parchi: esploriamo i dintorni e iniziamo il nostro viaggio.

giorno 2

Inizia l’avventura sulle Ande: in volo verso Arequipa

nature
10 %
history
80 %
culture
70 %
La città bianca patrimonio dell’UNESCO

Oggi inizia l’avventura: prendiamo il nostro volo interno per Arequipa, atterriamo sulle Ande! Iniziamo ad acclimatarci alle elevate altitudini che ci aspettano nei prossimi giorni. Arequipa, famosa città bianca patrimonio dell’UNESCO, è, infatti, ad un’altitudine strategica per iniziare il nostro viaggio tra le Ande, a 2380 m sopra il livello del mare.

Visiteremo il centro storico della città ed in particolare il Monastero di Santa Catalina, risalente al 1580, che si estende per 20.000 metri quadrati e che fa di questo convento il più grande edificio religioso del Perù!

Passeremo il resto della giornata a caccia di souvenir ed indumenti tipici peruviani per ambientarci ed immergerci nella cultura locale, cercando magari anche un bel posticino tipico per la cena. Assaggeremo il cuy? Non è per tutti, ma visto che siamo qui, perché non provarlo?

Aereo interno Lima-Arequipa incluso nella quota viaggio.

Transfer dall’aeroporto di Arequipa e biglietti dei siti turistici inclusi nella quota di cassa comune.

Ogni altra spesa non menzionata a carico dei singoli partecipanti.

giorno 3

In viaggio verso Puno, inizia la risalita delle Ande!

nature
70 %
culture
25 %
relax
25 %
party
10 %
Puno: la capitale peruviana del folklore!

Oggi, di buon mattino, prenderemo il nostro transfer con autista privato che in circa 6 ore ci porterà verso Puno, splendida cittadina caratteristica e folkloristica sulle sponde del lago Titicaca. Il viaggio on the road di oggi sarà lo spettacolo della giornata: lungo la rotta entreremo, infatti, nel cuore più vero del Perù andino, incontrando i primi alpaca e lama selvatici, lagune e piccoli paeselli dove fare brevi soste lungo il tragitto. Nel pomeriggio arriveremo a Puno, a ben 3812 metri sopra il livello del mare.

Due parole sull'altitudine: lungo il percorso sfioreremo i 4.000 m ed ognuno reagisce in modo diverso ad una simile altitudine. Non sono da escludere forti capogiri, respiro affannoso e persino vomito. Prima di partire da Arequipa, insieme al coordinatore compreremo adeguate medicine per il "mal di montagna". L’itinerario è stato ideato e strutturato appositamente per includere questa risalita graduale e via terra da Arequipa, permettendoci di arrivare a Puno nel pomeriggio e darci il tempo necessario per acclimatarci al meglio all'altitudine, visitando il centro storico ed i suoi negozietti molto caratteristici, o più semplicemente riposando in hotel prima delle avventure dei prossimi giorni

Transfer privato da Arequipa a Puno incluso nella quota viaggio.

Ogni altra spesa non menzionata a carico dei singoli partecipanti.

giorno 4

Lago Titicaca, Isole degli Uros & Taquile

nature
80 %
history
20 %
culture
20 %
Avventura in lancia sul lago Titicaca!

Dopo una bella notte di riposo, di buon mattino saliremo a bordo della nostra lancia attraversando il lago verso la prima fermata della giornata, le famose isole galleggiante degli Uros.

Queste isole sono uniche al mondo: infatti sono costruite utilizzando la totora, una pianta che cresce solo in questa parte del pianeta.

Queste isole sono molto curiose, in quanto oltre che galleggianti sono anche mobili e, grazie a questo stratagemma, gli Uros sono stata l’unica popolazione andina a sfuggire al massacro dei coloni spagnoli durante la conquista delle Americhe. Sbarcheremo dentro una delle isole principali per incontrare il locali, discendenti degli ancestrali popoli pre-Incaici. Qui scopriremo tutto su una delle prime culture degli altipiani andini mentre ammireremo questo imponente arcipelago artificiale.

Successivamente ci dirigeremo verso l'Isola di Taquile, la più grande sul Lago Titicaca. Qui approfondiremo la cultura locale esplorando i capi fatti a mano realizzati con tecniche e tessuti di alta qualità che rendono famosa questa civiltà. Tra le tante cose, ci accorgeremo ad esempio, che gli uomini indossano cappelli differenti a seconda del loro status coniugale: quelli sposati ne hanno uno di colore diverso! Più tardi, faremo una sosta per rifocillarci con un delizioso pranzo tradizionale, prima di rientrare a Puno dove il nostro transfer ci aspetterà per un emozionante viaggio verso Sicuani, sosta dove passeremo la notte prima della super avventura che ci aspetterà l’indomani!

Ticket d’ingresso e attività elencate incluse nella cassa comune.

Bus interno Puno- Sicuani incluso nella quota di cassa comune.

Ogni altra spesa non menzionata a carico dei singoli partecipanti.

giorno 5

Trekking su un arcobaleno: la montagna dei 7 colori

nature
100 %
In viaggio per raggiungere “Vinicunca”

Oggi sarà una giornata unica per gli amanti del trekking e dell’avventura! Una delle formazioni geologiche più spettacolari del mondo, la famosa montagna di Vinicunca conosciuta anche come la Montagna dei Sette Colori o la Rainbow Mountain, ci aspetta!

Partenza di prima mattina per raggiungere il punto di inizio del sentiero (4.900 metri slm) da cui inizieremo un trekking letteralmente mozzafiato per raggiungere la vista della bellissima montagna arcobaleno, a circa 5.200 metri sul livello del mare, da dove potremo ammirare le sue incredibili striature verticali parallele di 7 colori diversi.

Oggi non sarà per niente facile, sia ben chiaro, ma questa esperienza ci lascerà a bocca aperta: dal turchese alla lavanda, dal marrone all'oro, il Vinicunca sembra una montagna dipinta. Una meraviglia surreale da vedere almeno una volta nella vita!

Concluderemo la nostra giornata arrivando in serata nella meravigliosa Cusco, città che ci accoglierà con le sue meraviglie e la sua storia, e che esploreremo l’indomani a caccia dei suoi tesori nascosti.

giorno 6

Cusco: El Dorado

nature
30 %
history
90 %
culture
90 %
relax
35 %
party
20 %
Alla scoperta della città più bella del Perù

Mattinata libera per riposarsi, recuperare le energie e, perchè no, fare una lavatrice. Nel pomeriggio andremo alla scoperta della città, probabilmente la vera “El Dorado” esplorando templi e luoghi cerimoniali mix di un’affascinante combinazione di architetture inca e coloniali.

Qui infatti ammireremo enormi strutture realizzate da pietre megalitiche perfettamente posizionate, che ancora oggi rappresentano un mistero per via della loro forma e magnificenza. Riusciremo a comprendere il mistero degli Inca?

Trasporto locale, guida certificata, inclusi nella quota viaggio.

Ticket d’ingresso e attività elencate incluse nella cassa comune.

Ogni altra spesa non menzionata a carico dei singoli partecipanti.

giorno 7

Esplorando la Valle Sacra degli Inca, e avventura sul treno IncaRail Voyager

nature
80 %
history
50 %
culture
50 %
La valle sacra e las ruinas de Pisac

Oggi iniziamo una bellissima giornata alla scoperta della Valle Sacra degli Incas, esplorando le Rovine di Pisac, un importante complesso archeologico situato sulla sommità di una ripida collina, con enormi piattaforme (o terrazas) e Templi Inca di costruzione solida e perfetta. Visiteremo il suo famoso mercato artigianale, uno dei più conosciuti di tutto il Perù.

Continueremo il nostro viaggio verso Ollantaytambo, con le sue famose grandi mura e antichi canali, e considerata una delle poche città abitate ininterrottamente fin dai tempi degli Inca. Da qui esploreremo l'enorme fortezza, che una volta fu teatro di leggendarie battaglie e antiche cerimonie religiose.

Avventura sull’IncaRail Voyage

Saliremo a bordo del treno turistico IncaRail Voyager dalla stazione di Ollantaytambo e attraverseremo in circa due ore per raggiungere la cittadina di Aguas Calientes o meglio conosciuta come Machu Picchu Pueblo, punto di ritrovo per tutti gli esploratori diretti al sito.

Qui passeremo la serata in vista della grande avventura di domani

Trasporto locale, guida certificata e biglietto per l’IncaRail Voyager inclusi nella quota viaggio.

Attività elencate incluse nella cassa comune.

Ogni altra spesa non menzionata a carico dei singoli partecipanti.

giorno 8

Un sogno che si avvera: Machu Picchu!

nature
90 %
history
90 %
culture
70 %
party
30 %
Alla scoperta di una delle 7 meraviglie del mondo

Ci alziamo di buon ora per prendere la navetta che ci accompagnerà a vivere una delle più grandi avventure di questo viaggio: Machu Picchu, una delle sette meraviglie del mondo moderno e patrimonio dell’umanità. Qui, seguendo la nostra guida, ci perderemo tra le rovine dell’antica città perduta che per molti secoli è stata nascosta agli occhi del mondo, scattando foto di ricordi che non ci lasceranno per il resto della nostra vita

Ritorno a Cusco a bordo del PeruRail Expedition

Dopo esserci riempiti gli occhi ed il cuore di emozioni indescrivibili, nel pomeriggio saliremo sul treno turistico PeruRail Expedition per tornare a Cusco, meravigliosa città che ci accoglierà di nuovo per festeggiare la fine della nostra esperienza sulle Ande, e dove brinderemo all’inizio di una nuova incredibile avventura che ci aspetterà l’indomani: la foresta amazzonica.

Incluso: biglietto d'ingresso a Macchu Picchu e PeruRail Expedition da Aguas Calientes a Cusco.

Cassa comune: transfer a Machu Picchu e visita guidata del sito archeologico.

Non incluso: Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti

giorno 9

Inizia l’avventura nella giungla: la foresta amazzonica!

nature
100 %
relax
20 %
In volo verso l’Amazzonia

Stamattina sveglia presto come al solito, un volo ci aspetta!

Con un volo interno infatti, partiremo da Cusco in direzione di Puerto Maldonado, porta d’accesso per l’amazzonia peruviana.

Una volta atterrati, ci imbarcheremo subito su un battello fluviale col quale navigheremo il rio Madre de Dios per raggiungere i nostri esclusivi bungalow del lodge incastonato nel cuore della foresta pluviale che sarà la nostra casa per i prossimi 4 giorni. Qui ci aspetterà un angolo di paradiso, dove potremo rinfrescarci e rifocillarci a bordo piscina o riposarci sulle amache in terrazza dei nostri bungalow, dopo la lunga mattinata di transfer e godere della tipica frutta locale di stagione. Da oggi in poi non dovremo più pensare a pranzi e cene perchè saremo coccolati dai local col loro delizioso cibo tipico e genuino.

Inizia l’esplorazione!

Dopo pranzo saremo accompagnati dalla nostra guida locale, che ci mostrerà alberi tropicali, piante medicinali e altri aspetti dell’impressionante natura rigogliosa che circonda il nostro lodge.

Prima di cena, faremo un giro notturno in barca per osservare l’enorme varietà di vita che è presente intorno a noi: vedremo caimani e, con un po' di fortuna, altri animali che popolano il fiume di notte. Concluderemo la giornata con un’ottima cena in riva al fiume.

Volo interno Cusco-Puerto Maldonado, transfer in Amazzonia, pensione completa e guida locale inclusi nella quota viaggio.

Transfer per l’aeroporto di Cusco incluso nella quota di cassa comune.

Ogni altra spesa non menzionata a carico dei singoli partecipanti.

giorno 10

Trekking nella giungla: il lago Sandoval

nature
100 %
relax
40 %

Sveglia presto anche oggi, di cosa ci meravigliamo, è un’avventura o una vacanza?! Ci beviamo un buon caffè locale e via verso l’esplorazione del Lago Sandoval! Situato nella riserva naturale di Tambopata, il lago è uno splendido specchio d’acqua con molte varietà di specie animali e botaniche.

Da qui partiremo per un trekking di 3 km a piedi attraverso la vegetazione selvaggia, avremo l'opportunità di ammirare alberi giganti, diversi serpenti, scimmie come le scimmie scoiattolo, scimmie urlatrici, scimmie cappuccini e vari uccelli (in particolare, l’Hoatzin – anche conosciuto come l'uccello puzzolente ed il martin pescatore). Dopo il trekking la nostra avventura continuerà su piccole imbarcazioni tipiche sulle quali pagaieremo alla ricerca delle lontre di fiume giganti. Avremo anche la possibilità di vedere un buon numero di altri rettili, mammiferi ed uccelli nel loro habitat naturale.

Nel pomeriggio avremo la possibilità di scegliere tra relax nel nostro lodge o di andare ancora all’esplorazione dei dintorni, come ad esempio la scoperta dei tipici castagneti dell’amazzonia peruviana, una delle attività economiche più importanti della regione di Madre de Dios. Con il calar del sole, ci godremo uno splendido tramonto prima di goderci la nostra tipica cena local in riva al fiume.

Intera giornata, pranzo, cena ed escursioni incluse nella quota viaggio.

Ogni altra spesa a carico dei singoli partecipanti.

giorno 11

Un’immersione nella cultura locale: i Machiguenga

nature
80 %
culture
50 %
relax
40 %

Oggi avremo la fortuna d’incontrare uno dei tanti gruppi etnici che esistono nell'Amazzonia peruviana: i Machiguenga.

Ci daranno il benvenuto e visiteremo le loro case scoprendone le loro abitudini. Ci mostreranno il valore culturale dei loro antenati, così come la loro lingua e costumi, compresi abiti tradizionali, attrezzature da caccia, l'artigianato e la musica che suonano durante le cerimonie dell'ayahuasca. Ci insegneranno come sfruttare i materiali naturali per realizzare sia gli strumenti per il lavoro che le loro case, abiti e decorazioni…tutti elementi importanti per la loro vita quotidiana.

Continueremo la nostra giornata navigando spediti lungo il fiume a bordo di una lancia per raggiungere un chakra, ovvero una fattoria di proprietà di una famiglia locale. Qui riconosceremo e anche assaggeremo diversi frutti tropicali stagionali e altri prodotti autoctoni come il cacao, la banana, la cocona, l’albero del pane, i noni, le manioca ed i lime (chissà che mojitos che ci verranno fuori!) Concluderemo la nostra ultima serata nella foresta amazzonica rilassandoci prima del lungo viaggio di domani, rinfrescandoci in piscina sorseggiando un cocktail al bar o magari facendoci fare un bel massaggio rilassante.

Intera giornata, pranzo, cena ed escursioni incluse nella quota viaggio.

Ogni altra spesa a carico dei singoli partecipanti.

giorno 12

L’ultimo risveglio in Amazzonia e ritorno a Lima

nature
80 %
culture
20 %
party
40 %
Colazione insieme ai pappagalli!

Sì, avete capito bene, oggi ci svegliamo per ammirare i pappagalli far colazione leccando l'argilla che si trova solo in alcune zone di questa regione. L'argilla è vitale per la regolamentazione del metabolismo di questi uccelli, e questo fenomeno crea un evento unico e super colorato, grazie all’ammasso di piume dai colori rossi, blu e gialli tipici dei pappagalli di questa zona dell’amazzonia.

Dopo la colazione saluteremo il nostro amato lodge isolato nella giungla, per tornare in lancia nella città di Puerto Maldonado, da dove prenderemo un volo interno per tornare verso Lima.

Lima, festa e saluti

Purtroppo il nostro viaggio è giunto al termine, nel pomeriggio raggiungeremo la capitale Lima, dove passeremo la nostra ultima notte tutti insieme, festeggiando e brindando la fine di questa meravigliosa avventura tra le Ande e l’Amazzonia, tra gli Inca e la giungla,

Mattina e transfer inclusi nella quota viaggio.

Volo interno Puerto Maldonado-Lima incluso nella quota viaggio.

Transfer dall’aeroporto di Lima alla città incluso nella quota di cassa comune.

Ogni altra spesa a carico dei singoli partecipanti.

giorno 13

Adios Perù!

relax
100 %
Check-out e saluti

Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad! Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)

Vedi mappa