Itinerario - Pantelleria Express: la perla nera del mediterraneo
Arrivo a Pantelleria
Benvenuti a Pantelleria!
La nostra avventura inizia subito! Dunque prendiamo le auto, facciamo il check-in in albergo e via! Possiamo decidere di farci un bel tuffo al mare, rilassarci in spiaggia o goderci un bell’aperitivo.
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta! Check-in in hotel a Pantelleria, ecco qui come funziona il ritrovo! Iniziamo a farci coinvolgere fin da subito dalle vibes dell’isola: prendiamo le auto e andiamo subito a lasciare le valigie in albergo, il mare ci aspetta!
Chi ben comincia…si fa un bel giro in barca!
Alla scoperta delle più belle calette dell’isola
La nostra avventura inizia di buon mattino con una bella gita in barca! Quale modo migliore per scoprire i tesori dell’isola se non via mare? Vedremo posti nascosti, che non possono essere raggiunti in altri modi se non con una barca; nuoteremo nel blu del Mediterraneo, scopriremo la fauna di fondali incontaminati, ma soprattutto ci divertiremo! Non dimenticare la maschera da snorkeling, sarà pazzesco!
Aperitivo al tramonto, what else?
Dopo la nostra fantastica gita, è giunto il momento del meritato spritz! E dunque, la golden hour la passeremo tra chiacchiere, ottima compagnia e vista favolosa. Cosa si può chiedere di più per questo primo giorno?
Gita in barca e rifornimenti auto inclusi nella cassa comune. Drink di benvenuto e noleggio auto inclusi nella quota di viaggio. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti ove non specificato.
Alla scoperta dell’isola, questa volta via terra!
Un po’ di trekking nel parco Nazionele Pantesco
Dopo aver scoperto le meraviglie dell’isola via mare, è giunto il momento di esplorarle anche via terra! Oggi ci avventureremo nel Parco Nazionale di Pantelleria, dove si potranno scegliere diversi percorsi ma quello sicuramente più suggestivo è il sentiero che ci porterà dritti al lago di Venere. Apparirà all’improvviso, dopo l’ultimo tornante, come una visione, lasciandovi senza fiato. Il suo colore che dal verde chiaro va verso il turchese e il silenzio che lo circonda vi condurranno in una dimensione surreale. Si tratta del cratere spento di un antico vulcano. Sulla sponda meridionale sono concentrate le sorgenti termali, le acque sono calde e cariche di zolfo. Il fondale è ricoperto di fango termale dalle eccezionali proprietà benefiche per la pelle. Per godere appieno delle qualità di questa spa a cielo aperto Vi consigliamo di rimanere immersi nelle acque calde per qualche minuto, poi usciti dall’acqua raccogliete il fango, spalmatelo sulla pelle e fatelo asciugare completamente. Immergetevi infine nuovamente nell’acqua calda per pulirvi… la Vostra pelle Vi ringrazierà!
Degustazione in cantina
Pantelleria è un’isola dalle mille eccellenze, uno di queste è senz’altro il vino. Il suo vino Zibibbo e il modo in cui esso viene coltivato sono entrati a far parte del patrimonio Unesco del nostro paese. L’isola è piena di cantine importantissime, abbiamo l’imbarazzo della scelta! Faremo un percorso enogastronomico che ci porterà a scoprire la vera essenza di Pantelleria e ad assaggiare prodotti locali eccezionali. Adesso, con le pance piene, possiamo andare a fare baldoria nei locali più in dell’isola!
Degustazione e rifornimenti auto inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti ove non specificato.
E oggi relax!
Alla ricerca delle sorgenti termali e delle calette più sugestive!
Quest’ultima giornata la dedicheremo a tutto ciò che non abbiamo visto fin ora. Potremmo ad esempio continuare il nostro percorso benessere andando al bagno turco naturale della grotta di Benikulà. Potremmo osservare un fenomeno vulcanico molto curioso: le favare. Si tratta di potenti getti di vapore acqueo misto a minerali, che emergono ad intermittenza dal sottosuolo in più punti, attraverso spaccature della roccia. Un fenomeno molto suggestivo, immerso in un paesaggio Dantesco! O ancora, potremmo tuffarci nel blu del Mediterraneo visitando le calette Arco dell’Elefante, Cala Tramontana e Cala Levante, approfittando di quest’ultimo giorno per fare un po’ di snorkeling o perchè no, anche una lezione di diving. A noi la scelta!
Don’t stop the party!
Siamo arrivati all’ultima sera, dopo una giornata pazzesca come questa è d’obbligo festeggiare! Brindiamo tutti insieme a quest’ultima notte qui, che sia indimenticabile!
Pasti, bevande o escursioni locali a carico dei singoli partecipanti. Rifornimenti auto da cassa comune.
Arrivederci Pantelleria
E’ tempo di salutarci
Quest'ultima giornata è dedicata ai saluti e alle ultime commissioni prima di partire! Potremmo fare un giro in città oppure concederci l’ultimo tuffo, per poi prepararci a salutare questa splendida isola
Pasti, bevande o escursioni locali a carico dei singoli partecipanti. Benzina da cassa comune.
