Itinerario - Irlanda Express: Samhain Festival, Halloween e il Capodanno Celtico

A partire da
999 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti nella terra di Halloween!

history
70 %
culture
80 %
relax
20 %
party
50 %
Dublino: Bram Stoker e vampiri in festa

Benvenuti in Irlanda! Effettuato il nostro check-in in albergo siamo subito pronti a catapultarci nella magica atmosfera della città, qui sarà possibile assistere subito al Festival per Bram Stoker, celebre autore irlandese del vampiro più famoso del mondo: il Conte Dracula! In questo periodo a Dublino sarà possibile infatti imbattersi in vampiri per i vicoli della città e in tantissimi eventi dedicati!  Pronti a brindare in un tipico pub irlandese addobbato a tema in occasione dei festeggiamenti del Samhain? Passeremo la serata insieme e sarà un ottimo modo per iniziare ad immergerci in un clima di festa e affascinanti tradizioni.


I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!

Check-in in hotel a Dublino, ecco qui come funziona il ritrovo! e subito a berci una buona birra intorno ad un vecchio tavolo di un pub irlandese! Cheers!

giorno 2

Le scogliere di Moher, il paesaggio lunare Burren e Galway

nature
80 %
history
70 %
culture
80 %
relax
20 %
party
30 %
Alla scoperta di villaggi, paesaggi incantati e antichi Castelli

Siamo subito pronti per l'avventura! Questa mattina la nostra guida e il nostro bus ci aspettano. Siamo in Irlanda e non possiamo certo farci mancare di scoprire le sue bellissime lande! Dopo colazione partiamo insieme per un incredibile Tour alla scoperta  delle impressionanti e suggestive Scogliere di Moher, situate vicino al villaggio di Doolin sulla costa occidentale del Clare, contea della Repubblica d'Irlanda. Avremo occasione di scattare tantissime foto e scoprire moltissimi aneddoti sulla storia dei luoghi che andremo ad esplorare. Attraverseremo villaggi, castelli e immense lande dell'entroterra, un percorso arricchito dai racconti della nostra guida che ci accompagnerà lungo tutto l'itinerario. Ci fermeremo al villaggio lunare del Burren, un paesaggio spettrale, unico nel suo genere: un tavolato calcareo, spoglio di vegetazione e ricco di fenditure che arriva fino all'oceano. Giungeremo infine a Galway, famosa città portuale, qui avremo occasione di scoprire la vibrante cultura musicale tradizionale e potremo dedicarci a un po' di svago in riva alla costa occidentale. Ripartiamo nel pomeriggio per ritornare a Dublino con gli occhi e la mente pieni di meraviglia, avremo molto da condividere lungo il tragitto: la notte di Halloween si avvicina e tu da cosa ti vestirai?

Tour fra tetri pubs irlandesi e musica folk

È calata la notte sulla Capitale e tutto si trasforma con le luci delle zucche intagliate a incorniciare palazzi, giardini e abitazioni. La magia di halloween si può respirare in ogni angolo della città! E' tempo di tuffarci in qualche pub! Che ne dite di un bel Chowder irlandese, una guinness e un po' di musica tradizionale dal vivo?

Incluso nella quota di viaggio: Transfer ed escursione per le scogliere di Moher, il villaggio lunare e Galway.

Non incluso: Pasti e bevande.


giorno 3

La Contea di Meath e il Pùca Festival

nature
40 %
history
80 %
culture
100 %
relax
20 %
party
49 %
Vigilia di Halloween fra antichi rituali e tradizioni millenarie

Questa mattina ci svegliamo più rilassati, abbiamo bisogno di essere carichi e rigenerati, oggi visitiamo uno dei più grandi Festival internazionali dedicati a Samhain e alla sua tradizione celtica: siamo diretti nella Contea di Meath! Ad appena un'ora di treno si tiene infatti il Pùca Festival, il luogo di un grande raduno di Samhain in cui gli antichi irlandesi accendevano un fuoco da cui si riaccendevano tutti i fuochi d'Irlanda. Nelle sue vicinanze inoltre ammireremo il Trim Castle, la più grande fortezza anglo-normanna d'Irlanda. Gli artisti irlandesi contemporanei qui rievocano le tradizioni celtiche attraverso musica e spettacoli dal vivo incredibili. E quando il velo tra i mondi si assottiglia, ogni tipo di spirito e di creatura magica può apparire mentre si passeggia in questi luoghi antichi! Concerti, giochi, spettacoli, una giornata davvero piena, immersi in una dimensione mistica che ci porterà in un tenebroso quanto affascinante viaggio nel tempo.

Mito, cibo, folklore e fuoco

Siamo nel pieno della festa, tra danze delle streghe, sputafuoco e creature mitologiche di ogni tipo, possiamo non provare alcune delle principali ricette irlandesi di Halloween, tra cui la barm brack (torta di frutta) e colcannon (purè, cavolo e scaglie di burro)? Questi piatti spesso nascondono oggetti intenti a predire il futuro, come un anello (ti sposerai entro un anno) o una moneta (simbolo di ricchezza), perciò, attento quando mastichi! Riempite le nostre pance torniamo a Dublino, domani sarà il grande giorno e anche noi vogliamo essere pronti a tramutarci in oscure creature della notte per celebrare il Samhain!

Cassa Comune: Treno a/r da Dublino - Contea di Meath. Eventuali spettacoli ed attività extra.

Non incluso: Pasti e bevande.

giorno 4

Dublino: Festival del Samhain e notte in un antico Castello

nature
10 %
history
70 %
culture
100 %
relax
20 %
party
10 %
La grande parata del Capodanno Celtico

“This is (the real) Halloween”! Dopo mesi di preparativi tutto il paese è finalmente pronto per festeggiare il Samhain. Ci accingiamo a fare il nostro check-out e ci prepariamo per trasferirci in un antico Castello dell'11° Secolo a Clontarf, il quartiere dove nacque Bram Stoker, celebre autore di “Dracula”! E' proprio qui che soggiorneremo la notte di Halloween e dove ci trasformeremo con trucco e costumi per celebrare questa lunga notte! Ormai siamo degli esperti! Nei nostri nuovi spaventosi panni ci avventureremo fra le strade di Dublino, che siate più tipi da “trick or treat“, da incisione da zucca o da gara al costume più terrificante poco importa, la notte del 31 ottobre ci regalerà emozioni indimenticabili e allora scateniamoci!

Pronti per la grande Parata? Le strade si riempiono di enormi, terrificanti e fantastici carri, popolati da truppe danzanti in costume, un percorso che attraverserà tutto il centro città e si concluderà con bellissimi fuochi d'artificio. Diamo inizio alle danze!

“Don’t be yourself. It’s Halloween!”

Al termine della parata avremo l'imbarazzo della scelta fra le infinità di proposte che offre la città con eventi e spaventosi locali a tema! E' la nostra ultima notte insieme a Dublino ed è ancora lunga e noi vogliamo godercela al meglio. Infine concluderemo in bellezza come nei più celebri film di fantasmi e vampiri, col nostro soggiorno al Castello come fossimo veri e propri conti e duchesse della notte! 

Cassa Comune: Eventuali taxi metro/bus e attività extra. 

Non incluso: Pasti e bevande.

giorno 5

Bye bye Ireland!

Check out e saluti

Purtroppo è giunto il momento del rientro a casa: siamo sicuramente più ricchi nel cuore e nello spirito, ci vediamo al prossimo WeRoad! 

Incluso: Colazione nel Castello.

Vedi mappa