Itinerario - Cina 360°: dalla grande Muraglia a Hong Kong, tra panda, risaie e le meraviglie di Guilin

A partire da
1.799 €
Itinerario
giorno 1

Nǐ hǎo Pechino!

culture
100 %
Benvenuti a Pechino

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire,

a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di

scelta!

Check-in in hotel a Pechino e meeting di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo!

Siamo nella capitale della Cina, ricca di storie antichissime e, al tempo stesso,

incredibilmente moderna. Per cena cogliamo l’occasione per iniziare ad assaggiare qualche

piatto tipico di questa ricchissima cucina tradizionale...da cosa ci lasceremo deliziare?

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale

aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la

massima libertà di scelta!

giorno 2

La Grande Muraglia Cinese

nature
30 %
history
70 %
party
20 %
Una delle sette meraviglia del mondo

Visitare la Cina significa anche (e soprattutto) non perdersi l’emozione di camminare lungo la Grande Muraglia Cinese, una delle sette meraviglie del mondo. Armiamoci di scarpe comode, perché i gradini sono tantissimi! Paesaggi indimenticabili e impressionanti, magici e sospesi nel tempo: solo davanti a questo capolavoro dell'architettura antica, che si snoda su colline verdi e basse montagne, si riesce a capire la maestosità dell’opera e ci si stupisce del sacrificio di chi l’ha costruita.

La Muraglia è una di quelle cose da vedere assolutamente almeno una volta nella vita.

Finite le nostre visite, una volta tornati a Pechino, potremo fare una passeggiata per la Houhai Bar Street, magari transcorrendo qui la nostra serata, addentrandoci nelle vie piene di negozietti e magari noleggiando una barchetta per fare un giro del lago

Incluso nella quota di viaggio: biglietto di ingresso, trasporto e visita alla sezione di Mutianyu della Grande Muraglia.

Inclusi nella cassa comune: altri Trasporti, attività ed ingressi.

Non incluso: pasti, bevande e tutto ciò che non è menzionato in "incluso"

giorno 3

La Pechino tradizionale e monumentale

history
80 %
culture
80 %
party
10 %
Piazza Tiananmen, la Città Proibita e gli Hutongs

La giornata di oggi sarà dedicata alla visita di alcuni dei monutmenti più rappresentativi di Pechino. Si inizia dalla piazza Tiananmen, una delle più grandi del mondo, tristemente nota per le proteste del 1989 e la famosa foto dello sudente solo e disarmato davanti ad una lunga fila di carri armati.

Ci faremo poi accompagnare dalla nostra guida per un walking tour dell’area degli Hutongs, stretti vicoli e case di cortile, alcune vecchie ormai 700 anni, testimonianza della vecchia pechino, che ci offriranno un sguardo sulla vita locale.

Un’altra tappa importante della giornata sarà la visita alla Città Proibita, composta da edifici e palazzi importantissimi, noti per aver ospitato gli imperatori cinesi a partire dalla dinastia Ming, e da cortili e giardini immensi, ponti e ruscelli, opere d’arte e troni dorati: con tutto quello che c’è da vedere, il tempo sembrerà volare. Non per nulla questo luogo sacro è Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

In treno verso XI’an

Terminate le nostre visite, recuperiamo i bagagli e saliamo su un treno, una nuova destinazione ci aspetta. Per arrivare a Xi’An, faremo un viaggio che sarà esso stesso un’esperienza, prenderemo un treno notturno con cui percorreremo gli oltre mille chilometri che separano le due città

Incluso: walking tour degli Hutongs, Treno Notturno con cuccetta soft-sleeper per Xi’An

Incluso in cassa comune: altri Trasporti, attività ed ingressi (come la Città Proibita)

Non incluso: pasti, bevande e tutto ciò che non è menzionato in "incluso"

giorno 4

Xi’An, l’Antica Capitale

history
60 %
culture
60 %
Benvenuti a Xi An

Questa mattina arriviamo a Xi’An, posiamo i bagagli e via alla socoperta di questa città con più di 3100 anni di storia, antica capitale dell’impero cinese per tredici dinastie e approdo più orientale dell’antica via della seta.

Un walking tour con la nostra guida ci accompagnerà per le vie del quartiere musulmano, antico quasi 1300 anni e famoso per il suo cibo. Non ci lasceremo sfuggire l’occasione di provare qualcosa, tra il Roujiamo, dei panini con carne, o grossi spiedini di agnello grigliato e ravioli di ogni tipo, avremo l’imbarazzo della scelta.

Continueremo poi con la scoperta della città, potremo fare un giro in bici sulle sue antiche mura, visitare le torri della Campana e del Tamburo, la Grande Moschea, la più antica e grande moschea islamica della Cina, o la Pagoda della Grande Oca Selvatica. Qui sicuramente verremo anche in serata, per ammirare uno spettacolo di luci e fontane nella piazza di fronte.

Incluso: Walking tour del quartiere musulmano

Incluso nella cassa comune: Trasporti, attività ed ingressi,

Non incluso: Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti e tutto ciò che non è specificato in "incluso"

giorno 5

Altro giorno a Xi’an: L’esercito di Terracotta

history
100 %
culture
20 %
party
20 %
L’ esercito di terracotta

Oggi è la volta dell’attrazione principale di Xi’an e una delle più visitate di tutta la

Cina: L’esercito di terracotta. A poco più di un’ora dalla città, visiteremo questo sito, scoperto un pò per caso negli anni ’70 da un contadino.

Nel 1987 l'Esercito di Terracotta è entrato a far parte della Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, e oggi, con i suoi 8.000 soldati, 130 carri, 520 cavalli e 150 cavalieri, tutti in terracotta e con dimensioni naturali, è uno dei simboli di questo Paese Al Ritorno potremo continuare la visita della città, riprendendo quanto lasciato in sospeso, magari tornando a provare qualche specialità o un’altra esperienza tipica di queste zone, il karaoke.

Incluso: Trasporto e biglietto di ingresso per l’Esercito di Terracotta.

Incluso nella cassa comune: Altri Trasporti, attività ed ingressi,

Non incluso: Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti. E tutto ciò che non è specificato in "incluso".

giorno 6

Verso Chengdu

history
20 %
culture
100 %
relax
20 %
party
10 %
Sichuan arriviamo!

Questa mattina lasciamo Xi’An, ci aspetta un treno ad alta velocità che in qualche ora ci condurrà a Chengdu, la città più importante della Provincia dello Sichuan, e la quarta in Cina per numero di Abitanti. Questa città ci aspetta con i suoi bellissimi parchi, con specialità gastronomiche piccanti (vi dice niente il peperoncino dello Sichuan?) e sicuramente coi suoi Panda Giganti!, ma a quelli ci penseremo domani.

Alla scoperta di Chengdu

Arrivati in città, lasciamo i bagagli e iniziamo a scoprire questa Metropoli, una città enorme e sempre in movimento, che non dorme mai, ma che lascia trasparire un’atmosfera tranquilla e rilassata. Possiamo iniziare da Tianfu Square, e i suoi quasi 89000 metri quadri , centro moderno e cuore commerciale della Città, e poi, con la nostra guida, potremo visitare, con un walking tour, i luoghi principali della città. Sicuramente il Parco del Popolo, posto in cui gli abitanti amano rilassarsi, magari danzando, cantando o sorseggiando una tazza di té... chissà che non verremo coinvolti in una danza di gruppo! Magari riusciremo anche fare una partita di mahjong, un gioco che è un istituzione in questa città. I più audaci potranno farsi anche pulire le orecchie, un’esperienza che più local non si può! Potremo poi continuare a Kuanzhai Alley, per provare direttamente le specialità di questa, che sembra essere una delle capitali gastronomiche del paese.

Incluso: Treno Veloce da Xi’An a Chengdu e Walking tour a Chengdu

Incluso nella cassa comune: Trasporti, attività ed ingressi,

Non incluso: Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti. E tutto ciò che non è specificato in "incluso".

giorno 7

Dai panda al Buddha Gigante di Leshan

nature
30 %
history
40 %
culture
30 %
relax
10 %
party
10 %
Visita ai Panda Giganti

Oggi consacriamo la giornata alla visita degli animali simbolo della Cina, I Panda!

Visiteremo infatti il il centro di ricerca del panda gigante! Con 141 panda alla fine del 2023, è il più grande al Mondo. Qui incontreremo questi simpatici e tenerissimi amici: li vedremo giocare fra di loro, se saremo fortunati, oppure dormire (una delle loro attività preferite!). Incrociamo le dita e prepariamo le macchine fotografiche: i panda sono famosi per essere degli animali abbastanza sbadati e sono soliti scivolare, cadere e rotolare abbastanza spesso... magari accadrà anche davanti ai nostri occhi!

La statua di Buddha più grande del mondo!

Terminata la visita ai nostri panda, possiamo decidere se tornare in Città, magari a riposare nei suoi parchi dopo una settimana alla scoperta della Cina, oppure spostarci verso un’altra meraviglia, non molto lontano dalla città: il Buddha Gigante di Leshan, la statua in pietra raffigurante Buddha più grande del mondo. A volerla fu un monaco, doveva aiutare a calmare le acque agitate del fiume che vi scorre di fronte e facilitare il passaggio delle navi. Se sia riuscito nel suo intento non ci è dato saperlo, ma quello che resta è davvero impressionante, è talmente grande che un umano riuscirebbe a sedersi sul dito più piccolo dei suoi piedi!

In serata potremo tornare ai ritmi rilassati di Chengdu, provare ancora le sue specialità (nel 2010 è stata nominata dall'UNESCO città della gastronomia) o

Incluso: Ingresso al Chengdu Panda Breeding Center

Incluso nella cassa comune: altri Trasporti, attività ed ingressi (come la visita al Buddha Gigante di Leshan)

Non incluso: Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 8

La natura del Guangxi

nature
60 %
culture
20 %
relax
60 %
party
10 %
Arriviamo in Campagna

Se fino ad ora abbiamo visitato soprattutto grandi città e monumenti maestosi, oggi sveglia presto, lasciamo Chengdu e cambiamo ambientazione e regione. Prendiamo il nostro treno veloce che ci porterà a Guilin e da qui un van privato ci porterà verso le risaie terrazzate di Longji, nel Guangxi.

Qui potremo godere di una prima passeggiata in campagna, magari al tramonto tra i campi di riso e vivere l’atmosfera contadina Cinese.

Incluso: Treno veloce da Chengdu a Guilin e van privato fino alle risaie di Longji

Incluso nella cassa comune: altri Trasporti, attività ed ingressi, inclusi nella cassa comune.

Non incluso: Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 9

Le risaie della dorsale del drago

nature
100 %
culture
40 %
relax
20 %
Tra risaie e atmosfera contadina

Oggi, insieme alla nostra guida, ci perderemo tra i sentieri delle Risaie della spina dorsale del drago. Un nome poetico che descrive alla perfezione la struttura di questa meraviglia, i terrazzamenti ricordano le squame di un drago, e le colline su cui sorgono, la sua spina dorsale. Con i loro 66 chilometri quadrati e ad un’altezza che va dai 300 metri ma arriva a superare i 1000, sono considerate tra le risaie a terrazze più belle del mondo. La loro “costruzione” è iniziata circa 700 anni fa e questa contea è la roccaforte delle minoranze etniche Zhuang, Yao, Dong e Miao. Per questo motivo, oltre alla bellezza di queste risaie potremo vedere direttamente al lavoro con i loro usi e le loro tradizioni proprio queste minoranze. Queste risaie offrono sfumature e colori diversi in ogni stagione, chissà quali riusciremo a fotografare!

Verso la Contea di Yangshuo

Terminata la nostra passeggiata tra le risaie, il nostro van ci porterà verso la contea di Yangshuo. Qui saremo davanti ad un panorama come pochi, la zona è costellata di montagne carsiche formate da rocce calcaree molto friabili, che l’azione delle piogge ha levigato. Inizieremo ad esplorare l’area, magari al tramonto, e approfitteremo dell’atmosfera tranquilla di questa zona e del villaggio che ci ospiterà per due notti.

Incluso nella quota: Ingresso e trekking guidato tra le risaie di Longji, tranfer verso la contea di Yangshuo

Incluso in cassa comune: Altri Trasporti, attività ed ingressi, inclusi nella cassa comune.

Non incluso: Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 10

Tra i Colli e campi di Yangshuo

nature
90 %
culture
90 %
relax
20 %
party
10 %
In bici lungo il fiume

Oggi ci sveglieremo ancora immersi in uno scenario unico, e per approfittare al meglio del panorama, saliremo sulla bici e attraverseremo la pittoresca campagna di Yangshuo. Vedremo questi giganti ammassi rocciosi a strapiombo sull’acqua, sulle risaie e su piccoli villaggi. Attraverseremo la campagna osservando la gente del posto lavorare i campi in compagnia dei loro bufali d’acqua. Ogni pedalata ci regalerà un panorama da cartolina, magari raggiungendo la famosa Collina della Luna per avere una vista panoramica di tutta la zona. Nel tardo pomeriggio avremo del tempo libero, potremo dedicarlo a qualche acquisto o a qualche attività sul fiume.

Impression Sanjie Liu, uno spettacolo senza uguali

In serata possiamo ancora gironzolare per il paese o andare a vedere “Impression Sanjie Liu”, uno spettacolo straordinario ideato regista cinese, curatore della cerimonia olimpica del 2008. E’ uno spettacolo all’aperto, con circa 600 figuranti, tra luci, giochi d’acqua, musiche e suoni, che ha come palcoscenico il fiume Li, e come scenografia le montagne sullo sfondo, raccontando la vita delle minoranze etniche che popolano questo pezzo di Cina.

Incluso nella quota: Passeggiata in bici nella campagna di Yangshuo

Incluso nella cassa comune: Trasporti, attività ed ingressi, (come lo spettacolo ed eventuali attività sul fiume)

Non incluso: Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 11

Verso Hong Kong

nature
10 %
history
10 %
culture
100 %
party
30 %
Hong Kong, una metropoli come nessuna

Un’altro risveglio a Yongshuo, questa volta sarà l’ultimo, perchè si torna in Città. Ci sposteremo verso Guilin e da qui, con un treno veloce, in poco più di tre ore, saremo ad Hong Kong. Una metropoli capace di unire il fascino dell’oriente e dell’occidente.

In serata possiamo fare una passeggiata lungo la Avenue of Stars sul lungomare di Kowloon, dove ogni sera alle 8 si può ammirare la famosa Symphony of Lights, uno spettacolo di luci a ritmo di musica che illumina l’intero centro città e i suoi grattacieli, offrendo una prospettiva unica di uno degli skyline più belli al mondo. Anche qui l’offerta gastronomica non manca, troveremo sicuramente qualche specialità da accompagnare al brindisi con cui chiuderemo questa fantastica

avventura.

Incluso nella quota: Transfer da Yangshuo a Guilin e Treno veloce da Guilin a Hong Kong.

Inclusso nella cassa comune: altri trasporti, attività ed ingressi, inclusi nella cassa comune.

Non incluso: Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 12

Si torna a casa

culture
100 %
È tempo di salutarci

E’ arrivato il momento di salutarci. ci siamo riempiti gli occhi di bellezze indescrivibili e abbiamo conosciuto il meglio che la Cina ha da offrire, tra città, meraviglie naturali e monumenti senza uguali.

Ci abbracciamo per rivederci alla prossima avventura!

Fine dei servizi WeRoad.

N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa