Itinerario - Messico 360°: Città del Messico, Oaxaca, Chiapas e Yucatan

A partire da
1.487 €
Itinerario
giorno 1

Città del Messico

culture
100 %
Benvenuti in Messico

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Check-in in hotel a Città del Messico e meeting di benvenuto. Scaldiamo subito i motori e usciamo tra le strade di questa incredibile città: tacos, guacamole e… tequila per tutti!


Incluso: Pernottamento con colazione

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti

giorno 2

Città del Messico

history
50 %
culture
50 %
Alla scoperta di Mexico city

Dimentichiamo i luoghi comuni su Città del Messico e resettiamo i nostri sensi: questa è una Capitale che viaggia a gran velocità, vivace e gradevole ma allo stesso tempo chiassosa e caotica; venti milioni di abitanti vivono qui a un ritmo sfrenato ed è decisamente una città difficile da descrivere tanto è tentacolare: non si ha altra scelta: Città del Messico è da vivere e non puoi fare altro che lasciarti avvolgere dalla sua energia

Questa mattina facciamo un breve tour nel centro storico di Mexico City, con la famosa piazza dello Zocalo, dove si concentrano il palazzo nazionale e la Cattedrale metropolitana del Messico; le cose da vedere sarebbero tantissime ma sceglieremo insieme quello che più ci interessa. 

Subito dopo pranzo possiamo dirigerci verso la parte meridionale della città per raggiungere “The Blue House” l'universo intimo di Frida Kahlo, artista icona del Novecento; è proprio in questa residenza che Frida ha vissuto gran parte della sua vita, inizialmente con la sua famiglia e anni dopo con Diego Rivera. 

Ma la giornata non finisce qui perché il Messico è anche cibo e cultura culinaria: tacos y tequila? D’altronde anche Frida lo diceva: “Dottore, se mi lascia bere questa tequila, prometto che al mio funerale non tocco un goccio”... palante y andale!

Incluso: Pernottamento con colazione

Cassa Comune: Mezzi pubblici, biglietti e ingressi

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti

giorno 3

Direzione Oaxaca

history
50 %
culture
50 %
In viaggio verso Oaxaca

Weroaders, svegliaaaaaaa: oggi non possiamo davvero fare tardi perchè ci aspetta un lungo viaggio verso Oaxaca che, secondo la classifica dei World’s Best Awards di Travel and Leisure, nel 2020 si è guadagnata il titolo di città più bella del mondo.

Arte, architettura, natura, cibo, storia e cultura, Oaxaca è questo e molto altro, un tripudio di colori e di case coloniali che conquistano al primo sguardo: dai mercati (imperdibile è quello di Benito Juárez) ai locali dove assaporare i deliziosi tacos, passando per il centro storico e le casette colorate...Oaxaca non vi deluderà! Pronto per goderti la movida messicana?


Incluso: Pernottamento con colazione e minivan con autista

Cassa Comune: Biglietti e ingressi

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti

giorno 4

Oaxaca

history
50 %
culture
50 %
Alla scoperta di Oaxaca

Buongiorno Oaxaca e buongiorno viaggiatori, siamo pronti per passare l’intera giornata in questa vibrante cittadina che, volendo, potremmo riassumere in tre parole: tradizioni, gastronomia e artigianato.

La città è infatti piena di mercati tipici dove potremo deliziarci con il meglio del luogo in termini culinari (naturalmente secondo i gusti messicani): che ne dite di un bel piatto di Chapulines (cavallette grigliate)?! 

Anche l'artigianato Oaxaqueno è famosissimo...per non parlare del Mezcal, il liquore a base d'agave diventato la grande star di tutti i bar alla moda del paese. Ma non esageriamo con il Mezcal perchè stasera passeremo la notte…viaggiando! Eh si, non c’è miglior modo per ammortizzare i tempi che non viaggiare di notte su di un comodo bus notturno!

Stanotte lasceremo Oaxaca e domani ci sveglieremo in…rullo di tamburi…Chiapas!

Incluso: Bus notturno da Oaxaca a Tuxtla Gutierrez

Cassa Comune: Biglietti e ingressi

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti

giorno 5

Il canyon del Sumidero

nature
70 %
culture
30 %
Panorami mozzafiato

Weroaders, siamo arrivati in Chiapas e vogliamo iniziare col botto visitando subito uno dei suoi simboli: il Canyon del Sumidero. Immaginatevi di trovarvi per un attimo lì, nella natura incontaminata, nel bel mezzo della gola di una montagna con pareti altissime, l’acqua che scorre, aironi che vi sorvolano sulla testa e l’inconfondibile richiamo delle scimmie urlatrici - non riusciamo a descrivere questo luogo in nessun altro modo, quindi accontentatevi di questo!

Siamo pronti a salire a bordo di una barca che ci permetterà di esplorare il canyon senza fretta, godendoci ogni attimo e avendo il tempo di ammirare il paesaggio modificarsi sotto i nostri occhi. E dopo questa immersione totale nella natura, in serata ci sposteremo in città, a San Cristóbal de las Casas.

Incluso: Pernottamento con colazione, minivan con autista e escursione in barca al Canyon del Sumidero

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti

giorno 6

San Cristobal de las Casas

history
50 %
culture
50 %
El Pueblo Mágico

San Cristobal è il Messico allo stato puro! Probabilmente non esiste una cittadina che meglio rappresenti tutto ciò che immaginiamo del Messico. Descrivere a parole l’atmosfera che si vive percorrendo le sue strade acciottolate, i suoi mercati o la sua piazza principale al calar della sera è praticamente impossibile: bisogna provarlo.

Ecco perché la giornata di oggi sarà totalmente dedicata ad esplorare San Cristobal: chiamato anche “pueblo magico”, San Cristobal è tra le città coloniali più belle del Messico ed è una tappa assolutamente imperdibile! Case basse e colorate, strade lastricate, mercati, chiese e piazze magnifiche ci accompagneranno mentre scopriremo insieme le tradizioni di questo piccolo pueblo incastonato tra le montagne…  e credeteci quando diciamo che andare via da qui sarà davvero dura!

In alternativa, durante la mattina possiamo anche decidere di provare i famosi "colectivos" messicani e di visitare alcuni piccoli ma caratteristici villaggi nei dintorni, come Chamula, abitato da poco più di 2.900 abitanti, e considerato la piccola capitale degli Indios locali; O anche Zinacantan, famosa per i suoi tessuti. Una cosa è certa: aperitivo e tramonto li faremo a San Cristobal!


Incluso: Pernottamento con colazione

Cassa Comune: Mezzi pubblici, biglietti e ingressi

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti

giorno 7

On the road verso Palenque

nature
50 %
culture
50 %
Agua azul e Misol Ha

Si, vi avevamo avvertito, è dura lasciare San Cristobal ma sappiate che la prossima tappa sarà altrettanto WOW: la nostra destinazione finale è l'iconica Palenque, conosciuta per il sito Maya che noi riteniamo essere in assoluto il meglio conservato di tutto il Messico - mica poco eh? Ma prima di arrivare a Palenque - mettetevi comodi perchè il viaggio sarà abbastanza lungo - faremo un paio di fermate lungo il percorso: il primo pit-stop è alle cascate di Agua Azul, una serie di cascate mozzafiato che si susseguono in tutta la loro potenza, intervallate da pozze e conche, racchiuse da una verde e rigogliosa vegetazione. 

Ricordiamoci di indossare il costume da bagno, perché la voglia di fare un bagnetto potrebbe essere irresistibile! Seconda e ultima tappa della giornata: la cascata di Misol Ha…siamo ormai a soli 20 km da Palenque! E visto che oggi di acqua ne abbiamo vista tanta, che ne dite di una birretta ghiacciata e Nachos con Guacamole?

Incluso: Pernottamento con colazione e minivan con autista

Cassa Comune: Biglietti e ingressi

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti

giorno 8

Palenque

nature
40 %
history
30 %
culture
30 %
Immersi nella giungla

Siamo arrivati al giorno che forse più rimarrà impresso nei nostri cuori perché oggi scopriremo una autentica meraviglia Maya: siamo nel cuore del Chiapas e questo sito è un autentico capolavoro - non a caso è Patrimonio Unesco - siamo finalmente arrivati a Palenque! Siamo pronti per visitarlo tutto? Scarpe comode e via: modalità Alberto Angela ON! Questo meraviglioso sito archeologico ci lascerà senza parole non solo per l’eccellente conservazione delle rovine ma  per la spettacolarità del contesto geografico: siamo praticamente immersi nella giungla!

Incluso: Pernottamento con colazione e minivan con autista

Cassa Comune: Biglietti e ingressi

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti

giorno 9

Campeche

history
50 %
culture
50 %
Dal Chiapas allo Yucatan

Purtroppo sì, è già tempo di lasciare Palenque e il Chiapas ma sapete cosa c’è di nuovo? Entreremo in un nuovo Stato: lo Yucatan! Il viaggio è lungo ma potremo goderci il paesaggio, ascoltare della buona musica e riposare le gambe affaticate dai tanti chilometri macinati ieri. La nostra meta è la cittadina di Campeche, in Yucatan. È il nostro nono giorno di viaggio, abbiamo visto siti maya, cascate, pueblos magici e tanto altro ma manca qualcosa…non possiamo andare via dal Messico senza aver fatto tappa ad un cenote! Facciamo una pausa all'azzurrissimo cenote Miguel Colorado. Qui potremo fare una nuotatina, una passeggiata nella vegetazione che lo circonda o anche noleggiare il kayak e pagaiare. Dopo questo momento di immersione nella natura, ci rimettiamo in marcia.

Arrivati a destinazione avremo giusto il tempo di lasciare gli zaini in hotel e uscire alla scoperta della “città arcobaleno”: all'interno della città vecchia, ogni edificio è stato scrupolosamente restaurato con colori pastello! Campeche è anche il paradiso dei buongustai quindi stasera diamoci dentro perchè ne vale assolutamente la pena.

Incluso: Pernottamento con colazione e minivan con autista

Cassa Comune: Biglietti e ingressi

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti

giorno 10

Uxmal e Merida

history
50 %
culture
50 %
Storia e tradizioni

Buongiorno Campeche, è stato un piacere conoscerti ma è già il momento di andare via! Oggi andiamo a Uxmal, un sito archeologico di inestimabile bellezza, e appena arriviamo sentiamo immediatamente un alone di mistero che ci avvolge e che ci accompagnerà per tutta la visita. Si dice che battendo le mani di fronte alla ripida scalinata del Tempio dell’Indovino, si sentirà rimbombare il cinguettio dell’uccello sacro dei Maya, il Quetzal: sarà davvero così? Battiamo le mani e lo scopriremo! Uxmal significa "città costruita tre volte" e pare che un tempo vivesse qui, in questo tempio maya con base ovale, un re addirittura in grado di predire il futuro. Su diversi templi ammiriamo la maschera di Chaac, il dio della pioggia, che con proboscide estesa verso l’alto chiede al cielo il suo arrivo. E… attenti agli occhi indiscreti! Sì, perché affascinanti iguane ci seguiranno per tutto il nostro percorso, facendoci compagnia.

Verso Merida

Proseguiamo poi verso Merida e, una volta arrivati, facciamo una breve visita della città: facciamo una bella passeggiata in giro per il centro storico, mischiandoci tra la gente del luogo, per ammirare questa meravigliosa città fortificata, moderna e cosmopolita, ricca di musei, gallerie d'arte, ristoranti e negozi. Merida viene chiamata “città bianca” perché i palazzi ed i monumenti contengono una pietra calcarea molto molto chiara anche se i suoi abitanti dicono che il motivo è la pulizia delle città. Di sera poi Merida si anima con bancarelle e musica: è giunto quindi il momento di fare un bel brindisi con il tradizionale Mezcal… a chi toccherà il verme???

Incluso: Pernottamento con colazione e minivan con autista

Cassa Comune: Biglietti e ingressi

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti

giorno 11

Una delle 7 meraviglie del mondo: Chichén Itzá

nature
30 %
history
30 %
culture
40 %
Chichén Itzá

Altro giorno, ultima rovina Maya: abbiamo lasciato il meglio alla fine, come la ciliegina sulla torta! Avete già capito dove stiamo per andare? E’ uno dei siti archeologici più belli e ben conservati al mondo, definito Patrimonio dell’Unesco nel 1988, nonché una delle Sette Meraviglie: Chichén Itzá. Violente guerre coinvolsero la città ma per nostra fortuna rimane uno degli esempi di edificazione Maya meglio conservate: qui possiamo far finta di giocare in uno dei Campi di Pelota (sport simile al calcio praticato dai Maya) più grande di tutto lo Yucatan. Durante gli equinozi di primavera e autunno, un affascinante effetto ottico fa sì che dalla scalinata del tempio Kukulkan (365 scalini), sembri scendere il dio Kukulkan, un serpente piumato: ci troveremo qui al momento giusto per vedere questo spettacolo?

Verso Cancun: un tuffo in Cenote?

Dopo aver fatto un salto nel passato, ci rimettiamo in cammino direzione Cancun. Ma ci arriveremo stasera con tutta calma. Prima infatti possiamo fare una pausa rilassante sempre a stretto contatto con madre natura in un altro cenote. Lo abbiamo già scoperto due giorni fa: i cenote sono laghi di acqua dolce che sorgono all'interno di grotte nascoste nella vegetazione. Un fenomeno carsico caratteristico di questa zona. Il costume lo avete portato, vero?

Nel pomeriggio ci rimettiamo in marcia: ci aspettano circa 3 ore per arrivare a Cancun, la nostra ultima tappa dell'intero viaggio.

Incluso: Pernottamento con colazione e minivan con autista

Cassa Comune: Biglietti e ingressi

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti

giorni 12, 13

Cancun

relax
50 %
party
50 %
Finalmente al mare

Buongiorno gente, avete dormito bene? Ieri sera siamo arrivati a Cancun e questo significa solo una cosa: i prossimi due giorni saranno totalmente dedicati al relax, alla spiaggia, al mare e sì, anche alla movida! 

Possiamo crogiolarci al sole in una delle tante spiagge della zona hotelera o organizzare una escursione a isla Mujeres, andare ad un beach party o ordinare un cocktail al tramonto: le alternative sono infinite, l’unica cosa importante è godersi questi due giorni come più ci piace!

E per la nostra ultima sera insieme abbiamo un programmino niente male: cena a base di tacos, tortillas, cerveza, tequila e poi scendiamo in pista al Coco Bongo, brindando a questa nostra avventura messicana! 

Incluso: Pernottamento con colazione

Cassa Comune: Mezzi pubblici, biglietti e ingressi

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti

giorno 14

Bye Bye Messico

history
50 %
culture
50 %
Check out e saluti

Ci salutiamo: alla prossima avventura WeRoad!

Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).


Vedi mappa