Itinerario - Vietnam 360° Collection

A partire da
2.599 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti in Vietnam

Check in: il nostro viaggio parte da Hanoi

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta. Ricorda bene: il volo di andata lo dovrai acquistare per Hanoi, quello di rientro invece devi prenderlo da Ho Chi Minh City!

Check-in in hotel ad Hanoi e meeting di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo! Subito ci immergiamo nelle vibe del Vietnam: Hanoi, come tante altre città asiatiche, è un groviglio di strade trafficate, bancarelle di street food in ogni angolo, e scooter che sfrecciano tra auto e camion. Il primo impatto è forte ma abituarsi è un attimo: noi iniziamo con il cibo! Troviamo un posticino tipico dove deliziare i nostri palati con qualche prelibatezza locale e brindare all'inizio di questa avventura!

Strutture dove soggiorneremo: Peridot Grand Hotel o similari

Incluso: pernottamento con colazione

Non incluso: pasti e bevande

giorno 2

Alla scoperta di Hanoi

Un mix tra antichità e modernità

Buongiorno WeRoaders! Oggi scaldiamo bene i motori e facciamo partire alla grande questo viaggio. Abbiamo abbastanza tempo a disposizione per scoprire questa incredibile città e perderci in questo luogo che racchiude un mix tra antichità e modernità. Possiamo andare a visitare le antiche pagode come la Pagoda di Tran Quoc, i vecchi templi come quello della Letteratura diventato la prima Università Nazionale. Ad Hanoi le cose da fare di sicuro non mancano, quindi sta a noi scegliere come preferiamo impiegare queste ore!

Una notte in treno

Per non farci mancare un po' di sana avventura in pieno stile WeRoad, in serata prendiamo un treno notturno che ci permetterà di risvegliarci direttamente a Lao Cai. Ma non si tratta di un treno qualsiasi: a bordo troveremo interni moderni ma con un tradizionale “local touch”, pannelli in legno e tutto il necessario per trascorrere una notte serena. Per una notte diventeremo dei veri locals ma senza rinunciare ai comfort, ricevendo in cambio un'esperienza indimenticabile!

Incluso: pernottamento con colazione, cuccetta nel treno notturno e transfer in treno da Hanoi a Lao Cai

Cassa comune: eventuali ingressi

Non incluso: pasti e bevande

giorno 3

Un giorno di trekking tra le montagne del Nord

Sapa: natura e villaggi tipici

Oggi ci svegliamo a Lao Cai, destinazione finale del nostro viaggio in treno. Un trasferimento ci aspetta per portarci direttamente a Sapa: siamo nell’estremo nord del Vietnam, a poca distanza dal confine con la Cina. Qui si trova una cittadina che nel corso degli anni è diventata una destinazione molto apprezzata dagli amanti del trekking e della montagna. Situata ai piedi dei monti dell’Hoang Lien - conosciuti come le Alpi del Tonchino - a circa 1.650 metri di altezza, Sapa è un autentico trionfo della natura e noi siamo pronti ad esplorare questa zona partendo per un trekking tra bellissimi terrazzamenti coltivati a riso, dolci colline e villaggi tranquilli.

Visitiamo i villaggi circostanti e incontreremo i suoi abitanti per poi inoltrarci nuovamente nella natura incontaminata. Nel tardo pomeriggio rientriamo al nostro ecolodge a Sapa dove potremo passare la notte e assaporare piatti tipici del Vietnam del Nord. 

Strutture dove soggiorneremo: ecolodge a Sapa

Incluso: pernottamento con colazione, minivan con autista e guida locale, visita dei villaggi locali e pranzo

Cassa comune: eventuali ingressi

Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

Trekking: 7,1 km a piedi/ 3 - 3,5 ore

giorno 4

On the road: direzione Ninh Binh

Un lungo transfer

Ammettiamolo: dopo aver camminato tanto questo lungo e comodo transfer non ci dispiace affatto! Mettiamoci comodi e ammiriamo il panorama che cambia a mano a mano che ci allontaniamo dalle montagne… il tutto accompagnato dalla migliore playlist musicale. Chi di noi avrà preparato la colonna sonora più adatta a questa occasione? Arriviamo a Ninh Binh nel primo pomeriggio: dopo il check-in un giro in bicicletta come lo vedete? È il modo migliore per andare alla scoperta della zona e sgranchirsi le gambe.

Strutture dove soggiorneremo: Emeralda Resort o similari

Incluso: pernottamento con colazione, minivan con autista

Cassa comune: eventuali ingressi e noleggio biciclette

Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

Scopriamo Ninh Binh: da Hoa Lu alla pagoda di Bai Dinh

Il tempo è prezioso… a noi la scelta!

Oggi possiamo scegliere tra numerose incantevoli attrazioni da cui lasciarci rapire. Un'opzione potrebbero essere le Grotte di Tam Coc: qui stalattiti e stalagmiti fanno da padrone al paesaggio e nelle vicinanze è possibile visitare la pagoda di Bich Dong da cui si può ammirare un panorama mozzafiato di Ninh Binh. In alternativa, c'è anche la pagoda di Bai Dinh, che oltre ad essere un famoso luogo di pellegrinaggio buddhista, rappresenta la pagoda più grande di tutto il Vietnam. O ancora, Hoa Lu, l’antica capitale del Vietnam, circondata da alte montagne e diversi templi, tra cui il tempio di Dinh Tien Hoang.

Strutture dove soggiorneremo: Emeralda Resort di Ninh Bibh o similari

Incluso: pernottamento con colazione, minivan con autista e guida locale

Cassa comune: eventuali ingressi

Non incluso: pasti e bevande

giorno 6

Ha Long Bay: meraviglia del mondo naturale

Una delle 7 meraviglie del mondo naturale

Di prima mattina siamo già pronti per la nuova avventura della giornata. Con un transfer di qualche ora raggiungiamo Ha Long Bay, nel Golfo di Tonchino. Questa baia è tempestata da circa 2.000 isolette ricchissime di vegetazione che la rendono davvero magica. Verso l’ora di pranzo ci imbarchiamo su una giunca tradizionale, che diventerà la nostra casa per il resto della giornata. Iniziamo la nostra splendida navigazione nella baia visitando la Sung Sot Cave (Grotta delle Sorprese), saliamo quindi i circa 150 gradini ed andiamo a godere della magnifica vista dall'alto di una parte della baia. Lungo il percorso possiamo ammirare numerose formazioni di stalattiti e stalagmiti illuminate da suggestive luci colorate. Dopo una cena tutti insieme continuiamo la navigazione notturna a bordo della nave.

Strutture dove soggiorneremo: Paradise Elegance tra Ha Long e Lan Ha

Incluso: pernottamento con colazione, crociera a Ha Long Bay, trasporti, guida locale, pranzo e cena

Cassa comune: eventuali ingressi

Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 7

Da Hanoi a Hue

Torniamo ad Hanoi

Oggi ci svegliamo presto per goderci le ultime ore in questo autentico paradiso naturale: d’altronde, non capita tutti i giorni di svegliarsi nella baia di Ha Long. Sbarchiamo intorno alle 11 e rientriamo a Hanoi; non c’è tempo da perdere perché abbiamo un volo che ci aspetta, pronto per portarci direttamente a Hue.

Hue

Hue è il fulcro del passato storico del Vietnam. Questa ex capitale imperiale è un eclettico mix di strade trafficate e pacifica bellezza. I locals dicono che questo è un buon posto per provare le specialità apprezzate dall'imperatore Nguyen come la torta di riso reale banh khoai… sarà buona?! Non ci resta che provare!

Incluso: pernottamento con colazione, minivan con autista privato e volo domestico Hanoi - Hue

Cassa comune: eventuali ingressi

Non incluso: pasti e bevande

giorno 8

Alla scoperta di Hue: dalla Città Proibita al monastero di Bach Ma

Una giornata a Hue

Oggi abbiamo la giornata a nostra completa disposizione e le alternative non mancano di certo! Qui ci sono palazzi reali, pagode antiche e tombe imperiali. I ritmi sono lenti, le strade tranquille e sembra che il tempo non sia mai trascorso! La Città Proibita, diventata patrimonio culturale dell'UNESCO, insieme ai Mausolei degli imperatori, il Museo delle Arti Reali contenente gli artefatti antichi della dinastia di Nguyen, la Pagoda di Dame Celeste situata sulla riva del fiume dei Profumi e il Monastero di Bach Ma situato sulla cima di una montagna, rappresentano quanto di più storico si possa vedere in Vietnam.

Incluso: pernottamento con colazione

Cassa comune: eventuali ingressi e trasporti locali

Non incluso: pasti e bevande

giorno 9

Tam Giang Lagoon: full immersion nel vero Vietnam

Tam Giang Lagoon

Weroaders, giù dal letto: dopo colazione partiremo in direzione della bellissima Hoi An ma prima faremo una sosta nella Tam Giang Lagoon per un’esperienza 100% local. Visitiamo l’antico villaggio e conosceremo di più sulla vita locale prima di salire a bordo di una barca per visitare la laguna e vedere i pescatori all’opera. L’ultima tappa è una farm locale: siete pronti per un vero pranzo a Km zero?

Con le pance piene ci rimettiamo in viaggio verso Hoi An: recentemente dichiarata Patrimonio dell'Umanità, questa cittadina è stata magnificamente restaurata e conservata, con parti della città che sembrano esattamente come erano più di un secolo fa. Facciamo un giretto, che dite?

Incluso: pernottamento con colazione, visita a Tam Giang Lagoon, al villaggio dei pescatori in bicicletta, pranzo barbecue di pesce, minivan con autista e guida locale in lingua inglese

Cassa comune: eventuali ingressi

Non incluso: pasti e bevande dove non menzionato

giorno 10

Hoi An: in bici tra le risaie e a lezione di cucina

Hoi An

Ma un pò di sport durante questo viaggio vogliamo farlo o no?! Non sarà certo come fare una maratona ma un bel giro in bici oggi ci sta tutto! Pronti a pedalare? Saliamo in sella alle nostri bici fiammanti e seguiamo la nostre guida locale che ci porterà a scoprire i segreti della campagna circostante a Hoi An. Passiamo tra piantagioni di riso, campi coltivati, piccoli mercati locali e antichi villaggi. Concludiamo il giro con una super divertente e interattiva cooking class: noodle e dumplings non avranno più segreti per noi. La serata la trascorriamo poi tra le vie di Hoi An, che è anche conosciuta con il nome di "città delle lanterne" - capiremo presto il perché!

Incluso: pernottamento con colazione, tour in bicicletta con guida il lingua inglese e cooking class

Cassa comune: eventuali ingressi

Non incluso: pasti e bevande

giorno 11

Arriviamo a Ho Chi Minh City, l'antica Saigon

L'antica capitale

L'antica capitale del Vietnam del Sud, ora conosciuta come Ho Chi Minh City, è il simbolo del Vietnam più moderno, anche se le vecchie tradizioni si mescolano bene con questa spinta verso il futuro. Siamo nella città più popolosa di tutto il Vietnam quindi il primo impatto sarà quello di essere in una città in continuo movimento! Non possiamo perderci l’escursione ai tunnel di Cu Chi, gli antichi tunnel usati durante la Guerra del Vietnam degli anni ‘60. Nonostante gli anni trascorsi, il ricordo della guerra è ancora molto forte: questa mattina sarà per noi l’occasione di conoscere ancora un altro aspetto del Vietnam. Avremo anche modo di calarci nei cunicoli - decisamente non adatti per chi soffre di claustrofobia, ma nessuna paura: è tutto opzionale e a discrezione personale!

Incluso: pernottamento con colazione, transfer da Hoi An all'aeroporto di Danang, volo domestico Danang - Ho Chi Minh City e visita ai Cu Chi Tunnels con guida locale in lingua inglese

Cassa comune: eventuali ingressi

Non incluso: pasti e bevande

giorno 12

Scopriamo Saigon, l'antica capitale

Il nostro ultimo giorno

L’ultimo giorno in Vietnam lo dedichiamo a scoprire ancora Saigon, una città davvero dai mille volti. Oggi abbiamo del tempo libero per toglierci gli ultimi sfizi: magari facciamo un salto al mercato locale, per assaggiare un po' di street food e fare gli ultimi acquisti prima del rientro? Questa sera infine ci aspetta la nostra ultima cena insieme: sarà il momento giusto per gustare ancora una volta i sapori del Vietnam e brindare alla nostra avventura in questa terra magnifica!

Incluso: pernottamento con colazione

Cassa comune: eventuali ingressi e trasporti locali

Non incluso: pasti e bevande

giorno 13

Arrivederci Vietnam!

Check out e saluti

Siamo arrivati al termine del nostro viaggio: dobbiamo salutarci e salutare anche il Vietnam… la tristezza c’è, ma siamo sicuri ci incontreremo di nuovo tutti prestissimo! 

Non incluso: transfer per aeroporto, pasti e bevande

Fine dei servizi WeRoad.

N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa