Itinerario - Istanbul e Cappadocia
Istanbul
Check-in
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta. Check-in in hotel a Istanbul e meeting di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo! Iniziamo a scaldare i motori facendo due passi fra le strade di questa frizzante città. Possiamo perderci nello storico Bazaar e scoprire i prodotti locali (dal pesce ai libri!) e raggiungere poi il lungomare per rilassarci al sole aspettando il nostro primo tramonto in terra turca.
Incluso: pernottamento con colazione
Non incluso: pasti, bevande e transfer dall'aeroporto
Cappadocia
Benvenuti in Cappadocia!
Göreme National Park
Inserito fra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel 1985, il Göreme National Park è una costellazione di formazioni rocciose che si formarono a seguito di una serie di eruzioni vulcaniche. Gli strati di cenere vulcanica, solidificandosi, formarono il tufo, scolpito durante i secoli dagli eventi atmosferici: i peribacalar (camini delle fate) o kalelar (castelli), come vengono chiamati dai locali, sono appunto il risultato di queste erosioni naturali. Anche gli esseri umani hanno però lasciato il loro segno: visitiamo il Museo a Cielo Aperto per scoprire i resti della cultura bizantina – un insieme di chiese, cappelle e monasteri scavati nella roccia, fra le quali la più famosa è senza dubbio la Karanlik Kilise che mantiene ancora intatti numerosi affreschi. Dopo aver visitato il Parco, ci aspetta la nostra prima cena insieme: le prelibatezze di questa regione saranno accompagnate da una vista sulla valle impagabile, mentre risate e compagnia saranno il contorno perfetto per questa serata!
Incluso: pernottamento con colazione, transfer hotel-aeroporto e volo interno da Istanbul a Kayseri, minivan con conducente, guida locale
Cassa comune: ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Cappadocia
Il cielo sopra la Cappadocia
Le sveglie sono puntate molto presto questa mattina: ci alziamo prima del sorgere del sole per vivere un’esperienza unica. Saliamo a bordo di una mongolfiera e iniziamo a prendere quota: vedere l’alba da qui, con la valle di Göreme che maestosa si confonde con l’orizzonte sarà uno spettacolo che non dimenticheremo facilmente. Gustiamoci questi momenti e dimentichiamoci del caos della vita di tutti i giorni: la pace e la quiete che si respirano da quassù ci regaleranno attimi indimenticabili. Non ci spostiamo molto oggi pomeriggio: visitiamo infatti la valle di Göreme - questa volta la prospettiva sarà dal basso ma è comunque un’esperienza unica! Ci tratteniamo fino al tramonto, così con la giornata di oggi chiudiamo il cerchio!
Incluso: pernottamento con colazione, minivan con conducente e guida locale
Cassa comune: ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Escursione in mongolfiera a carico dei singoli partecipanti, previa disponibilità (l'escursione potrebbe non essere disponibile o effettuabile per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad, es: condizioni climatiche avverse, sold out, ecc.).
Cappadocia
Sopra e sottoterra!
Stamattina ci dedichiamo all’esplorazione della valle di Ihlara, una profonda gola ricca sia per l’affascinante paesaggio sia per le bellezze storiche - ci sono moltissime chiese. Passiamo la mattinata a scoprire questo luogo incantato, decidendo quali chiese visitare e quali scorci sono i migliori da fotografare. Dopo avere iniziato la mattina a dorso di un cavallo, concludiamo la giornata… sottoterra! Visitiamo infatti la città sotterranea di Özkonak: pensata originariamente per proteggere la popolazione dagli invasori, questa città è un insieme di cunicoli labirintici, chiese e abitazioni che si sviluppano su 8 livelli a ben 43 metri di profondità. La sensazione claustrofobica è quasi normale quaggiù, ma prestissimo saremo di nuovo in superficie per goderci una serata in qualche localino tipico di Göreme.
Incluso: pernottamento con colazione, minivan con conducente e guida locale
Cassa comune: ingressi
Non incluso: pasti e bevande, eventuale escursione a cavallo facoltativa
Istanbul
La Moschea Blu
Basiliche e Bazaar
Incluso: pernottamento con colazione, transfer aeroporto - hotel e volo interno da Kayseri a Istanbul e guida locale
Cassa comune: ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Istanbul
Antichi palazzi reali
Incluso: pernottamento con colazione, guida locale
Cassa comune: ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Istanbul
Istanbul inesplorata
L’ultima mattina in terra turca non potevamo trascorrerla senza vedere la vera anima di Istanbul, quella inesplorata dei quartieri meno conosciuti, tra casette di legno colorate, vicoli stretti e acciottolati e il profumo del pane appena sfornato… quindi indossiamo scarpe comode e diamo spazio agli Indiana Jones che abbiamo nascosti dentro di noi! Per chi invece non volesse camminare, un altro modo per scoprire la città è con... una lezione di cucina - imparando a riconoscere gli ingredienti tipici e soprattutto come usarli! Il pomeriggio invece è libero: ognuno potrà, in base a quello che più ha amato della Turchia, decidere di vivere queste ultime ore come meglio crede – consigliamo di non lasciarsi sfuggire l’occasione per provare l’esperienza dell’hammam (il bagno turco)! Ci si ritrova infine tutti per l'ultima cena insieme – anche se non sarebbe male fare anche un bell’aperitivo con vista sul Bosforo che, con i colori del tramonto, diventa ancora più suggestivo.
Incluso: pernottamento con colazione
Cassa comune: ingressi
Non incluso: Pasti, bevande e lezione di cucina facoltativa