Parti nei prossimi 30 giorni! Approfitta di 100€ di sconto con il codice ORAOMAIPIU100 su alcune partenze

Itinerario - Brasile: il Carnevale di Rio

giorno 1

Benvenuti a Rio de Janeiro

culture
100 %
Check-in
Vedi mappa

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta. Per scoprire quando è il ritrovo con il resto del gruppo clicca qui!

Check-in in hotel a Rio de Janeiro e meeting di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo! Il nostro viaggio inizia dalla capitale e subito ci facciamo travolgere dall’aria di festa che già si respira tra le vie della città, che si sta preparando per i festeggiamenti. Per iniziare alla grande troviamo un ristorantino tipico e mangiamo qualche specialità locale: qui sono forti sulla carne, quindi… barbecue?

giorno 2

Rio de Janeiro: Cristo Rei, Pan di Zucchero e Copacabana

history
50 %
culture
50 %
Tra le strade di Rio
Trascorriamo questa nostra seconda giornata in Brasile esplorando la sua capitale. Con la nostra guida locale scopriamo i quartieri più famosi, tra cui Santa Teresa, per poi passare alla Cattedrale di Rio, la coloratissima scalinata Selaròn (faremo aggiungere anche noi il nostro nome al murales?) e terminare con il Cristo Redentore, l’attrazione indiscussa di questa vibrante città. Saliamo fino in cima e ci godiamo il panorama da quassù - ovviamente ci prendiamo tutto il tempo per fare selfie e foto di gruppo!
Travolti dal ritmo!
Nel pomeriggio ci spostiamo invece in un altro luogo iconico di Rio: saliamo sulla funivia Bondinho e raggiungiamo il Pão de Açùcar, il monte simbolo di Rio: ammiriamo la città da una diversa prospettiva, da un lato Copacabana (forse la spiaggia più famosa del mondo), dall'altra il centro di Rio. Restiamo qui fino al tramonto, quando tutto diventa più magico, e poi scendiamo tra le vie della città per vivere il ritmo carioca, tra locali e club. Questa sera abbiamo la cena di benvenuto e poi la festa continua... se proprio non abbiamo voglia di andare a letto… perché non andare a vedere l’alba a Copacabana?
Cena di benvenuto inclusa nella quota viaggio. Escursione a Rio de Janeiro con guida locale e pranzo inclusa in cassa comune.
giorno 3

Le Cascate d'Iguazú, una delle sette meraviglie del mondo naturale

nature
100 %
In volo per Iguazù
Vedi mappa
Ci svegliamo presto per salutare (solo momentaneamente) Rio: abbiamo un volo da prendere per andare a scoprire qualche altra bellezza del Brasile! Arriviamo in mattinata a Iguazù, una delle sette meraviglie del mondo naturale. Questo titolo non è decisamente un caso e ce ne accorgeremo subito: 275 cascate di diverse altezze, fino a toccare ben 80 metri, che si estendono a perdita d’occhio fino a quasi 3 km. Il primo impatto con questa bellezza naturale sarà incredibile!
Iguazù: il versante brasiliano
Trascorriamo la giornata all'interno del Parco, scoprendo le cascate dal versante brasiliano e perdendoci tra la natura rigogliosa di questo luogo magico. Cerchiamo ovviamente i punti panoramici migliori da dove poter ammirare le cascate: la potenza dell’acqua ci lascerà a bocca aperta - pensate che la portata è di ben 1,9 milioni di metri cubi al secondo! In serata ci spostiamo in struttura, dove trascorriamo la serata.
Volo da Rio de Janeiro a Foz Iguazù incluso nella quota viaggio. Escursione alle cascate (versante brasiliano) con guida locale inclusa in cassa comune. Pasti a carico del singolo partecipante.
giorno 4

Le Cascate d'Iguazú dal versante argentino

nature
100 %
Iguazù: il versante argentino
Questa mattina salutiamo il Brasile… ma solo per un giorno! Entriamo infatti in Argentina per ammirare le cascate di Iguazù dal lato argentino - alcuni dicono sia più bello, starà a noi deciderlo! Trascorriamo la mattinata a faticare un pochino: ci sono due possibilità di trekking che portano rispettivamente alla Garganta del Diablo o alla cascata Bosetti. Scegliamo quello che ci ispira di più -la difficoltà è più o meno simile - e godiamoci queste ore immersi nella natura.
Tutti in barca!
Non finisce qui questa nostra avventura argentina: nel pomeriggio infatti saliamo a bordo di un gommone e ci prepariamo a scoprire le cascate da una nuova prospettiva. Ovviamente all'acqua non si sfugge quindi… indossiamo il costume e prepariamoci a farci quattro risate! Ci avvicineremo alla Garganta del Diablo, dove possiamo vedere tutta la potenza di queste cascate, e poi al Salto San Martin… qui passeremo addirittura sotto l’acqua! Questa sera, dopo un bella doccia, concludiamo le nostre avventura con una bella birretta!
Escursione alle cascate (versante argentino) con guida locale inclusa in cassa comune. Pasti a carico del singolo partecipante.
giorno 5

Da Iguazù a Paraty

history
10 %
culture
70 %
party
20 %
Arriviamo a Paraty
Vedi mappa
Salutiamo le maestose cascate di Iguazù e con un volo interno arriviamo a Sao Paolo, dove ci fermiamo giusto giusto per il pranzo. Saliamo poi a bordo del nostro transfer privato e raggiungiamo Paraty in circa 5 ore. Arriviamo per ora di cena in questo antico borgo coloniale - Paraty fu il porto principale dei portoghesi per esportare l’oro in epoca coloniale - e cerchiamo un ristorante che ci ispira per mettere qualcosa sotto i denti. Proviamo magari la famosa feijoada, un piatto a base di fagioli neri, salsicce e diverse parti del maiale, che si mangia praticamente ovunque in Brasile nonostante la sua grandezza.
Volo da Iguazù a Sao Paulo incluso nella quota di viaggio. Transfer privato da Sao Paulo a Paraty incluso in cassa comune. Pasti a carico del partecipante.
giorno 6

Scopriamo Paraty, il gioiello della Costa Verde

history
30 %
relax
20 %
culture
50 %
Il gioiello della Costa Verde
Ci prendiamo la mattinata per scoprire Paraty, che è una piccola chicca se si desidera scoprire di più sul passato coloniale del Brasile. Il centro storico conserva un fascino di altri tempi e gli edifici sono tutti d’epoca: ci perdiamo tra le stradine con i ciottoli e il porto, senza perderci la chiesa di Santa Rita. Visto che non ci fermiamo fino a sera, possiamo pranzare in una delle tipiche churrascherie per mangiare la carne alla brace, magari accompagnata dalla caipirinha fatta con cachaça de Paraty, l’acquavite prodotta qui.
In viaggio verso Ilha Grande
Vedi mappa
Si riparte con la pancia bella piena - perfetto, magari facciamo pure la pennichella pomeridiana - e prendiamo un bus che ci porta fino a Angra dos Resi. Una volta qui il viaggio non è ancora finito: saliamo a bordo di un traghetto e arriviamo finalmente a Ilha Grande, destinazione finale di oggi. Un tempo su quest’isola trovavano rifugio i pirati ed era anche adibita a prigione e lazzaretto: oggi è una piccola perla naturale, circondata da mare cristallino e ricca di natura incontaminata.
Transfer da Paraty a Ilha Grande incluso in cassa comune. Pasti a carico del singolo partecipante.
giorno 7

Ilha Grande: mare da sogno e tramonto a Praia Preta

nature
20 %
relax
80 %
Ci godiamo il mare
Per i prossimi due giorni la parola d’ordine è solo una: relax! A Ilha Grande infatti le spiagge sono tutte invitanti e noi non ci facciamo desiderare - l’unico abito che indosseremo sarà il costume! Oggi ci aspetta un’escursione per visitare le isole dell’arcipelago a bordo di una barca riservata solo per noi. Staremo al largo tutta la giornata, pranzando a bordo e facendo soste ogni qual volta abbiamo voglia di fare un tuffo.
La spiaggia nera
Tra i luoghi che non possiamo perderci durante questa escursione ci sono senza dubbio Lagoa Verde e Lagoa Azul, mentre per i più avventurosi sarà possibile andare alla scoperta della Grotta di Acaià, che potrebbe essere un po’ angusta e quindi non proprio adatta a tutti. Per concludere in bellezza poi facciamo un ultimo bagno a Praia Preta, la spiaggia nera, che con la sua sabbia scura sarà un luogo incredibile dove aspettare il tramonto.
Escursione in barca e pranzo inclusi nella quota viaggio. Bevande e altri pasti a carico del singolo partecipante.
giorno 8

Lopes Mendes Beach e Pico do Papagaio

nature
50 %
relax
50 %
Relak o trekking?
Come trascorrere questa seconda giornata a Ilha Grande? In realtà siamo liberi di scegliere come impiegare il nostro tempo. Possiamo lavorare sulla tintarella, godendoci il sole in spiaggia - magari a Lopes Mendes Beach, che si dice essere la spiaggia più bella di tutto il Brasile, oltre ad essere il paradiso dei surfisti. In alternativa, se siamo amanti del trekking, possiamo valutare di arrivare al Pico do Papagaio, una formazione rocciosa davvero bizzarra da dove ammirare un panorama dell’isola davvero mozzafiato. Questa sera, per riprenderci, non ci facciamo mancare buon cibo e… una caipirinha?
Pasti a carico del singolo partecipante.
giorno 9

Rio de Janeiro: il Carnevale ha inizio!

relax
40 %
culture
20 %
party
40 %
Arriviamo a Rio
Vedi mappa
Lo sappiamo, salutare questo piccolo paradiso terrestre è difficile, ma pensiamo a dove stiamo andando - e alla festa che ci aspetta! Quindi saliamo nel nostro bus e ci mettiamo in marcia, direzione Rio de Janeiro! Il viaggio durerà circa 5 ore - il tempo giusto per schiacciare un pisolino e poi iniziare a gasarci per il Carnevale! Arriviamo a Rio, posiamo lo zaino in struttura e scendiamo già tra le strade di Rio per farci travolgere dal ritmo della città in festa. Questa sera cerchiamo di caricare per bene le batterie… i prossimi giorni dobbiamo essere carichi e pieni di energie!
Transfer da Ilha Grande a Rio incluso in cassa comune. Pasti a carico del singolo partecipante.
giorno 10

Il Carnevale di Rio al ritmo di samba

party
100 %
Ci facciamo travolgere dalla festa!
Siamo prontissimi a farci travolgere e coinvolgere dal Carnevale di Rio: è il più famoso del mondo e ogni anno milioni di viaggiatori vengono qui per vederlo con i propri occhi - e noi siamo tra questi! L’aria di festa si respira in ogni quartiere della città, i cosiddetti blocos, che sono parte integrante delle celebrazioni: gli abitanti dei quartieri infatti mantengono viva la tradizione, scendendo in strada e sfilando in costume, ballando e suonando la musica che compongono loro stessi. Sarà l’occasione anche per noi di indossare un costume tipico? Una cosa è certa: qui sono ben accetti lustrini, paillettes, trucchi stravaganti e colori accesi, quindi assicuriamoci di portare qualcosa di questo tipo con noi nello zaino!
Sfilata con costumi personalizzati a carico del singolo partecipante (opzionale e da prenotare con largo anticipo - i costumi rimarranno di proprietà a ricordo dell'evento). Pasti a carico del singolo partecipante.
giorno 11

Lo spettacolo al Sambodromo!

party
100 %
Lo spettacolo più bello di tutto il Brasile!
La festa non finisce mai a Rio: il Carnevale si vive e si festeggia tutto il giorno e tutta la notte, quindi indossiamo i nostri costumi del giorno e prepariamoci per un’altra giornata di festa - caipirinha alla mano! Oggi poi è una giornata ancora più speciale ed incredibile perché entriamo al Sambodromo per ammirare la sfilata delle più importanti scuole di samba del Brasile: i carri sono mozzafiato e i ballerini incredibili e coinvolgenti. Respiriamo a pieni polmoni quest’aria di festa e facciamoci coinvolgere in pieno da quest’onda di vita pura. Condividere questi momenti tra di noi e con tutti gli altri spettatori sarà uno dei ricordi più belli di questo viaggio: godiamoci ogni singolo istante!
Ingresso al Sambodromo il giorno 11 (per assistere alla sfilata delle più famose scuole di Samba del Brasile) incluso nella quota viaggio.
giorno 12

Mardi Gras: l'ultimo giorno di Carnevale

relax
50 %
party
50 %
Relax o ancora festa?
Oggi è il Mardi Gras, l’ultimo giorno di festeggiamenti del Carnevale, e la città è ancora in festa. Dopo i due giorni appena trascorsi possiamo decidere se continuare a ballare a ritmo di samba per le strade di Rio oppure se prendercela comoda e trascorrere del tempo in spiaggia - Copacabana è un forte richiamo! Certo, non capita tutti i giorni di essere in Brasile proprio nei giorni del carnevale, quindi se anche passiamo la giornata a goderci il sole e il mare… stasera si esce a festeggiare ancora! Dopo la cena di arrivederci ci perdiamo ancora tra le strade di questa città: viviamo l’effervescenza di Rio sulla nostra pelle e cerchiamo di imprimere la sua vitalità e gioia nella nostra mente e nel nostro cuore.
Cena di arrivederci inclusa nella quota viaggio. Altri pasti e escursioni a carico del singolo partecipante.
giorno 13

Salutiamo Rio e il Brasile!

Check out e saluti
Difficile da credere, purtroppo siamo arrivati alla fine del nostro viaggio: è stato ricco di emozioni e di momenti che non dimenticheremo mai. Alla prossima avventura WeRoad!
Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).
Vedi mappa