Fino a €300 di sconto su viaggi estivi selezionati!

Itinerario - Brasile Expedition: in 4x4 tra lençóis, spiagge e deserto

A partire da
2.049 €
Itinerario
giorno 1

Fortaleza

nature
10 %
history
40 %
culture
70 %
relax
30 %
party
30 %
Benvenuti in Brasile!

La nostra avventura inizia dalla città di Fortaleza (quarta città più popolosa del Brasile) che con i suoi 35 chilometri di spiagge è la capitale dello Stato di Ceará, e si dice che riassuma in sé l’essenza stessa della “Fortitudine” ossia del coraggio, del valore e della forza. 

Con il suo grande e dinamico porto che si affaccia sull’Oceano Atlantico, Fortaleza si divide a metà fra la vocazione turistica e la tradizione commerciale.

Per noi sarà la porta d’accesso perfetta a questa parte del Brasile grazie ai molti collegamenti diretti del suo aeroporto internazionale con alcune delle più grandi capitali europee (come Lisbona, Amsterdam e Parigi).

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Check-in in hotel a Fortaleza dal primo pomeriggio e meeting di benvenuto per iniziare a conoscerci e prepararci tutti insieme per la grande avventura che ci aspetta!

Puoi arrivare anche a tarda sera del day 1, il tuo coordinatore ti aspetterà a braccia aperte! 🙂

Ecco qui come funziona il ritrovo! 


giorno 2

Inizia l’avventura in 4x4: la “Costa do Sol Poente”

nature
100 %
party
40 %
Costa do Sol Poente

La nostra avventura nel Nord-Est inizia ufficialmente questa mattina: carichiamo gli zaini sul tetto delle nostre jeep 4x4 e si parte per un lungo viaggio verso ovest per risalire la “Costa do Sol Poente”, direzione Jericoacoara.

Il viaggio sarà interamente via spiaggia, e la nostra avventura costiera comprenderà l’attraversamento di splendide spiagge alternate da fiumi da oltrepassare tramite traghetti.

Lungo questo tratto di costa, il mare azzurro, le dune e le palme da cocco ci condurranno attraverso piccole colonie di pescatori, intervallate da sofisticate spiagge e dai loro lussuosi edifici, in un emozionante paesaggio tipico della costa del Ceará.

Sporchi di sabbia ed avventura, arriviamo in paradiso: Jericoacoara!

Situata nello stato di Cearà, nel Brasile Orientale, la cittadina di Jericoacoara è conosciuta per le sue spettacolari spiagge con file di palme, vivaci ristoranti, caffè e bar. Rinomata per il kitesurfing ed il windsurfing, questo tranquillo villaggio hippie è circondato da idilliaci tratti naturali, comprese larghe lagune di acqua dolce, vaste dune ed il magnifico Parco Nazionale di Jericoacoara. 

“Jeri” per gli amici, sarà la nostra casa per i prossimi 2 giorni!

Noleggio jeep 4x4 private (modello toyota hilux sw4 o simile), benzina ed autisti per gli spostamenti via spiaggia inclusi nella quota viaggio. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorni 3, 4

Jericoacoara: il villaggio hippie che non ti aspetti

nature
100 %
relax
50 %
party
50 %
Imbarazzo della scelta tra escursioni, sport acquatici o semplice relax

Ci risvegliamo nella splendida “Jeri” ed avremo 2 giorni interi da dedicare alla scoperta di questo angolo di paradiso.

Avremo l’imbarazzo della scelta per tutti i gusti, tra escursioni in buggy tra le meravigliose dune intorno al villaggio, attività sportive come kite&wind surf, o più semplicemente goderci il relax in spiaggia magari sorseggiando una caipirinha.

In sand buggy alla “Lagoa Azul” e “Lagoa Paraíso"

Non sono un tipo da spiaggia, e voglio l’adrenalina? Nessuna paura! Se siete allergici al “dolce far niente” e gli sport acquatici non fanno per voi, potete godervi un'escursione fuori dai sentieri battuti con uno strepitoso sand buggy, direzione “Lagoa Azul”, un luogo con acque cristalline che rendono giustizia al nome e cambiano colore a seconda del tempo. Successivamente raggiungeremo la cartolina principale del famoso villaggio di Jericoacoara sulla costa del Ceará: “Lagoa Paraiso”, che è probabilmente il miglior programma di intrattenimento a Jeri. L'acqua calma e limpida è un luogo ideale per rinfrescarsi dalle alte temperature e dal clima secco di questa regione del Brasile. La “Laguna Paradiso” si trova a circa 30 minuti dal villaggio di Jericoacoara nel comune di Jijoca de Jericoacoara. L'accesso avviene dalle dune che circondano l'intera regione. Oltre a tuffarci in acque cristalline, ci riposeremo sulle amache all'interno della laguna e faremo foto incredibili per ricordare questo luogo impressionante.

Escursione in sand buggy alla “Lagoa Azul” e alla “Lagoa Paraiso” incluse nella quota di cassa comune. 

Attività extra come lezioni di kite&wind surf e noleggio dell’attrezzatura, e tutti gli sport acquatici in generale a carico del singolo partecipante.

Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 5

Lo stato del Piauí ed il delta del Parnaíba!

nature
100 %
history
20 %
culture
20 %
In viaggio verso il 3° delta più grande del mondo: il Parnaiba!

Oggi ci svegliamo all’alba, ci aspetta un viaggio epico!

Ci rimettiamo in viaggio e lasciamo la nostra amata Jeri e lo stato del Ceará per raggiungere la città di Parnaiba, nello stato del Piauí.

Qui le nostre jeep ci lasceranno a “Porto Tatus”, dove ad attenderci ci sarà la nostra barca che ci permetterà di navigare lungo tutto il delta ed attraversarlo fino al porto di “Tatui”.

Cinque bracci, un’ottantina di isole fluviali, boschi e boschi di mangrovie dalle radici scoperte, migliaia di palme, iguane all’ombra dei cespugli, scimmie, qualche caimano: un vero labirinto di fiumi e canali che percorreremo su una lancia, sopra la testa un cielo interrotto solo dalle ali degli uccelli, dei caracara dal becco arancione, dei martin pescatori, degli urubù e pappagallini verdi

Il delta del Parnaiba!

Il Delta del Parnaiba è considerato uno dei paesaggi più belli del mondo e si trova tra gli stati del Maranhão e Piauí. È il più grande delta fluviale di tutto il continente americano (ed il 3° del mondo dopo quello del Mekong in Vietnam e del Nilo in Egitto). Il fiume Parnaiba dà origine ad una moltitudine di isole (oltre 80) e canali d'acqua più o meno stretti dove le mangrovie nascondono una ricca fauna. Si tratta di un santuario ecologico che offre splendide lagune d'acqua dolce e l'opportunità di avvistare una vasta gamma di animali selvatici. 


Durante il tragitto raggiungeremo la piccola “Ilha dos Guarás” dove, se saremo fortunati, stormi di ibis rossi si posano sulle cime degli alberi in innumerevoli voli brulicanti al tramonto. Un totale di circa 3000 uccelli atterrano sull'isola in una buona mezz'ora. È uno spettacolo unico dove gli alberi diventano gradualmente di un rosso vivo e alcuni ospiti difficilmente vogliono staccarsi da questo luogo magico, il cui silenzio è rotto solo dall'increspatura dell'acqua.

Termineremo la nostra traversata al porto di Tatui, dove le nostre jeep ci attenderanno per proseguire il nostro viaggio verso Barreirinhas, la nostra casa per stasera e tutto domani.

Jeep con autista privato da Jericoacoara a Porto Tatus, e da Tatuí a Barreirinhas inclusa nella quota viaggio.

Traversata e navigazione del delta del Parnaiba inclusi nella quota di cassa comune.

Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 6

I lençóis e lo stato del Maranhão

nature
100 %
culture
20 %
Barreirinhas

Nella costa dello stato del Maranhão, la città brasiliana di Barreirinhas è la base per visitare ed esplorare le spettacolari aree circostanti. L'innegabile caratteristica chiave di questa area è il mozzafiato “Parco Nazionale dei Lençois Maranhenses”, che è la casa di migliaia di lagune azzurre dalle acque cristalline che punteggiano una vasta area coperta di dune che si estende per chilometri e chilometri.

Finalmente i bellissimi “lençóis maranhenses”: un’ escursione da sogno alle “Lagoas Bonita e Azul”

Oggi è il momento “clou”!

Partiremo in jeep 4x4 (modello “jardineira”) per una memorabile spedizione negli impressionanti “Grandi Lençóis”.

Le 4x4 ci porteranno nel luogo in cui inizieremo una passeggiata guidata per visitare le lagune “Bonita e Azul” che compongono il circuito più fotografato di questa parte del Brasile.

La Lagoa Azul è probabilmente la più famosa e una delle lagune più belle dei Lençóis Maranhenses per la varietà di colori che presenta, tra il verde intenso e il blu, oltre ad essere una delle più profonde, raggiungendo fino i tre metri di profondità.

Il Circuito da Lagoa Bonita, invece, è tra le passeggiate più belle dei Lençóis, con ripide dune dove per arrivare fino in cima usufruirete anche dell'aiuto di una corda. La salita, presenta un dislivello di 30 metri, ma è ripagata da uno dei panorami più belli del Parco Nazionale dei Lençois Maranhenses. Vale ogni secondo di fatica!

In questo paradiso ci potremo rilassare, tuffare nelle lagune più belle e regalarci una delle cose più belle della vita: un’emozione unica che ci ricorderemo per sempre!


Escursione WOW in jeep 4x4 (modello “jardineira”) alle "Lagoas Bonita e Azul” con guida, inclusi nella quota viaggio.

Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 7

São Luis, la capitale del Maranhão

nature
30 %
history
100 %
culture
100 %
party
20 %
Alla scoperta di un patrimonio dell’UNESCO: São Luis

Dopo tutte le escursioni in 4x4, è finalmente giunto il momento di tornare sull’asfalto ed al mondo civilizzato, con direzione la capitale dello stato del Maranhao: São Luis.

Una volta arrivati, dedicheremo la giornata di oggi alla scoperta del centro storico di questa piccola perla coloniale.

São Luís è l’unica città brasiliana fondata dai francesi; è passata in seguito sotto l’occupazione olandese ed infine dominata dai portoghesi che la hanno costruita così come la conosciamo oggi. Conosciuta anche come la Giamaica brasiliana e altri nomi, São Luís è circondata da spiagge, dune e mangrovie.  

Nel 1997 è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio storico e culturale dell’ umanità per il suo congiunto architettonico coloniale, le sue case con migliaia di "Azulejos" (tipiche piastrelle dipinte a mano) e per le sua strade ricche di cultura popolare.

Il suo centro storico coloniale è il più grande in Brasile, e conserva molte tradizioni popolari e una cultura molto ricca e diversificata che ci permetterà di vivere la sensazione di un vero e proprio viaggio nel tempo.

Transfer privato (van) con autista tra Barreirinhas e São Luis City e tour della città inclusi nella quota di cassa comune.

Pasti, bevande ed eventuali trasporti locali a carico dei singoli partecipanti.

giorno 8

In volo verso Est, si torna a Fortaleza!

nature
10 %
history
40 %
culture
70 %
relax
30 %
party
30 %
Torniamo dove tutto è iniziato: Fortaleza

Oggi prenderemo un volo interno per tornare da dove siamo partiti, Fortaleza.

Dato che il giorno del nostro arrivo non ne avevamo avuto il tempo, oggi passeremo il resto della giornata alla scoperta della quarta città più popolosa del Brasile.

Soleggiata ed in pieno sviluppo economico ed urbanistico, questa città ci accoglie con chilometri e chilometri di spiaggia bianca e fine.

Non solo mare, Fortaleza riserva ai più curiosi piacevoli sorprese, tutte da scoprire, contenute tutte nel gradevole e vivo centro storico.

Riuscirà a sedurci?

Vivere per credere!


Volo interno per Fortaleza incluso nella quota viaggio.

Tutti i transfer del day 8 per l’aeroporto di São Luís e dall’aeroporto di Fortaleza all'alloggio, city tour inclusi nella quota di cassa comune.

Pasti, bevande ed eventuali trasporti o escursioni locali a carico dei singoli partecipanti.

giorno 9

Già tutto finito? No, grazie…abbiamo un’ultima avventura che ci aspetta!

nature
100 %
relax
40 %
party
40 %
L’ultima avventura in 4x4: la “Costa do Sol Nascente”

No signori, non siamo ancora pronti per salutarci né tantomeno per tornare in Italia.

Abbiamo bisogno ancora di un’ultima grande avventura che, ovviamente, dovrà essere via spiaggia ed in 4x4!

Da Fortaleza partiamo lungo la “Costa del Sol Levante” del Cearà, dove rocce rosse, sabbie gialle e un cielo blu danno la tonalità perfetta a questo luogo. Qui le scogliere modellate dall'erosione del vento e della pioggia, formano caratteristici labirinti che ci ammalieranno per la loro bellezza. Durante il nostro viaggio scopriremo anche “Praia das Fontes”, il cui nome dice tutto: questa spiaggia è ricca di sorgenti naturali d'acqua dolce, e per tutta la sua estensione è possibile vedere l'acqua sgorgare dalle scogliere che risplendono alla luce del sole. Una di queste si chiama “Fontana della giovinezza” dove si dice che quelli che fanno il bagno qui ringiovaniscono di 10 anni…provare non nuoce! 

Arriveremo nel pomeriggio come nostro destino finale nella famosa località turistica di Canoa Quebrada (che significa “canoa rotta” in portoghese): definita come la “perla della costa orientale”, tra dune rosa e scogliere rosse, è spesso in competizione con Jericoacoara per il titolo di spiaggia più bella del Brasile. E noi, a chi daremo la vittoria finale?

Noleggio jeep 4x4 private (modello toyota hilux sw4 o simile), benzina ed autisti per il transfer via spiaggia per Canoa Quebrada inclusi nella quota viaggio. 

Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 10

Ultimo giorno a Canoa Quebrada

nature
100 %
relax
100 %
party
50 %
Relax, sport o caipirinha?

Famosa durante il giorno per una serie di attività all'aria aperta, tra cui windsurf e kitesurf, sandboarding, mountain bike, vela o dune buggy, e la sera per la sua animata via principale “Broadway” dove si trovano vari ristoranti, bar con musica dal vivo e negozi, Canoa Quebrada è il posto perfetto per passare la nostra ultima giornata tutti insieme all’insegna del divertimento e del relax ed anche per festeggiare la fine della nostra incredibile avventura nel Nord-Est del Brasile!

Pasti, bevande ed eventuali trasporti o escursioni locali a carico dei singoli partecipanti.

giorno 11

Si torna a casa: até a proxima Brasil!

Check-out e saluti

Purtroppo è giunto il momento del rientro a casa.

Ricchi di ricordi bellissimi e consapevoli di aver vissuto un’avventura unica, ci salutiamo. Alla prossima avventura WeRoaders!

Ricorda bene: Canoa Quebrada sarà la città dove finisce la nostra avventura.  L’aeroporto internazionale di Fortaleza si trova a meno di 2h di macchina (se ne avrai bisogno, il coordinatore sarà a tua disposizione per aiutarti ad organizzare il transfer per il rientro in aeroporto dopo la fine del viaggio).

Pasti, bevande ed eventuali trasporti o escursioni locali a carico dei singoli partecipanti.

Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).


Vedi mappa