Itinerario - Wimbledon Express: dalla coda in tenda alle prime file in campo

giorno 1

Benvenuti a Londra

history
30 %
relax
20 %
party
50 %
Check in: la nostra avventura inizia a Londra

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Check-in in struttura a Londra e meeting di benvenuto! Per partire con il piede giusto, dedicheremo il pomeriggio ad una fugace visita della città lungo le rive del Tamigi.

Incluso: notte in struttura a Londra in camera multipla 

Non incluso: pasti e bevande

giorno 2

In coda a Wimbledon

nature
20 %
relax
50 %
party
30 %
Verso Wimbledon

La nostra prima mattina faremo un veloce brunch in centro a Londra e poi ci sposteremo in metro fino al quartiere di Wimbledon, per la precisione a Wimbledon Park. Wimbledon Park è il parco all’esterno della struttura che ospita i campi da gioco e che durante queste due settimane viene utilizzato come campo tenda da tutti gli appassionati che vogliono mettersi in coda per acquistare un biglietto d’entrata. La biglietteria apre la mattina del primo giorno del torneo (ovvero l'indomani) e mette in vendita un numero limitato di biglietti. Ogni persona può acquistare solamente un biglietto per sé e solamente per entrare il giorno stesso dell’acquisto (non è quindi possibile né acquistare il biglietto per più persone né acquistare il biglietto anche per i giorni successivi).

A causa di queste limitazioni e all’elevata richiesta, per essere certi di riuscire ad entrare è necessario mettersi in coda il giorno prima e passare la notte in tenda. Ma non temete, perché vale la regola che chi prima arriva meglio alloggia! Arrivando presto, infatti, avremo altissime possibilità di poter acquistare i biglietti per i campi migliori prima che vengano esauriti. Una volta entrati nel parco, riceveremo un “segnaposto” per certificare il nostro arrivo e non permettere a chi arriva dopo di noi di passarci davanti (su questo gli inglesi sono precisissimi). Dentro al parco troveremo degli steward molto gentili che in base all’ordine di arrivo ci assegneranno una specifica zona del prato dove poter piantare la nostra tenda per trascorrere la notte e non perdere il nostro posto in coda. Viene richiesto un po’ di spirito di adattamento, ma fidatevi che ne varrà la pena!

Esplorando Wimbledon

Nel pomeriggio visiteremo il quartiere di Wimbledon (senza allontanarci per troppo tempo dalle nostre tende), che è il tipico quartiere inglese presente nell’immaginario di ognuno di noi: verde, elegante e silenzioso. Torneremo poi in coda per condividere un po’ di tempo con i nostri compagni e con gli altri appassionati di tennis provenienti da tutto il mondo. Ci sarà chi passa il tempo prendendo il sole, giocando a tennis, ascoltando musica, bevendo birra, suonando e cantando. La coda è davvero parte dell’esperienza!

La sera è quasi obbligatorio vivere la “movida” dei pub del quartiere. L’atmosfera è informale e tutti parlano di tennis. Gli sgabelli sono pieni di “ballboys” con le divise di Wimbledon, e anche loro sono li per farsi una birra “post lavoro”!

Incluso: kit composto da tenda, sacco a pelo, materasso e cuscino gonfiabile per dormire

Non incluso: pasti e bevande

giorno 3

Finalmente il torneo

nature
10 %
culture
60 %
relax
10 %
party
10 %
Ci siamo quasi!

La giornata inizierà presto: verso le 5:30 gli steward cominceranno a svegliare tutte le persone in coda invitandole a consegnare le loro tende nell’enorme deposito allestito per l’occorrenza. Appena svegli vi accorgerete subito della quantità di persone arrivate durante la notte mentre dormivamo e soprattutto di quelle che arriveranno la mattina stessa! Non riusciranno mai ad entrare, ma ci provano lo stesso! Faremo colazione ad uno dei tanti food track li presenti e nel frattempo studieremo l’order of play pubblicato durante la notte.

Le prime due giornate di Wimbledon (cioè questo giorno e il successivo) sono dedicate al primo turno dei singolari maschili e femminili. Durante la nostra terza giornata di viaggio potremo vedere dunque un totale di 64 partite (32 match maschili e 32 femminili) distribuite su un totale di 18 campi in erba.

In base alla disponibilità dei biglietti di quel giorno e all’order of play, ognuno potrà valutare in maniera autonoma per quali campi acquistare il biglietto, il cui prezzo parte da sole 35 sterline! Chi è disposto a dormire in tenda per entrare a Wimbledon è un vero appassionato di tennis, e questa dedizione è premiata dagli organizzatori del torneo, che mettono in vendita i biglietti a degli importi davvero bassi per l’esperienza offerta. Ma non solo: solo chi acquista i biglietti facendo la coda ha la possibilità di avere i posti nelle prime file dei campi principali. I biglietti venduti dai vari pacchetti corporate degli sponsor si trovano online ad un prezzo circa 10 volte superiore a quello che pagheremo noi e soprattutto sono relativi a dei posti nelle ultime file dello stadio. A Wimbledon la passione conta più del denaro!

Siamo dentro!

Finalmente ce l’abbiamo fatta! Avere Sinner, Djokovic e Alcaraz a pochi metri da noi sarà la giusta ricompensa per aver trascorso la notte in coda! Ci godremo un’intera giornata di tennis al torneo più antico del mondo rispettando tutte le principali tradizioni: cappelli stravaganti, fragole con panna e bicchiere di Pimm’s!

Al termine della giornata sportiva saremo così estasiati da non vedere l’ora di rifarlo: ed è proprio quello che faremo! Torneremo a riprendere le tende e ci rimetteremo in fila per i biglietti del martedì, ripetendo quindi l’iter del giorno precedente. Ma la giornata non sarà ancora finita! Giusto il tempo di gonfiare il materassino e poi correremo subito a cenare nei pub di Wimbledon dove c’è sempre festa!

Incluso: kit composto da tenda, sacco a pelo, materasso e cuscino gonfiabile per dormire

Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

Seconda giornata di partite

nature
10 %
culture
60 %
relax
10 %
party
7 %
Eat, sleep, tennis and repea

Questa giornata sarà pressoché identica alla precedente, ma con nuove emozioni! Sveglia, coda e ingresso per vedere le altre 64 partite del secondo giorno. Nel caso in cui il primo giorno siano state sospese delle partite per pioggia, queste verranno recuperate nella seconda giornata, aumentando il numero di partite da vedere in tabellone. Prendiamoci la nostra caraffa di Pimm’s e fragole con panna e mettiamoci comodi: saremo di fronte allo spettacolo del tennis e forse riusciremo a vedere pure Roger Federer che si affaccia dalla tribuna d’onore.

Si torna a Londra

Game, set and match. Anche l’ultima partita sarà terminata e dopo aver scattato le foto ricordo dei campi in erba più famosi del mondo non ci resterà che tornare nel centro di Londra. Partendo da Wimbledon con la metropolitana si può raggiungere il centro di Londra in poco più di 30 minuti, e dopo due notti in tenda ci concederemo una doccia calda e un comodo letto. Ma non prima di aver discusso sul punto più bello visto nei due giorni di torneo davanti all’ultima pinta di birra bevuta in compagnia.

Incluso: notte in struttura a Londra in camera multipla

Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

Arrivederci Londra

nature
20 %
relax
50 %
party
30 %
Check-out e saluti

Con il cuore ancora pieno di emozione, salutiamo Londra e rientriamo a casa da vincitori.

Ce l’abbiamo fatta: siamo riusciti ad entrare a Wimbledon! Ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!

Fine dei servizi di WeRoad.

N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa