Itinerario - Vietnam e Laos Expedition: tra templi e fiumi del sud-est asiatico

A partire da
2.499 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti in Vietnam

culture
100 %
Benvenuti in Vietnam

La nostra avventura inizia nella capitale vietnamita  Ho Chi Minh. Mentre aspettiamo di incontrare tutto il nostro gruppo, iniziamo a prendere confidenza con la città e con il suo iconico street food.

Pronti a iniziare questo viaggione?

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!

Check-in in hotel a Ho Chi Minh, ecco qui come funziona il ritrovo!

giorno 2

Ho Chi Minh

history
80 %
culture
80 %
relax
8 %
party
10 %
Alla scoperta di Ho Chi Minh

Dopo una prima colazione in hotel, iniziamo la nostra avventura, che ci porterà alla scoperta di due meravigliosi paesi asiatici.

Partiamo subito per visitare Ho Chi Minh! Intanto, sapete che questa è la città che fino al 1976 portava il nome di Saigon? La nostra guida ci spiegherà il perché. Le tappe della mattinata saranno la Cattedrale di Notre Dame e l’Ufficio Postale di Saigon, forti segni dell’architettura coloniale francese. Proseguiamo anche verso il Palazzo della Riunificazione, e la zona di China town, con i suoi templi cinesi e il tipico mercato. Il momento che attendevamo è in arrivo: è ora di provare un po’ di autentico cibo vietnamita! Che cosa sceglieremo di assaggiare?

Il pomeriggio continuiamo a visitare la città, e ci apprestiamo ad assaggiare il particolare e delizioso caffè vietnamita, con il suo curioso procedimento di preparazione. Ci perdiamo poi a curiosare nel famoso mercato di Ben Thanh.

E stasera che si fa? siamo nella capitale del Vietnam! Cerchiamo un posto dove divertirci un po’?

Incluso: colazione, trasporto per la giornata, guida locale, notte in hotel a Ho Chi Minh

Non incluso: pasti se non specificato, attività extra

giorno 3

Cu Chi Tunnel e l'esperienza del treno notturno

nature
70 %
history
70 %
culture
80 %
Cu Chi Tunnel

Stamattina facciamo colazione presto e ci prepariamo a lasciare Ho Chi Minh. Dopo circa due ore nel nostro mezzo privato, raggiungiamo un’area esterna alla città dove si trova una vasta rete sotterranea di gallerie, lunga più di 200km. Questo sistema di collegamento sotterraneo venne scavato durante la guerra del Vietnam ed era utilizzato per nascondere le truppe, far arrivare rifornimenti o cogliere di sorpresa i soldati americani. Dopo questa esperienza particolarmente significativa, torniamo in città ma solo per recarci in stazione e partire in direzione Ha Noi!

La notte la passeremo proprio in treno, condividendo questa esperienza local con i nostri compagni di viaggio.

Incluso: colazione, trasporto per la giornata, guida locale

Non incluso: pasti se non specificato, attività extra, treno notturno Ho Chi Minh- Ha Noi

giorno 4

Ninh Binh: tra le risaie vitnamite

nature
90 %
history
10 %
culture
50 %
Ninh Binh: tra antiche città, risaie e pagode

Arriviamo molto presto ad Ha Noi e facciamo colazione guardando la città svegliarsi. Non ci fermiamo molto in città poiché partiamo subito alla volta della zona di della provincia di Ninh Binh.

Oggi visiteremo l'antica capitale vietnamita Hoa Lu, suggestiva e piena di pagode. Ne vedremo tantissime anche a Bai Dinh Pagoda, centro di pellegrinaggio buddista grazie alla grande quantità di templi.

Infine, immancabile tappa per questa giornata sarà la Mua Cave, da dove si può ammirare un magnifico paesaggio tra fiumi e risaie.

Alla scoperta d Ha Noi

Ci riposiamo un po' mentre veniamo portati dal nostro mini van verso Ha Noi e ci dedichiamo a visitare la città. È stata una giornata impegnativa, ma ne è valsa la pena! Stasera ci rilassiamo un po' ad Ha Noi, sapendo che domani ci aspetterà una giornata dai ritmi più lenti.

Intanto godiamoci la città delle lanterne by night! Ci sarà un motivo se la chiamano così, no?

Incluso: colazione, trasporto per la giornata, guida locale, notte in hotel ad Ha Noi

Non incluso: pasti se non specificato, attività extra, biglietti di ingresso alle attrazioni

giorno 5

Ha Long Bay

nature
90 %
history
20 %
culture
80 %
relax
30 %
party
20 %
Red river

Lasciamo Ha Noi per andare verso Ha Long Bay, dove vivremo una delle più belle esperienze di questo viaggio. Durante il transfer, ci godiamo a vista sul delta del Red River, con tutte le sue meravigliose sfumature di verde. Prima di pranzo arriviamo all’isola di Taun Chau, dove ci spostiamo sull’imbarcazione dove passeremo la notte!

Ha Long Bay

Con il nostro drink di benvenuto, prendiamo posto e iniziamo ad esplorare Ha Long Bay, considerata una delle sette meraviglie naturali del mondo.

Passeremo per isolotti dalla forma iconica, quali Incense Burner e Dog Stone, ma anche per Soi Sim Island, con la sua spiaggetta, Coconut Tree Island, chiamata così per via delle palme da cocco che spiccano. Questa zona è conosciuta anche per la raccolta di perle. Potremo imparare di più su questa pratica e su come si arriva alla materia prima per creare gioielli. In giornata potremo anche scegliere di esplorare la baia con un giro in kayak!

Scenderemo anche a Ti Top Beach, per proseguire verso Luong Bo. Mentre ancoriamo dove passeremo poi la notte, potremo unirci ad una bellissima esperienza di cooking class a bordo. Scopriremo come preparare gli involtini primavera vietnamiti.

Notte sotto le stelle di Ha Long Bay

Ci godiamo questa serata all’insegna del relax prima di riprendere con i ritmi più serrati del nostro viaggio alla scoperta di Vietnam e Laos. A bordo potremo fare dei giochi da tavola con il gruppo, goderci la vista e magari farci insegnare qualche tecnica di pesca dai locals a bordo! Buona notte su Ha Long Bay!

Incluso: colazione, trasporto per la giornata, guida locale, drink di benvenuto, notte in crociera ad Ha Long Bay, cena a bordo, attività a bordo

Non incluso: pasti se non specificato, attività extra

giorno 6

Thai Chi all’alba e gli incensi di Ha Noi

nature
80 %
culture
100 %
Thai Chi all’alba su un paradiso naturale

Non capita tutti i giorni di stare al cospetto di una delle sette meraviglie del mondo naturale! Ti va di svegliarti presto e vedere l’alba? Inoltre, prima di colazione potremo iniziare alla grande con una lezione di Thai Chi sulla baia. Sarà un momento da sogno!

Dopo una bella colazione a bordo, si riparte i tender verso altri punti iconici della baia, come la Suon Sot Cave, una delle più grandi grotte della baia, caratterizzata da bellissime stalattiti e stalagmiti.

La Incense farm di Ha Noi

Dopo pranzo torniamo sulla terra ferma e ripartiamo verso Ha Noi. Per strada ci fermiamo a vedere gli iconici luoghi di produzione di incenso! I colori che vedremo qui saranno spettacolari, così come i profumi.

Rientriamo poi in città e passiamo la serata a perderci tra le strade di Ha Noi. Arraffiamo anche gli ultimi souvenir vietnamiti: domani si cambia paese!

Incluso: colazione, lezione di Thai Chi, trasporto per la giornata da Ha Long Bay a Ha Noi

Non incluso: pasti se non specificato, attività extra

giorno 7

Andiamo in Laos

nature
30 %
history
40 %
culture
70 %
party
10 %
Vientiane: la capitale del Laos

Il momento di salutare il Vietnam è arrivato, ma il nostro viaggio non è ancora finito. Oggi prendiamo un volo domestico che ci porterà a Vientiane, la capitale del Laos. Dopo le formalità di ingresso nel paese, visiteremo il Buddha Park, una sorta di parco tematico di ispirazione buddhista e induista, sicuramente bizzarro e particolare. Ci dedichiamo poi a visitare la città passando per il tempio di Wat Ho Phra Kaew e il Viory Gate. Impareremo così qualcosa sulla storia di Vientiane e dello stesso Laos.

Incluso: colazione, guida locale

Non incluso: pasti se non specificato, attività extra, biglietti di ingresso alle attrazioni, volo Ha Noi - Vientiane, visto d’ingresso in Laos

giorno 8

Phou Khao Khouay

nature
90 %
history
30 %
culture
70 %
Esploriamo il Laos

Stamattina continuiamo l’esplorazione della capitale del Laos, come il tempio di That Luang e quello di Vat Sasaket. Dopo esserci lasciati incantare dai templi, partiamo verso Phou Khao Khouay, un meraviglioso parco nazionale che dista pochi chilometri da Vientiane.

Passeremo la giornata tra questi suggestivi paesaggi grazie alle sue foreste, alle cascate e ai corsi d’acqua…quanto saranno diversi da quelli vietnamiti visti fino ad ora? Inoltre, il parco è popolato da elefanti, tigri, orsi, rettili e uccelli di moltissime specie. Magari avremo la fortuna di fare qualche avvistamento (sempre in totale sicurezza).

Incluso: colazione, guida locale, trasporto durante la giornata, notte in resort a  Pho Khao Khouay

Non incluso: pasti se non specificato, attività extra, biglietti di ingresso alle attrazioni

giorno 9

Vang Vieng e i laghi blu

nature
90 %
history
10 %
culture
80 %
Vang Vieng e i laghi blu

Dopo colazione partiamo all’esplorazione di un’altra zona del Laos: Vang Vieng. Conosciuta per i suoi paesaggi naturali, ci incanterà con bellissime grotte, che potremo esplorare, e con i laghi blu dove tuffarci, rinfrescarci e divertirci.

Incluso: colazione, guida locale, trasporto durante la giornata, notte in hotel a VangVieng

Non incluso: pasti se non specificato, attività extra, biglietti di ingresso alle attrazioni

giorno 10

Attività a Vang Vieng

nature
90 %
history
10 %
culture
80 %
relax
10 %
Mongolfiera o quad?

Oggi resteremo a Vang Vieng per tutta la giornata. Si sa che ai WeRoaders piace rilassarsi, ma nemmeno troppo! Perché non provare qualche attività in zona?

Tra le proposte ci sono: un bellissimo giro in mongolfiera all’alba, ma anche un’adrenalinica escursione in quad, che ci porterà alla scoperta di laghi naturali meno conosciuti.

Infine, che ne dite di un aperitivo in piscina e un po’ di festa?

 

Incluso: colazione, guida locale, trasporto durante la giornata, notte in hotel a Vang Vieng

Non incluso: pasti se non specificato, attività extra (mongolfiera e quad in cassa comune), biglietti di ingresso alle attrazioni

giorno 11

In treno verso Luang Prabang

nature
40 %
history
60 %
culture
80 %
In barca sul fiume Namxong

Prima di lasciare Vang Vieng, passiamo la mattinata attraversando il fiume Naxong su una delle tradizionali long boat di legno, che ci permetterà di vedere da vicino la vita del fiume e gli animali che lo popolano.

Partiamo poi verso Luang Prabang e il suo fiume: il Mekong. La raggiungiamo grazie a un treno express.

Luang Prabang

L’antica capitale del Laos, Luang Prabang, ci accoglie con i suoi edifici coloniali che convivono con i templi in stile laotiano. Qui è normale vedere passeggiare monaci vestiti color “zafferano”. La città vecchia è considerata patrimonio dell’UNESCO! Ci addentriamo allora all’esplorazione della città insieme alla nostra guida.

In serata, visitiamo il mercato notturno, dove potremo ammirare l’artigianato tessile proveniente dalle campagne circostanti.

Incluso: colazione, guida locale, trasporto durante la giornata, notte in hotel a Luang Prabang

Non incluso: pasti se non specificato, biglietti di ingresso alle attrazioni

giorno 12

Le tradizioni dei monaci laotiani

nature
40 %
history
30 %
culture
90 %
Sveglia presto per…

Stamattina ci alziamo presto, ma ne varrà assolutamente la pena. Infatti, possiamo così assistere alla tradizionale marcia mattutina dei monaci vestiti color zafferano, che raccolgono le offerte di “Alms”, ovvero di “sticky rice” dai credenti lungo la strada.

Ne approfittiamo anche per visitare il mercato mattutino e curiosare tra i prodotti locali: carne essiccata di bufalo, the prodotto localmente, alimentari di uso domestico e prodotti di artigianato.

Il Mekong

Questo è il momento di una escursione in barca sul Mekong. Partiamo per andare alla scoperta delle Pak Ou Caves. Mentre arriviamo, vediamo il paesaggio cambiare, passando dalle città alle campagne fatte di risaie, casette di legno, bestiame. Le grotte che visitiamo sono due grotte scavate nella roccia e caratterizzate da migliaia di statue buddiste lasciate dai fedeli, tutte di forme e dimensioni differenti. Le grotte si affacciano anche sul fiume, il che rende tutto estremamente suggestivo.

Di ritorno, ci fermiamo anche al villaggio di Ban Xanghai, dove viene prodotta la bevanda alcolica di riso tipica di queste zone.

Incluso: colazione, guida locale, trasporto durante la giornata, escursione alle grotte in barca, notte in hotel a Luang Prabang

Non incluso: pasti se non specificato, biglietti di ingresso alle attrazioni

giorno 13

Il villaggio di Ban Xanghong e la cucina laotiana

nature
50 %
history
30 %
culture
70 %
Il villaggio di Ban Xangkhong e cooking class laotiana

La nostra ultima giornata di viaggio la passeremo alla scoperta di piccoli villaggi intorno a Luang Prabang. Qui, cercheremo di entrare in contatto con la cultura locale e con le tradizioni della gente del posto. Tra tessitori di seta e chi realizza meravigliosi fiori di carta, non possiamo esimerci dal partecipare a una cooking class per imparare a cucinare laotiano. Ovviamente, il pranzo è incluso perché preparato da noi! Imparare dai locals sarà il souvenir più  autentico di questo viaggio.

Infine, andiamo a rinfrescarsi alle bellissime cascate Khouangsi, dove possiamo tuffarci tra le acque azzurre o fare una passeggiata nei boschi. Con nostalgia, passiamo la nostra ultima notte in Laos, ed è il momento perfetto per condividere i ricordi di viaggio con i nostri nuovi amici!

Incluso: colazione, guida locale, trasporto durante la giornata, notte in hotel a Luang Prabang

Non incluso: pasti se non specificato, biglietti di ingresso alle attrazioni, cooking class con pranzo incluso (cassa comune)

giorno 14

Alla prossima, Asia!

history
80 %
culture
80 %
relax
8 %
party
10 %
Alla prossima, Asia!

Il potere di WeRoad: siamo partiti da soli e ce ne andiamo insieme, pieni di emozioni e di ricordi che resteranno con noi per sempre.

A presto Asia!

Qui finiscono i servizi del pacchetto WeRoad. Per un aiuto nel trovare eventuali voli di collegamento per tornare in Vietnam, domandare ai coordinatori.

Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa