Itinerario - Polonia del Nord Express: dalla capitale alla perla del Mar Baltico

giorno 1

Benvenuti in Polonia!

nature
20 %
history
70 %
culture
80 %
relax
20 %
party
40 %
Check in: la nostra avventura inizia a Varsavia

Check-in in hotel a Varsavia e meeting di benvenuto! Per partire con il piede giusto, dedichiamo il pomeriggio alla visita della capitale della Polonia, centro culturale ed economico del Paese. Oltre al suo centro storico, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità nel 1980, avremo modo di scoprire gli angoli più curiosi di questa città, ma per il momento, ci godiamo una bella birra locale (c’è un’ottima tradizione di birre in Polonia)

Incluso: hotel e birra di benvenuto

Cassa comune: ingressi ed attività

Non incluso: pasti e bevande

giorno 2

Old Town, il quartiere ebraico ed il museo della vodka

nature
40 %
history
80 %
culture
60 %
relax
30 %
party
50 %
Esplorando il ghetto ebraico

Prima della seconda guerra mondiale, Varsavia era uno dei più grandi centri della cultura Ebriaca in Europa. Per questo motivo andiamo a Muranòv dove sorgeva il ghetto ebraico per comprendere al meglio ciò che è accaduto in quel periodo. Esiste addirittura un percorso, chiamato Via della Memoria, che include tutti e ventidue i monumenti e musei della memoria. Proseguiamo la nostra avventura verso la città vecchia (stare miasto in polacco), fulcro di Varsavia con la sua piazza dominata dalla torre barocca del Castello Reale. Possiamo concederci anche una magnifica vista dall’alto salendo sull’osservatorio in cima alla terrazza della chiesa di Sant’Anna. Tutti gli scalini per salire in vetta saranno ripagati da un pranzetto sfizioso, non temete!

Alla scoperta del quartiere Praga e del museo della vodka!

Rifocillati da un ottimo pranzetto, continua l’esplorazione verso la vicina Rynek Starego Miasta (la piazza medioevale) e poi ci dirigiamo verso “Praga”: il quartiere hipster più alternativo della capitale! Qui avremo anche l’occasione di scoprire una delle più antiche tradizioni della polonia: la vodka! Una visita al museo degustando una vodka locale è un must per ogni appassionato. Se la vodka non fa per noi, avremo modo di passeggiare in uno dei polmoni verdi di Varsavia: Il parco lazienki! Terminiamo la giornata con una cena tipica polacca, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta: Pierogi o Gołąbki?

Incluso: hotel e colazione

Cassa comune: ingressi ed attività

Non incluso: pasti e bevande

giorno 3

Danzica: la perla del Mar Baltico

nature
30 %
history
70 %
culture
70 %
relax
40 %
party
30 %
Da Varsavia a Danzica

La mattina ci svegliamo per fare colazione tutti assieme e prepariamo gli zaini per trasferirci più a nord, direzione Mar Baltico. Prendiamo il treno che ci condurrà a Danzica: città che viene considerata la più bella della Polonia!

Lasciamo giù gli zaini in hotel e ci godiamo al volo un pasto (sempre local eh!) per recuperare le energie, poi pronti a scoprire le meraviglie di questa città

La capitale dell'ambra

Non molti lo sanno ma Danzica viene considerata la capitale dell’ambra: questa importantissima resina (chiamata addirittura l’oro baltico o la pietra sacra) aveva un valore regale, tanto che ci hanno dedicato un museo e addirittura una fiera annuale. Abbiamo tempo di visitare il museo per scoprire come l’ambra abbia contribuito allo sviluppo dell’area baltica. Danzica è una importantissima città portuale nata nel periodo medioevale, motivo per cui dispone di uno dei moli più importanti del Mar Baltico. Noi ci facciamo una rilassante passeggiata seguendo il celebre canale per ammirare un emozionante tramonto vista mare. La sera possiamo fermarci lungo il fiume in una delle tipiche bracerie/birrerie locali per gustare le tipiche salsicce e la birra artigianale prodotta fresca tutto l’anno. Pensate che esisteva addirittura un Editto di Danzica che vietava la produzione di birra di cattiva qualità, pena un disgustoso bagno nel letame fumante!!!

Incluso: hotel, colazione e trasporto per Danzica

Cassa comune: ingressi ed attività

Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

Trojmiasto: Danzica, Gdynia e Sopot

nature
30 %
history
60 %
culture
50 %
relax
20 %
party
70 %
Il cuore di Danzica

Dopo una buona colazione proseguiamo il tour di Danzica proiettandoci verso la penisola di Westerplatte, dove all'alba del 1 Settembre del 1939 i Nazisti aprirono il fuoco dando così inizio alla seconda guerra mondiale. Dopo aver fatto una bella mangiata di storia, ed aver visitato quello che la vistola morta ha da offrire, torniamo verso il centro città, dove ci attende un tour delle chicche del centro storico. Ammiriamo la via Reale, partendo dalla porta Oro fino alla porta Verde, dove incroceremo la fontana di Nettuno, uno dei simboli cardine della città

Sopot e la vita notturna

A seguito del tour, e solo dopo essere passati da mariacka street per uno shopping lungo i caratteristici negozi di Ambra, prenderemo il nostro treno fidato che in soli 15 minuti ci porterà a Sopot, una delle città costiere più famose della Polonia, conosciuta per la sua eleganza e il fascino dell'architettura in stile liberty. Facciamo una passeggiata lungo la famosa Via Montecassino, punto nevralgico diurno e notturno della città dove ci potremo godere un ottimo aperitivo, visitare la famosa “casa storta”, vederci il tramonto sul mare dalla spiaggia o dal molo di legno più lungo d’europa! Se non si è stanchi, perché non fare due passi di danza in uno dei locali cool del paese?!

giorno 5

Arrivederci Polonia!

nature
20 %
history
50 %
culture
70 %
relax
40 %
party
30 %
Check-out e saluti

Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!

Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)

Vedi mappa