Itinerario - Marocco 360°: città imperiali, oasi e dune del deserto

giorno 1

Benvenuti in Marocco!

culture
80 %
party
20 %
Tangeri, inizia l’avventura!

La nostra avventura inizia a Tangeri.
Dopo esserci sistemati in hotel e ascoltato il meeting di benvenuto, sfruttiamo queste prime ore in terra marocchina per prendere confidenza tra di noi e con questo nuovo Paese - di cui sicuramente ci innamoreremo!

Dopo le formalità di ingresso, siamo pronti per immergerci nella cultura locale con un tuffo nella Medina, un luogo affascinante e labirintico con i suoi bazar colorati! Ci facciamo una cenetta in riva al mare che dite?

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!

Check-in in hotel a Tangeri, ecco qui come funziona il ritrovo! 

giorno 2

Chefchaouen, la città blu

nature
60 %
culture
30 %
Immersi nella natura: le cascate d’Akchour

Partiamo in quarta con il nostro minibus privato in direzione Chefchaouen.
Ma prima di lasciare Tangeri, tappa obbligatoria a Capo Spartel, il punto più a nord del Marocco, dove il Mar Mediterraneo incontra l'Oceano Atlantico.. bel modo di iniziare la giornata no?

Dopo questo stop panoramico ci dirigiamo verso le Cascate d’Akhour, una vera e propria oasi tra le montagne del Rif. Ci sgranchiamo le gambe tra i sentieri della riserva e ci rilassiamo con un bel tuffo in una delle tante piscine naturali che le caratterizzano. Siamo immersi nella natura e ci godiamo il paesaggio.
Ci meritiamo una bella Tajine in questo piccolo paradiso!


Finalmente la Città Blu

Nel tardo pomeriggio raggiungiamo Chefchaouen dove passeremo la notte.
Famosa per le sue case dipinte di blu e bianco, ci lasciamo incantare dalla sua atmosfera e tranquillità.
La Medina è piena di negozi, ristoranti e caffè, dove si possono assaggiare piatti deliziosi della cucina marocchina. E’ forse arrivato anche il momento di una bella cenetta di benvenuto?

Trasporto in minivan con guida locale, cena di benvenuto inclusi nella quota viaggio. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 3

Verso le città imperiali

nature
50 %
culture
50 %
Chefchaouen, in tutto il suo splendore

Ci svegliamo poco prima dell’alba, “ma Hey” prometto che ne varrà la pena! Il momento migliore per vedere la città e ammirarla in tutto il suo “splendore blu” è quando tutti stanno ancora dormendo. I suoi vicoli vi faranno innamorare e la “levataccia” ne varrà assolutamente la pena! Parola di lupetto!

La prima delle città imperiali: Fes

Partenza intorno alle 10, ci aspetta qualche ora di bus e un bel pranzetto in  una delle città più antiche e culturalmente importanti del paese: Fes. Con le sue strette strade medievali, le porte monumentali e gli antichi palazzi, la città ci lascerà a bocca aperta!  Nota per la sua produzione artigianale, in particolare per la tessitura, non può sicuramente mancare una visita alle famose concerie: antichi laboratori di concia delle pelli attivi da oltre mille anni e producono ancora oggi pellami di alta qualità, utilizzati per la creazione di oggetti artigianali tradizionali.

Trasporto in minivan con guida locale incluso nella quota viaggio. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 4

Azrou e la foresta dei Cedri

nature
60 %
culture
40 %
relax
30 %
Trekking tra cedri millenari

Ci svegliamo di buon ora e raggiungiamo l’area protetta di Azrou e la sua meravigliosa foresta di cedri millenari, alcuni tra i più antichi del mondo, stimati di avere più di 800 anni. Questi cedri imponenti possono raggiungere altezze di oltre 40 metri e sono l’habitat naturale delle scimmie di Berberia. Percorriamo un sentiero di circa 3 km fino al Cedro Gouraud, considerato uno dei simboli della foresta. Uno stop immerso nella natura prima di proseguire verso la seconda delle città imperiali.

Rabat

Che ne dite di un bel pranzo vista oceano? La città fortificata di Udayas, a Rabat, è perfetta per la nostra pausa pranzo, prima di visitare la celebre torre di Hassan.

Casablanca

Proseguiamo poi verso Casablanca, capitale del Paese dove invece ad attenderci ci sarà la Moschea Hassan II, con la sua grande cupola verde e il minareto alto 210 metri, il più alto al mondo.

La moschea, costruita con materiali pregiati, marmo, legno di cedro e mosaici di ceramica, è famosa per la sua posizione panoramica sul mare, che crea un'atmosfera magica e suggestiva, soprattutto al tramonto.. che non vogliamo assolutamente perderci!

Lo sapevi che all’interno della moschea c’è un hammam? E se ti dicessi che l’ho già prenotato?
Immagina il marmo bianco, le luci soffuse, le candele profumate, atmosfera rilassante e lussuosa e la musica tradizionale… ce lo meritiamo un po' di relax o sbaglio?

Trasporto in minivan con guida locale incluso nella quota viaggio. Ingressi, pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 5

Marrakech: la città rossa

history
50 %
culture
50 %
La terza delle città imperiali

Questa mattina faremo un’esperienza super local, prenderemo il treno che in qualche ora ci condurrà alla Medina di Marrakech, conosciuta come la città rossa, per via del colore delle sue mura e dei suoi edifici.
La nostra visita comincia con i  giardini Majorelle di Yves Saint Laurent un'oasi di pace e tranquillità, con la loro grande varietà di piante esotiche , il design e l'uso del blu intenso; proseguiamo con la moschea della Koutoubia, simbolo della città e l’immancabile e celebre piazza Jemaa El Fna, nel cuore della città vecchia.
Ammireremo il suo strepitoso cambiamento che la rendono davvero un luogo unico: di giorno, è animata da venditori ambulanti, musicisti e artisti di strada, mentre la sera, la piazza si trasforma in un luogo con le luci e i suoni che creano un'atmosfera magica.. e noi ci lasciamo incantare!

Treno per Marrakech incluso nella quota di viaggio. Ingressi ed escursioni inclusi in cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 6

Ait Ben Haddou

history
50 %
culture
50 %
La patria dell’Argan

Ammiriamo come cambia il paesaggio, ci stiamo lasciando alle spalle le città e ci dirigiamo verso la porta del deserto del Sahara. Facciamo un primo stop in una cooperativa di Argan,scopriremo come le donne lavorano le noci di questo albero, che cresce esclusivamente in queste zone, e tutti i suoi benefici sia nella cosmesi che in cucina.
Anche le caprette ne vanno ghiotte, sapevi che in Marocco si arrampicano sugli alberi? Chissà se saremo fortunati a vederle! 

Alle porte del Sahara…

Arriviamo ad Ait Ben Haddou uno dei siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO più importanti del Marocco.
Sapevi che è stato utilizzato come location di molte produzioni cinematografiche? "Il Gladiatore", "Lawrence d'Arabia" e "Il trono di spade" sono stati girati qui!

Zagora: l’ultima città prima del deserto

Riprendiamo il nostro percorso verso il grande sud, attraversiamo paesini e giungiamo fino a Zagora, famosa per la sua distesa di palme datrici.
Ci sgranchiamo un po' le gambe, beviamo un delizioso the marocchino accompagnato da qualche delizioso dattero. Ci siamo quasi la nostra prossima dimora è vicina!
Alloggeremo in una Kasbah, che la nostra coordinatrice ha aiutato a costruire durante una missione di volontariato!

giorno 7

La cultura berbera

history
50 %
culture
50 %
Mercato locale e…

Questa mattina ci svegliamo con calma, immersi nel silenzio che ci avvolge.
Siamo in una tipica Dar berbera (che significa casa), vivremo 3 giorni di tradizioni e usanze locali. Com’è diversa la vita quaggiù!
Iniziamo dalla cucina, quindi facciamo un bel giro al coloratissimo mercato del Paese - saremo pervasi da incredibili suoni e aromi. Compriamo tutto l’occorrente per la nostra lezione (e facciamo un po’ di scorta di spezie per noi, quale posto migliore se non questo?) e torniamo a Dar!

… e tutti ai fornelli!

Tutto pronto? Allora non ci resta che iniziare! Impareremo a preparare la famosa e deliziosa Tajine - i nostri chef ci mostreranno tutti i segreti per prepararne una perfetta!
Ci dispiace un po’ mangiare le nostre creazioni ma non vediamo l’ora di assaggiare tutto - oggi abbiamo imparato una cosa nuova e ci porteremo a casa un pezzettino di cultura del posto! 

La ceramica di Tamegroute

La Tajine non è solo buona, ma è anche bella!
Dedichiamo il pomeriggio nel paese vicino, Tamegroute, famoso per la produzione secondo tecniche tradizionali e a mano, di oggetti unici in ceramica: piatti, ciotole, vasi, piastrelle e anche le Tajine! 
Assisteremo a tutto il processo di creazione tradizionale: gli artigiani utilizzano una ruota per modellare la ceramica, che viene poi cotta in forni a legna. E’ il momento di prendere qualche bel souvenir!
E la sera? Ci godiamo il silenzio del deserto e accendiamo un bel falò


Cooking class altri ingressi inclusi in cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 8

Trekking nel deserto

history
60 %
culture
39 %
Le dune di Tidri

E’  il momento di sgambettare un po’! Chi può dire di aver fatto un trekking nel deserto, in vero stile Tuareg? Non molti credo…
Dopo una bella colazione ci prepariamo per il nostro cammino, sarà emozionante camminare immersi nella grande bellezza e suggestione di questo luogo e scoprire le dune in modo lento e contemplativo. Per fare trekking nelle dune di Tidri è necessario essere ben equipaggiati e preparati per affrontare le condizioni del deserto. Con noi ci sarà sempre la nostra guida Abdo, che ci racconterà la storia del suo popolo nomade e avremo tutto a disposizione per preparare un delizioso pic nic. Sarà un’esperienza che non ci dimenticheremo mai!

Trekking e pic nic  inclusi nella quota viaggio. Cena a carico dei singoli partecipanti.

giorno 9

La duna più grande del Marocco

nature
100 %
culture
60 %
I segreti del Sahara

La nostra spedizione nel profondo deserto ha inizio.
Quella che visiteremo è una parte di deserto meno visitata e più difficile da raggiungere, ma vivremo un'esperienza autentica del deserto del Sahara, con dune che  raggiungono un'altezza di circa 300 metri…poche persone si sono spinte fin quaggiù!

Per raggiungere Erg Chegaga, è necessario percorrere una strada sterrata e attraversare una vasta area desertica, il che richiede un veicolo 4x4 e una guida esperta.. Noi abbiamo la fortuna di avere Abdo con noi, che in questa zona, ci è nato.

Ci fermeremo a bere il the in un accampamento nomade, visiteremo l’ultimo luogo dove le carovane facevano rifornimento di acqua prima della traversata per Timbuktù, per poi giungere al nostro campo tendato per la notte. 

Raggiungeremo la duna più grande in sella al cammello e ammireremo uno dei tramonti più belli della nostra vita.  

Cala la notte accendiamo il fuoco e ascoltiamo il nostro cuore andare a ritmo con i tamburi dei Tuareg. Poi ci godiamo il silenzio, il cielo si riempie di stelle…

Welcome to Sahara!

Trasporto in Jeep 4x4  con guida locale Tuareg, pernotto nel campo tendato e cena inclusi nella quota viaggio. Altri pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti

giorno 10

Taliouine, la capitale dello zafferano

nature
50 %
culture
50 %
L’alba che non ci scorderemo mai

Buongiorno WeRoaders!
Dopo una notte indimenticabile, ci svegliamo poco prima che il sole sorga, non vogliamo perderci questo momento magico: vedere il sole sorgere all’orizzonte 

e illuminare le dune sarà un’esperienza che lascerà a bocca aperta.

Dopo una bella colazione è il momento di lasciare questo luogo incantato e ritornare verso la “civiltà”!


La capitale dello zafferano

Chi è un amante dello zafferano? La nostra prossima tappa sarà proprio nella città maggior produttrice del Marocco, in una cooperativa locale, dove avremo la possibilità di conoscere tutto il processo di produzione, coltivazione e della raccolta di questa preziosa spezia.
E’ arrivato il momento di rilassarci un po’, torniamo in hotel e ci siamo!
Chi si fa un bel tuffo in piscina?

Trasporto in bus locale incluso nella quota viaggio. Eventuali ingressi ed escursioni inclusi in cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 11

Paradise Valley

nature
80 %
culture
10 %
party
40 %
Parola d’ordine…relax!

Dopo una buona colazione ci rimettiamo in marcia, siamo alla fine del nostro viaggio e ci meritiamo di terminarlo con del sano relax…e dove se non in una bellissima oasi verde, immersa tra le scogliere e piscine naturali di acqua cristallina?
Passiamo un’intera giornata alla Paradise Valley, nei pressi di Agadir. Possiamo scegliere di rilassarci, nuotare in una delle tante piscine oppure (per gli instabili) c’è la possibilità di organizzare qualcosa di più active: arrampicata o canyoning?

Cenetta in riva al mare?

Verso sera torniamo ci spostiamo verso il mare, dopo una bella doccia ci prepariamo per la cena di arrivederci.

Il viaggio è stato davvero molto intenso, ci sembrerà di essere in Marocco da un mese!  Sarà bello ricordarci di tutti i momenti passati insieme e tutte le avventure vissute attraversando il Paese da nord a sud!
Brindiamo a tutte le emozioni che abbiamo vissuto e condiviso! 

Trasporto in bus locale incluso nella quota viaggio. Escursione inclusa in cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 12

Si torna a casa

history
50 %
culture
50 %
Arrivederci Marocco

Dobbiamo salutarci: è stato un viaggio così intenso che sembra di conoscerci da anni, ma allo stesso tempo queste settimane sembrano volate, quasi troppo in fretta. Una cosa è sicura - ci rivedremo presto! Al prossimo WeRoad.


Fine dei servizi WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa