Itinerario - Macedonia Express: la Nazione dei 1000 popoli, nel cuore dei Balcani

giorno 1

Welcome to Skopje!

history
20 %
culture
50 %
party
30 %
Benvenuti in Macedonia del Nord!!

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta! Check-in in hotel a Skopje, ecco qui come funziona il ritrovo!

La nostra avventura inizia da Skopje, dinamica e stimolante capitale del paese, definita dai macedoni “la città che non dorme mai”! Il viaggio sarà stato abbastanza breve, siamo già pronti a scatenarci al nuovo ritmo Macedone?

Iniziamo a farci coinvolgere fin da subito dal fascino di questa città, capitale di questo piccolo ma intrigante paese balcanico! Aspetteremo tutti per brindare insieme con il primo drink di Benvenuto e poi conoscerci durante la nostra prima cena in Macedonia del Nord.

Transfer cittadini, pasti ed altri trasporti locali e extra a carico dei singoli partecipanti

giorno 2

Alla conquista del più grande canyon della Macedonia del Nord: il Matka Canyon!

nature
50 %
history
10 %
culture
20 %
party
20 %
Il Matka Canyon, un meraviglioso luogo immerso nella natura a due passi da Skopje!

Stamattina iniziamo il primo giorno insieme partendo alla volta del Matka Canyon, 5.000 ettari in uno dei luoghi più antichi di tutta la Macedonia, importante centro religioso, ed oggi posto perfetto per scalatori, amanti del trekking e di gite nella natura. Avremo solo l’imbarazzo della scelta tra canoa, trekking e giri in barca, chi più ne ha, più ne metta. Siete pronti a vivere a contatto con la vera autentica natura Macedone?

Terra di mille popoli e religioni!

E dopo una bella mattinata alla scoperta della natura, questo pomeriggio faremo un salto a Tetovo per visitare la Moschea colorata Šarena Džamija, magnifica costruzione islamica che ci incanterà! La città è famosa per la sua architettura ottomana, importante centro culturale, dove sorgono numerosi teatri, gallerie d’arte e musei. Avremo modo di godere di un po’ di relax passeggiando tra le sue vie, prima di far ritorno a Skopje per una serata nella vibrante capitale!

Noleggio auto e attività nel Matka Canyon inclusi nella quota viaggio. Pasti, bevande ed extra a carico dei singoli partecipanti. Benzina inclusa in quota di cassa comune.

giorno 3

On the road rotolando verso sud: Bitola!

nature
20 %
history
30 %
culture
30 %
relax
20 %
La valle del Vardar, tra vino e storia!

Saltiamo sulle nostre auto e iniziamo a dirigersi verso Sud, alla volta della regione del Vardar, dove si produce la maggior parte del vino macedone! E tu che fai, te ne privi? Ed è così che avremo modo di sicuro di testarne la sua bontà! All’interno di una delle più importanti cantine della Macedonia, verremo guidati alla scoperta delle tradizioni e della cultura del vino per gustarne tutte le sue delicate sfumature!

On the Road tra Stobi e Bitola!

Dopo esserci innamorati di una delle più prelibate eccellenze del Paese, non ci faremo mica mancare una visita a Stobi, il più importante centro del tardo Impero Romano della zona? Qui si conservano ancora i simboli più importanti del grande fascino dell’impero! E così, arrivati nel pomeriggio scopriamo Bitola, città fondata dal padre di Alessandro Magno, dove troviamo l’importante sito archeologico greco-romano di Heraclea Lyncestis. La sera avremo modo di concederci un po’ di relax tra le vie della città, immergendoci a pieno nella vera cultura macedone.

Noleggio auto incluso nella quota viaggio. Wine experience inclusa nella quota viaggio. Pasti, bevande ed extra a carico dei singoli partecipanti. Benzina inclusa in quota di cassa comune.

giorno 4

Alla volta del lago di Ohrid!

nature
50 %
history
10 %
culture
20 %
relax
20 %
Tutti a bordo, si salpa!

Prossima tappa sarà una nuova perla della Macedonia: le sponde del lago di Ohrid, posto perfetto per rilassarci e godere al meglio delle bellezze naturalistiche che il paese ci offre. Sarà la meta perfetta per godere di un imperdibile giro in barca, tra grotte e vegetazione davvero incredibile,  proprio sulle rive del Lago! Ohrid è stata la città balcanica con il maggior numero di chiese bizantine, potremo visitare anche il monastero di San Pantaleone e il suo antico bazar, prima di goderci una serata di puro relax sulle sponde del lago.

Cin cin Ohrid!

Location perfetta per dedicarci un po’ di tempo solo per il gruppo, qui avremo modo di rilassarci, godere di un bell’aperitivo lungo lago e passare una serata tutti insieme all’interno di una location davvero esclusiva dove trascorreremo la notte!!

Noleggio auto incluso nella quota viaggio. Giro in barca sul lago incluso nella quota viaggio. Pasti, bevande ed extra a carico dei singoli partecipanti. Benzina inclusa in quota di cassa comune.

giorno 5

Altra avventura al Mavrovo National Park e notte magica a Skopje!

nature
50 %
history
10 %
culture
10 %
party
30 %
Il più grande parco nazionale della Macedonia settentrionale!

Prima di ritornare in città, trascorriamo la mattina al Mavrovo National Park, una delle principali attrazioni turistiche della Macedonia, soprattutto per vivere un’ultima avventurosa esperienza! Qui avremo solo l’imbarazzo della scelta tra laghi, fiume, trekking e anche mountain bike per i più avventurosi! Ma potremo anche decidere di rilassarci un po’ più sul lago e esplorare il famoso monastero di San Jovan Bigorski, a noi la scelta!

Di nuovo a Skopje per un’ultima notte scoppiettante!

Ritorniamo nella vivace capitale per completare il nostro 360 lì dove tutto è iniziato! Ancora una visita e una bella passeggiata tra i quartieri della capitale pronti all’ultima serata tra le piazze con musica dal vivo e tutti i locali dove si concentra la vita notturna della capitale!

Noleggio auto incluso nella quota viaggio. Pasti, bevande ed extra a carico dei singoli partecipanti. Benzina inclusa in quota di cassa comune.

giorno 6

Arrivederci Macedonia!

culture
100 %
E’ tempo di salutarci

È arrivato il momento di salutarci, abbiamo vissuto in poco tempo dei momenti unici di cui conserveremo per sempre il ricordo, abbiamo scoperto particolarità e chicche di una grande meta, ma soprattutto stretto nuove amicizie con cui abbiamo condiviso questi giorni intensissimi. È stato senza dubbio il modo migliore per staccare dai ritmi quotidiani e dedicare qualche giorno a questo mix di relax, natura e scoperta! Alla prossima avventura!

Fine dei servizi di WeRoad.

N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa