Itinerario - Lecce Weekend: tra arte barocca e golosità salentine

A partire da
239 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti a Lecce!

culture
50 %
party
50 %
Check in: la nostra avventura inizia a Lecce

Il transfer da/per Lecce non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con il mezzo di trasporto che preferisci in base al tuo punto di partenza (aereo, treno, bus, macchina). Questo per darti la massima libertà di scelta. Non esitare a contattare il coordinatore assegnato al turno per per ulteriori informazioni o consigli di viaggio!

Check-in in hotel a Lecce e meeting di benvenuto! Per partire con il piede giusto, dedichiamo la prima serata per immergerci senza alcuna esitazione nella vivacità e nelle luci dei vicoli  barocchi in versione “by night”! Il centro storico, in serata si popola e noi ne approfittiamo per conoscerci davanti ad un bel aperitivo prima della nostra prima cena dai sapori salentini! Hai già deciso con cosa vuoi iniziare?!

  • Non incluso: pasti e bevande

  • Il punto di ritrovo sarà a Lecce entro le ore 18. N.B. Se non puoi arrivare all’orario indicato, contatta il coordinatore, in base al tuo orario di arrivo, ti farà sapere dove potrai raggiungere il gruppo! 

giorno 2

Scopriamo il Barocco leccese e le golosità salentine!

history
80 %
culture
80 %
relax
50 %
party
50 %
Lecce: architettura barocca e tour dei sotteranei

Questa mattina, dopo una buona colazione, ci immergiamo nell’architettura barocca con un tour guidato a piedi fino ai sotteranei di questa città piena di sorprese. Inizieremo visitando la Maestosa Basilica di Santa Croce per poi esplorare la vicina Piazza Sant’Oronzo, dove sorge l’antico municipio, la Colonna Romana e i resti dell’enorme Anfiteatro romano.

Proseguiremo poi lungo Corso Vittorio Emanuele, che vanta una serie di palazzi barocchi spettacolari e la Chiesa di Sant’Irene, ristrutturata di recente.  Raggiungeremo la splendida Piazza Duomo con il Palazzo Arcivescovile, il Seminario, il campanile e la cattedrale.

Andremo poi a scoprire il museo ebraico sotteraneo e l’affascinante storia ebraica che ha caratterizzato questa città. 

Dopo tutta questa cultura, ci è di certo venuta un po' di fame… E’ ora di gustare la tradizionale Puccia Salentina! Prepara il palato!!

Le botteghe salentine, la cartapesta e poi pronti per cucinare!!

Questo pomeriggio lo dedicheremo ad un po' di relax, infatti in Salento le prime ore del pomeriggio sono dedicate alla siesta. Ne approfittiamo anche noi e prima di ripartire per una passeggiata  tra le caratteristiche botteghe del centro storico, mi sa proprio che è arrivato il momento di un bel Pasticciotto con caffè leccese! Io scelgo la tradizione.. Ripieno di crema pasticcera! 

Durante la nostra passeggiata potremo osservare gli artigiani che lavorano la cartapesta, infatti dal 17° secolo, quando la carta era l’unico materiale disponibile, la città di Lecce è diventata la patria della lavorazione della cartapesta, che veniva utilizzata  per la decorazione di chiese ed edifici. 

E quando arriva la sera e l’ora della cena, prepariamoci a mettere le “mani in pasta” con  la nostra cooking class!! Stasera cuciniamo noi, guidati da un cuoco professionista impariamo a fare la pasta tipica salentina, orecchiette e sagne. E poi?? Ovviamente ce la mangiamo, godendoci la nostra cena in un bel cortile salentino del 1400 accompagnato da un buon calice di vino!

Pronti per ributtarci nella movida anche questa sera?

Incluso: pranzo con la Puccia Salentina e una bevanda, assaggio del pasticciotto leccese, cooking class seguita dalla cena con vino in cortile salentino del 1400

Cassa comune: ingressi ed escursioni

Non incluso: altri pasti e bevande

giorno 3

Scopriamo un po' di parchi cittadini e poi arrivederci Lecce!

nature
10 %
history
80 %
culture
80 %
relax
30 %
Check-out, un po' di parchi e giardini e poi saluti!

Ti fermi o scappi?

Se hai ancora un po' di tempo prima della partenza, continuiamo a scoprire insieme la città. Prima tappa della nostra passeggiata di oggi saranno i Giardini Pubblici Giuseppe Garibaldi, i più frequentati ed amati dai cittadini leccesi e conosciuti anche con il nome di ‘Villa Comunale’. Ci dirigeremo poi verso il Palazzo Giaconia con il suo giardino, fino a raggiungere le Mura Urbiche fortificate che rappresentano un elemento inscindibile ed irripetibile dell’identità storico-culturale della città di Lecce, con il parco che rappresenta uno degli spazi urbani restituiti più recentemente alla città e ricco di segni storici.

Poco vicino l’ex convento degli Agostiniani che comprende il chiostro, la chiesa e il giardino di OgniBene e che ha riaperto al pubblico solo dal febbraio 2023.

Tempo per l’ultimo pranzo nella perla del Barocco e poi tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!

I servizi WeRoad finiscono alle ore 15, se hai necessità diverse puoi accordarti con il coordinatore! N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)

Vedi mappa