Itinerario - Lazio Weekend: trekking in Val Comino

giorno 1

Benvenuti nel centro Italia!

relax
80 %
Benvenuti in Ciociaria!

Il transfer da/per Roma non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con il mezzo di trasporto che preferisci in base al tuo punto di partenza (aereo, treno, bus, macchina). Questo per darti la massima libertà di scelta. Non esitare a contattare il coordinatore assegnato al turno per per ulteriori informazioni o consigli di viaggio!

Arrivo e ritiro auto entro le ore 18 a Roma. Ci sposteremo subito verso la nostra destinazione finale: la Val Comino.

Quest’area ad est della regione Lazio, è una zona storica nel cuore dell'Italia centrale, è una pittoresca valle situata nel cuore della Ciociaria ed è conosciuta per i suoi paesaggi collinari e la sua ricca cultura enogastronomica. Famosa per le sue antiche tradizioni, questa terra offre ai viaggiatori come noi l'opportunità di immergersi in un patrimonio culturale unico e di assaporare prelibatezze culinarie tipiche della regione.

  • Non incluso: pasti e bevande

  • Cassa comune: carburante e pedaggi

  • Il punto di ritrovo sarà a Roma entro le ore 18. N.B. Se non puoi arrivare all’orario indicato, contatta il coordinatore, in base al tuo orario di arrivo, ti farà sapere dove potrai raggiungere il gruppo! 

giorno 2

Trekking sul Monte Tranquillo

nature
100 %
Si parte per il primo trekking: andiamo sul Monte Tranquillo

Sveglia presto! Oggi affronteremo il nostro primo trekking sul Monte Tranquillo, in un luogo di confine tra Lazio e Abruzzo. Con il percorso a anello che parte da San Donato Val di Comino, questo percorso promette una perfetta combinazione di avventura e serenità. Il sentiero ci guida attraverso paesaggi pittoreschi, dove la rigogliosa vegetazione e le viste panoramiche si svelano ad ogni curva. Mentre saliremo il Monte Tranquillo, la tranquillità dell'ambiente fa onore al suo nome, offrendo una fuga pacifica dal trambusto della vita quotidiana. Raggiungeremo il santuario della Madonna Nera, un tempo rifugio per i viandanti.

  • Incluso: guida esperta, pranzo al sacco, cena di benvenuto, noleggio auto

  • Cassa comune: carburante, eventuali mance

  • Non incluso: pasti e bevande al di fuori del pranzo al sacco e della cena

  • Materiale necessario: scarpe da trekking, zaino da 20l (no borse a tracolla), abbigliamento adatto alla stagione, acqua minimo 2l.

giorno 3

Le sorgenti del Cosa, trekking risalendo un fiume antico

nature
100 %
relax
30 %
party
20 %
Trekking trekking e ancora trekking!

Il trekking alle sorgenti del Cosa è un'esperienza avventurosa che ci porta a risalire le tracce di un fiume antico, immergendoci nella natura incontaminata e nella storia del paesaggio circostante. Il fiume Cosa ha origine in uno dei più significativi ambienti carsici del Lazio e attraversa un complesso sistema di grotte, inghiottitoi, pozzi e altre forme di cavità ipogee. Siamo nella cosiddetta valle dell’Agnello, sui pendii del monte La Monna. Lungo il percorso, attraverseremo boschi lussureggianti, affronteremo terreni variegati e seguiremo il corso del fiume fino a scoprire le sue sorgenti cristalline. Questa avventura non solo ci offre una panoramica mozzafiato sulla bellezza naturale della zona, ma ci permette anche di connetterci con le radici storiche di questo antico corso d'acqua. Un'opportunità perfetta per gli amanti del trekking che desiderano esplorare paesaggi suggestivi e vivere un'esperienza autentica nella natura selvaggia.

In uno dei borghi più belli d’Italia: Isola del Liri

Dopo una giornata in montagna è tempo di rifocillarsi e concederci un meritatissimo aperitivo. Dove se non nel meraviglioso borgo di lsola del Liri? Unica città in Europa con una cascata naturale nel cuore del paese. Approfitteremo per bere qualcosa e goderci lo spettacolo di questa perla made in Italy.

  • Incluso: guida esperta, noleggio auto

  • Cassa comune: carburante, eventuali mance

  • Non incluso: pasti e bevande 

  • Materiale necessario: scarpe da trekking, zaino da 20l (no borse a tracolla), abbigliamento adatto alla stagione, acqua minimo 2l

giorno 4

Arrivederci Ciociaria

nature
100 %
Alla prossima!

Purtroppo il nostro weekend immersi nella natura e nella buona cucina finisce qui. Abbiamo scoperto zone del nostro paese che forse non conoscevamo e sapori nuovi. Oggi torneremo a Roma a riconsegnare le auto e ci saluteremo con un arrivederci, alla prossima avventura!

I servizi WeRoad finiscono alle ore 12, se hai necessità diverse puoi accordarti con il coordinatore! N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)

Vedi mappa