Itinerario - Gambia Expedition: Trekking e kayak lungo il fiume Gambia

A partire da
1.149 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti in Gambia!

culture
80 %
relax
20 %
Benvenuti nella sorridente costa d’Africa!

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Check-in in hotel a Banjul e meeting di benvenuto! Iniziamo subito l’esplorazione della capitale per provare qualche piatto tipico e abituarci alla nostra permanenza in Africa.

Incluso: pernottamento

Non incluso: pasti e bevande

giorno 2

Inizia l’avventura!

nature
70 %
history
30 %
Iniziamo la risalita lungo il fiume Gambia

Il nostro viaggio parte alla grande: iniziamo a risalire il fiume Gambia. Questo fiume ha un’importanza chiave nell’ecosistema della zona, nell’economia e nella vita di tutti i giorni delle popolazioni che lo abitano. Pensate che raggiunge una larghezza di circa 10km alla sua foce! Impressionante. 

Il nostro primo lodge sul fiume

Raggiungiamo la nostra prima destinazione, Bintang. Siamo già immersi nella rigogliosa vegetazione, sentiamo il canto degli uccelli e lo scorrere del fiume. La magia ha inizio, possiamo decidere se vogliamo infilarci subito in una canoa, pagaia alla mano, per esplorare l’habitat delle mangrovie. La storia del fiume è anche tristemente legata a quella della tratta di schiavi verso le Americhe. La vicina Kunta Kinteh Island ne è una prova, ci troviamo tra storia e natura. 

Incluso: Pernottamento

Cassa comune: Trasporto ed escursione

Non incluso: Pasti e bevande

giorno 3

Nel cuore del paese

nature
40 %
culture
40 %
relax
20 %
Ci addentriamo ulteriormente, il fiume si restringe

Questa mattina lasciamo il lodge e saliamo sul nostro “Gelli Gelli”, i pulmini locali, per la risalita lungo il fiume. Oggi ci aspettano circa 4 ore di viaggio prima di arrivare alla nostra seconda destinazione, Bansang, nel cuore dei parchi nazionali. Il fiume a questa altezza cambia faccia rispetto a come l’abbiamo visto finora.

Incontriamo la nostra guida

Una volta arrivati ci sistemiamo nel nostro nuovo lodge lungo il fiume e incontriamo la nostra guida. Ci accompagnerà nelle prossime più impegnative giornate, ma per ora ci facciamo una passeggiata verso il mercato e il centro città. Un primo obbligatorio sguardo nella cultura locale. La serata la trascorriamo in compagnia, rilassandoci e preparando braccia e spalle per l’impresa di domani!

Incluso: Pernottamento, cena

Cassa comune: Trasporto

Non incluso: Pasti e bevande

giorno 4

Giornata in Kayak!

nature
80 %
culture
20 %
Entriamo nel vivo della nostra avventura!

Questa mattina ci facciamo una bella colazione, ci serviranno energie! Saliamo sui nostri kayak e ci prepariamo a seguire la corrente per 18km in direzione Janjanbureh. Sarà uno spettacolo unico, circondati da vegetazione e animali di vario tipo. La nostra guida, non solo ci terrà al sicuro, ma ci permetterà di cogliere anche tutte quelle sfumature che solo un occhio allenato riesce a vedere.

Arriviamo a destinazione

Raggiungiamo il villaggio costruito su un’isola all’interno del fiume. Saremo stanchi, ma sarà valsa ogni goccia di sudore. Il viaggio nel viaggio, abbandonare un po’ di comodità per scoprire luoghi incantati. Se ci rimangono tempo ed energie, la guida ci accompagnerà in una breve passeggiata alla scoperta della storia di questi luoghi, fino a raggiungere il museo delle tradizionali maschere Gambiane. La sera potremo recuperare le nostre energie al lodge, ci aspetta una fantastica cena locale.

Incluso: Pernottamento, pasti, escursione guidata in kayak, ingressi

Cassa comune: 

Non incluso: Eventuali extra

giorno 5

Inizia il trekking

nature
60 %
culture
40 %
In cammino verso il villaggio

Oggi lasciamo la nostra isola per incamminarci verso il villaggio di Manna, un po’ più nell’entroterra, dove trascorreremo la notte da una famiglia locale. La tappa di oggi è la più corta, la nostra guida ci accompagnerà in questa seconda parte della nostra avventura. Sarà una sorta di safari nel trekking, allontanandoci dal fiume abbiamo modo di vedere la vegetazione variare e, con un po’ di fortuna, avvistare varie specie di scimmie, antilopi e avifauna locale.

Notte al villaggio

I nostri amorevoli ospiti ci accoglieranno in famiglia, sarà un’autentica esperienza rurale di comunità nel cuore dell’Africa. Seguiremo i tempi della natura, mangeremo insieme e ci immergeremo in questa atmosfera per noi così surreale. L’essenza del viaggio. Il nostro alloggio, come potete immaginare, sarà molto semplice e spartano, ma ci rimarrà sicuramente una gran storia da raccontare!

Incluso: Pernottamento, trekking guidato, tutti i pasti, contributo alla comunità

Non incluso: Eventuali extra

giorno 6

Nel cuore del Parco Nazionale del Fiume Gambia

nature
100 %
relax
20 %
Da Manna a Kuntaur

Oggi riprendiamo il cammino per tornare lungo la riva del fiume Gambia. La tappa di oggi è un po’ più lunga, ma ci riempirà ugualmente gli occhi di meraviglia. Aguzziamo la vista e facciamo andare le gambe verso la destinazione finale di oggi, il villaggio di Kuntaur. Prendiamo posto al nostro nuovo lodge, dove ci attenderanno uno spettacolare tramonto sul fiume e il nostro meritatissimo relax

Escursione in barca al Parco Nazionale

Una volta arrivati a destinazione, recuperate un po’ le forze, siamo pronti per imbarcarci nel cuore del Parco Nazionale alla ricerca di scimpanzè, ippopotami, coccodrilli e tutto quello che l’escursione avrà da offrirci. Dopo questi tre giorni di fatiche, una bella uscita in barca ci sembra opportuna! Tutti tranquillamente seduti ad ammirare il paesaggio, siamo in un posto incredibile, non resta che contemplare tutto!

Incluso: Pernottamento, trekking guidato, tutti i pasti, escursione in barca

Non incluso: Eventuali extra

giorno 7

Si va al mare!

nature
30 %
history
30 %
relax
40 %
Scopriamo il sito archeologico di Wassu

Questa mattina, prima di salutarci, la nostra guida ci porterà a visitare il sito archeologico di Wassu. Risalente a circa 3000 anni fa, il sito è una notevole testimonianza storica, ancora un po’ avvolta nel mistero, diventata patrimonio Unesco lo scorso 2006. Finita la visita risaliamo su un Gelli Gelli che ci riporterà sulla costa Atlantica. Salutiamo l’entroterra e questa incredibile esperienza, è giunta l’ora di andare a farci un bagno al mare!

Raggiungiamo la costa

Mezza giornata dedicabile al relax, degnamente conquistato. Arriviamo al nostro nuovo lodge dove trascorreremo due notti. Ci immergiamo subito nelle vibes della costa, dove il tempo scorre lento, un bagno nell’oceano, una partita a beach volley, due chiacchiere, una birretta.. Insomma, pomeriggio di relax!

Incluso: Pernottamento e colazione

Cassa comune: Trasporto

Non incluso: Pasti e bevande

giorno 8

Esploriamo la costa

nature
40 %
culture
30 %
relax
30 %
Mare, riserve naturali, rettilari, di tutto un po’

Per la giornata di oggi le opzioni sono molteplici, di certo c’è che esploreremo un po’ i dintorni. La figata di essere il paese più piccolo dell’Africa è che ti consente di andare da sud a nord in un’ora e mezza di macchina! Nel tragitto incontriamo santuari per rettili di tutti i tipi, riserve naturali dove eventualmente farci un ultimo giro col kayak, risalire in barca altri corsi d’acqua, possiamo riprendere l’esplorazione della capitale e della circostante area metropolitana, vedere qualche spiaggia diversa.. Ce n’è! 

Incluso: Pernottamento

Cassa comune: Ingressi ed escursioni

Non incluso: Pasti e bevande

giorno 9

Arrivederci Gambia!

nature
40 %
culture
40 %
relax
20 %
Check-out e salutiTempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!

Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!

Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa