Itinerario - Danimarca Express: Copenaghen e dintorni tra fiabe e vichinghi

giorno 1

Benvenuti in Danimarca!

nature
10 %
history
30 %
culture
80 %
Copenhagen

Il nostro viaggio comincia a Copenhagen, città ricca di opere architettoniche tra lo storico e il moderno tutte da scoprire. Per questa prima serata insieme faremo una prima visita Reffen: questa zona leggermente esterna alla città è un vecchio scalo industriale diventato oggi un grandissimo ritrovo di giovani e amanti dello street food. Copenhagen è una città ricca di diverse culture e storie così come lo è questo mercato alimentare: cibo afghano o locale poco importa, iniziamo a calarci nell’atmosfera locale.

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nella quota viaggio. Check-in in hotel a Copenhagen, ecco qui come funziona il ritrovo!

giorno 2

Copenhagen: tra storia e modernità

nature
20 %
history
60 %
culture
60 %
Simboli della Corona e Palazzi Reali

La nostra giornata inizia presto, la bussola punta nord ovest per incontrare subito il simbolo della città: La Sirenetta. Ispirata alla fiaba dello scrittore danese Hans Andersen, la storia di questa statua è molto controversa; posizionata all’ingresso del porto della città, la leggenda racconta di un amore mancato che solo il tempo potrà donarle. 

Proseguiamo poi il nostro itinerario passando per la fortezza di Kastellet fino ad arrivare al Castello di Rosenborg, edificio rinascimentale costruito nel 1606 come residenza estiva della famiglia Reale, oggi simbolo della Corona (dove vi sono conservati i gioielli reali!).

I quartieri moderni della città

Dopo tanta storia dedichiamo il pomeriggio alla parte moderna (anche se qualche luogo icona storico non mancherà). Dal palazzo di Amalienborg, casa dei Reali di Danimarca, ci dirigiamo al porto vichingo di Nyhavn: il contrasto da barche a vela e case nordiche colorate regala un fascino unico nel suo genere.

Del sano shopping locale lungo lo Stroget non può mancare e per cena ci rifugiamo in un bistrot locale, pronti per assaggiare gli smorrebrod: aringa o salmone?

Incluso: ingresso al Castello di Rosenborg e drink di benvenuto

Cassa comune: trasporti in loco ed eventuali attività extra

Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 3

Odense

nature
50 %
history
70 %
culture
30 %
Terra di fiabe e miti nordici

C'era una volta una piccola città danese che diede i natali allo scrittore di fiabe più famoso del mondo. Proprio così: il signor Hans Christian Andersen è nato a Odense, cittadina dalle caratteristiche strade acciottolate, ricca di affascinanti musei e fiera della sua radicata cultura ciclistica. Odense è stata una dei primi insediamenti vichinghi in Danimarca: sono ben preservati i musei a cielo aperto del Villaggio Fionia e La Odense di Odino, ottimi spunti per entrare a contatto con la storia di questi popoli. Pance brontolanti ci richiamano all’ordine, ma prima di rientrare nella Capitale una tappa fondamentale è il Il mercato di Storms Pakhus!

Cassa comune: treno a/r Odense, ingresso museo HCA

Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

il Fiordo di Roskilde

nature
20 %
history
60 %
culture
40 %
party
20 %
Passeggiando tra i villaggi

Uno dei più bei paesaggi della Danimarca è quello del Fiordo di Roskilde, un ambiente naturale incontaminato adatto per la flora e la fauna. Lungo le rive del fiordo sorgono diverse cittadine, tra cui la più importante è quella che gli conferisce il nome, e sono visibili tutt’oggi antiche vestigia del passato: i pescatori e i cacciatori abitavano l’area già seimila anni fa!

Respirare questo clima fiabesco è qualcosa che non capita tutti i giorni e noi per aggiungere del pepe ci rechiamo al Centro di Lejre, uno dei parchi e centri sperimentali (storici) più importanti del Nord Europa: nato sul letto di un ghiacciaio scomparso, il centro ha riprodotto la vita e l’ambiente naturale dell’epoca, dando vita a qualcosa di veramente unico!

Christiansborg e Tivoli

Rientrati a Copenhagen concludiamo la nostra giornata passando per il Palazzo Reale di Christiansborg. Il Palazzo è ancora oggi utilizzato per cerimonie ufficiali reali (come le cene di Natale e di Capodanno) e per ospitare figure politiche di primo ordine!

Per la nostra ultima serata tappa obbligatoria è il Giardino di Tivoli, il parco di divertimenti più antico d’Europa: strano a dirsi ma questo Parco nasce nel 1843 e noi siamo troppo curiosi di vedere i suoi giochi di luci, le attrazioni e mangiarci deliziosi dolcetti.. proprio come dei bimbi cresciuti!

Incluso: ingresso al Palazzo Reale di Christiansborg

Cassa comune: trasporti ed eventuali attività extra

Non incluso: bevande e pasti a carico dei singoli partecipanti.

giorno 5

Arrivederci Danimarca!

culture
100 %
È tempo di salutarci

E’ arrivato il momento di salutarci, un’avventura breve ma decisamente intensa. Certi che le fiabe vichinghe, le architetture e gli sfarzosi castelli ci abbiano regalato momenti unici, ci ritroveremo presto al prossimo viaggio!

Fine dei servizi WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa