Itinerario - Lapponia svedese e Lofoten: tra festività locali e trekking sotto il sole di mezzanotte
Benvenuti in Norvegia!
Check in: la nostra avventura inizia a Tromsö
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Il nostro viaggio inizia a Tromsö, una città facilmente raggiungibile con l'aereo da molte città italiane. Dopo il check-in siamo pronti ad incontrare i nostri compagni di viaggio con un caloroso Welcome Meeting, seguito con una cena vista mare del nord, assaggiando piatti tipici scandinavi! Che ne dite poi di un giretto in città prima di ritirarci al nostro alloggio della prima notte?
Non incluso: pasti e bevande
Lapponia Svedese
La festa di mezza estate
Ci svegliamo presto e ci avviamo verso la Svezia. Qui ci aspetta l'amatissima festa di mezza estate come da tradizione degli antichi svedesi! Ci aggregheremo alle celebrazioni, vestendoci con fiori nei capelli e pronti a ballare intorno al palo tradizionale. Se vogliamo immergerci del tutto nella cultura del posto, dovremo anche raccogliere sette fiori diversi da mettere sotto il cuscino; il vecchio mito della sera di Midsommar dice che così facendo, si sogna il futuro sposo!
Il sole di mezzanotte
Dopo le festività è arrivata l’ora di una delle chicche più spettacolari del nostro viaggio: un'escursione serale fino in cima alla montagna per ammirare il famoso fenomeno ‘il sole di mezzanotte’! Questa escursione avviene dentro l' Abisko National Park, uno dei parchi più visitati in Lapponia. In cima, a mezzanotte, ci sarà offerto uno spuntino sotto la luce del sole!
Incluso: Escursione serale Abisko National Park con spuntino. Macchina a noleggio.
Cassa Comune: Le attività che il gruppo avrà concordato di fare
Non incluso: pasti e bevande dove non specificato
Verso Lofoten!
Paesaggi fiabeschi
La sveglia non suonerà presto oggi, date le nostre avventure notturne, e con calma partiremo dopo la colazione per le isole Lofoten. La nostra prima meta, Svolvær, è la città più grande dell’arcipelago Lofoten. Ci aspettano diverse ore in macchina, ma con un paesaggio fiabesco non sarà da annoiarsi! Anzi, faremo degli stop lungo la strada per poter ammirare da vicino il paesaggio meraviglioso.
Escursione top!
Sulle isole Lofoten c'è l'imbarazzo della scelta quando si tratta di escursioni! Insieme valuteremo se fare una gita in barca per avvistare delle aquile di mare, un bel trekking per sgranchirsi le gambe oppure un giro con il kayak. Ci sono anche delle strutture con sauna e bagni freddi, oppure possiamo scegliere un giro nel mare del nord in gommone. Per la sera non mancano ristoranti con dei menu da leccarsi i baffi, birrifici e distillerie!
Incluso: Macchina a noleggio.
Cassa Comune: Le attività che il gruppo avrà concordato di fare
Non incluso: pasti e bevande dove non specificato
Lofoten!
Trekking!
Per il nostro primo vero trekking sulle isole Lofoten abbiamo scelto il percorso che ci porta in cima al Mannen, con una vista incredibile sulla spiaggia paradisiaca di Hauklandstranda. Il trekking dura 2-3 ore e dopo le nostre fatiche ci aspetta un meritatissimo bagno nelle sue acque turchesi. Eh sì, sembrerà di essere su una spiaggia in Jamaica oppure nelle Maldive, nonostante la temperatura un po' più modesta!
Bunes Beach
Bunes Beach è una delle spiagge più famose ed instagrammabili delle Lofoten, e noi ovviamente andremo a visitarla! Per arrivarci prendiamo un battello, che è tutta una avventura a sè! Una volta arrivati sulla spiaggia veniamo abbracciati della calma e la completa mancanza di civiltà. Qua c’è solo natura e silenzio, non un ombrellone o baretto in vista. Ricordiamoci di portare pranzo al sacco e acqua per il nostro picnic sulla spiaggia bianca come ai caraibi.
Incluso: Macchina a noleggio.
Cassa Comune: Il battello
Non incluso: pasti e bevande dove non specificato
Ancora Lofoten!
Le scale verso il cielo
Qualcuno le chiama le scale verso il cielo ed è un nome molto appropriato per questo luogo: i norvegesi l’hanno rinominato Reinebringen. Non è una montagna molto alta, ma la vista dalla cima è spettacolare! Da sopra possiamo ammirare i bellissimi fiordi e il piccolo villaggi Reine. Ci svegliamo abbastanza presto per poter fare la scalinata in tranquillità e godere la vista dall’alto senza doverla condividere con troppo gente. Non saremo gli unici a voler fare questa gita!
Å - la fine di tutto
Nel pomeriggio visiteremo il villaggio Reine, considerato il villaggio di pescatori più caratteristica di Lofoten, con le sue case colorate da cartolina. Qui non mancano certo le possibilità di fare una bella camminata post-pranzo, prima di metterci nuovamente in macchina, andando verso Å, dove finisce la Road E10 (King Olav’s Road). Il villaggio Å mette fine alle Lofoten: in questo piccolo villaggio da pescatori con solo 123 abitanti ci sembrerà davvero che il tempo si sia fermato!
Incluso: Macchina a noleggio.
Cassa Comune: Le attività che il gruppo avrà concordato di fare
Non incluso: pasti e bevande dove non specificato
Polar Park
In cerca di wild life
Oggi faremo visita al Polar Park dove possiamo ammirare animali come lupi, orsi, linci, volpi artiche, renne, cervi ed alci nel loro habitat naturale. Nel parco possiamo scegliere se fare un giro da soli oppure affidarci ad una guida esperta, che ci guiderà nella foresta del nord.
Si torna a Tromsö
Nel tardo pomeriggio rientriamo a Tromsö, da molti considerati il capitale della Lapponia. Dato che abbiamo ancora un po' di tempo nelle terre Scandinavi, faremo un bel giro in centro città dove visiteremo la famosa Cattedrale di Nostra Signora, prima di scegliere un posto tipico per la nostra cena di arrivederci.
Incluso: Macchina a noleggio.
Cassa Comune: Ingresso al parco
Non incluso: pasti e bevande dove non specificato
Arrivederci Scandinavia!
Check-out e saluti
Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).