🔥 USA aperti al turismo da novembre. 🔥

Itinerario - Vietnam: il delta del Mekong e la costa inesplorata

giorno 1

Saigon

culture
100 %
Benvenuti in Vietnam!
Vedi mappa
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta! Check-in in hotel a Saigon, e meeting di benvenuto. L’antica capitale del Vietnam del Sud, ora conosciuta come Ho Chi Minh City, è il simbolo del Vietnam più moderno - anche se le vecchie tradizioni si mescolano bene con questa spinta verso il futuro. Siamo nella città più popolosa di tutto il Vietnam quindi il primo impatto sarà quello di essere in una città in continuo movimento - ma niente paura, domani partiremo già per nuovi orizzonti!
giorno 2

Delta del Mekong

nature
100 %
Verso Cai Be!
Salutiamo già la frenesia della città e con il nostro minivan privato raggiungiamo il delta del Mekong in circa 3 ore di viaggio. Vedremo il paesaggio cambiare davanti ai nostri occhi, passando dal cemento e dai grattacieli al verde della natura - un grande contrasto certo, ma è proprio l’elemento naturale il cuore pulsante del Vietnam! Arriviamo in mattinata a Cai Be, proprio sul delta del Mekong e subito ci accorgiamo della portata enorme di questo fiume che proprio qui incontra il mare e di quanto sia importante per le comunità locali - a Cai Be c’è il famoso mercato galleggiante, dove si trova frutta, verdura e prodotti dell’artigianato.
Sul delta del Mekong
Vedi mappa
Ci dirigiamo al porto e qui con un transfer via fiume arriviamo alla struttura che ci ospiterà per questa notte. Posiamo gli zaini e, dopo pranzo, montiamo in sella alle bici per arrivare fino all'Isola di Tan Phong, dove avremo modo di vedere come vengono confezionati alcuni prodotti artigianali, come le amache fatte con le foglie di banano, assaggiare frutta locale e ascoltare musica folkloristica vietnamita. Saliamo poi a bordo di alcune imbarcazioni e navighiamo le tranquille acque del Mekong per poi rientrare in struttura, cenare e trascorrere la serata nella pace di questo luogo.
Trasporti, escursione sul delta del Mekong e cena di benvenuto inclusi nella quota viaggio. Altre attività opzionali e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 3

Lak

nature
100 %
Mercati... galleggianti!
Ci svegliamo con i suoni della natura attorno a noi e trascorriamo un’altra giornata sul delta del Mekong: dopo aver fatto colazione ci aspetta una imbarcazione tipica per andare… al mercato! Se ieri infatti abbiamo avuto solo un assaggio del mercato galleggiante di Cai Be, oggi andremo proprio in cerca di prodotti locali come dei veri vietnamiti! Non mancheranno nemmeno degli stop presso alcuni villaggi che sorgono lungo il fiume per poter acquistare qualche prodotto artigianale, l’unica domanda è: abbiamo abbastanza spazio nello zaino?
Verso nord... restando a sud!
Vedi mappa
Poco prima di pranzo torniamo in struttura per recuperare gli zaini e poi salutiamo questa piccola oasi di tranquillità che ci ha ospitato la scorsa notte. Non siamo tristi però: ci aspettano nuove avventure! Infatti con un transfer privato torniamo a Saigon direzione aeroporto: ci aspetta un volo che ci porta più a nord, nella provincia di Dak Lak. Arriviamo nello nostra struttura in riva al Lago Lak e ci godiamo la serata, di nuovo in mezzo alla natura!
Trasporti, escursione sul delta del Mekong, volo interno e cena inclusi nella quota viaggio. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 4

Lak

nature
100 %
Sul lago Lak
Vedi mappa
Buongiorno Dak Lak! Ci troviamo in una zona autentica e ancora poco esplorata del Vietnam, quindi non c’è posto migliore se non questo per scoprire la cultura locale. Qui convivono ben 44 differenti gruppi etnici che abitano in mezzo alla natura incontaminata: i laghi e i corsi d’acqua che si trasformano in cascate sono numerosissimi e incantevoli. In questa giornata quindi abbiamo tutto il tempo di vivere appieno la natura: possiamo valutare di fare un’escursione in bici oppure noleggiare un kayak e scoprire il lago pagaiando.
Nella natura!
Una delle nostre opzioni preferite da queste parti resta il trekking: il modo migliore per immergersi letteralmente nella natura. Se decidiamo di mettere gli scarponi, ci aspetta una camminata adatta a tutti per arrivare alle cascate Bim Bip, tra le più belle da queste parti. Una volta arrivati ovviamente non possiamo non rispondere al richiamo dell’acqua, quindi non dimentichiamoci i costumi e facciamo un bel tuffo in queste piscine naturali. Rientriamo poi in struttura dove trascorriamo la serata - magari assistendo ad un mini concerto di musica Gong tradizionale!
Pranzo e cena inclusi della quota viaggio. Ingressi e attività facoltative (escursione in bici, kayak, ...) inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 5

Nha Trang

nature
40 %
relax
40 %
party
20 %
Ci spostiamo sulla costa
Vedi mappa
Per i più temerari la sveglia si può puntare all’alba (ovviamente è quello che consigliamo, non capita tutti i giorni di essere da queste parti!) e godersi l’alba sul lago Lak: l’atmosfera che si respira a quest’ora è tra le più magiche di tutta la giornata. Ci sarà modo di recuperare il sonno durante il transfer della mattinata: oggi infatti salutiamo Lak e con un minivan ci dirigiamo verso la costa. La nostra destinazione è Nha Trang, che oltre ad essere una destinazione balneare per i local, è il luogo perfetto per chi non si accontenta solo del mare.
Al mare!
Dopo pranzo - magari oggi assaggiamo il pho o il bun mam, una zuppa più tipica qui al sud - è tempo di tirar fuori i costumi dallo zaino e andare a goderci il mare. Questa zona del Vietnam non è troppo turistica quindi probabilmente vedremo per lo più vietnamiti… in vacanza! Ci rilassiamo al sole - finalmente possiamo lavorare un po’ sull'abbronzatura! - e poi, verso orario tramonto, ci spostiamo in qualche baretto per un aperitivo e per trascorrere la serata insieme.
Minivan con autista incluso nella quota di viaggio. Ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 6

Nha Trang

nature
40 %
relax
40 %
party
20 %
Spiaggia o barca?
Per questa nostra seconda giornata a Nha Trang abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta - qui le attività da fare sono davvero molteplici e per tutti i gusti. Se non ci sentiamo in mood avventura e abbiamo solo voglia di goderci il mare possiamo esplorare le spiagge e cercare quella perfetta per trascorrere tutta la giornata tra sabbia e mare. Uno step in più è quello di fare un’escursione in barca, che è il giusto mix di relax e avventura: non mancherà infatti modo di fare un tuffo in acqua e un po’ di snorkeling per ammirare le meraviglie sottomarine.
Bontà vietnamite!
Se il mare non ci attira molto (ma ve lo diciamo, sarà impossibile!) possiamo fare un’escursione alla vicina montagna Hon Ba, dove ci aspetta prima del trekking nella natura, fino ad arrivare a delle cascate nascoste dove possiamo anche fare il bagno, e poi, per i più temerari, possiamo anche fare del rafting. Qualsiasi cosa scegliamo sarà una giornata piena, quindi questa sera siamo pronti ad assaggiare qualche altra bontà culinaria del Vietnam - i tipi di zuppe e noodles sono infiniti, quindi sbizzarriamoci!
Ingressi ed attività facoltative (escursione in barca, snorkeling, rafting, ...) inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 7

Mui Ne

relax
100 %
Arriviamo a Mui Ne
Vedi mappa
Ci svegliamo di buon’ora e salutiamo Nha Trang: questa mattina infatti ci spostiamo in un’altra cittadina sulla costa, Mui Ne - anche questa abbastanza fuori dai radar del turismo di massa, però decisamente più frequentata di Nha Trang. Mui Ne è principalmente una città di pescatori e, dopo aver posato gli zaini in struttura, possiamo andare direttamente al porto per vedere le colorate imbarcazioni vietnamite che navigano nella baia. In realtà il momento migliore per venire qui è il tramonto, quindi valutiamo se tornarci anche questa sera!
Una città di pescatori
Mui Ne ha due spiagge principali abbastanza frequentate, ma ci sono anche molte altre spiagge più isolate: se vogliamo un po’ di privacy e tranquillità, possiamo puntare a quelle! E dopo un pomeriggio al sole, cosa c’è di meglio di una buona cena a base di pesce freschissimo? Mui Ne infatti è famosa per il pesce: si trova davvero di tutto, quindi fuori le forchette - o bacchette!
Minivan con autista incluso nella quota di viaggio. Ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 8

Mui Ne

nature
50 %
relax
50 %
Tra le dune del deserto
In realtà non abbiamo ancora detto il vero motivo per cui Mui Ne è così famosa! Infatti basta uscire dalla città e all'improvviso siamo… nel deserto del Sahara! Qui infatti possiamo trovare delle dune di sabbia che sembrano proprio riportarci dall'altra parte del mondo, in Africa. Oggi ci aspetta un’escursione per andare a scoprire queste bellezze naturali, che nessuno mai si aspetterebbe di trovare nel verdissimo Vietnam!
Sandboarding o quad?
Ci sono dune di sabbia bianca e di sabbia rossa - il paesaggio è, in entrambi i casi, magnifico. Ovviamente non mancherà il tempo per essere sicuri di aver scattato la foto o il selfie perfetto, ma una volta terminati gli scatti è tempo di esplorare questo posto! Possiamo valutare di fare sandboarding o noleggiare i quad - in entrambi i casi il divertimento è assicurato! Il momento migliore per essere qui è il tramonto, quindi restiamo fino al calar del sole per ammirare il colore della sabbia cambiare a mano a mano che il sole scompare dietro l’orizzonte.
Ingressi e attività facoltative (sandboarding, quad, ...) inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 9

Saigon

culture
80 %
party
20 %
Torniamo a Saigon
Vedi mappa
Ci siamo goduti la natura, ora è il momento di fare ritorno nella moderna Saigon! Arriviamo verso orario di pranzo pronti ad esplorare la città - qui il modo più usato per spostarsi è senza dubbio il motorino, quindi possiamo valutare di fare un tour della città in Vespa! I luoghi da vedere sono davvero infiniti: a Chinatown c’è il Binh Tay Market, dove possiamo andare ad assaggiare piatti cinesi o di altri Paesi del Sud Est Asiatico; non mancano templi e pagode da visitare per immergersi nella cultura e nelle tradizioni del Vietnam, così come i musei di arte o di storia del Paese. Insomma, scopriamo Ho Chi Minh in lungo e in largo e poi ci perdiamo tra le bancarelle di street food per cena e infine saliamo su di un rooftop per goderci la vista della città di notte dall'alto.
Treno per Saigon incluso nella quota viaggio. Ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 10

Saigon

history
40 %
culture
40 %
party
20 %
Un salto indietro nel tempo
L’ultimo giorno in Vietnam lo dedichiamo a scoprire ancora Saigon, una città davvero dai mille volti. Non possiamo perderci l’escursione ai tunnel di Cu Chi, gli antichi tunnel usati durante la Guerra del Vietnam degli anni ‘60. Nonostante gli anni trascorsi, il ricordo della guerra è ancora molto forte: questa mattina sarà per noi l’occasione di conoscere ancora un altro aspetto del Vietnam. Avremo anche modo di calarci nei cunicoli - decisamente non adatti per chi soffre di claustrofobia, ma nessuna paura: è tutto opzionale e a discrezione personale!
L'ultimo pomeriggio e l'ultima cena
Nel pomeriggio abbiamo del tempo libero per toglierci gli ultimi sfizi: se siamo tutti d’accordo possiamo prendere parte ad una cooking class per poter dire di saper cucinare un vero piatto vietnamita una volta a casa - se poi saremo in grado di replicarlo, tanto meglio! Possiamo altrimenti continuare ad esplorare la città - qualcuno ha detto pagode? Questa sera infine ci aspetta la cena di arrivederci: sarà il momento giusto per gustare ancora una volta i sapori del Vietnam e brindare alla nostra avventura in questa terra magnifica!
Cena di arrivederci inclusa nella quota viaggio. Ingressi e attività facoltative (escursione ai tunnel, etc) inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 11

Saigon

Check-out e saluti
Siamo arrivati al termine del nostro viaggio: dobbiamo salutarci e salutare anche il Vietnam… la tristezza c’è, ma siamo sicuri ci incontreremo di nuovo tutti prestissimo!
Fine dei servizi WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).
Vedi mappa