Itinerario - Perù Expedition: da Cusco all'Amazzonia passando per Machu Picchu

A partire da
1.699 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti in Perù!

culture
100 %
Siamo in Perù!

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Check-in in hotel a Cusco e meeting di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo! Trascorriamo la serata seduti tutti insieme per la nostra prima cena insieme, per dare il via a questo viaggio. Auguri a noi!

Incluso: pernottamento

Non incluso: transfer da aeroporto, pasti e bevande

giorno 2

La valle sacra degli Incas

nature
20 %
history
40 %
culture
40 %
Tra villaggi, archeologia e fortezze

Oggi ci perdiamo nella incantevole valle sacra degli Incas, dove sono racchiuse testimonianze archeologiche, storiche e folcloristiche dagli antichi insediamenti civili Inca. Partiamo con Chinchero, il tipico esempio di cittadina costruita interamente in murature Inca realizzate con grossi blocchi di pietra tagliati e perfettamente sovrapposti. Grazie al giro panoramico delle mura, possiamo apprezzare i prati verdi dei dintorni con numerosi animali al pascolo, poco più in basso boschi di eucalipto ed in lontananza le sagome dei ghiacciai.

Maras è un tradizionale villaggio adagiato nel cuore di una vallata coltivata a 3.400 metri di altitudine. Lo spettacolo però si trova poso più avanti: scendendo da Maras ci si imbatte nelle bellissime salineras, 3.000 piccolissime pozze disposte su terrazzamenti e riempite con acqua salata, che evaporando lentamente lasciano un deposito salino che si solidifica; il sale ricavato viene poi successivamente raccolto.

Proseguiamo poi con Moray, un complesso archeologico unico nel suo genere in quanto utilizzato a fini di ricerca sperimentale sulle coltivazioni; presenta infatti due depressioni naturali gigantesche di forma circolare, profonde circa 150 metri, utilizzate dagli Inca per acclimatare i semi di cereali e patate alle quote andine.

Ollantaytambo e il treno per Aguas Calientes

Ollantaytambo è una fortezza di montagna che presenta strutture costruite con blocchi di incredibili dimensioni: i sei mastodontici blocchi di granito posizionati in linea, il Muro della Roccia Viva, il Tempio del Condor e la grandiosa fortezza militare, teatro dell’ultimo sanguinoso scontro fra l’esercito dei Conquistadores e i soldati fedeli all’Inca. Dopo una giornata di scoperte, partiamo con le bussole puntate verso Aguas Calientes: il nome ci suggerisce che potremmo rilassarci in vista del nostro obiettivo… il Machu Picchu!

Incluso: pernottamento, guida, ingressi a Cuzco, Valle Sacra e Salineras de Maras, trasporti e treno per Aguas Calientes

Non incluso: pasti, bevande e biglietti di ingresso ad altri siti e monumenti

giorno 3

Machu Picchu: sulla sommità della montagna

nature
80 %
culture
20 %
Alla volta di Machu Picchu

Siamo pronti per la grande avventura peruviana: saliamo di buon mattino (all'alba!!), sulla navetta che in soli 30 minuti ci porterà, lungo un cammino zigzagante, alle porte del sito archeologico di Machu Picchu, una delle sette meraviglie del mondo moderno. Descrivere quello che ci aspetta è impossibile: questa città è rimasta perduta per secoli, e oggi possiamo vederla in tutto il suo splendore, incastonata tra le vette andine, una vera e propria meraviglia. Ci godiamo questo luogo fuori dallo spazio e dal tempo, felici di essere arrivati fino a qui.

Cena e serata peruviana

Dopo esserci goduti Machu Picchu da ogni angolazione, nel tardo pomeriggio rientriamo a Cusco, una città piena di vita: molti dei principali locali cittadini si trovano proprio in prossimità della Plaza de Armas. Qui è possibile passeggiare e scegliere dove passare la serata tra bar, caffè, paninoteche, ristoranti, discoteche e karaoke, molti dei quali rimangono aperti fino all'alba per passare una meritata serata in compagnia all'insegna del divertimento!

Incluso: pernottamento, treno da Aguas Calientes, trasporti via terra fino a Cusco e ingresso al sito archeologico di Machu Picchu con guida locale

Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

Trekking a Rainbow Mountain???

history
50 %
culture
50 %
Oggi Trekking!

Abbiamo una piccola confessione da fare: eravamo indecisi se includere la Rainbow Mountain in questo itinerario e alla fine abbiamo deciso che la scelta spetta solo a voi! I prossimi giorni saranno intensi e forse ci sarà qualcuno che preferirà riposare (no dai!) o godere dell'atmosfera unica di Cusco ma, per i veri avventurieri, noi consigliamo l'avventura! Rainbow Mountain ti toglierà letteralmente il fiato: un trekking come questo è generalmente facile...ma qui le cose sono diverse! Indovinate perché? Altezza mezza bellezza, si dice dalle nostre parti... e le montagne non fanno eccezione! Le cosiddette "vette arcobaleno" sono un vero miracolo della natura, scoperto qualche anno fa quando la neve che solitamente ricopriva queste cime si sciolse, rivelando la bellezza naturale della roccia sottostante.

Dopo l'escursione siamo pronti per tornare nella città più bella del Perù, Cusco, con un trasferimento di circa 3 ore.

Incluso: pernottamento

Non incluso: pasti e bevande, trasporti ed escursione a Rainbow Mountain (facoltativa)

giorno 5

Amazzonia arriviamoooooooooooo

nature
100 %
La strada per Manu

Partiamo da Cusco la mattina presto in uno dei nostri veicoli. Attraverseremo bellissime valli e comunità pittoresche fermandoci a Paucartambo, una bellissima città coloniale. L'Amazzonia ci aspetta quindi non abbiamo tempo da perdere: faremo un pranzo al sacco lungo il tragitto e proseguiremo verso la foresta pluviale, una zona ricca di specie endemiche come l'Orso dagli occhiali (e vabbè, avranno problemi di miopia pure loro), il Gallo della Roccia (...per saperne di più passa al giorno successivo!), tantissime varietà di orchidee, licheni, felci e tanta altra roba verde. Ci Immergeremo nella bellezza della natura mentre ci dirigiamo verso Orquídeas de San Pedro Lodge , dove trascorreremo la nostra prima notte nel nostro "comodo ma non troppo" alloggio.

Incluso: pernottamento, trasporti e pensione completa (opzione vegetariana disponibile previa richiesta)

Non incluso: altre attività non menzionate nel "pacchetto Amazzonia"

giorno 6

Il nostro primo giorno in Amazzonia

nature
100 %
Alla ricerca del Gallo peruviano

Tecnicamente lo chiamano "Gallo della Roccia" ma, per farla breve, stiamo parlando dell'uccello nazionale del Perù, che ha un aspetto davvero unico: riusciremo ad incontrarlo? Sicuramente oggi ci proveremo! Dopo colazione continueremo il nostro viaggio verso la cittadina di Pilcopata e poi verso il porto di Atalaya, che si trova sulle rive del fiume Madre de Dios.

Da qui prenderemo una barca verso il nostro prossimo ecolodge: dalla barca potremo avvistare un'enorme diversità di specie di uccelli come aironi, avvoltoi, cormorani e magari anche il nostro Gallo!

Incluso: pernottamento, trasporti e pensione completa

Non incluso: altre attività non menzionate nel "pacchetto Amazzonia"

giorno 7

Welcome to the jungle (non è solo un pezzo dei Guns)

nature
100 %
Camminando in Amazzonia

Buongiorno Amazzonia! Pronti per una bella camminata into the wild? Durante la nostra passeggiata mattutina la nostra guida ci indicherà e spiegherà l'interessante varietà di fauna selvatica che ci circonda...d'altronde non è che capita tutti i giorni di essere in Amazzonia!

Camminiamo fino a raggiungere il lago Machuwasi dove prenderemo delle canoe locali per andare ad esplorare la zona.

Incluso: pernottamento, trasporti e pensione completa

Non incluso: altre attività non menzionate nel "pacchetto Amazzonia"

giorno 8

Torniamo a Cusco

nature
80 %
party
20 %
È già ora di andare via!

Questa mattina - molto presto - saliremo a bordo della nostra barca e ci dirigiremo verso Collpa, una località sul fiume dove una varietà di strani "esseri" come il pappagallo dalla testa blu, il parrocchetto dagli occhi bianchi e altre cose colorate vengono ogni mattina a farsi una bella bevuta di acqua e sali minerali!

Torniamo quindi al nostro lodge per la colazione e subito dopo - e a malincuore - facciamo le valigie e riprendiamo la nostra barca al porto di Atalaya, dove il nostro veicolo ci aspetterà per riportarci a Cusco. Pranziamo in viaggio verso Cusco e arriviamo in prima serata.

Concludiamo questo incredibile viaggio con la nostra ultima cena tutti insieme: abbiamo condiviso un'avventura unica che ricorderemo per sempre. Il Perù è così: una volta che ti entra dentro, non esce più. Beviamo a questo paese e a noi!

Incluso: pernottamento, trasporti

Non incluso: pasti e bevande

giorno 9

Arrivederci Perù!

Check-out e saluti

Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!

Non incluso: transfer per aeroporto, pasti e bevande

Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa