Prenoti per due? Ti regaliamo la camera doppia in queste destinazioni!

Itinerario - Giordania: dal Mar Morto al deserto, passando per la Riserva di Dana

giorno 1

Benvenuti in Giordania!

culture
100 %
Check-in

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!

Check-in in hotel ad Amman, ecco qui come funziona il ritrovo! Iniziamo a farci coinvolgere fin da subito nei colori, sapori e profumi della Giordania, partendo da un giro nel souk cittadino, dove possiamo trovare davvero di tutto!

Non incluso: Pasti e bevande

giorno 2

Da Amman alla riserva di Dana passando per il Wadi Numeira

nature
70 %
culture
30 %
Iniziamo a camminare!

La sveglia suonerà abbastanza presto oggi e la colazione dovrà essere abbondante perchè ci sgranchiremo le gambe con un po' di attività!

La prima tappa sarà il Wadi Numeira; quest'escursione ci condurrà per circa 12 km attraverso uno stretto sentiero con pareti di pietra e sabbia colorata di rosa e rosso, con linee simili a veli dipinti, il tutto lungo un ruscello di acqua fredda che si arrampica su una cascata.

Chi ben inizia è a metà dell'opera...e questo è sicuramente un buon punto di partenza per il nostro viaggio in terra giordana!

Dopo l'escursione, e dopo aver messo qualcosa sotto i denti, ripartiremo in direzione della remota cittadina di Dana dove ci attenderà una deliziosa cena! Brindiamo a noi e a questa avventura insieme.

N.B.: durante il periodo estivo sarà possibile sostituire l'escursione al Wadi Numeira con quella al Wadi Mujib

Incluso: Minivan con autista

Cassa comune: Guida locale e escursione al Wadi Numeira

Non incluso: Pasti, bevande ed altre escursioni o attività

ATTENZIONE: Il Wadi Mujib è chiuso dal 1 novembre al 31 marzo.

giorno 3

Trekking da Dana a Feynan

nature
90 %
culture
10 %
A spasso per la riserva di Dana biosfera Unesco

Quella di oggi sarà una giornata di cammino alla scoperta della Riserva Naturale di Dana, istituita nel 1989 e dichiarata biosfera dell’Unesco, che copre quasi 308 km quadri e contiene tantissimi tesori naturali...sembra un pò la Cappadocia, tanto per darvi un'idea! Si partirà da una quota di circa 1200 metri sul livello del mare e scenderemo fino a Feynan, a circa 350 metri di altitudine. La Riserva è composta da un sistema di gole e montagne che si estendono dall'alta valle del Rift fino alle pianure desertiche di Wadi Araba; comprende due grandi aree geografiche e quattro distinte zone di vegetazione con una notevole diversità di paesaggi, che vanno dalle alture ricoperte di foreste a pendii rocciosi ricoperti di ghiaia, dune di sabbia e pianure.

Lungo il percorso incontreremo simpatici beduini in compagnia dei loro greggi, antiche case in pietra e magari anche qualche stambecco!

A Feynan è presente un Ecolodge, un posto perfetto dove rifocillarci per un pò in attesa delle jeeps che ci riporteranno a Dana, dove partiremo subito in direzione Piccola Petra.

Pronti per sperimentare il primo campo tendato del viaggio?

Incluso: Minivan con conducente e jeeps

Cassa comune: Il trekking da Dana a Feynana

Non incluso: Pasti e bevande

Il trekking Dana-Feynan è un percorso tutto sommato facile. Si snoda, infatti, per circa 16km per lo più in piano, ad esclusione della prima parte caratterizzata da una discesa molto pronunciata. Tempo di percorrenza: circa 5/6h escluse le pause.

giorno 4

Back Trail da Little Petra a Petra

nature
50 %
history
30 %
culture
20 %
Iniziamo a stupirci con Little Petra

Oggi è il giorno del Back Trail che ci porterà a scoprire una delle meraviglie del mondo in un modo molto speciale. Ma prima di incamminarci ci concediamo un antipasto storico in quello che all'epoca dei Nabatei era un importante sito di incontro per le carovane che provenivano dall'Arabia e dall'Oriente. Era proprio a Little Petra che i mercanti trovavano rifugio e riposo durante i loro lunghi viaggi e durante la nostra visita, camminando in questo stupendo canyon lungo circa 350 metri, possiamo ammirare le maestose grotte scavate nell'arenaria.

Un'incredibile meraviglia del mondo: Petra

Immagina di poter entrare a Petra senza il chiasso dei turisti che scalpitano per avere una foto davanti al Tesoro, senza venditori ambulanti e senza macchine elettriche che sfrecciano nel Siq per accompagnare i più pigri: noi entreremo così, in silenzio, perché un luogo come Petra merita la giusta atmosfera per assorbire la sua bellezza e contemplarne la magnificenza.

Inizieremo a camminare al mattino presto: ci aspettano circa 12 km per arrivare al Tesoro ma tranquilli, il percorso non presenta grandi difficoltà.

La prima cosa che incontreremo sarà il Monastero e da lì scenderemo i circa 900 gradini per addentrarci nel cuore della città nabatea fino al Tesoro di Petra. Una volta qui, ci prenderemo il tempo per ammirare e apprezzare appieno questo luogo straordinario dove la luce e l'ombra fanno sentire viva la roccia, non a caso è una delle sette meraviglie del mondo moderno.

Dopo una giornata così intensa, rientriamo a Litte Petra per passare un'altra notte nel nostro campo tendato.

Incluso: Minivan con conducente

Cassa comune: Guida locale

Non incluso: Ingresso a Petra (incluso nel Jordan pass), altre escursioni, attività, visite, pasti e bevande

giorno 5

Il magico deserto del Wadi Rum

nature
90 %
culture
10 %
L'atmosfera incantata del deserto

Dopo Petra penseremo "nulla potrà battere tutto questo", invece non è così, e ce lo dimostrerà il Wadi Rum, un affascinante deserto dove la sabbia passa dal rosso al rosa fino all'ocra, e la roccia delle montagne sembra quasi sciogliersi al sole. 

Una volta arrivati al centro visitatori, passeremo dal minivan alla jeep e saremo pronti per partire con l'esplorazione di questa incredibile area naturale. Ci aspetta una stupenda escursione di 4 ore in jeep 4x4 per scoprire i luoghi più caratteristici di questo deserto di roccia, immancabile sicuramente l'Um Fruth Bridge, un ponte di roccia sospeso nel cuore del deserto.

Dopo un pranzo veloce a voi la scelta: relax o trekking nel deserto? Noi vi proponiamo il Rakhabat Canyon, un percorso che inizia dal villaggio di Wadi Musa e che prosegue con una salita verso una serie di lastre di roccia con viste favolose su Wadi Rum e Jebel Rum. Ci vogliono circa 2-3 ore per attraversare il canyon e l'escursione, seppur facoltativa, è abbastanza impegnativa.

Dopo tanta fatica regaliamoci una notte indimenticabile: un'autentica cena beduina all'interno del campo tendato sotto un cielo pieno di stelle.

Incluso: Minivan con conducente, escursione in Jeep e cena beduina

Cassa comune: Guida locale

Non incluso: Ingresso al Wadi Rum (incluso nel Jordan pass), escursione facoltativa al Rakhabat Canyon e altre attività, pasti e bevande extra

giorno 6

Dal deserto al Mar Morto

culture
40 %
relax
60 %
Bagnetto nel Mar Morto?

Svegliaaaaaaaaa...vorrai mica perderti l'alba nel deserto, vero? Aspettiamo insieme il nascere del sole, facciamo una bella colazione e poi via, partiamo verso il Mar Morto. Il viaggio sarà abbastanza lungo quindi mettiamoci comodi e riposiamo le gambe dopo i tanti chilometri percorsi nei giorni scorsi.

Potremmo anche decidere di andare direttamente a Amman ma una tappa sul mar Morto è quasi d'obbligo: fluttuare in queste acque salatissime e provare i suoi rinomati fanghi è qualcosa che non può proprio mancare nel nostro itinerario.

Nel tardo pomeriggio prenderemo la strada che ci riporta ad Amman, che ne dite di una bella cenetta street food?

Incluso: Minivan con conducente

Cassa comune: Guida locale

Non incluso: Escursioni, attività, visite, pasti e bevande

giorno 7

Alla scoperta di Amman

history
40 %
culture
40 %
party
20 %
La capitale giordana

Oggi è la nostra ultima possibilità per esplorare Amman! Partiamo dalla Cittadella, costruita su 7 Colli, proprio come Roma, dove sono ancora visibili molte rovine romane, come le favolose colonne del Tempio di Ercole. Ci prenderemo quindi del tempo per fare shopping, cercare i souvenir più originali, e anche fare un salto a Rainbow Street, un angolo vivace e giovanile di Amman pieno di street food, ristorantini e bar alla moda. Se la città non fa per noi possiamo sempre organizzare una giornata fuori porta, magari a nord dove ci aspettano le bellezze naturali di Ajloun o le rovine di Jerash. Concludiamo la nostra giornata con la cena al Jordan Heritage di Amman: sarà il momento perfetto per brindare all'incredibile avventura che abbiamo condiviso!

Incluso: Cena presso il Jordan Heritage ed hennè

Non incluso: Escursioni, attività, visite pasti e bevande extra

giorno 8

Arrivederci Giordania!

Check-out e saluti

Ci salutiamo: alla prossima avventura WeRoad!

Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).
Vedi mappa