Campania: dal Vesuvio alle isole di Capri e Ischia

8 Giorni (7 notti)
Natura e Avventura 60%
Monumenti e Storia 40%
Relax 40%
Città e Cultura 30%
Party & Nightlife 30%

Il nostro viaggio in Campania ci sazierà gli occhi e lo stomaco! Sarà un tour di gruppo on the road che ci condurrà dalle montagne al mare fino alle Isole. Macineremo chilometri di bellezze partendo da Napoli fino al segreto Cilento, dove i suoi abitanti ultracentenari tengono ben custodita la ricetta dell’elisir di lunga vita. Avreste mai pensato di fare la mozzarella di bufala con le vostre mani? Dalla mungitura alla filatura, saremo veri “mastri casari” per un giorno. Una giornata in barca a vela in una riserva marina protetta, fra calette segrete e spiagge paradisiache, ci farà allontanare stress e tensioni, per ricaricarci di energia. Catapultati indietro nel tempo, visiteremo gli scavi archeologici romani di Ercolano e quelli greci di Paestum: quale civiltà avrà resistito meglio dopo 2500 anni? E poi è tempo di avventura: fra rafting nelle acque del fiume, esplorazioni di grotte profondissime e trekking sulla cima del vulcano attivo più famoso d’Italia, le emozioni sono assicurate! Non mancherà infine il meritatissimo relax a Ischia, che con le sue spiagge, terme e sorgenti naturali, riuscirà a rigenerarci, e Capri, che con la sua piazzetta glamour ci farà rivivere la Dolce Vita, fra un gelato per le vie del centro ed un tuffo ai Faraglioni. Lasciate un po’ di spazio negli zaini per il babà!


Questo itinerario è stato suggerito e sviluppato dai nostri coordinatori campani Nico MazzeiAnnalisa Galloni, napoletana DOC,e Franz Sorriento, che hanno unito le forze formando il "Trio San Gennaro" per mettere insieme i pezzi per un itinerario alla scoperta del Cilento più bello e autentico.

Mood di viaggio

Per il bagaglio, vige la regola “less is more”: portane uno compatto e non rigido, come lo zaino o un borsone!

Impegno fisico

Questo è un viaggio on the road e viene richiesta la disponibilità alla guida. Percorreremo una media di 50 km al giorno e trascorreremo circa un'ora in auto ogni giorno. In questo viaggio sono previste attività fisiche impegnative (escursioni, trekking) ma facoltative. Potete decidere voi se parteciparvi o, in caso non ve la sentiate, il coordinatore vi proporrà delle alternative più semplici. 

Italia
Al momento non ci sono turni in partenza per questo viaggio
Non demordere tornano presto!
#staytuned

Itinerario
1
giorno

Napoli

Giorno 1 - dettagli
100%
Benvenuti in Campania!

I trasferimenti fino a destinazione non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale città o stazione partire, a che ora e con il mezzo di trasporto che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta. Napoli è raggiungibile in aereo, via treno o persino in bus!



Check-in in hotel a Napoli e meeting di benvenuto. A Napoli si sa, si mangia bene e tanto, e la gente è molto calorosa. Unendo le tre cose il modo migliore di iniziare a conoscerci è proprio davanti a un piatto di pasta patate e provola nei quartieri Spagnoli, la vera Napoli! Con la pancia piena ci sposteremo nei quartieri della nightlife all’aperto, Chiaia con i suoi locali e Mergellina con i suoi Chalet sul lungomare aperti fino alla mattina: ebbene sì, scopriremo che a Napoli gli chalet non sono in montagna!

2
giorno

Ercolano e il Vesuvio

Giorno 2 - dettagli
50%
50%
Un tuffo nel passato

Oggi sarà come fare un salto indietro nel tempo di 2500 anni. Dopo aver ritirato le nostre auto ci dirigiamo verso gli scavi di Ercolano, patrimonio dell’umanità UNESCO. Spesso messi in ombra dalla grande e affollata Pompei, questi scavi meglio conservati sono un vero gioiello! Eviteremo le masse di turisti per ritrovarci in una vera città romana antica intatta, tanto perfetta da sembrare un set cinematografico. Tra le sue strade piene di mosaici, dipinti, statue e cortili ci innamoreremo e non vorremmo più andar via!

Sua maestà il Vesuvio!

Da 0 a 1.000: parliamo dei metri che faremo comodamente in macchina. Dopo averlo ammirato da lontano, finalmente saliremo sulla cima del vulcano più famoso d’Italia: sua maestà il Vesuvio! Le emozioni si impadroniranno di noi mentre cammineremo sulla colata di lava dell’ultima eruzione del 1944, e giunti in cima, sopra i 1.000 metri, potremo godere di un panorama a 360 gradi su tutta Napoli, la penisola Sorrentina, le Isole e la costiera Amalfitana. Troppa bellezza tutta insieme? E pensare che siamo solo all'inizio del viaggio!


Riprendiamo le nostre auto e ci addentriamo nell'entroterra: non può esserci scenario migliore per la nostra cena di benvenuto. Brindiamo a noi e a questo viaggio!

Noleggio auto e cena di benvenuto inclusi nella quota viaggio. Benzina e ingressi a Ercolano e al Vesuvio inclusi in cassa comune. Ulteriori pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
3
giorno

Paestum

Giorno 3 - dettagli
50%
50%
Storia di Paestum ... e di una mozzarella!

Oggi diventeremo mastri casari per un giorno! Con l’aiuto di un vero esperto, impareremo che la mozzarella di bufala campana DOP non cresce sugli alberi ma, anzi, c’è un duro e attento lavoro dietro. Dalla mungitura delle bufale fino a dosare il caglio, filare, mozzare e salare per produrre la mozzarelle perfetta, o quasi...

Dopo una scorpacciata di latticini che ci ricorderemo a lungo torniamo indietro nella nostra macchina del tempo per visitare gli scavi archeologici di Paestum, antica città della Magna Grecia. Potremo ammirare la Maestosità’ dei suoi tre templi che hanno ispirato le opere di artisti e poeti come Goethe, Shelley e Canova.

Noleggio auto incluso nella quota viaggio. Benzina, visita al caseificio e ingressi ai templi di Paestum inclusi in cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
4
giorno

Parco del Cilento

Giorno 4 - dettagli
100%
Rafting, trekking o mountain bike?

Oggi ci addentriamo nell'entroterra, ci aspetta un’immersione nella natura incontaminata nel secondo parco più grande d’Italia: il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano. Qui ce n'è per tutti i gusti: potremo scegliere tra un adrenalinico rafting, un trekking in montagna o un bel giro in mountain bike tra le montagne per respirare a pieno la natura selvaggia. Dopo un ottimo pranzo ristoratore - qui la cucina è diversa dalla classica di Napoli dato che ci troviamo al confine con la Basilicata - stanchi ma appagati ci addentreremo nelle viscere della terra nelle Grotte di Castelcivita con i caschetti e le torce come degli speleologi provetti!

Noleggio auto incluso nella quota viaggio. Benzina ed eventuali ingressi inclusi in cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
5
giorno

Barca a vela!

Giorno 5 - dettagli
20%
70%
10%
All'arrembaggio!

Buongiorno marinai! Preparate costume, bussola e carta nautica, perché’ oggi salperemo alla scoperta delle calette nascoste della costiera cilentana. Da Cala Bianca a Cala degli Infreschi, potremo immergerci nelle acque cristalline di paradisiache spiagge nascoste, e ammirare fondali bianchi dai mille riflessi. Fra tuffi, nuotate, pranzo in barca e nozioni di vela, godremo di una giornata all’insegna della vita di mare.

Tramonti cilentani

Nel pomeriggio riprendiamo le nostre auto e torniamo verso Napoli non senza prima esserci fermati a fare una foto al tramonto sulla costa Cilentana. Nei giorni chiari il sole, cadendo dietro a due isole lontane, ci lascia vedere le loro sagome: sono Ischia e Capri - possiamo iniziare a sognarle perché è proprio in quella direzione che ci stiamo dirigendo marinai, Argh!

Escursione in barca e noleggio auto inclusi nella quota viaggio. Benzina ed eventuali pedaggi inclusi in cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
6
giorno

Ischia

Giorno 6 - dettagli
100%
Tintarella e relax

Continua la nostra avventura nei mari della Campania. Mentre ci allontaniamo dal porto di Napoli a bordo del primo aliscafo, potremo ammirare tutta la sua costa da una prospettiva unica fino a raggiungere la nostra destinazione: l’isola di Ischia. Dopo aver fatto una seconda colazione gustando il famoso cornetto ischitano, fatto con un impasto misto fra sfoglia e brioche, siamo pronti a goderci l’isola più’ grande delle Flegree, famosa per le sue spiagge dall'acqua color smeraldo, il coniglio all'ischitana, le fritture di pesce.

O Sole Mio

La giornata è dedicata al relax più assoluto tra spiagge, cibo locale e acque termali scavate nelle grotte dai romani e riposo più che meritato! Dopo aver sonnecchiato sotto un albero o aver preso la tintarella più bella del golfo, torniamo a Napoli per passare un’altra serata all'insegna del divertimento.

Trasferimenti da e per Ischia inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
7
giorno

Capri

Giorno 7 - dettagli
80%
20%
Capri!

Pronti per salpare alla scoperta dell’isola più glamour di tutta Italia? Oggi andiamo a Capri! Dopo un bagno rinfrescante, ci attende una passeggiata per le strade chic del centro storico, fra un gelato ed un caffè. A questo punto saremo liberi di esplorare: ci sono i maestosi Faraglioni, che predominano imponenti in mezzo al mare; La Grotta Azzurra, in cui l’acqua riflette un color azzurro profondo; e non dimentichiamoci del Monte Solaro ad Anacapri, raggiungibile comodamente con un panoramico giro in seggiovia su seggiolini sospesi nel vuoto… Tornando la sera verso Napoli ci attende la cena di arrivederci ed il post serata di questa settimana indimenticabile!

Cena di arrivederci inclusa nella quota viaggio. Trasferimenti da e per Capri inclusi nella cassa comune. Ulteriori pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
8
giorno

Napoli

Giorno 8 - dettagli
Check out e saluti

E’ giunta l'ora dei saluti! Si torna a casa, ma prima… Avete lasciato un po' di spazio nello zaino? Non si può lasciare la Campania senza la sfogliatella, il babà', la pastiera, la mozzarella, il limoncello…

Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).
Apri mappa navigabile

I coordinatori

I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.

La quota viaggio...

...comprende:

....non comprende:

  • trasferimenti A/R per Napoli;
  • pasti e bevande dove non indicato;
  • tutti gli extra che vorrai acquistare e riuscirai ad infilare nello zaino :) ;
  • tutto ciò che non è menzionato in "La quota di viaggio comprende".​

La quota della cassa comune copre:

  • Carburante ed eventuali pedaggi;
  • Tasse di soggiorno;
  • Cassa comune del coordinatore;
  • Le attività ed extra che tutti i partecipanti avranno concordato di fare e la relativa quota parte del coordinatore.

La cassa comune viene istituita in loco, l’importo da versare sarà di circa 250 euro. In base alle esigenze in loco, l’importo potrà variare ma in ogni caso verrà restituita la differenza non utilizzata.​

  • Alloggi

    Hotel, appartamenti e alloggi tipici.

    L'opzione no-sharing room non è disponibile per tutti i turni.

  • Trasporti

    Auto a noleggio, escursione in barca e aliscafi da/per Ischia e Capri.

  • Staff & Esperti

    I nostri coordinatori sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere l'avventura come dei perfetti compagni di viaggio. Scelti per garantirti sempre l'esperienza professionale da group leader e farti vivere al meglio il tuo viaggio.