Itinerario - Oman 360°: local adventure tra deserto, mare e montagna

A partire da
1.949 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti in Oman: ritrovo a Muscat

culture
100 %
Benvenuti in Oman

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... questo per darti la massima libertà di scelta. Check-in in hotel a Muscat e cena di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo! Siamo in una delle città più antiche del Medio Oriente e fin da subito avremo l’impressione di essere in un mondo incantato; lì ci accoglierà la nostra guida omanita che resterà con noi per tutta la durata del viaggio così da farci davvero vivere un’esperienza local! Con lui ci gustiamo il tramonto, magari nei pressi della Grande Moschea del Sultano Qaboos o in qualche altro angolo nascosto della città. Ci gustiamo poi la nostra cena di benvenuto e diamo ufficialmente inizio a questa nostra avventura!

Cena di benvenuto inclusa nella quota viaggio

giorno 2

I primi canyon, i primi tuffi, le prime emozioni

nature
100 %
culture
70 %
relax
20 %
Wadi al Abriyeen – Wadi Shab – Ras al Hadd

La nostra avventura nel Sultanato inizia davvero questa mattina: ci mettiamo in auto, alla volta del nostro primo wadi, Wadi al Abriyeen, un posto unico, meno conosciuto dal turismo di massa, raggiungibile con un off-road che ci farà scoprire i primi scorci di questa terra lontana: piccoli villaggi, montagne brulle, rocce multicolori e all’improvviso, le oasi dalle acque cristalline dove potremo fare un primo bagno. Ci sposteremo poi al Bimmah Sinkhole, una splendida cavità carsica che racchiude un altro meraviglioso lago cristallino. Proseguendo la nostra avventura verso Sur, lungo la strada che costeggia il mare a Est e il deserto a Ovest, raggiungeremo Wadi Shab, uno dei canyon più spettacolari dell’Oman in cui potremo avventurarci tra le tre piscine naturali.. siete pronti per l’ultimo tuffo della giornata?

Prima di sera, raggiungeremo Sur e potremo vedere da vicino la maestria dell’artigianato navale arabo, passando da un’antica fabbrica di navi.

Passeremo la notte a Ras al Hadd, non lontano dal luogo in cui le tartarughe marine vanno a depositare le uova..

Noleggio auto con conducente incluso nella quota viaggio. Benzina ed eventuali ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti. NOTA: le tartarughe marine seguono dei percorsi stagionali ed il periodo migliore per avvistarle è quello estivo, da aprile a settembre

giorno 3

Nel regno dell’acqua, alla ricerca di delfini e tartarughe

nature
70 %
culture
40 %
relax
80 %
party
30 %
Escursione in barca a Ras al Hadd e Turtle beach

Dopo i primi giorni fatti di terra e rocce, oggi ci dedicheremo alle meraviglie del regno acquatico: faremo infatti un’escursione in barca partendo da Ras al Hadd, in cui potremo fare snorkeling in acque cristalline e se saremo fortunati, potremo nuotare fianco a fianco dei delfini! Avremo inoltre modo di rilassarci in spiaggia e alla sera, proveremo ad avvistare la deposizione delle uova delle tartarughe marine a Turtle Beach.. magia pura!

Escursione in barca con tappe snorkeling e noleggio attrezzatura inclusa nella quota viaggio. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti. NOTA: le tartarughe marine seguono dei percorsi stagionali ed il periodo migliore per avvistarle è quello estivo, da aprile a settembre

giorno 4

In viaggio verso il deserto: Wadi Bhani Kalid e le prime dune

nature
100 %
culture
70 %
relax
50 %
party
10 %
Dal mare al deserto

Oggi è il momento di lasciare la costa per dirigerci verso l’entroterra con un obiettivo principale: le Wahiba Sands ossia le imponenti dune del deserto omanita! Ma prima di arrivarci, ci fermeremo in un antico villaggio di pescatori per comprendere meglio gli usi e i costumi di quei popoli. E subito dopo, non potremo non fare una tappa in un’altra meravigliosa oasi lussurreggiante: ci fermeremo infatti a Wadi Bani Khalid, con le sue rocce e palme e soprattutto con i suoi specchi d’acqua color smeraldo in cui tuffarsi per rinfrescarsi dai primi caldi. 

Ripartiti, abbandoniamo la strada per entrare piano piano nel mitico deserto… un luogo magico che ci rapirà con la sua bellezza e grandiosità, dove staccare la spina ed entrare in armonia con la Natura… 

Serata sotto le stelle

Il deserto è magico in ogni momento della giornata: dopo aver visto il tramonto, magari in sella ad un cammello, è il momento di gustare i sapori genuini di una cena beduina.. lasciamoci quindi affascinare da questo popolo che ci accoglierà in modo impeccabile.. e quale dopocena migliore, se non quello di sederci tutti insieme sulla sabbia, con lo sguardo al cielo stellato, lontani dall’inquinamento luminoso, mentre ascolteremo i racconti della nostra guida e dei beduini…avremo una delle notti più incredibili della nostra vita!

Noleggio auto con conducente e cena beduina inclusi nella quota viaggio. Benzina ed eventuali attività extra nel deserto inclusi nella cassa comune. Pranzo e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 5

Wahiba Sands 360°: dall’alba alle stelle nel deserto

nature
100 %
culture
100 %
relax
50 %
party
10 %
Vivere appieno il deserto

Chi non è mai stato nel deserto non può capire quanto il suo fascino sia in grado di rapirti: è per questo che questo itinerario dedica un’intera giornata a vivere appieno il deserto in ogni suo momento del giorno e della notte. Potremo quindi svegliarci presto per ammirare l’alba da qualche duna.. attraversare le dune con la nostra jeep e raggiungere il mare o altri villaggi beduini o ancora solcare le sabbie con la tavola da sandboard! Avremo quindi modo anche di rilassarci e rallentare i ritmi nel nostro campo tendato top, in pieno spirito beduino.

Noleggio auto con conducente e cena beduina inclusi nella quota viaggio. Benzina ed eventuali attività extra nel deserto inclusi nella cassa comune. Pranzo e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 6

Le cime dei Monti Hajar e Al Jabal Al Akhdar

nature
100 %
history
30 %
culture
80 %
party
10 %
Verso la cima più alta

Sebbene sarà dura lasciarci alle spalle il deserto, dobbiamo proseguire alla volta di un altro luogo incantevole, Al Jabal Al Akhdar, un massiccio della catena dei Monti Hajar, imponenti montagne che attraversano l’Oman per centinaia di chilometri con vette alte fino a 3000 metri! In questo luogo arido e roccioso, potremo esplorare le vette con qualche trekking ad hoc che decideremo con la nostra guida. Sul tragitto ci fermeremo anche al villaggio Birket Almouz, noto per la conservazione del Falaj, un antico sistema di irrigazione ancora funzionante, nonché per le sue case fortificate. Trascorreremo poi la notte a Nizwa, cittadina storica ed ex capitale del Sultanato.

Noleggio auto con conducente incluso nella quota viaggio. Benzina ed eventuali ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 7

Jabal Shams: il Grand Canyon d’Arabia

nature
100 %
history
10 %
culture
70 %
Tra strapiombi e viste mozzafiato

Ci svegliamo di buon’ora e ci mettiamo in marcia: in poco tempo raggiungiamo Al Hoota Cave, un’incredibile grotta che si estende per 4,5 km e ha ben 2 milioni di anni. Visitiamo la grotta, che al suo interno ha 4 laghi che ospitano un ecosistema di rare specie animali - tra cui anche dei pesci ciechi, unici del territorio omanita. La nostra guida locale ci spiegherà la storia della grotta e a noi non resta che rimanere con i nasi all’insù ad ammirare le formazioni rocciose di questo luogo. Torniamo in superficie e saliamo in auto fino a raggiungere il Grand Canyon d’Arabia che non ha decisamente nulla da invidiare al suo fratello statunitense. Qui sarà possibile fare qualche oretta di trekking per godere dei panorami mozzafiato e raggiungere i migliori punti panoramici. In serata torneremo a Nizwa, dove trascorreremo la notte.

Noleggio auto con conducente incluso nella quota viaggio. Benzina ed eventuali ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 8

Nizwa e gli antichi forti

nature
20 %
history
80 %
culture
80 %
relax
10 %
party
20 %
Esploriamo Nizwa e dintorni, sulla rotta verso Muscat

La nostra giornata inizia con la scoperta di Nizwa e del suo forte, nonché del suo suq, il tipico mercato arabo, dove ci sembrerà di essere sul set di Aladdin. Visiteremo poi il Bahla Fort, un forte costruito di mattoni di fango e architettura in pietra della tribù Banu Nabhan che dal 1987 è patrimonio dell’UNESCO. Poco più in là, troveremo il Jabreen Castle, altro palazzo fortificato con decori del XVII secolo. Dopo questo girovagare tra la storia e la cultura omanita, torneremo a Muscat, dove tutto è cominciato.

Noleggio auto con conducente incluso nella quota viaggio. Benzina ed eventuali ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 9

Muscat: a spasso per la capitale

history
70 %
culture
100 %
relax
10 %
party
30 %
Ultimo giorno nella cultura omanita

L’ultima giornata di questo nostro viaggio è interamente dedicata alla visita della capitale, con la Grande Moschea e l'Opera House, ossia i principali centri religiosi e culturali del Paese; potremo poi vedere il mercato del pesce nel pittoresco porto di Mutrah, dove è ormeggiato uno dei lussuosi yacht di sua maestà il Sultano. Ovviamente non perderemo il vivace suq di Mutrah, tra le vie della Corniche, per gli ultimi acquisti di artigianato e specialità locali. Concludiamo il bellezza con la cena di arrivederci: è tempo di goderci questa ultima serata insieme!

Noleggio auto con conducente e cena di arrivederci inclusi nella quota viaggio. Benzina ed eventuali ingressi inclusi nella cassa comune. Pranzo e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 10

Bye bye Oman!

culture
100 %
E’ tempo di salutarci

Purtroppo questa meravigliosa avventura è giunta al termine.. ci salutiamo e ci diamo appuntamento al prossimo WeRoad!

Fine dei servizi WeRoad. NB. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa