🔥 USA aperti al turismo da novembre. 🔥

Itinerario - Iran 360°

giorno 1

Teheran: arrivo nell'antica Persia

culture
100 %
Check-in
Vedi mappa
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta 😊.Check-in in hotel a Teheran e cena di benvenuto. Per scoprire quando è il ritrovo con il resto del gruppo clicca qui!
Cena di benvenuto inclusa nella quota di viaggio.
giorno 2

Shiraz: a tu per tu con la storia

history
60 %
culture
30 %
party
10 %
Volo interno
Shiraz
Vedi mappa
Di prima mattina si parte con un volo interno della durata di circa 1 ora e 20 minuti da Teheran a Shiraz, dove ci tufferemo a capofitto nella storia e nella cultura persiana. Basti pensare che, quinta città dell’Iran per dimensione, Shiraz fu capitale dell’antica Persia durante la dinastia Zand e la sua storia ebbe inizio quasi 4000 anni fa...
Serata dal sapore locale
Dopo una giornata di visita passeremo la nostra serata cenando in un ristorante tipico, con un buffet di piatti locali e la compagnia di musica e balli folcloristici della città.
Volo interno e noleggio van con conducente inclusi nella quota di viaggio. Ulteriori trasporti inclusi nella cassa comune. Paste e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 3

Da Persepoli alla Tomba di Ciro il Grande sulle orme degli imperatori

history
60 %
culture
30 %
party
10 %
In strada verso Yazd
Passata la notte a Shiraz partiamo in auto alla volta di Yazd, si tratta di circa 6h di viaggio durante le quali avremo modo di sostare in alcune dei posti leggendari dei grandi imperatori di Persia, tappe cruciali sulla via verso la città.
Persepoli
Vedi mappa
Dopo circa 1h di viaggio incontriamo Persepoli, la città costruita da Dario I e così da lui consacrata vera capitale di Persia. L’opera di Dario Il Grande venne continuata dal suo successore Serse, cui si deve la costruzione delle monumentali Scalinata delle Nazioni e della Porta di tutte le Nazioni. Un sito archeologico così ben conservato da farci sentire sul set di un film.
Tomba di Ciro il Grande
Proseguendo nel tragitto incontreremo la tomba di Ciro Il Grande: un imponente sepolcro di circa 14m x 12m e un’altezza di 11m. Forse troppo all’avanguardia per il suo tempo, Ciro non è solo noto per essere stato un grande comandante militare, ma anche per essere stato uno tra i primi esempi di sovrano illuminato!
Arrivo in città
Vedi mappa
Lasciata la tomba di Ciro ci aspettano circa 4 ore di macchina e per la fine del pomeriggio saremo pronti a farci accogliere da Yazd, dove concluderemo la giornata in totale relax, fumando narghilè sopra i tetti della città e godendoci il tramonto che cala sui confini dell’antico impero.
Noleggio van con conducente inclusi nella quota di viaggio. Ulteriori trasporti inclusi nella cassa comune. Paste e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 4

Da Yazd a Varzaneh

history
50 %
culture
50 %
Yazd
Ci svegliamo così pronti a lasciarci incantare dall’architettura di Yazd: grazie alla sua posizione remota nel deserto e alla conseguente difficoltà nel raggiungerla, questo piccolo gioiello di città ha infatti potuto conservarsi intatto dalle distruzioni delle guerre che si sono susseguite dai tempi della sua fondazione (circa 3000 anni fa). Centro fondamentale dello Zoroastrismo, possiede edifici e monumenti unici nel loro genere, tipici della religione e cultura alla quale sono consacrati. Vedremo qui le iconiche Torri del Silenzio e il Tempio del Fuoco, luogo di culto in cui è conservata la fiamma eterna Zoroastriana, che arde ininterrottamente da 1500 anni
Verso Varzaneh passando per Narin Qual’eh
Nel pomeriggio ci rimettiamo in marcia in direzione di Varzaneh che raggiungeremo in circa tre ore di viaggio; come sempre non mancheranno meravigliose attrazioni a riempire i kilometri che ci separano dalla città: dopo circa 1 ora, infatti, raggiungeremo Narin Qual’eh, la cittadella antica di Meybod, dove ci accoglieranno strutture che hanno alle spalle circa 6000 anni di vita e che si conservano ancora intatte, quasi come se le loro mura fossero letteralmente senza tempo.
Cena in città
Vedi mappa
In serata arriveremo alla città di Varzaneh, dove trascorreremo la notte.
Noleggio van con conducente inclusi nella quota di viaggio. Ulteriori trasporti inclusi nella cassa comune. Paste e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 5

Varzaneh: Deserto e Lago Salato

nature
100 %
Varzaneh
Vedi mappa
Ci svegliamo a Varzaneh, una antica città dell’Iran centrale, nella provincia di Isfahan. Partiamo all'esplorazione del deserto e ci godiamo una passeggiata in questo paesaggio ammaliante tra le dune e quando la sabbia ad essere troppo calda, saliamo in auto per raggiungere il Lago Salato. Qui avremo la possibilità di immergere i piedi in pozze d'acqua e potremo scattare foto mozzafiato sfruttando l'orizzonte piatto e le sconfinate distese di sale. Stendiamo un telo in terra e ci godiamo un buono snack prima di ripartire per la prossima tappa del viaggio!
Road to... Esfahan
Ripartiamo in direzione Esfahan! Dopo un paio di ore di viaggio, lasciamo in hotel i bagagli e cerchiamo un buon ristorante in cui poter gustare la cucina tipica del paese.
giorno 6

Esfahan: tour della città e cena sul fiume

history
40 %
relax
20 %
culture
40 %
Esfahan
Vedi mappa
Le meraviglie che ci aspettano in questa città, dove la favole delle mille una notte sembrano essere realtà, iniziano con l’affascinante Piazza Imām Khomeini, patrimonio dell’UNESCO dal 1979 nonché una delle piazze più grandi del mondo. Si affacciano su questa piazza le maestose Moschea dello Scià e Moschea Sheikh Lotfollah, sempre eretto sulla Piazza è inoltre l’imponente Palazzo Alì Qapu, l’antico palazzo degli Scià di Persia intitolato ad Alì, genero di Maometto. Fidatevi, questa Piazza vi lascerà senza fiato. Per noi di WeRoad è il posto più bello dell'Iran.
Bazar e usi locali
Dopo aver dedicato la mattina a monumenti e architettura, è ora di immergersi tra profumi, colori e suoni del posto, perdendosi tra i venditori del Bazaar, i loro manufatti, le loro spezie e le loro creazioni. Tra negoziazioni, chiacchiere e storie di vita il nostro pomeriggio ci porterà così a toccare da vicino la cultura e i costumi popolari di questa meravigliosa città.
Cena sul fiume
Concluderemo la nostra giornata trasferendoci sul fiume Zaiandé per una cena a base di street food lungo le sue sponde e per concludere infine la giornata fumando narghilè mescolati alla vibrante gioventù di Esfahan.
Noleggio van con conducente inclusi nella quota di viaggio. Ulteriori trasporti inclusi nella cassa comune. Paste e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 7

Da Esfahan a Kashan

history
40 %
culture
60 %
Visita alla città
Ci svegliamo di buonora per continuare l'esplorazione di questa meravigliosa città. Visitiamo il Chehel Sotoon Palace, che letteralmente significa "Quaranta colonne". Il nome deriva dalle colonne di legno sottili che sostengono il padiglione d'ingresso e, quando si riflette nelle acque della fontana, si dice che sembrino essere quaranta! Non possiamo poi lasciarci sfuggire la chiesa armena di Vank, il cui soffitto dorato, parte interna della cupola e raffinati dipinti storici sono ineguagliabili.
In auto verso Kashan
Vedi mappa
E' tempo di rimettersi in auto e lasciarsi osservare le sorprese che ci riserva la strada! Dopo circa due ore di macchina raggiungiamo Kashan, la prima di una serie di grandi oasi lungo la strada al margine dei grandi deserti centrali dell'Iran e nostra meta per questa notte.
Noleggio van con conducente inclusi nella quota di viaggio. Ulteriori trasporti inclusi nella cassa comune. Paste e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 8

Kashan e arrivo a Teheran

nature
10 %
culture
70 %
party
20 %
Alla scoperta di Kashan
Vedi mappa
Kashan ha da offrire alcuni siti di notevole interesse e la nostra mattinata sarà dedicata proprio a scoprire queste meraviglie nascoste!Possiamo ammirare lo splendido Giardino di Finn e le sue tipiche Torri del Vento: un sistema di canali d’aria sotterranei che sfruttano le differenti densità e pressioni dell’aria per raffreddare ambienti casalinghi e culturali e che sfociano in superficie con delle torri, che fungono da “comignoli” per convogliare l’aria.
Arriviamo a Teheran!
Vedi mappa
Dopo aver trascorso una meravigliosa mattinata a Kashan ci rimettiamo in marcia e raggiungiamo Teheran, con la sua vibrante vita notturna.
Noleggio van con conducente inclusi nella quota di viaggio. Ulteriori trasporti inclusi nella cassa comune. Paste e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 9

Teheran

culture
100 %
Finalmente Teheran!
Oggi ci godiamo appieno questa splendida capitale, luogo sospeso tra passato e futuro, capace di unire l'architettura della sua storia a costruzioni avveniristiche degne dei più celebri skyline mondiali. E pensare che c'è ancora chi qui da noi considera l'Iran terzo mondo! Visiteremo in questa giornata i principali monumenti e musei e ci butteremo poi nella nightlife della città più grande del Paese. 
Cena di arrivederci e noleggio van con conducente inclusi nella quota di viaggio. Ulteriori trasporti inclusi nella cassa comune. Paste e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 10

Check-out e saluti

Si torna a casa
E’ già tempo di salutarsi, ma siamo sicuri ci incontreremo di nuovo prestissimo, tra le strade del mondo!
Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).
Vedi mappa