Itinerario - Giordania 360° Collection

giorno 1

Benvenuti in Giordania

Check-in: la nostra avventura parte da Amman

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Check-in in hotel ad Amman, ecco qui come funziona il ritrovo! Iniziamo a prendere confidenza con questo nuovo scenario: siamo atterrati qui dopo qualche ora di volo, e ci siamo lasciati alle spalle il mondo occidentale. Ora siamo in Medio Oriente, e tutto ci è nuovo: facciamo una passeggiata al mercato per immergerci nei profumi e sapori della Giordania. Questa sera, poi, iniziamo anche ad assaggiare il suoi piatti tipici, con una buona cena locale.

Non incluso: pasti e bevande.

giorno 2

La riserva naturale Wadi Mujib e un tuffo nel Mar Morto

La riserva naturale di Wadi Mujib

Partiamo presto per per tuffarci nella nostra prima vera avventura! Wadi Mujib è una riserva naturale caratterizzata da bellissimi paesaggi, e durante la nostra escursione risaliamo controcorrente un fiume, superiamo rocce in salita, ci immergiamo completamente nell'acqua, fino al gran finale… un tuffo nella spettacolare cascata. Il divertimento è garantito! Ma niente paura, ci sono diversi percorsi con difficoltà differenti, possiamo decidere noi quale fare, perché per effettuare i percorsi più hard, occorre un minimo di preparazione atletica.

Mar Morto

Dopo una mattinata ricca di avventura, ci godiamo un po' di meritato relax. Questo pomeriggio “galleggiamo” letteralmente sul mare… sì, perché la seconda tappa del nostro tour è sul Mar Morto, dove la concentrazione salina è altissima e quindi il nostro corpo galleggia in maniera decisamente anomala. Ci concediamo anche i famosi fanghi, che pare abbiano proprietà di ogni tipo, e poi ci godiamo un cocktail dalla piscina con un'incredibile vista del tramonto sul Mar Morto. C'è un modo migliore per concludere questa prima, vera giornata di viaggio? Secondo noi no!

Strutture dove soggiorneremo: Movenpick o Hilton o similari

Incluso: minivan con conducente

Cassa comune: guida locale e ingressi

Non incluso: pasti e bevande

NOTA: i percorsi del Wadi Mujib sono inagibili da ottobre a marzo. Per le partenze nel periodo sopraindicato, verranno proposte dal coordinatore attività alternative.

giorno 3

Il castello di Kerak nel viaggio verso Petra

Il castello di Kerak

Partiamo presto perché oggi maciniamo un po' di chilometri in direzione Petra! Durante il tragitto ci fermiamo al castello di Kerak, che è il secondo per dimensioni della Giordania e, dopo quello siriano, il più importante castello crociato del Medio Oriente. Era considerato praticamente inespugnabile, per questo ritenuto uno dei luoghi più strategici del Paese. I suoi stili europeo, bizantino e arabo lo rendono unico nel suo genere.

Un altro stop: Little Petra

Siq al-Barid, anche conosciuta con il nome di Little Petra, si trova a poche miglia da Petra, e qui faremo la seconda sosta della giornata per vedere le piccole abitazioni scavate nella roccia, simile a quelli che vedremo a Petra, ma molto più ridotte. L’atmosfera ci conduce subito nel sito di un tempo, grazie anche alle antiche raffigurazioni di divinità scolpite nella pietra. Ora dedichiamo il nostro tempo a scovare un bel souvenir in una delle bancarelle di prodotti artigianali gestite dai beduini e poi ci rimettiamo in marcia. Petra, arriviamo!

Strutture dove soggiorneremo: Hayat Zaman Village o Movenpick Nabatean o similari

Incluso: minivan con conducente

Cassa comune: guida locale e ingressi

Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

Finalmente Petra, una delle sette meraviglie del mondo

Eccoci a Petra

Questa città ci lascerà senza fiato… all'ingresso i primi monumenti che vediamo sono la Casa dei Djiin e la Tomba dell’obelisco, il Siq, stretto passaggio tra due pareti di pietra ci condurrà davanti al Tesoro, con i suoi giochi di luce e ombra che illuminano i bassorilievi raffiguranti carovane di cammelli e busti di Re. Lungo il sentiero che porta al Monastero, che ci lascerà letteralmente senza fiato (forse, e lo diciamo, più del Tesoro stesso!) vediamo la Tomba dei Leoni alati e al-Deir. Ci godiamo la mattina all'interno di questo sito archeologico che è ancora tutto da scoprire, una meraviglia del mondo che finalmente possiamo dire di aver visto anche noi!

Una notte nel deserto

Nel pomeriggio partiamo per il deserto rosso del Wadi Rum, circondato da rocce dai colori brillanti ed imponenti montagne. Dopo una giornata così intensa, immersi prima nella storia e poi nella natura, concludiamo con una tipica cena beduina ed una nottata in un campo tendato di lusso per godere al meglio tutte le sfumature del deserto sotto le stelle.

Strutture dove soggiorneremo: Suncity Camp o similari

Incluso: minivan con conducente, cena beduina, colazione e notte in campo tendato

Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

Nel magico deserto del Wadi Rum

Wadi Rum

Questa mattina ci alziamo all'alba e a bordo di comode jeep partiamo alla scoperta del deserto di Lawrence d’Arabia, luogo leggendario per le sorgenti situate di fronte ai Sette Pilastri della Saggezza che diventò la sosta ideale per le carovane di passaggio. Il Khazali Canyon è uno dei luoghi più singolari del deserto roccioso del Wadi Rum. È caratterizzato da una stretta spaccatura, denominata Siq, dove si possono ammirare le antiche incisioni risalenti al periodo dei Nabatei. Lo straordinario Um Fruth Bridge, un ponte di roccia sospeso nel cuore del deserto, è uno dei punti dal quale possiamo scattare foto memorabili.

Aqaba e il Mar Rosso

Nel pomeriggio salutiamo il deserto e ci rimettiamo in marcia con la bussola puntata verso sud, direzione Aqaba. Dopo una mattina emozionante in jeep, cosa c'è di meglio di un pomeriggio al mare? Indossiamo i nostri costumi e ci tuffiamo nelle fresche acque del Mar Rosso e ci concediamo, finalmente, un po' di meritatissimo relax.

Strutture dove soggiorneremo: Al Manara Luxury Collection o similari

Incluso: escursione in jeep e minivan con conducente

Cassa comune: guida locale e ingressi

Non incluso: pasti e bevande

giorno 6

Mare e relax ad Aqaba

Una giornata di relax

L’ultima tappa prima di rientrare ad Amman è d’obbligo, perchè ci meritiamo un'intera giornata di puro relax.Oggi solo una lunga e meravigliosa distesa di sabbia dorata, bagnata da acque cristalline che, per gli amanti dello snorkeling sono da provare perchè è possibile vedere una grande varietà di fauna marina e coralli. Ma le attività della zona non si limitano a questo... si possono praticare sport acquatici come vela, windsurf, kite surf, oppure moto d'acqua o la classica ma tanto amata banana boat! Ci godiamo la tranquillità del mare ed i tesori nascosti di questo territorio senza tempo.

Strutture dove soggiorneremo: Al Manara Luxury Collection o similari

Non incluso: pasti e bevande

giorno 7

Wadi Araba e Amman: torniamo nella capitale

Buggy nel deserto

Dopo un'intera giornata di relax, questa mattina sveglia presto: raggiungiamo il deserto del Wadi Araba dove faremo un'adrenalinica escursione a bordo di coloratissime dune buggy. Siamo pronti a sfrecciare sulla sabbia - l'ultimo che arriva paga l'hummus per tutto il gruppo!

Si ritorna ad Amman

Rientriamo poi ad Amman, dove trascorriamo il pomeriggio alla scoperta della città. La vecchia Amman fu costruita su 7 colli come Roma, numerosi sono i ruderi romani ancora visibili, tra cui le alte colonne del Tempio di Ercole.

Ci dirigiamo poi a Jebel Amman, il quartiere moderno che si trova ad ovest, a poche decine di minuti del centro, dove troviamo lusso e lustrini, locali alla moda e ristoranti con insegne scintillanti stile Las Vegas. Ci fermiamo alla Moschea di Re Abdullah, l'unica che possiamo visitare al suo interno, prima di cenare tutti assieme un'ultima volta.

Incluso: escursione in dune buggy e minivan con conducente

Cassa comune: guida locale e ingressi

Non incluso: pasti e bevande

giorno 8

Arrivederci Giordania

Check-out e saluti

Ci salutiamo alla prossima avventura WeRoad!

Fine dei servizi di WeRoad.

N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa