Itinerario - Bosnia-Erzegovina Express

A partire da
749 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti in Bosnia ed Erzegovina!

culture
100 %
Check-in: la nostra avventura inizia a Sarajevo

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Il ritrovo è in hotel a Sarajevo per il check-in e il meeting di benvenuto! Dopodiché, non perdiamo tempo e ci buttiamo in strada per un primo giro in città. Ci godiamo la prima cena bosniaca a base di piatti tipici e poi a letto presto: domani ci aspetta la prima di tante avventure!

Non incluso: pasti e bevande

giorno 2

Un tuffo nella Bosnia Centrale

nature
40 %
history
60 %
culture
50 %
Tra villaggi e cascate

Il nostro viaggio parte alla grande: oggi andiamo alla scoperta della Bosnia Centrale partendo proprio dal suo capoluogo, Travnik, dove ci immergeremo nella cultura bosniaca, iniziando a conoscere l’anima multiculturale del Paese. Faremo anche tappa al Piccolo Caffè di Lutvo, citato nelle sue opere dal Premio Nobel Ivo Andrić. 

Ci spostiamo poi Jajce per conoscerne la storia, ma anche per scoprire le sue bellezze naturali, tra le quali spiccano le Cascate della Pliva, alte 22 metri, che si trovano proprio in centro città: pronti per scattare la prima foto da cartolina? La sera rientriamo a Sarajevo per goderci l’atmosfera della città.

Incluso: colazione

Cassa comune: escursione a Travnik e Jajce, ingressi alle attrazioni

Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 3

Attraversiamo l’Erzegovina!

nature
60 %
history
40 %
culture
50 %
Cartoline dalla Bosnia: Blagaj e Kravice

Iniziamo la giornata dirigendoci verso la regione dell’Erzegovina, dove si trovano forse le attrazioni più celebri del Paese. La prima tappa è Blagaj, piccolo villaggio rurale di origine romana e poi sviluppatosi sotto la dominazione ottomana. La sua attrazione più celebre è la Tekija, il monastero dei dervisci che sorge, incastonato nella roccia, sulle sorgenti del fiume Buna: un vero scenario da cartolina! 

Nel pomeriggio continuiamo verso un altro gioiello naturale: le Cascate di Kravice: chi se la sente di fare un tuffo? Dopo le mille avventure del giorno, giungiamo finalmente a Mostar, forse la città più famosa del Paese dopo Sarajevo. Ad attenderci, una bella degustazione di vini bosniaci, per rilassarci in compagnia.

Incluso: colazione, escursione a Blagaj e Kravice con autista e guida, degustazione di vini 

Cassa comune: ingressi alle attrazioni

Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 4

Il Ponte Vecchio di Mostar

history
60 %
culture
40 %
Stari Most, patrimonio Unesco

Ci svegliamo a Mostar, bellissima cittadina nel cuore dell’Erzegovina. La nostra guida ci accompagnerà in un tour a piedi alla scoperta della città, partendo proprio dal suo simbolo più celebre: lo Stari Most, il ponte ottomano detto anche Ponte Vecchio, che fu distrutto durante la guerra degli anni Novanta e poi ricostruito. Oggi è un Patrimonio della Unesco e un simbolo di fratellanza e riconciliazione tra le comunità musulmane e cristiane dopo gli orrori della guerra.

Nel pomeriggio rientriamo a Sarajevo, dove possiamo iniziare ad esplorare alcune delle sue attrazioni, oppure goderci un po’ di tempo libero, magari sorseggiando una birra nello storico Birrificio Sarajevsko, aperto dal XIX secolo e l’unico a non chiudere durante la guerra.

Incluso: colazione, tour guidato a Mostar, transfer a Sarajevo

Cassa comune: eventuali ingressi e attività a Sarajevo

Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

Alla scoperta di Sarajevo

history
60 %
culture
60 %
party
40 %
Il centro storico e la guerra

Oggi ci dedichiamo alla scoperta di Sarajevo, l’affascinante capitale bosniaca. Inizieremo la mattina con un tour del Bašcaršija, ossia del centro storico, zona un tempo di mercato dove sorgono i monumenti più importanti: la Moschea Tsars, il ponte latino, le varie cattedrali. 

Nel pomeriggio, invece, ripercorreremo la storia della sanguinosa Guerra dei Balcani degli anni Novanta, un conflitto veramente duro e atroce, di cui conosciamo ben poco pur essendosi svolto alle porte di casa nostra, e di cui la Bosnia-Erzegovina porta ancora i segni. Visiteremo il Museo del Tunnel, una vera e propria ancora di salvezza per la popolazione della città allora sotto assedio, e tutti gli altri luoghi simbolo di questa tragedia. 

La sera concluderemo il viaggio in bellezza con una cena per festeggiare le esperienze vissute insieme.

Incluso: colazione, tour guidato di Sarajevo e dei luoghi della Guerra

Cassa comune: ingressi alle attrazioni

Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 6

Arrivederci Bosnia!

Check-out e saluti

Il nostro viaggio volge al termine. Per chi parte in serata, c’è ancora tempo per un ultimo giro in città. Ci salutiamo con tanti bei ricordi impressi nella memoria, entusiasti di aver scoperto una terra ancora poco nota ma magica. Ma non è un addio: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!

Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa